cabaret regia di Bob Fosse USA 1972

cabaret (1972)

locandina del film CABARET

Titolo Originale: CABARET

RegiaBob Fosse

InterpretiLiza Minnelli, Michael York, Helmut Griem, Joel Grey, Fritz Wepper, Marisa Berenson, Elisabeth Neumann-Viertel, Helen Vita, Sigrid von Richthofen, Gerd Vespermann, Ralf Wolter, Georg Hartmann, Ricky Renée, Estrongo Nachama, Kathryn Doby, Inge Jaeger, Angelika Koch, Helen Velkovorska, Gitta Schmidt, Louise Quick, Pierre Franckh, Ellen Umlauf, Oliver Collignon

NazionalitàUSA 1972
Generemusical
Tratto dal libro "Addio a Berlino" di Christopher Isherwood
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Bob Fosse

Trama del film Cabaret

Nelle Berlino degli anni Trenta, durante la scalata al potere dei nazisti, l'americana Sally Bowles, cantante di night, s'innamora del giovane inglese Brian.

Miglior RegiaMiglior Attrice protagonista (Liza Minnelli)Miglior Attore non protagonista (Joel Grey)Miglior FotografiaMiglior ScenografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior Regia, Miglior Attrice protagonista (Liza Minnelli), Miglior Attore non protagonista (Joel Grey), Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior regista stranieroMigliore attrice straniera
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista straniero, Migliore attrice straniera
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Liza Minnelli)Miglior attore non protagonista (Joel Grey)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Liza Minnelli), Miglior attore non protagonista (Joel Grey)

Voti e commenti su Cabaret, 27 opinioni inserite

Goldust  @  05/11/2021 17:51:25
A volte è sufficiente la sequenza iniziale contenente i titoli di testa per capire se si sta per assistere ad un grande film. Succede raramente, ma quando ci si imbatte in quella giusta poi è difficile sbagliare previsione. E' quello che mi è successo guardando "Cabaret": già dai primi istanti di musica, fumo e parole - scanditi da un perfetto montaggio - la mia mente e la mia anima venivano rapiti dal devastante maestro di cerimonie di Joel Grey, e da lì tutto avrebbe avuto inizio. Musical epocale con canzoni che lasceranno il segno nella tradizione del genere anche grazie alle performance di una superba Liza Minnelli, che tuttavia non rivedremo più su questi inarrivabili livelli recitativi e carismatici. Si veda l'esibizione di Money in coppia con Grey e la si tenga ad imperitura memoria.

VincVega  @  05/05/2020 10:33:17
Da non amante del genere, "Cabaret" è un bel musical. Trama accattivante, belle musiche, ottime scenografie e bravi attori. Forse leggermente sopravvalutato (media esagerata qui su filmscoop e anche gli 8 oscar mi sembrano troppi), personalmente ho preferito "New York, New York".

Oskarsson88  @  27/01/2013 22:48:39
Questo musical ha veramente tutto, e anzi peccato che gli spezzoni musicali non siano poi tantissimi perchè sono realmente eccezionali. Liza Minelli è fantastica, con quelle sue smorfie, l'energia e la vitalità. La vita è un gioco, è un cabaret, ma di sfondo e negli inframezzi c'è la violenza del nazismo che sta per irrompere nella quotidianeità! Molto commedia e un po' drammatico, questo film si è ampiamente meritato i riconoscimenti che ha ricevuto. Favoloso.

censurableah  @  01/06/2011 01:18:28
Non ostante abbia vinto tanti Oscar, film bellissimo, Joel Grey strepitoso, Liza superlativa, ottimi gli altri, musica in tono col film

DarkRareMirko  @  11/05/2011 00:51:19
Capolavoro assoluto di Bob Fosse, giustamente premiato con molti Oscar.

Liza Minnelli mai così simpatica, brava e bella, mai una sbavatura di regia e/o di sceneggiatura (ma probabilmente anche il libro di Isherwood dal quale il film è tratto deve essere una gran bella opera), per un musical perfetto.

Mai film mischiò meglio parti romantiche, drammatiche e di sole canzoni.

Memorabili anche i dialoghi; tutto è imprescindibile, da vedere assolutamente.

La Minnelli poteva però mettersi in gioco maggiormente riguardo alla carriera, ne avrebbe potuto avere le possibilità; non troppi difatti sono i capolavori come questo a cui partecipò (vale la pena comunque citare New York New York di Scorsese).

Lory_noir  @  18/02/2011 02:27:39
Capostipite del genere musical. Una Liza Minnelli indescrivibile per brillantezza e talento. Capolavoro.

trickortreat  @  21/12/2010 17:54:11
musical molto molto bello, coreografie a dir poco eccezionali! peccato per le ridotte presenze del cabaret! oscar meritatissimi!!!

Romi  @  22/03/2010 20:16:34
Uno dei miei film preferiti. Capolavoro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2010 18:04:35
Uno dei musical piu' premiati della storia e sinceramente non riuscirei a trovare un solo premio immeritato!
Ho visto il film senza sapere a chi fossero andati gli oscar e mi era piaciuta moltissimo la prova del propietario del cabaret...preso!
Poi le musiche sono tutte orecchiabili sorrette da ottime coreografie...anzi peccato che non siano poi cosi tanti i momenti musicali!
I momenti migliori sono quelli sopra il palco dove il montaggio (ennesimo oscar meritato) miscela immagini di gioia e ad altre di dolore!
Quando si scende dal palco arriva qualche sbadiglio...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/12/2009 19:11:01
Lo specchio deformante dell' orrore della Storia in uno dei migliori e più originali musical di sempre. Bellissima (e oggi è ancora più bella) Liza Minnelli.

anthony  @  17/06/2009 15:36:39
Il canto straziante di una società in declino, di un mondo alle soglie di un precipizio infernale di violenza e di oscurità.
Interpretazioni leggendarie condite da un apparato spettacolar-musicale davvero strepitoso; la fotografia rispecchia nel migliore dei modi l'atmosfera di crescente pessimismo e malinconia che avvolge l'intera opera.
Un atentico gioiello mai datato che esprime al meglio la sua "essenza" nel formidabile e immortale duetto di "Money money money" con la bravissima Liza Minelli e il meravigliosamente eccentrico Joel Grey...

VikCrow  @  09/04/2009 21:08:09
Indipendentemente che vi piacciano, o non vi piacciano (è il mio caso), i musical, Cabaret resta il capolavoro del genere. Incantevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/03/2009 14:25:45
Uno dei più bei musical mai realizzati perfetto in tutto ed emozionantissimo. Impossibile non rimanerne colpiti. Consigliatissimo.

Ultima risposta 30/03/2009 09.40.06
manera4  @  21/02/2008 18:00:50
Splendido , anche se dal mio punto di vista molto triste.

The Monia 84  @  08/02/2008 17:23:31
Tratto da una commedia musicale di John van Druten uno dei capolavori del genere musical, giustamente premiato con Otto Oscar.
Un film molto bello,molto denso,che si apre a molte chiavi di lettura pur mantenendo il proprio carattere di spettacolo per grandi platee. Numeri musicali da antologia, indimenticabile...
Da dvdteca

diamanta  @  01/09/2007 14:32:23
Io adoro i musical e questo lo trovo divino. Liza Minnelli è veramente divina. Da non perdere per chi come me ama i musical.

tati  @  06/07/2007 08:36:31
superba interpretazione di tutti gli attori.grandissimo film nel suo genere ma io personalmente non sopporto i musical............e'piu'forte di me.comunque merita di essere passato alla storia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/01/2007 15:11:34
Grande film su una Berlino decadente che si sta nazistificando pieno di malinconia e di poesia. Da incorniciare tutti i pezzi cabarettistici dove le parole delle splendide musiche fanno da commento agli eventi. Mai vista un Minnelli cosi piena di energia. Mi viene da pensare che l'attore che interpreta il clown, coscienza del film, si sia in parte ispirato al clown di 8 1/2 di Fellini.
Intelligente.

Ultima risposta 05/01/2010 23.32.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2006 22:13:15
Fosse stempera in parte l'amarezza decadente di "addio a Berlino" di Christopher Isherwood (libro che è un CRIMINE non aver mai letto..), e si sofferma su personaggi che nel romanzo originale erano quasi dei comprimari, Sally Bowles compresa.
I temi dell'agiografia nazista, del difficilissimo periodo che visse la Germania quasi "inconscia" ai richiami del pericolo presente e futuro, dell'amore impossibile tra opposte religioni, sono trattati splendidamente, il che è insolito per un regista (e coreografo) di musical come Fosse.
A distanza di decenni, resta sempre un autentico capolavoro, dove svettano, oltre all'ottima Liza Minnelli, l'inglesismo impeccabile di York, l'ambiguità sfacciata e (volutamente) ridondante di Grey, e la splendida interpretazione della Berenson, nei panni di un'ebrea in fuga perenne dagli echi del nazismo.

Mi chiedo quale altra fotomodella sarebbe capace, oggi, di interpretare al cinema ruoli del genere (o la nobildonna di "Barry Lyndon" per esempio).

Straordinarie le canzoni, la coreografia di "money..." è epocale

orsanera  @  22/02/2006 22:23:58
Un film eccellente, bisogna vederlo

la mia opinione  @  08/01/2006 19:13:41
Bello molto bello, Liza Minnelli molto brava, oltre che godibile per la realizzazione, maestosa sotto tanti punti di vista, il film è molto intenso, certamente valido e consigliato a tutti.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  25/07/2005 08:46:46
Non ho mai digerito moltissimo il genere musical, devo comunque ammettere che questo, per la cura con cui è girato e scenografato, per le interpretazioni e soprattutto per il tema portante, è veramente un ottimo film.

KANE  @  22/06/2005 15:43:55
nel suo genere un cult ma indubbiamente risulta molto bello a chiunque abbia buon gusto!
liza minelli è favolosa!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  12/04/2005 09:53:27
Bellissimo sotto ogni punto di vista. Una volta tanto meritatissimi i tanti oscar assegnati.
Notevole l'interpretazione di Joel Grey, attore che non ricordo di aver più rivisto. Bravissima la Minnelli che sfoggia non solo la voce, ma anche un'ottima recitazione e doti di ballerina da cabaret. Pur non essendo (a mio parere) un granché di bellezza, riesce a diventare bella, attraente, sexy, provocante.
Da quando l'ho visto ogni volta che sento lo sferragliare di un treno in modo esagerato mi viene prepotente la voglia di urlare a squarciagola...

Sanachan  @  17/12/2004 14:07:11
Gran film!Grandi canzoni!Straordinaria la prova della Minnelli e ancor di più a mio parere quella di Joel Grey,meritatamente premiata con l'Oscar.Da riscoprire sicuramente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/12/2004 10:32:27
dragonfly  @  29/10/2004 13:24:35
Non sono un grande amante del genere, ma devo ammettere che il film è perfetto.