calendar girls regia di Nigel Cole Gran Bretagna 2003

calendar girls (2003)

locandina del film CALENDAR GIRLS

Titolo Originale: CALENDAR GIRLS

RegiaNigel Cole

InterpretiHelen Mirren, Julie Walters, John Alderton, Linda Bassett, Annette Crosbie, Philip Glenister

NazionalitàGran Bretagna 2003
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Nigel Cole

Trama del film Calendar girls

Un gruppo di donne straordinarie, che sta cercando un nuovo modo per raccogliere fondi, decide di prendere il calendario del Women's Institute, e di trasformarlo in qualcosa di diverso. Infatti le donne vengono ritratte completamente nude...

Voti e commenti su Calendar girls, 42 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  01/04/2016 22:28:32
Sinceramente mi ha detto poco; l'ho trovato un film noioso e sin troppo politicamente corretto.

Fine quanto si vuole, delicato, bonario, gradevole, ma anche tirato per le lunghe e francamente lo spunto delle signore nude poteva stare in piedi si e no una mezz'oretta e di certo non più di 100 minuti, come in questo caso...

Bene la Mirren, che mi è sempre piaciuta, stile pacato e spunto reale per una vicenda non troppo lontana da Full monty, manco a dirlo anch'esso un film inglese.

Cole ha fatto di meglio; quoto comunque chi dice che la prima parte del film è meglio della seconda (dove non accade nulla, praticamente).

Quando una regia invisibile è sin troppo invisibile.

Rifatto in Italia nel 2015.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  07/09/2013 21:37:42
è una storia vera e fa piangere. ma fa anche ridere. e fa pensare. poi io adoro le atmosfere da comunità inglese per bene, mi è davvero piaciuto!

Oskarsson88  @  03/02/2012 19:48:50
mi ha abbastanza annoiato e molto poco fatto ridere. mezzo punto in più lo caccio perchè è una storia vera. non lo consiglierei...

Lory_noir  @  17/10/2011 21:49:19
Molto carino e originale, con delle protagoniste molto brave.

Iree__  @  13/03/2011 18:14:07
Spezza.

Ultima risposta 16/03/2011 11.06.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2010 23:37:31
Questa commedia funziona bene nella prima parte in cui l'idea di un calendario che ritrae in nudi artistici le signore attempate è sviluppata in maniera brillante, però nella seconda si tende un po' troppo a fare la morale. Tuttavia un film gradevole e fatto con un certo garbo.

topsecret  @  15/08/2009 10:49:28
Commedia brillante che unisce ironia e sentimenti in modo non banale e delicato. Buone interpretazioni di brave interpreti che contribuiscono alla riuscita del film.
Non una pellicola eccezionale, ma film che si lascia guardare suscitando reazioni positive.

Englishbear  @  15/08/2009 10:02:28
Non è male come film. Divertente, con una strepitosa Helen Mirren. Mi ha ricordato molto il film "Full Monty-Squattrinati organizzati" in versione al femminile. è da vedere.

indaco4  @  27/10/2008 00:11:29
Una storia vera interpretata da attrici bravissime.
Humor e lacrime unite in un film interessante

sweetyy  @  22/08/2008 17:48:01
Un buon film,, con una sceneggiatura interessante e delle ottime interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2008 10:42:34
Gradevole pellicola intrisa di abbondanti dosi di humor tipicamente britannico ma che non tralascia l’approfondimento di argomenti dai toni più drammatici.
L’operato di Nigel Cole ,già noto per “L’erba di Grace”, richiama alla memoria una certa tendenza cinematografica che ha attecchito soprattutto in Inghilterra, conseguendo parecchi successi e di cui “Full Monty” è forse l’esempio più eclatante.
In questo caso protagonista è un gruppo di signore mature che per beneficenza decidono di posare senza veli per un calendario, destinato ad ottenere un successo planetario nonostante l’iniziale scetticismo della comunità in cui vivono,ovviamente bigotta e fintamente ipocrita.
Tratto da una storia vera ha il suo punto di forza nell’autoironica e divertita partecipazione di attrici di gran spessore come Helen Mirren o Julie Walters.Si dipana brillantemente soprattutto nella prima parte per poi in seguito rallentare un pochino,perdendo di mordente con una serie di avvenimenti meno incisivi e a tratti gratuitamente ammiccanti.
Nel complesso però il pregio della pellicola risiede nel riuscire ad unire con armonia dramma e commedia,disegnando un piacevole quadretto, incastonato nelle splendide lande dello Yorkshire, che intrattiene con intelligenza e garbo.

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:54:03
Humor inglese apprezzabile, per una storia originale e simpatica. Interessante!

JackSpammatore  @  25/01/2007 22:28:07
Commedia divertente e molto british. Un film carino da vedere per passare un paio d'ore in relax.

clare  @  18/08/2006 19:12:03
Film simpatico ed ironico che non cade mai sul ridicolo e la volgarità. Bravissime le attrici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  31/07/2006 22:53:18
Splendido per originalità e carica emotiva.
Ironia e umorismo sopra le righe.

frangipani79  @  28/07/2006 11:35:48
E' una commedia molto british, tratta fra l'altro da una storia vera, simpatica e con un cast che dà una bella prova di talento. Come già scritto sotto, parte molto bene, fino ad incagliarsi man mano che si procede, ma resta un film che abbatte diversi tabù e piacerà sicuramente di più ad un pubblico femminile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:25:48
Non mi ha convinto del tutto. Parte abbastanza bene per poi peggiorare.

souldoubt85  @  25/06/2006 16:58:24
Visto ieri sera...
Carino, ma niente di granchè.
Per intenderci non lo riguarderei, ma non lo sconsiglio nemmeno.

Mezzo punto in più perchè è tratto da una storia vera.

Ultima risposta 26/06/2006 01.19.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:36:10
Delle senior ke vogliono fare un calendario erotico???!!! Dopo qsta notizia mi ispirava molto il film. E infatti dopo averlo visto mi ha intrigato proprio e nn è affatto male. Vabbè, in questi giorni noi tutti vogliamo vedere un corpo giovane, bello, eccitante ecc, ma proprio x qst il film da un rilievo e ispira!!! Sono delle senior in gamba e con spirito! E’ solo ke x quasi due ore di film, il calendario viene fatto in soli 10minuti. E’ la parte (ovviamente) +bella e dura poco; ma vale una visione

juliette  @  17/02/2006 00:11:59
Come fa la gente a mettere 1 ad un film del genere??
Ok io metto 10 allora.
A me questo film è piaciuto un sacco, fa ridere e fa riflettere, è stata una rivelazione.
Pensavo di vedere la solita cavolata ed invece in certi punti mi si è aperto il cuore.
Bello davvero, per una serata sul divano e non per il cinema sinceramente

gibbogibbo  @  17/11/2005 00:51:50
FRESCO,RAGGIANTE,è STATO UNA SCOPERTA DALL'INIZIO ALLA FINE ...BELLA LA STORIA-VERA- BRAVE LE Attrici a calarsi nella parte..realistico ma purtroppo TROPPO SOTTOVALATO

FlatEric  @  28/07/2005 02:33:53
Come si fa a dare 1 ad un film del genere?
Già per il fatto che è una storia vera mi sembra veramente irrispettoso... e poi, la commedia alterna momenti esilaranti a scene molto commoventi..
Una commedia brillante con un cast nn famosissimo ma sicuramente BRAVISSIMO!

Ultima risposta 28/07/2005 10.20.01
Davidx  @  13/08/2004 01:05:05
assolutamente carino e sorprendente...me ne avevano parlato con riserva, ma questo film è davvero simpatico e scorrevole.

*EDHEL*  @  22/07/2004 23:12:53
Volevo dare un bel 7 1/2 ma non si può....molto simpatico....e soprattutto miticissima Julie Walters!!!!!

Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  04/11/2003 05:43:59
Non mi è dispiaciuto averlo visto. Gradevole è la parola giusta. Però ho saputo solo ora che era una commedia (genere).

Invia una mail all'autore del commento -cristina-  @  02/11/2003 21:36:19
m'apettavo un film diverso, + divertente forse, cmq è stato gradevole!

marty  @  01/11/2003 22:02:41
con tutto il rispetto, il fatto che sia tratto da una storia vera non significa che debba essere un bel film, avrebbe potuto esser realizzato meglio. io l'ho trovato carino, soprattutto nella prima parte perchè la seconda (quella ambientata ad holliwood) è noiosa ed esagerata... non è male ma ci sono modi migliori di passare il pomeriggio.
marti

cristina  @  31/10/2003 21:12:42
tratto da una storia vera, già triste, non poteva farti sbellicare...ma è ben interpretato e quell'humour english è graffiante ma non sgradevole...ottime le interpreti

aldo colombo  @  28/10/2003 18:33:58
Quasi quasi mi metto a fare il calendar boy, avrei un successone!

*cabinotta*  @  25/10/2003 14:13:18
noiosooooooo
e per nulla divertente

fede  @  23/10/2003 10:53:45
l'ho trovato insignificante e totalmente privo di ogni spunto umoristico.Se voleva essere comico o far ridere è un film miseramente fallito nel suo intento.Come tutti i film inglesi del resto. Il loro senso dell'umorismo rimane un'enigma irrisolto.

the fake ripper  @  17/10/2003 16:41:04
Molto carina la prima parte e molto garbato tutto il film... tipically english style. Ma la seconda parte è un po' troppo da romanzone strappalacrime.
Poi questo film dura troppo, ci stavano dei tagli netti.

ceci  @  16/10/2003 17:05:28
Carino

Ultima risposta 11/04/2006 21.39.15
fabrizio  @  14/10/2003 11:00:21
Garbato, gradevole e ben ambientato nella splendida Inghilterra

loop  @  14/10/2003 10:11:26
noioso oltre ogni soppportabile limite... non si ride mai, è questo il vero problema! lontano anni luce da film tipo "l'erba di grace", anche se lo stile lo richiama vagamente (mooolto alla lontana però....). pretenzioso e irritante.

BallerinaPunk  @  12/10/2003 16:48:03
Nn capisco come si possa dare 1 a questo film e scrivere: una cavolata!.. se nn altro x rispetto.. visto che è una storia vera!! Io personalmente l'ho trovato carinissimo e divertente, magari ce lo si aspetta più demenziale, ma x fortuna nn è così, ci sono già abbastanza stupidaggini!! La storia poi è davvero commovente, ed allo stesso tempo originale.. voglio quel calendario!!

Invia una mail all'autore del commento Cristy  @  09/10/2003 14:31:55
Divertente originale semplice. Forse un po noioso

Puzzola  @  06/10/2003 15:05:48
Ironico, amaro, divertente, commovente. Un film che regala emozioni diverse. Non ci si può annoiare

nicola  @  05/10/2003 19:12:28
filmetto carino per un pomeriggio di pioggia, ma se c'è il sole non andate al cinema.....

Moonlight  @  05/10/2003 15:54:06
E' un film carino per passare una piacevole serata. Alcune sequenze fanno sorridere :-)

Chicca  @  04/10/2003 18:16:56
una cavolata!!

giacomo88  @  27/09/2003 18:37:28
ironico e interessante.nolto bello!!!!!