bus - in viaggio regia di Spike Lee USA 1996

bus - in viaggio (1996)

locandina del film BUS - IN VIAGGIO

Titolo Originale: GET ON THE BUS

RegiaSpike Lee

InterpretiRichard Belzer, Deandre Bonds, Andre Brangher, Charles Dutton, Ossie Davis, Isaiah Washington, Joie Lee

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Bus - in viaggio

╚ la cronaca di un viaggio di 72 ore in autobus da Los Angeles a Washington dove il 16 ottobre 1995 si svolse la ôMillion Man Marchö che, per iniziativa del reverendo Louis Farrakhan, discusso capo della nazione dell'Islam, port˛ un milione di cittadini afroamericani (maschi) a sfilare per le vie della capitale federale.

Voti e commenti su Bus - in viaggio, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  23/07/2014 01:20:23
Buon film di Lee, anche se non tra i migliori.

Al solito colpiscono i dialoghi, che mostrano stessi argomenti sotto più aspetti e punti di vista. Facce giuste, bravi attori (anche se a dire il vero conoscevo solo il Dutton di Alien 3).

Finale un pò rivedibile (insomma, SPOILER

I temi sono sempre quelli cari al regista (razzismo, cultura, ecc.), ma anche in questo caso Lee da una convincente prova (comunque on the road) e il suo stile c'è eccome.

Originale e diverso, ragione su origini, ambiguità e tendenze della cultura afroamericana.

StIwY  @  20/08/2013 22:26:32
Ma che schifezza immonda è mai questa ? Tutto il film è incentrato sui neri, sembra quasi un film razzista, però verso i bianchi o una sorta di brochure su pellicola pro-neri.

La regia è inesistente e le inquadrature sono odiose, noioso da morire e i temi trattati hanno almeno le ragnatele e puzzano di decrepito.

C.Spaulding  @  06/06/2012 22:18:31
Ottimo film on the road. Tutto si svolge su un bus ma il film non annoia. Un gruppo di afroamericani con i loro problemi e il loro passato da dimenticare che condivide 70 ore di viaggio. Presto sorgeranno discussioni più o meno infuocate....un film bellissimo da non perdere.

Xavier666  @  06/02/2011 13:43:52
Pecca un po' di retorica ma è un interessante viaggio in cui mi sembra che il regista voglia mostrare un quadro delle contraddizioni e diversità ( e ci mancherebbe) all'interno della comunità afroamericana. Il poliziotto, il gay, il teppistello col padre, il teppista redento e convertito all'Islam, il nero che vota repubblicani e il vecchio saggio.
Poco conosciuto ma uno dei più significativi.

xanter  @  03/11/2008 16:59:35
Più che altro ha l'aria di essere un film dedicato ad un giorno memorabile per la comunità nera americana. E Spike Lee non poteva certo farsi sfuggire l'occasione di ricordare quel giorno con una pellicola "on the road" nel quale un gruppo di neri affronta un lungo viaggio a bordo di un autobus.
Una commedia piacevole nella quale non mancheranno certo una serie di discussioni più o meno accese e spesso divertenti tra i vari personaggi, così uniti apparentemente, ma così distanti nel modo di vivere e di pensare.