calamari union regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1985

calamari union (1985)

locandina del film CALAMARI UNION

Titolo Originale: CALAMARI UNION

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiTimo Eränkö, Kari Heiskanen, Asmo Hurula, Sakke Järvenpää, Matti Pellonpaa

NazionalitàFinlandia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1985

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Calamari union

Diciotto uomini decidono di abbandonare Helsinki per raggiungere il ricco quartiere di Eira. Un viaggio che si trasforma in un'incredibile avventura in cui alcuni di loro perderanno la vita, altri, disperati, abbandoneranno il gruppo. Alla fine sopravvivranno solo in due e, raggiunta la meta, delusi, si imbarcheranno per l'Estonia.

Voti e commenti su Calamari union, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/12/2020 08:44:29
veramente molto difficile e introspettivo . satira grottesca sulla condizione umana in diversa sue sfumature ( non a caso si chiamano tutti Frank ,come se fossero le personalità multiple di una persona ) .
Alla fine sopravviveranno i più forti che è un pò come dire che le scelte della vita fanno ad esclusione in base alle vicessitudini e agli imprevisti .
per certi versi geniale ma anche decisamente lento e con dialoghi senza senso almeno apparente .
il più pazzo film di Kaurismaki e anche quello che mi è piaciuto di meno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/06/2019 17:16:07
Il secondo lungometraggio di Kaurismaki è una pellicola originale e per certi versi geniale (soprattutto per quanto legato ai suoi protagonisti, chioamati tutti Frank). Allo stesso tempo risulta molto pesante nonostante la breve durata.
Troppo eterogeneo e troppo lontano dallo spettatore per poterlo ammaliare. Il senso di malinconia e disillusione va a colmare alcune falle ma rimane comunque un film difficile da seguire.

Ciaby  @  22/06/2017 01:15:52
Assolutamente imperfetto, ma con diversi picchi di originalità.
Lontano dallo stile canonico di Kaurismaki e piuttosto scombinato, ma la leggera anarchia che lo attraversa è apprezzatissima.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/11/2016 11:49:18
Un film indigeribile ma da autentico fuoriclasse.

Lascio la parola ad Aki:

"Solo i più forti possono sopravvivere, e non abbiamo alcuna ragione per essere gelosi di uno solo di loro perché morire è sempre più facile che vivere. Calamari Union è una commedia divertente e il peggior film che io abbia mai visto se non consideriamo i film che ho fatto prima."

DarkRareMirko  @  02/02/2015 00:04:53
Weird, bizzarro e grottesco, tale lavoro di Kaurismaki è difficilmente inquadrabile.

Presente l'attore feticcio Matti Pellonpaa, discreto il bianco e nero, curiose le locations e si respira una logica ed una sequenza di scene poste in modo antinarrativo.

Semianarchico, disomogeneo, leggero, mi sento di consigliarlo davvero solo ai fan del regista, anche se paradossalmente non c'è troppo del suo solito stile.

Ultima risposta 02/02/2015 00.13.41
Melefreghista  @  30/07/2013 16:01:04
Non riesco a capacitarmi di come questo film sia così poco conosciuto su filmscoop.
Kaurismaki ci regala un'opera magistrale in bianco e nero, colma di sequenze indimenticabilmente grottesche, dialoghi nonsense e un messaggio fortissimo sui desideri dell'essere umano.

Capolavoro assoluto.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/04/2013 10:11:49
Alcune trovate davvero interessanti. Buona parte del film è però vuota di stimoli per lo spettatore. Non lo rivedrei. Da classificare come film grottesco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/05/2011 19:46:47
Il commento contiene spoiler.

Strano ma sono rimasto un tantino deluso dal secondo lungometraggio di Kaurismaki. Forse perché ho visionato come suo primo film Leningrad Cowboys Go America e mi folgorò,fatto sta che di punti in comune con questo successivo lavoro del regista ce ne sono molti e su tutti la comicità dell'assurdo e del grottesco. Però ammetto di aver trovato la visione eccessivamente pesante e poco suggestiva,per quanto alcuni momenti siano incredibili e la struttura portante alla base della storia sia molto poetica e diretta.
Difatti è la storia di diciotto uomini di nome Frank (i Franks,idea tanto assurda quanto geniale) alla ricerca di una via d'uscita dalle loro vite evidentemente monotone e spente,un'opportunità che vedono nel raggiungimento di Eira,una sorta di Eldorado per loro. Ma alla fine per un motivo o per l'altro nessuno di loro riesce a raggiungere l'obiettivo che si è prefissato tra morti assurde,fughe d'amore,omicidi e quant'altro all'insegna di un nonsense ricercato ed eccessivo anche nello stile grottesco non di facile fruizione.
E poi Eira è solo un pretesto perché anche il tanto agognato luogo ricercato dai Franks porta ad un nulla di fatto. Due sopravvissuti si imbarcano alla ricerca di un nuovo luogo di speranza e di futuro ma la ricerca è interminabile e tanto per gradire Kaurismaki fa finire il suo film con una barca in lontananza che porta a bordo i due Frank rimasti e un botto come di cannone. Si è capito che anche gli ultimi due rimasti sono condannati a non vedere il loro desiderio realizzarsi e il pessimismo finale è forte ed angosciante come tutto il film,se visto sotto una certa ottica,quella giusta.
Cos'altro dire a Kaurismaki? Dopo Delitto e Castigo il suo fu una sorta di esperimento atto a sorprendere tutti quelli che si aspettavano già un'altra storia simile al primo film,e inutile dire che Calamari Union può essere anche brutto,bello,capolavoro,deludente ma non lascia indifferenti.
Alla fin fine non c'è nulla da ridere in questi Franks che cercano una via di fuga senza trovarla,così come non c'era nulla da ridere sui due vagabondi che ancora aspettano Godot.

Bathory  @  09/01/2009 00:10:25
Il Kaurismaki più allucinato di sempre confeziona un piccolo gioiellino, purtroppo sconosciuto a molti.

In una Helsinki, buia, fredda e desolata, questi diciotto individui, partono per raggiungere Eira, quartiere ricco della città, ritenuto quasi un Eldorado, dove le loro misere esistenze possono avere una svolta e sollevarsi dalla triste quotidianità.
Emblematico il discorso iniziale:
"Ci appartiamo come lebbrosi nelle stradine laterali, ci umiliano e sputano addosso".

Iniziato il viaggio le avventure paradossali e surreali la faranno da padrone per tutto il film, in cui l'umorismo caustico e distaccato, tipico di Kaurismaki, esploderà in tutta la sua intelligenza..

Ricorda molto il successivo Leningrad Cowboys Go America, anche se questo Calamari Union è più divertente, pur essendo meno frizzante e allegro del primo.

Le sequenze da antologia sono innumerevoli, cosi come i dialoghi assurdi, sconclusionati e visionari (su tutti quello pieno di vari proverbi e luoghi comuni).

Piccola perla da riscoprire.

benzo24  @  21/05/2008 14:14:18
kaurismaki tra poesia e ironia, firma un capolavoro disilluso e senza speranza.