bus - in viaggio regia di Spike Lee USA 1996

bus - in viaggio (1996)

locandina del film BUS - IN VIAGGIO

Titolo Originale: GET ON THE BUS

RegiaSpike Lee

InterpretiRichard Belzer, Deandre Bonds, Andre Brangher, Charles Dutton, Ossie Davis, Isaiah Washington, Joie Lee

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Bus - in viaggio

È la cronaca di un viaggio di 72 ore in autobus da Los Angeles a Washington dove il 16 ottobre 1995 si svolse la “Million Man March” che, per iniziativa del reverendo Louis Farrakhan, discusso capo della nazione dell'Islam, portò un milione di cittadini afroamericani (maschi) a sfilare per le vie della capitale federale.

Voti e commenti su Bus - in viaggio, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  23/07/2014 01:20:23
Buon film di Lee, anche se non tra i migliori.

Al solito colpiscono i dialoghi, che mostrano stessi argomenti sotto più aspetti e punti di vista. Facce giuste, bravi attori (anche se a dire il vero conoscevo solo il Dutton di Alien 3).

Finale un pò rivedibile (insomma, SPOILER

I temi sono sempre quelli cari al regista (razzismo, cultura, ecc.), ma anche in questo caso Lee da una convincente prova (comunque on the road) e il suo stile c'è eccome.

Originale e diverso, ragione su origini, ambiguità e tendenze della cultura afroamericana.

StIwY  @  20/08/2013 22:26:32
Ma che schifezza immonda è mai questa ? Tutto il film è incentrato sui neri, sembra quasi un film razzista, però verso i bianchi o una sorta di brochure su pellicola pro-neri.

La regia è inesistente e le inquadrature sono odiose, noioso da morire e i temi trattati hanno almeno le ragnatele e puzzano di decrepito.

C.Spaulding  @  06/06/2012 22:18:31
Ottimo film on the road. Tutto si svolge su un bus ma il film non annoia. Un gruppo di afroamericani con i loro problemi e il loro passato da dimenticare che condivide 70 ore di viaggio. Presto sorgeranno discussioni più o meno infuocate....un film bellissimo da non perdere.

Xavier666  @  06/02/2011 13:43:52
Pecca un po' di retorica ma è un interessante viaggio in cui mi sembra che il regista voglia mostrare un quadro delle contraddizioni e diversità ( e ci mancherebbe) all'interno della comunità afroamericana. Il poliziotto, il gay, il teppistello col padre, il teppista redento e convertito all'Islam, il nero che vota repubblicani e il vecchio saggio.
Poco conosciuto ma uno dei più significativi.

xanter  @  03/11/2008 16:59:35
Più che altro ha l'aria di essere un film dedicato ad un giorno memorabile per la comunità nera americana. E Spike Lee non poteva certo farsi sfuggire l'occasione di ricordare quel giorno con una pellicola "on the road" nel quale un gruppo di neri affronta un lungo viaggio a bordo di un autobus.
Una commedia piacevole nella quale non mancheranno certo una serie di discussioni più o meno accese e spesso divertenti tra i vari personaggi, così uniti apparentemente, ma così distanti nel modo di vivere e di pensare.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti