cabal regia di Clive Barker Gran Bretagna 1990

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Clive Barker

Trama del film Cabal

Boone è un ragazzo tormentato da spaventosi incubi e per questo è in cura da uno psichiatra, il dottor Decker. La sua mente sconvolta lo spinge a cercare la misteriosa località di Midian che, ben presto, scopre trattarsi di un cimitero sede di tutte le mostruosità del mondo. Aizzata dal perfido psichiatra, arriva anche la polizia che uccide il ragazzo. Ma questi "risorge" scoprendo di essere una mitica figura destinata a una missione di salvezza.

Voti e commenti su Cabal, 55 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/07/2020 11:59:13
Lo scrittore Clive Barker dirige un suo romanzo ed in effetti si nota che il film è realizzato con cuore ed amore: un discreto horror-fantasy la cui idea di forza è far vedere i mostri come normali ed i "normali" come cattivi. La sceneggiatura è diretta e lineare senza spazi per cadute di tono, interessanti scene di sangue, suggestive le scenografie e buoni trucchi sebbene gli effetti speciali non siano eclatanti. Ottima l'idea di far recitare l'algido David Cronenberg. Di contro altare occorre dire che ci sono diverse ingenuità, qualche forzatura e nella realizzazione la pellicola è più dalle parti della serie B, nonostante il finale aperto il seguito non è stato mai realizzato. Si vede piacevolmente ma non è un filmone.

biagio82  @  21/09/2017 23:09:14
non mi ha preso......
lo ricordavo perchè da bambino lo vedevo su notte horror e mi impressionò parecchio, ma riguardandolo adesso l'ho trovato abbastanza banale.
si salano solo i bellissimi make up dei mostri, le scenografie di midian e nulla più......

Colibry88  @  24/08/2016 01:24:06
Cabal mi ricorda la mia infanzia quando guardavo Notte Horror su Italia 1 negli anni '90...Nella sigla compariva il mostro con i tubi in testa (perdonatemi ma non ne ricordo il nome). Rivisto dopo anni mi ha certamente colpito ancora una volta ma non più di tanto. Comunque è un buon horror tipicamente anni '80.

Vax87  @  10/05/2016 13:49:33
Uno dei miei preferiti di sempre, che altro dire per me ha segnato un epoca.
Adorabile Shuna sassi.

antoeboli  @  15/11/2015 21:39:03
Tentativo di Clive Barker di portare una nuova storia con un nuovo background nel cuore degli spettatori che anni prima avevano apprezzato i cenobiti di Hellraiser. Ne esce fuori un film tutto sommato non male , girato molto bene e con un ottimo Cronenberg in veste di uno psicolabile dottore , per il resto abbiamo un livello tecnico buono , merito anche della scenografia e del trucco , ma forse il voler portare tutto sulla rotta più fantasy/dark , va a scoraggiare colui che è alla ricerca di un buon horror .
Tempi registici che andavano rivisti con un inizio lento e una parte finale con una dose massiccia di action , anche troppo esagerato alle volte .

Jumpy  @  11/06/2015 00:59:06
Lo vidi quando uscì e mi appassionò tantissimo. Rivisto di recente, ha risentito molto del passare degli anni. Le atmosfere sono tipiche degli horror anni '80, in alcuni passaggi ho trovato anch'io la trama un po' confusa... ma basta lasciarsi guidare dall'intuito.
Non è un capolavoro, ma, secondo me, è un horror insoliti che merita di esser visto.

GianniArshavin  @  08/09/2014 18:29:53
Diretto da Clive Barker dopo il grande successo di "Hellraiser" , "Cabal" è un fanta/horror in pieno stile eighties tratto da un suo romanzo oggi difficilmente reperibile.
Come sempre con lo scrittore/regista britannico la fantasia abbonda e il fantastico si mescola con l'horror per dare vita a prodotti sempre variopinti e dalle tante creature mostruose e originali. La pellicola in questione non fa eccezione e ad una storia molto particolare Barker affianca un pantheon di demoni mostruosi ... forse solo all'apparenza perché "Cabal" prova a rispondere alla fatidica e classica domanda: Chi sono i veri mostri? Il quesito può apparire scontato oggi ma il modo in cui Barker tratta il tutto non è affatto banale.
A fare da cornice a questo atipico scontro fra bene e male abbiamo una gamma di effetti di grande qualità , sfarzosi e artigianali vecchio stile che è un piacere vedere.
La trama invece ha qualche lacuna , molti aspetti vengono solo accennati e non approfonditi ed il finale è fin troppo tamarro e rumoroso. Inquietante invece il finalissimo. Per quanto riguarda la paura ci troviamo su un piano abbastanza basso , lontani insomma dai picchi di "Hellraiser".
La recitazione (presente anche Cronenberg come villain di lusso) nemmeno mi ha estasiato più di tanto , in primis per colpa di un protagonista poco carismatico.
Dunque "Cabal" è un buon prodotto di fine ottanta , valido testamento di quella decade che tanto ha dato al cinema di genere. Sfortunatamente alcune falle di sceneggiatura e carenze attoriali lo limitano al giorno d'oggi.

alex94  @  21/06/2014 13:20:25
Buon film del 1990 diretto dallo scrittore Clive Barker.
La trama è molto originale e sviluppata molto bene ed in modo molto intrigante,ottima la regia e buone le interpretazioni.
Molto bella anche l'atmosfera piuttosto oscura,e ottimi gli effetti speciali.
Non un capolavoro ma un film horror molto particolare e ben fatto che merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/12/2013 15:21:17
Baker che ha compreso in anticipo che fine avrebbe fatto la saga Hellraiser, nel '90 decide di trasporre un altro suo romanzo, meno fruibile al grande pubblico ma aderisce ai gusti del 'suo' di pubblico. I riferimenti biblici sono notevoli e infatti all'opera dà quella forma mitologica, gli umani che hanno portato all'estinzione questa razza bramano di poterli emulare, volare, vivere senza la morte, ma c'è anche chi si rifugia da loro, gli outsider, gli incompresi, una tematica sociale inserita tra le righe; Cronenbergh con in cantiere l'ardua trasposizione di Naked Lunch in effetti trae spunto da questo tourbillon che assorbe i 2 protagonisti.

ferzbox  @  18/08/2013 14:53:48
Adoro le atmosfere di Clive barker...adoro quel clima "lovercraftiano" che sa trasmettere agli spettatori...adoro quel retrogusto anni 80 che si percepisce nelle sue pellicole...
..ma "Cabal" va fuori dall'ordinario...qui si parla di una storia decisamente particolare e fuori dalle righe.
Non è semplice spiegare che tipo di film sia "Cabal".
A bruciapelo vine da dire che si tratta di un "Fantasy-Horror",ma non basterebbe a descriverlo come si deve.
Immaginatevi il nostro presente(con un clima anni 80) dove i mostri esistono,dove i mostri si rifugiano lontani dalla razza umana perchè diversi ed incompresi...dove i mostri sono i signori della notte,ma allo stesso tempo sono perseguitati da secoli perchè visti come una minaccia....
La storia di "Cabal" è una favola...una favola dove risulta impossibile non mostrare del sangue o delle creature orripilanti...perchè esse sono gli abitanti di Midian,un antico cimitero che nelle sue profondità nasconde un mondo di reietti che vogliono solo vivere in pace con la loro fame e la loro immortalità...

Tutto risulta bizzarro ed onirico su Cabal.
Un ennesimo racconto dove non si sa come giudicare chi sta dalla parte del bene,e chi no...

..."..ci odiate e volete ucciderci perchè ci invidiate...quello che noi possiamo fare,per voi è realizzabile solo nei sogni..."

Un viaggio "Fantasy orrorifico" pieno di "Splendide" creature,che prendono vita nel grande schermo grazie ai cari e vecchi effetti speciali di un tempo...grazie alle tecniche di Make-up tipiche di un arte oggi quasi perduta....

In mezzo a questa atmosfera onirica,fantasiosa e grottesca,abbiamo un personaggio interpretato da un insolito David Croneneberg,che ci regala qualche momento di puro "Slasher" qua e là,mascherando quello che può essere il vero concetto di nemesi...

Un film che si spaccia per horror,ma che in realtà,a suo modo,riesce a sottolineare ancora la lotta tra i cosidetti "normali" e gli apparenti "diversi"...

Purtroppo non gode sempre di un ottimo montaggio,e la sceneggiatura in alcuni occasioni risulta un tantino confusionaria e frettolosa;ma "Cabal" è uno dei piccoli gioiellini che abbassa il sipario allo stile degli anni 80 con grande rispetto e dignità....

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/05/2013 06:07:28
Dopo un inizio da incorniciare, il film abbandona ogni proposito d'essere un horror terrificante diventando ridicolo, patriottico e grottesco (in certi momenti mi pareva di vedere "Nightmare Before Christmas", sul serio), tralasciando la sbrindellata sceneggiatura ma vabbè, a tal proposito si sa che Barker sembra divertirsi a portar confusione nei suoi film. Personalmente ci sono rimasto male, non doveva andare così. "Hellraiser" era un film serio, questo no.

clint 85  @  31/08/2012 20:02:28
Si lascia guardare senza mai appassionare. Non è comunque un film da buttare, ma si tratta del classico horror tamarro caratteristico degli anni 80 e 90

BlueBlaster  @  25/07/2012 00:33:11
Questo film fa pietà...uno degli horror più brutti che purtroppo ho guardato, non lo consiglio neanche ai miei nemici!

sossio92  @  09/05/2012 00:02:10
sottovalutato , è un film molto godibile invece

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2011 00:09:33
Ho sempre considerato Cabal più un film vicino al genere fantasy che all'horror, anche se elementi horror certamente non mancano. E' un film variopinto, un inno alla diversità e alla crudeltà umana, determinata alla distruzione di tutto ciò che è diverso e che non riesce a comprendere, carattere purtroppo che si trascina da sempre. Il viaggio messianico del protagonista per quanto affascinante, non è però reso con efficacia dal suo protagonista, poco carismatico per il ruolo di salvatore del proprio popolo. Se la cava meglio Cronenberg che attore certo non è, ma dalla resa migliore considerando le limitate capacità recitative. Ho letto che esiste una versione da 145 minuti, poi ridotta a causa di dispute con produttori e distributori. Forse per questo motivo che molti spunti rimangono soltanto abbozzati.

Mothbat  @  22/11/2010 01:04:30
Più che un horror sembra una di quelle favolette per bambini dove alla fine il mostro risulta quello buono. Roba che Biancaneve e i sette nani in confronto è terrificante.

pinhead88  @  01/08/2010 17:44:37
Pellicola stupida e confusa che offende il buon gusto.solo una sceneggiatura mezza campata in aria e neanche un briciolo di fascino."il mondo delle tenebre" viene rappresentato in modo squallido e fracassone,senza alcuna atmosfera o fascino.un modo sistematico alla più insolente e puerile favoletta che ci raccontavano da bambini.i mostri poi non se possono proprio guardà,sembravano usciti da Star Trek.insomma,'na cosa orrenda.

Ultima risposta 03/08/2010 22.52.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/05/2010 21:06:14
Dopo Hellraiser, un'altra follia del genio Barker. Un godible horror, con una storia originale - anche se confusa ed illogica (molto più chiara su carta) - ed eccellenti trucchi ed effetti speciali, efficaci e disgustosi. Vanta tra il cast il regista Cronenberg (davvero niente male come attore). Buono nel suo insieme, ma non particolarmente memorabile. Dopo averlo visto una volta si è a posto.

Le musiche ricordano molto quelle di Elfman in Batman (1988).

ROBZOMBIE81  @  18/04/2010 15:58:46
Bel film questo secondo lavoro di Barker,nel pieno del suo stile tra l'horror e il fantasy mette al centro lo scontro tra due mondi tematica sempre attuale,una carrellata di mostri(che bella la gomma anni 80)e una rappresentazione di Midian molto suggestiva,rimane inferiore al mitico Hellraiser ma un ottimo prodotto, più leggero e divertente e impreziosito dalla buona prova del dottor Cronenberg.."che siano comunisti,mostri o roba dell'altro mondo non importa,noi siamo i paladini della libertà"ahahah sembra silvio invece è lo sceriffo inca.zzato del film,ahahah

chem84  @  23/03/2010 15:15:55
Non solo una semplice carellata di mostri (riprodotti tra l'altro in maniera eccellente), ma c'è molto altro in questo gioiellino di Clive Barker che, dopo Hellraiser, tira fuori un'altro filmaccio che non si può non vedere ed apprezzare.

albertoso  @  08/03/2010 09:52:52
Che si fa stasera? Andiamo dai mostri !
E il bello è che in quel film è così!!! Con la semplicità con cui io dico: Andiamo in piazza della repubblica stasera nel film dicono: Andiamo dai mostri!
E c'è un posto dove davvero ci sono i mostri !!!
Film scontatissimo, noioso che non lascia nente se non l'amarezza di aver buttato 1 ora e 30 a vedere un trashone del genere.
Ovviamente il tutto è SECONDO ME !
A vedere dai commenti sotto a tanti piace.

BrundleFly  @  12/01/2010 08:07:59
Una bella sorpresa. Sinceramente mi aspettavo tutt'altro film da Barker. Invece questo misto tra fantasy e horror, con una buona dose di sangue e buoni effetti speciali, mi è piaciuto parecchio.
Buona prova di Cronenberg come attore.

Rand  @  05/01/2010 14:57:01
Un film degli anni 80,ma non per questo un brutto film, certo Barker è un ottimo scrittore, come regista si guadagna la pagnotta, senza essere troppo originale o visionario, ma comunque il materiale di partenza non era facile, uno dei suoi romanzi migliori, di difficile trasposizione, eppure grazie anche ad un insolito Cronenberg attore il film sfrutta tutti i clisce del genere horror con mostri per dare un film politicamente scorretto, per niente noioso, con buoni effetti speciali, a parte qualche sfondo e qualche creatura. Un film sulla diversità, sul razzismo umano, gli esseri umani sono i veri mostri che uccidono e torturano, in nome di una supposta superiorità. In fondo non sono che mostri peggiori di quelli veri, dietro la religione, nascondono la loro abbiezione. Non tutti gli interpreti sono all'altezza, aggingiamo anche un doppiaggio che su alcune creature è sconcertante, per il resto ottimi effetti speciali, musiche e scenografie. Finale aperto ad un sequel, ma è più probabile che ne venga fatto un remake, per completare meglio il materiale di partenza del libro.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/11/2009 23:10:32
barker crea un universo bizzarro, malato, cupo e raccapricciante.
film visionario che si distingue per gli ottimi trucchi, effetti e ambientazioni.
da vedere per i fans del genere

ulisseziu  @  28/08/2009 15:59:07
Buon horror ambientato nei malati mondi di barker.
Le creature sono veramente ben fatte e raccapriccianti.

bulldog  @  16/07/2009 12:01:11
Apprezzabile,Cronenberg bene :-)

topsecret  @  22/05/2009 10:59:56
Certamente apprezzabili il make up ed alcuni effetti speciali, ma la storia non mi è sembrata meritevole di grandi elogi.
L'interpretazione di Cronenberg mi è piaciuta, ma il resto del cast mi è sembrato poco efficace.
Sufficienza risicata.

Aztek  @  19/05/2009 23:52:33
Non mi ha colpito particolarmente questo film di Barker, la trama sembra arrangiata, e nonostante dovrebbe essere un horror, non fa per niente paura....film che spaventerebbe solo un bambino con un età inferiore ai 10 anni.
In compenso devo ammettere che gli effetti speciali sono buoni, mentre il trucco dei vari mostri è da oscar.

The Monia 84  @  14/04/2009 17:30:42
Film particolare che si caratterizza per dei bei trucchi e una sceneggiatura abbastanza originale a metà strada tra un horror e un fantasy. Tratto dall’omonimo romanzo di Clive Barker che ne è anche il regista (Hellraiser e il Signore delle Illusioni), nel cast anche un certo David Cronenberg che interpreta uno spietato psicopatico. Alcune scene son davvero azzeccate. Ottimi gli effetti speciali (come in tutti i film di C.Barker) e le scenografie.

statididiso  @  03/04/2009 03:00:50
insomma, sul tema ha fatto molto meglio de la Iglesia... se conservo ancora con cura il vhs è soprattutto per la presenza nelle vesti di attore di Cronenberg, un vero cattivone XD

Ultima risposta 03/04/2009 03.10.57
floyd80  @  27/03/2009 21:38:57
Se l'avessi votato quando l'ho visto da piccolo gli avrei dato 10!
Ma con l'età si cresce, ci si spaventa di meno e anche il film che si pensava terrorizzante all'epoca diventa una sorta di ricordo.
Il film non è malaccio s'intenda, l'idea è originale, il montaggio è stupendo, la pellicola non annoia mai, ma gli attori sono pessimi, il finale è orrendo (nel senso cattivo del termine) e il personaggio di Cronenberg non l'ho capito.
Ps ma nel finale il protagonista che fine fa? Diventa il loro Re oppure ritorna ad una vita normale con la propria (bruttissima) fidanzata?

Ultima risposta 03/04/2009 03.02.20
Christian80  @  15/02/2009 21:55:29
Horror-fantasy spettacolare!!!

7HateHeaven  @  23/01/2009 15:16:33
Una perla per il genere fantasy-horror...
Un susseguirsi di emozioni, personaggi mitici ( vedi il colonnello), trama frenetica, bei costumi....
Da vedere, gli appassionati saranno entusiasti..
Sono d'accordo con il commento precedenta sul fatto che gli ultimi 20 minuti siano totalmente fuori luogo...

gasy  @  20/12/2008 21:16:48
Clive Barker è un maestro a creare atmosfere. La prima mezz'ora di questo film è da dieci. Poi scade diventando un action fantasy con un finale (gl'ultimi 20 secondi) che riescono a rovinare un film.

simone p  @  15/11/2008 19:10:26
Scade un po' nel finale comunque rimane un buon horror originale e grottesco.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/06/2008 17:19:29
In una parola sola: divertente... Barker ha un talento visivo fantastico e una potenza immaginifica grandissima. Si vede l'impronta dello scrittore. Tra l'horror e il fantasy, bellissimo finale, mezzo punto in più sul voto per la presenza di Cronenberg. Un b movie non impegnativo ma guardabile e godibile.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  06/05/2008 19:01:56
Concordo con il commento precedente...e per gli amanti del genere sicuramente è un film che nn può non essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/05/2008 18:58:02
Non è un capolavoro "Cabal" e "Hellraiser" è molto più bello.

Però è un piccolo gioello, ed è anche un piccolo classico per i fan del genere.
Barker, dirige un bell'horror, in cui gli incubi e i mostri la fanno da padrone.
Certo, la storia non è un granchè e il tema è vecchio, però gli effetti speciali fantastici, le scenografie e la presenza di Cronenberg fanno la differenza.

I mostri sono tantissimi, e forse Barker si è lasciato un po' prendere la mano.
Ma comunque nel complesso è molto bello.

gambero  @  20/02/2008 16:17:29
bel film del genere fantasy-horror di barker..visto un pò ti tempo fa ne ero rimasto entusiasta,la scenografia è da paura ed anche l'interpretazione degli attori merita,su tutti il cattivo david cronenberg!!il trucco risulta molto buono e nel complesso la pellicola è piacevole da guardare.ora però mi chiedo perchè in estate su italia uno,in notte horror,non fanno vedere più film come questo,che in passato davano quasi ogni anno,per dar spazio a filmetti dell'orrore BANALI ED INDECENTI usciti negli ultimissimi anni!!!è veramente una cosa fastidiosa!!!

marfsime  @  25/12/2007 00:19:36
A me non è piaciuto per niente..storia confusionaria che non ti fa capire dove si voglia andare a parare. Personaggi poi troppo "fantasy" che fanno quasi più ridere che paura..non m'è piaciuto per niente.

Voto:4

John Carpenter  @  31/08/2007 23:47:32
Dopo aver visto Hellraiser, Hellbound e Candyman di Clive Barker, volevo vedermi un altro fantastico film di questo genio crativo.
Cabal mi è stato consigliato da più di una persona, e così mi sono deciso a visionarlo.
Buono, molto buono, non lo ritengo un capolavoro come gli altri 3 film, ma devo dire che non sono rimasto deluso. La storia è come in tutti i film di Barker, molto fantasiosa e strana, la regia è molto curata, da tutte le inquadrature che rendono più spettrale il film, al montaggio nelle scene d'azione decisamente di ottima fattura. Poi se ci aggiungiamo degli effetti speciali e un make-up a dir poco strabiliante che si unisce a delle scenografie maestose il gioco è fatto. Inoltre i protagonisti Anne Bobby e Craig Sheffer li ho trovati specialmente in parte, soprattutto Craig nel ruolo di "Boone" che è stato il migliore, poi il regista David Cronenberg nel ruolo del cattivo non è affatto male, e con la sua maschera dava i brividi! Da antologia il mondo di Midian, che ci accoglie con un cimitero terrificante e poi ci mostra tutti i sotterranei e tutti i mostri di ogni razza, fatti veramente bene per l'epoca, la scena in cui la ragazza scopre il mondo è eccezionale, fatta con una maestria che è raro trovare in giro negli horror! Allora Clive Barker è geniale, perchè solleva una critica abbastanza grave: chi sono i veri mostri? Un mostro, generalmente nei film horror è colui che vive da solo in una caverna, in un lago, in una cantina, in una vecchia casa abbandonata, e chiunque si avvicini fa una tremenda fine. Qui in realtà i veri mostri sono gli uomini, con la loro cattiveria, con il loro sadismo, il loro pensiero "Sterminiamo la razza dei mostri" "Spazziamo la fogna dal pianeta". Una critica che io ho adorato: "Il mostro non è fuori, non è all'apparenza, ma è dentro di noi, in maggioranza o in minoranza, sta a noi decidere da che parte stare". Ovviamente il film non è come HellBound, nè tantomento come Candyman, infatti in alcune scene è decisamente lento e poco coinvolgente, mentre in altre, ad esempio il finale è fin troppo fracassone e rumoroso. Ma comunque un voto alto se lo ottiene di diritto.
Riscopriamo queste perle del passato, tralasciamo le schifezze al computer che ci propinano al mondo d'oggi, e vediamo questi film che un tempo rendevano l'horror ad altissimi livelli come altri generi cinematografici. Che poi horror non è, se tralasciamo forse qualche scena sanguinolenta, ma comunque poca cosa, il film paura non fa, e una pecca un pò grave e che a tratti il film sembra mirare di più al fantasy.
Quindi perchè solo 15 commenti?
Da vedere assolutamente.

John.

BORG-3957  @  09/03/2007 22:34:33
IL COMMENTO DI MACS E' PERFETTAMENTE IN LINEA CON LA MIA IDEA DI QUESTO FILM. NON POTEVA SPIEGARSI MEGLIO. FINALMENTE UN FILM IN CUI IL RAPPORTO E' ROVESCIATO, PUNTANDO AD UNA METAFORA SUL RAZZISMO (molto ben impersonata dallo sheriffo di Shere Neck) E SU CHI SIA REALMENTE "IL MALE" (vedi lo Psicologo) E COME RIESCA A NASCONDERSI ALLA PERFEZIONE... IL SUO SENSO E' FORSE ANCHE QUESTO, NELL'ESIGENZA MICRORAZZISTICA DELL'UOMO MEDIO DI CERCARE LA "NEMESI" IN QUALCOSA DI FACILMENTE INDIVIDUABILE, IN UNA MINORANZA; MENTRE CHI FOTTE SEMPRE IL PROSSIMO SI PARA LA RITIRATA DIETRO UNA FACCIATA PERBEN (ista)...
UN PO' E' QUINDI ANCHE LA METAFORA DELLE COSIDDETTE "GUERRE FRA POVERI" ORCHESTRATE DALL'ALTO...
MOLTO ORIGINALE, ANCHE IN CAMPO DI FANTASIA SUGLI XENOMORFI. IL TIZIO IN QUELLA CAMERA SCURA PASSATO IL PONTE DI LEGNO (sembra rigurgitato) E' ECCEZIONALE !
SAREBBE 9, MA IL 10 E' PER ALZARE LA MEDIA; TROPPO BASSA PER UN FILM SECONDO ME MALCOMPRESO ANCHE DAI MIGLIORI CRITICI (... sempre a perdere tempo a rivalutare il "trash" eh ?)...
BUONA VISIONE ;-)

Macs  @  07/11/2006 16:11:54
Un film che farà impazzire chi ama il genere barkeriano un pò alla Lovecraft-revisited. Non è poi così diffuso l'horror che "rivaluta" i mostri, anzi l'horror in media è un genere conservatore, che addita il mostro (ossia l'emarginato sociale) come diverso e quindi come qualcuno da combattere - ed emarginare ancora di più. Per fortuna gente come Lovecraft e Barker hanno dato una ventata di originalità: non è più scontato chi sia il mostro, il cattivo.. ed ora nessun horror che si rispetti può prescindere dall'ambiguità di non sapere chi sia il vero nemico da combattere, e soprattutto, dove esso si annidi.

JackSpammatore  @  19/09/2006 12:20:49
Bello e ORIGINALE! Di come non se ne vedono più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/07/2006 16:57:48
il secondo lungometraggio di barker è un film comunque interessante.
non un horror cupo come il predecessore hellraiser,ma una semplice storia di mostri.il barker regista è abile anche qua,ma è la storia che stranamente non convince molto.perchè,senza starci troppo a ragionare,è in fondo la solita trama che propone mostri buoni perseguitati e uomini cattivi persecutori.alla elephant man,per capirsi.
la vera natura sadica degli uomini è qui rappresentata dalla figura del dottore interpretato da un bravo cronenberg e da quella del poliziotto che incarcera boone.
anche le caratterizzazioni dei personaggi sono purtroppo ridotte all'osso.
però è un film divertente,ben girato e originale.ottima l'ultima mezz'ora in particolare.

testadilatta  @  29/05/2006 01:24:02
D.i.o è un'astronauta, OZ è a cavallo dell'arcobaleno e MIDIAN è dove vivono i mostri.......... E DOVE TU MORIRAI!!!!!!!!!!!!

Blink 182  @  20/05/2006 09:07:50
Bello veramente bello, vi dico la verità non lo credevo così, cioè lo sottovalutato. I mostri sono fatti molto bene,la storia è veramente fatta bene e l'atmosfera sicuramente da horror. Bravo Clive Barker: dopo il buonissimo Hellraiser un altra buona pellicola.

HATEBREEDER  @  11/04/2006 13:36:34
A momenti di assoluta genialità si alternano momenti di assoluta demenzialità.
Questo secondo me è il sunto del film, che nel complesso si rivela essere discreto malgrado l'idea di partenza ASSOLUTAMENTE SPLENDIDA.
Poteva essere un capolavoro, e invece... PECCATO!

markos  @  07/04/2006 17:49:00
Un bel horror-fantasy direi.
Non è un capolavoro ma è piacevole guardarlo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:08:47
Dopo hellraiser un altro gustosissimo film di clive barker. Originale e soprattt molto creativo, e una buona fantasia... La prima scena è fortissima!!! L'assassino ke sbuca dentro casa all'improvviso e fa fuori un'intera famiglia... E poi la città di Midian è fatta abbastanza bene con tantissimi mostri uno diverso dall'altro. Vale la pena di vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/12/2005 22:39:04
Che brutto questo horror! Storia molto confusa con tantissimi buchi e che non si capisce bene dove voglia arrivare. Sconsigliatisssimo anche perchè, oltre ad una trama piuttosto scadente, non fa per niente paura!

NNIICCKK  @  08/11/2005 14:11:44
ottimo film , molto originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/10/2005 19:33:57
Non sara uno che fa parecchi film ,ma qui sicuramente ci ha preso...divertente e ottimi effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  19/10/2005 18:32:19
Bravo Clive !! Belli gli effetti speciali ,la storia e il trucco (pensate che nel film compaiono qualcosa come 200 mostri).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  19/10/2005 12:54:20
Un altro parto della farvida e malata mente di Barker (Hellraiser).
Film che mi ha colpito per il tema affrontato e per i modi con cui lo fa.
I mostri non sono a Midian, sono fuori...
Vale la pena vederlo, senz'altro