buongiorno, notte regia di Marco Bellocchio Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

buongiorno, notte (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUONGIORNO, NOTTE

Titolo Originale: BUONGIORNO, NOTTE

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiMaya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno, Roberto Herlitzka, Paolo Briguglia

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2003
Generestorico
Tratto dal libro "L'affare Moro" di Leonardo Sciascia
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Buongiorno, notte

Chiara, giovane terrorista appartenente alla lotta armata, è coinvolta nel sequestro Moro. Attraverso il suo sguardo prende corpo il complesso mondo degli "anni di piombo", disperatamente fiducioso nell’avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità. Di contro è chiamata a vivere la normalità del quotidiano con i suoi ritmi di sempre...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (135 voti)7,31Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore non protagonista (Roberto Herlitzka)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Roberto Herlitzka)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Buongiorno, notte, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/06/2010 11:29:39
   8½ / 10
Altro film italiano eccellente,da vedere per l'originalità e il coraggio con cui viene affrontato un argomento che ha segnato la storia e le coscenze del nostro paese.
Di film e di fiction su Moro ne abbiamo avute tante,molte seguono la storia così come deve essere accaduta ma "Buongiorno,notte" è originale e diverso. La trama è romanzata ma è precisa nella ricostruzione eppure Bellocchio tenta (con coraggio) di dare spessore umano anche ai "cattivi",difatti la protagonista è una brigatista. Seguiamo i giorni del rapimento attraverso il suo sguardo,i suoi tentennamenti e i suoi sogni.
Ci sono delle scene da antologia (quella dell'ascensore,del bambino e il finale su tutte),altre un pò troppo forzate. Molto onirico e con una colonna sonora molto particolare che và da Vivaldi ai Pink Floyd quasi in maniera ossessiva ma che riescono a far entrare subito nell'atmosfera da sogno che vogliono dare molte sequenze. Il tono che mantiene il lavoro di Bellocchio è indefinibile perché varia dal grottesco al drammatico all'onirico senza mai fermarsi.
Anche ottime le interpretazioni che vedono nel trio Sansa-Lo Cascio-Herlitzka il punto migliore.
Alla parte maggiore riservata ai sequestratori e a Moro,indubbiamente e inevitabilmente romanzata e quasi metaforica,fa da contrappunto una ricostruzione precisa degli avvenimenti esterni,dalle lettere inviate alla ridicola seduta spiritica tenuta da alcuni politici. Anche questa scena,volutamente ridicola e che entra poco nel contesto,ricalca un avvenimento realmente accaduto ed è l'ennesimo atto di condanna di Bellocchio non tanto verso i brigatisti ma verso chi non ha fatto nulla,se non all'apparenza,per salvare la vita di Moro.
D'altronde i pensieri del regista sono espressi chiaramente attraverso un personaggio (Enzo) che nel film uscirà di scena poco prima della fine: i brigatisti sono degli stupidi perché quello che fanno si rivelerà inutile. Lo stesso prigioniero dirà loro che verrà reso solo un martire da quel loro modo di agire che porterà alla sua condanna a morte.
C'è anche una lotta tra ideologia e umanità che la protagonista Chiara affronta e in una delle scene più forti del film è espressa in maniera perfetta quando negherà a sé stessa di aver pianto per aver trovato una lettera toccante.
Essenzialmente il film affronta la Storia attraverso 3 piani narrativi,costruiti in maniera esemplare: c'è quello reale rappresentato dalla tv,dai veri volti e dalle parole dei politici; c'è quello reale-romanzato predominante nel film,in pratica la storia principale; e infine c'è il piano onirico,quello sulla forza dell'immaginazione che non può non fare esclamare nel finale: "Se solo fosse successo veramente!".
Nel finale convergono questi 3 punti in maniera toccante con l'ode a Syd Barrett,traferite ad un funerale ipocrita e di facciata: persino la bara è vuota.


"...Il mio sangue ricadrà su di loro."
(Aldo Moro)


Il tono di speranza del finale non è di certo riservato a quel carnaio di facce smorte e colpevoli ma al sogno di Chiara e di un'Italia (non) intera.

"Buongiorno,notte.
Torno a casa."
(Emily Dickinson)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net