cani arrabbiati regia di Mario Bava Italia 1974

cani arrabbiati (1974)

locandina del film CANI ARRABBIATI

Titolo Originale: CANI ARRABBIATI

RegiaMario Bava

InterpretiRiccardo Cucciolla, Maurice Poli, George Eastman, Don Backy, Lea Leander

NazionalitàItalia 1974
Tratto dal libro "L'uomo e il bambino" di Michael J. Carrol
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Cani arrabbiati

Tre balordi – Dottore, Trentadue e Bisturi rapinano le paghe settimanali di un'industria farmaceutica: per fuggire salgono, con una donna in ostaggio, a bordo di un'auto guidata da un uomo che sta portando il figlioletto in fin di vita all'ospedale. Presto la tensione salirà, con conseguenze inaspettate.

Voti e commenti su Cani arrabbiati, 119 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Bathory  @  17/07/2008 16:24:54
Al di là dello spunto che ha favorito per le Iene di Tarantino, ho trovato questo film fantastico perchè il clima di ansia e angoscia che tutta la pellicola trasuda colpisce lo spettatore, rendendolo partecipe dei due disgraziati di turno (la donna e il papà del bambino).

Un ulteriore applauso al grande Bava è dovuto anche alla geniale scelta di scegliere Don Backy, strepitoso e pienamente convincente nella parte di un bandito non proprio stabile dal punto di vista mentale. Anche se a dir la verità le qualità recitative del noto cantante già si erano aprrezzate in due film di Lizzani..

GENIALE IL FINALE

dagon  @  17/07/2008 13:58:23
Film tostissimo! Il miglior Bava, a mio avviso. Attenzione alla versione con il finale diverso.

7HateHeaven  @  17/07/2008 12:32:21
Grandioso, ringrazio gli utenti di questo sito che grazie ai loro commenti mi hanno fatto scoprire questa chicca del cinema italiano.
il film tiene incollato lo spettatore fino alla fine, ritmo incalzante, bravissimi gli attori e ottima la colonna sonora.
In quanto al paragone con ''Reserved Dogs'' oltre al titolo penso che qualche analogia ci sia: infatti in entrambi i film i protagonisti si devono confrontare e scontrare in un ambiente limitato (un magazzino nelle iene e una macchina in Cani Arrabbiati) cosa che provoca la tensione generale e i continui "ribaltamenti di alleanze" che rendono uniche queste due pellicole.
In questo probabilmente Tarantino si deve sentire debitore, anche se poi i dialoghi e i costumi delle Iene rendono il film a mio parere superiore a questo.
Comunque assolutamente da vedere

Max78  @  05/06/2008 21:40:55
Spunto geniale per " Le Iene" di Tarantino,

Cani arrabbiati è una pellicola pazzesca che tiene incollati al video dall'inizio alla fine,
tensione claustrofobica a mille enfatizzata da un motivetto costante che trapana il cervello, attori decisamente nella parte e superbamente caratterizzati,
Bisturi,dottore,32 nomignoli legati a personaggi che non si dimenticano facilmente....
Emozioni forti che sgorgano fino ad un finale paralizzante.

Per mè il capolavoro di Mario Bava, un artista che ho preso sotto gamba , e che con questo film mi ha decisamente stroncato.

Supergiaf  @  13/04/2008 13:01:36
Che sfortuna per Don backy che il film non usci nelle sale.Qui fa una prova eccezionale.Poi non ho capito bene perchè nessuno se ne è ricordato negli anni 80 e 90 e adesso per qualche parte magari in una fiction TV.Che cosa significa che nel film non è stato usato il trasparente?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/04/2008 11:21:18
Mai distribuito al cinema in Italia causa fallimento del produttore Roberto Loyola,ma recuperato intorno agli anni ’90 grazie all’impegno di una delle attrici,ovvero Lea Leander che interpreta Maria,”Cani arrabbiati” è certamente uno dei migliori esempi del cinema di Mario Bava. Abbandonate le atmosfere horror a lui solitamente più congegnali,Bava propone un road movie quasi sperimentale.Ambientato per la maggior parte all’interno di un auto,sfrutta al meglio la situazione inevitabilmente claustrofobica,facendo convivere nell’angusto spazio dell’abitacolo tre pericolosi criminali in fuga ed i loro ostaggi.L’interazione tra le parti sta alla base del film,il senso d’angoscia,di paura,di smarrimento dei sequestrati passa bene,ma anche la disperazione e la follia dei criminali messi alle strette e costretti ad una fuga apparentemente senza meta.
Dotato di un ritmo serrato,violento in maniera quasi disturbante,sboccato, è un film dai toni molto forti che vanta un epilogo pessimista ed imprevedibile,che Bava lascia intuire con indizi di misera entità e poco significativi.Il regista mostra ancora una volta il lato oscuro e avido dell’animo umano riprendendo il discorso già affrontato con grande chiarezza nell’altrettanto imperdibile “Reazione a catena”.
Ottima la colonna sonora di Stelvio Cipriani,buone le interpretazioni degli attori,superfluo sottolineare la splendida regia che gioca moltissimo con inquadrature strette sui primi piani dei protagonisti per poi “aprire” in maniera inaspettata e quasi liberatoria su campi larghi.Bava si concede anche un omaggio al suo genere preferito,la scena dell’inseguimento nel campo di grano,tra l’altro molto ben girata,non può infatti non ricordare una delle situazioni più classiche delle pellicole horror.
Si dice che Bava si ispirò ad un racconto di Ellery Queen per creare “Cani arrabbiati”,noto anche come “Semaforo rosso” o “Rabid dogs”,titolo piuttosto eloquente che ricorda il “Reservoir dogs” (Le iene) di Tarantino,grande fan dell'autore italiano da cui trasse spunto per la sua prima opera.

peppe87  @  06/04/2008 22:29:27
un grandissimo film (forse il migliore) di quel genio che era mario bava.
c'e' solo da imparare dai suoi film.
questo ti tiene col l'angoscia per tutto il tempo, cinico e violento.
finale al cardiopalma con sorpresa da parte del guidatore (una faina direi)

popoviasproni  @  20/03/2008 17:46:14
Folle, sporca, violenta e tesa fuga criminale on the road dai modi esagerati e

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/02/2008 11:49:41
Film dominato da una crescente tensione e dall'incertezza sul prevedere il finale, che non è prevedibile! Molto anticipatore di temi e modalità, che ciascuno può riconoscere. Don Backy bravo ed irriconoscibile. Quoto il commento sottostante: veramente sudato e sporco come pochi.

ide84  @  07/12/2007 23:52:14
Gran bel film..sudato e sporco come pochi.
Non m i sento di aggiungere nulla rispetto ai commenti già presenti...vi posso solo suggerire di guardarlo. Un tempo anche l'italia faceva scuola..e non nel senso di filmetti di esami scolastici..questo film SPACCA.punto

Invia una mail all'autore del commento click  @  20/11/2007 01:38:53
Ho cominciato a guardarlo con zero convinzione e a fine film ero innamorato. Tensione a mille, mai un attimo di respiro e il finale... che finale... M'è parso uno dei migliori bava sinceramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/11/2007 17:55:51
Grandissima pellicola di Bava,capace di anticipare di quasi un ventennio lo stile iperrealistico di un certo Tarantino,debitore assoluto per quanto riguarda "Le Iene"(in particolare l'inizio aggressivo e l'analoga situazione clustrofobica capace di far esplodere conflitti tra gli stessi banditi).
Cani Arrabbiati e'un concentrato di violenza psicologica a tratti insostenibile,raccontato attraverso dialoghi serrati e una regia straordinaria nello sfruttare il poco spazio a disposizione(il film e'ambientato per il 90 per cento delle riprese,nell'abitacolo di un'automobile in movimento).
La pellicola sembra a tratti statica e ripetitiva,ma cio'non fa altro che aumentare la tensione nello spettatore(ai limiti della tolleranza fisica e mentale il personaggio di Marina Fabbri),fino allo splendido e inaspettato finale,in cui Bava concepisce una chicca davvero degna di nota.Imperdibile.

castelvetro  @  17/11/2007 00:28:03
Un film girato davvero con due soldi, sceneggiatura semplicissima
ed attori semi-sconosciuti.
Dico semi perchè tra questi c'è Don Backy, personaggio famoso, si, ma per
le sue canzoni... Beh nonostante questo è il mio personaggio preferito nella
storia e l'attore che ho visto più afferrato.

Ma perchè lo paragonate tutti a "le iene"? Alla fine Taranta può aver
preso giusto un'idea generale del film... Non potete dire che l'abbia copiato!!

In ogni caso i personaggi sono davvero caratterizzati bene e nonostante
qualche calo di tensione qua e là e qualche ombra della MdP sulle facce
degli attori il film è fatto piuttosto bene

Grande Bava, ma ne hai fatti dei migliori!

Ultima risposta 19/11/2007 18.01.57
Sestri Potente  @  15/11/2007 22:45:46
Mai visto niente del genere, supera anche Reservoir Dogs di Tarantino. L'avessi visto prima! Questo film è il trionfo del male e della diabolicità oltre ogni confine, che si risolve in maniera davvero inaspettata. Ottimo, davvero ottimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 18:37:49
Mi è piaciuto questo film di Mario Bava, che ti prende dall'inizio alla fine. Del tutto inatteso il geniale colpo di scena finale!

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 13:07:10
Bava realizza l'ennisimo grande film, il finale poi è veramente inaspettato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2007 19:31:59
Se escludiamo i primi quindici minuti un po' troppo sopra le righe (e recitazione parodistica compresa) "CANI ARRABBIATI" (o per meglio dire L'UOMO E IL BAMBINO) ha l'indubbio merito di essere imprevedibile nella sua apparente prevedibilita'.

Quello che realmente appassiona del film e' la capacita' con cui Bava mette in crisi le nostre licenze morali, costringendoci talvolta a parteggiare per i "carnefici" (si veda il personaggio petulante di Marina Fabbri presto tolta di mezzo con l'approvazione di molti spettatori).
Ma c'e' di piu': il dualismo feroce tra il "dottore" e i suoi irrazionali complici, o lo sguardo "complice" (?!) tra ostaggio e rapitore come se entrambi sapessero che e' lecito sbarazzarsi di "qualcuno" che porta solo guai seri.

A Bava doveva piacere un sacco mischiare le carte e in effetti l'effetto di Cani Arrabbiati e' tutto nella reazione dello spettatore: che per quanto partecipi attivamente alla vicenda, non si occupa minimamente del bambino malato, che resta la chiave di svolta del film.
Sembra uscito (e credo sia un'ironico sfotto') da un film tipo "L'ultima neve di primavera" ed e' proprio l'elemento piu' incoerente e lontano del film.
Entra per puro caso nel grand guignol di Bava ma non dispensa alcuna lacrima: l'indizio (e la genialita' del film pure) e' tutto li'

AKIRA KUROSAWA  @  06/09/2007 12:32:34
geniale thriller on the road di un maestro come mario bava, forse il suo migliore che ho visto..
scene crude e geniali , tensione a 1000, attori bravissimie un finale pazzesco che lascia di stucco lo spettatore..
un capolavoro. c è molta somiglianza con le iene di tarantino.. m OVVIAMENTE LE STORIE SONO DIVERSEdiciamo che il mitico quentin si è solo ispirato a questo film e nn l ha assolutamente copiato...
stupendo

private_joker  @  27/06/2007 16:17:31
Uno dei migliori "road movie" che abbia mai visto. Intenso, violento e triste, con un trio di cattivi indimenticabile e un finale shockante.

Philanselmo  @  12/06/2007 14:48:10
Quando il cinema italiano non parlava solo di 30 alla deriva e coppie in crisi...
"Wild Dogs" di Mario Bava è un road movie grandioso, capace di mantenere alta la tensione e il filo narrativo seppur girato in larga parte dentro gli interni dell'automobile.
Poi il finale...da solo si meriterebbe questo 9!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2007 01:05:31
Ovvero come riuscire a girare un film teso, a tratti quasi insostenibile, claustrofobico ed angosciante, nello spazio ristretto di una automobile. Nessuna caduta di tono per tutta la durata del film, nessun momento di noia, con tutto il cast di attori veramente fantastico con nota a margine per Aldo Caponi, in arte il cantante Don Backy, volutamente sopra le righe e magnifico nel proprio ruolo. Bello anche il finale a sorpresa. Un film di cui Tarantino ha tenuto in debita considerazione prima di girare Le Iene. E' un peccato però che gli americani conoscano meglio di noi un autore come Mario Bava.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  10/04/2007 12:46:17
buon road movie, uno dei ultimi film diretti da Bava, Don backy migliore in campo

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  02/04/2007 16:31:04
grande film,ricchissimo di colpi di scena e ambientato praticamente per il 90%dentro una macchina,cinico dal'inizio alla fine e spietato al punto giusto.il gigante trentadue è in assoluto il mio personaggio preferito della pellicola.
ci vuole assolutamente nella propria cultura cinematografica

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  17/03/2007 20:07:12
Bellissimo film di Mario Bava, senza dubbio uno dei migliori usciti in italia negli anni ''70 di questo genere qui.
Claustrofobico, ( perchè girato quasi interamente all''interno di una macchina ), violento, cinico, con un ritmo incalzante fin dalle prime immagini.
Un inedito Don Backy attore, che sinceramente mi ha stupito per la bravura.
Il finale è molto bello, ma forse un pò prevedibile, ( alcuni atteggiamenti di Riccardo fanno sospettare come stanno realmente le cose ), comunque un gran bel film che consiglio vivamente.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/01/2007 14:54:22
geniale film di Bava.
Road-Movie complessissimo da girare e da sostenere poichè facilmente sfociabile nel già visto e nel noioso.
mezzo voto in meno perchè il maestro in piccola parte ci è caduto: in alcune scene infatti il ritmo è rallentato e si assiste ad un pizzico di ripetività (le frequenti frecciate al bimbo o alla donna per esempio), ma ciò è giustificato poichè come già detto è difficilissimo girare perfettamente un genere così.
la storia è ispiratrice come si sa de "Le Iene" di Tarantino e a sua volta si ispira a Kubrick per il suo "Rapina a mano armata" (le maschere all'inizio) ed è semplice anche perchè il vero scopo di Bava è analizzare l'animo umano nel suo lato animalesco e malvagio.
all'apparenza Dottore, 32 e Bisturi sono banditi qualunque che presentano tutti i caratteri dei normali rapinatori, tuttavia nello svolgersi si notano pieghe di personalità recondite e interessanti: il capo dei tre sembra quello più assennato e buono, infatti messo alle strette dal terribile comportamento di 32 è costretto ad una mossa azzardata che gli costerà l'odio di Bisturi e una debolezza che a Riccardo non sfuggirà. 32 è il tipico balordo che è pericolosissimo perchè stupido e violento e queste persone sono impossibili da prevedere, egli è l'elemento su cui culmina l'attenzione di Bava per l'istintualità e la brutalità umana, mentre nel Dottore è per il rapporto che ha l'uomo sul potere e sulla responsabilità che ne deriva: per tutto il film sembra che questo sia riuscito a dominare questo ruolo nonostante le difficoltà, tuttavia nelle ultime sequenze ciò è smentito poichè si vede come abbia sbagliato a lasciare così spazio ad uno sconosciuto seppur in condizione di sottomissione e alla fine pare che la colpa di tutto sia proprio per colui che si è comportato meglio durante il film. Bisturi è ambiguo: sembra essere spregiudicato, freddo e meschino, ma dopo l'evento di 32 si comporta inaspettatamente lasciando scoperta una debolezza incredibile e un'umanità sorprendente che dà il via ad una serie di riflessioni sulla posizione strana di Bava verso la storia e la rapina, infatti col finale beffardo, cinico e ironico che avverrà si nota come in verità non sia da nessuna parte nè per il mondo "malavitoso", nè per quello "giusto" poichè da una realtà in cui prevalgono il menefreghismo, l'incomunicabilità, l'odio e la paura verso l'altro Mario preferisce distaccarsi per assumere uno sguardo neutrale, sprezzante e rassegnato.
nell'insieme di bestialità il regista propende nel biasimo tuttavia verso Riccardo in cui lo spettatore infonde le sue speranze e che guarda con occhio affettuoso per ovvi motivi, ma che invece svolge un ruolo da attore vero e proprio in una sorta di capovolgimento dei ruoli in cui i soli a non cambiare sono il bambino e la donna uniche vere vittime della malvagità umana.
ottima colonna sonora, ottime interpretazioni, ottima regia per un gioiello italiano nonchè uno dei migliori film thriller della storia.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/01/2007 23:36:30
di gran lunga il miglior Bava- finalmente personaggi delineati con profondtà e una vicenda appassionante che tiene la tensione e ottimamente interpretata.personalmente non vedo molto somiglianze con reservoir dogs di quentin tarantino se non per l'uso di nomi fittizzi dei membri della gang..un ottimo film.da vedere.e pensare che si tratta di uno dei meno conosciuti di Bava

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/01/2007 12:04:16
Un Bava inedito, minore, non visto per tanti anni, perchè mai distribuito all'epoca, e ripreso nel '95, con qualche cambiamento.
Sono evidenti le analogie con Tarantino e "le iene", come tutti possono notare, la storia è + o meno simile, il film si apre direttamente con la spiazzante rapina e poi la tensione altissima fa nascere i conflitti tra i personaggi.
Certo, pensando al mix di poliziesco italiano, classici anni '50 stile "Rapina a mano armata" e cinema di Hong kong che fa Tarantino, questo film è comunque solo uno dei tanti film ispiratori di "Le iene".

Infatti quello di Bava è + un road movie, quasi tutto girato all'interno della macchina.
Tarantino sceglie invece un + semplice capannone, evitando + che giustamente qualche pericolo di ripetitività, di cui invece soffre "Cani arrabbiati".

Comunque è un film + che riuscito, un'ora e mezza di tensione costante, scene violentissime, tanto sudore e sporcizia (si vede anche il recente e memorabile "The devil's rejects"), e un finale cinico e inaspettato di classico marchio Bava.

Bava ha fatto però cose di gran lunga migliori.
E Anche da amante del thriller on the road, ho visto di molto meglio.

Stewie  @  11/09/2006 19:53:47
Avevo letto che Quentin si fosse ispirato e avesse copiato questo film x le sue "iene"...così incurosito (e soprattutto xche amo le iene) mi sono visto questo cani arrabbiati.

Il film mi è piaciuto...è abbastanza violento e cinico...il ritmo è buono e rimane quasi sempre alto...il finale è spiazzante e inaspettato!

X quanto riguarda le analogie con le iene....io ne ho visto veramente poche!! L'ambientazione è diversa (macchina-capannone), la storia è diversa (ostaggi da una parte - sbirro infiltrato dall'altra), lo sviluppo è diverso (uno lineare - l'altro con flashback)....insomma, sono 2 film completamente diversi!! Ci sono solo alcune somiglianze: l'input della rapina, la scena del bandito guidatore colpito da una pallottola, i soprannomi dei banditi.

In conclusione è un bel film.....ma non venitemi a dire che Tarantino l'ha copiato x "le iene".

Ultima risposta 10/01/2010 09.21.47
Diames  @  15/08/2006 12:19:42
Uno dei migliori di Bava, un capolavoro del genere, estremamente crudo e disincantato per l'epoca in cui è stato girato. Ottima la regia nel riuscire a mantenere il ritmo (con poche lievi cadute) durante il corso di tutta la pellicola, la quale si svolge quasi esclusivamente nell'interno di un'auto. Come quasi sempre accade, Bava non sbaglia un'inquadratura. Ottimi gli attori nel loro ruolo, soprattutto i banditi. Da vedere assolutamente. Strepitoso il colpo di scena finale; quindi è vivamente sconsigliato leggere spoiler (e quindi scriverli). Alle "iene" di Tarantino assomiglia ben poco, nonostante alcune analogie (a partire dal titolo); mi sembra d'aver letto che Trantino non aveva visto questo film prima di girare il suo... sarà... rimane l'immensa influenza che il cinema di Bava ha avuto su di lui (per sua stessa ammissione Bava fu uno dei suoi primi amori cinematografici). Comunque trovo che questo "cani arrabbiati" di Bava sia superiore al film d'esordio di Tarantino, se proprio si vuole fare un confronto.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  30/07/2006 01:20:37
Ritmo serrato, ambienti claustrofobici, colpi di scena ed un finale del tutto inaspettato rendono il film più che interessante.

Unico aspetto negativo è forse qualche forzatura in alcuni (pochi) dialoghi.
Nel complesso..ripeto.. assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 16:30:26
uno dei capolavori di bava.
film violento,claustrofobico,pessimista.
eccezionale don backy alias aldo caponi.

Sampey  @  06/05/2006 02:00:20
Questo film, che vi piaccia o no, vi fara' capire come una volta il cinema italiano poteva dire la sua anche senza bisogno di molti soldi..............
Pure questo film non pote' essere distribuito al tempo per mancanza di soldi quini questo la dice lunga su quanto possano contare i soldi in un campo in cui dovrebbe valere molto di piu' l'arte di fare cinema.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/03/2006 17:31:28
Quando il cinema italiano contava qualcosa nel mondo.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  06/01/2006 13:43:08
Geniale thriller di Bava, uscito solo postumo la sua morte!! Girato quasi completamente all'interno di un abitacolo di una macchina, con spazi ristretti, corpi sudati, nervi a fior di pelle, il film fa dell'atmosfera il suo punto di forza.
Grandissimo Don Backy, ma ancora più strepitoso è Mario Bava, che da ulteriore conferma di essere uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi e sicuramente il più imitato!!!

Jarvis  @  17/08/2005 12:34:55
Veramente bello, girato in modo impeccabile, il film è un vortice di emozioni e situazioni limite. Tarantino si è liberamente ispirato a questo film per il suo esordio e non solo per il titolo.

phemt  @  15/06/2005 15:09:00
Stupendo thriller on the road di Bava cha ha influenzato molto Tarantino per le sue Iene (al di là dei soprannomi e dei dialoghi anche l’atmosfera che si respira è simile)… Ottima regia di Bava, bene gli attori (tra cui Dottore e Bisturi sono fenomenali), buona colonna sonora e un colpo di scena finale davvero sorprendente… Duro e in alcune parti forse eccessivo (per esempio quando Bisturi e Trentadue recuperano Greta Garbo che aveva cercato di scappare) è un film imperdibile che mostra che da noi le idee e i prodotti di alto livello ci sono sempre stati…

droppy  @  07/05/2005 09:58:12
Bello! Un poliziasco all'italiana anni 70' molto originale che si discosta dal filone dell'epoca!
le scopiazzature di Tarantino si notano (oltre che nella macchina qui e magazino la, direi anche nei dialoghi).
il finale mi ha spiazzato.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  13/02/2005 17:10:50
è chiaramente una pre-tarantinata; se ne "le iene" il luogo dell'azione è un semplice e spoglio capannone, Bava osa di più utilizando (quasi) sempre lo stretto e angusto interno di un auto. E perdipiù, come nelle iene, i loschi figuri non vengono chiamati mai per nome. Finite qui le analogie, Cani arrabbiati è comunque un otttimo quanto atipico road movie.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  29/12/2004 16:01:53
Tarantino ringrazi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2