caccia spietata regia di David Von Ancken USA 2006

Trailer Trailer CACCIA SPIETATA

locandina del film CACCIA SPIETATA

Titolo Originale: SERAPHIM FALLS

RegiaDavid Von Ancken

InterpretiPierce Brosnan, Liam Neeson, Angie Harmon, Anjelica Huston, Jimmi Simpson, John Robinson

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di David Von Ancken

Trama del film Caccia spietata

Il colonnello Carver, alla fine della Guerra Civile Americana, insegue per il deserto e lungo le Montagne Rocciose, Gideon, un ufficiale dell'esercito nordista, al quale vuole far pagare un torto subito proprio durante la guerra.

Voti e commenti su Caccia spietata, 32 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/10/2008 13:06:45
Un altro western di quelli che non ti aspetti di questi tempi.
Mi era piaciuto moltissimo l'australiano "The proposition", violento e crepuscolare western australiano di John Hillcoat e scritto addirittura da Nick Cave.
Qui invece i territori sono proprio quelli americani. La guerra è appena finita, e un ex soldato (Neeson) , con un gruppo di persone da lui pagate da la caccia ad un altro uomo (Brosnan).
Non si sa il motivo, almeno all'inizio. Il regista Von Anken non fa introduzioni e ci catapulta direttamente nella vicenda. Il risultato è un western crepuscolare e violento, di quelli che si facevano negli anni '70, in cui lo spettatore non sa chi sia il buono o chi il cattivo. Anzi è un mondo di sola violenza, in qualsiasi luogo.
Il film inizia nelle montagne e ovviamente all'inizio viene subito il mente "Corvo rosso non avrai il mio scalpo" ("Jeremiah Johnson") di Sidney Pollack. Poi la guerra tra ex soldati fa venire in mente "Duello nel pacifico" di Boorman, i tempi e i temi ricordano "La sparatoria" di Helmann e "Ucciderò Willie Kid" di Abhram Polonsky, così come molti altri western del periodo.
Dalle montagne si passa alle praterie e infine al deserto, in un finale onirico credo nella valle della morte (come "Greed), con la gustosa apparizione di Anjelica Huston, ma sostanzialmente stonato e consolatorio.

Molto bravo l'ex James Bond Pierce Brosnan, barbone e in un ruolo insolito.
Buono anche il resto del cast, con Liam neeson, forse il meno indovinato, ma comunque affiancato da un ottimo comprimario caratterista come Michael Wincott.

Bello, d'altri tempi, serrato e insolito. Ovviamente un flop, così come l'australiano (e superiore) "La sparatoria". Da recuperare entrambi.

Ultima risposta 27/10/2008 18.57.26
giumig  @  14/05/2008 12:42:42
Il film inizia ottimamente, e continua sulla stessa riga: ritmo buono, scene ben girate, ottimi paesaggi. Peccato che languino i colpi di scena, dato che per 2 ore il tutto si risolve in "io ti inseguo tu scappi", ma ci puo anche stare: quello che fa abbassare il voto da un ottimo 7 e mezzo al 6 è un finale onirico e ridicolo.

Ultima risposta 27/05/2008 11.36.17