buone notizie regia di Elio Petri Italia 1979

buone notizie (1979)

locandina del film BUONE NOTIZIE

Titolo Originale: BUONE NOTIZIE

RegiaElio Petri

InterpretiOmbretta Colli, Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli, Aurore Clément, Angela Molina, Ninetto Davoli, Ritza Brown, Franco Javarone

NazionalitàItalia 1979
Generegrottesco
Al cinema nel Giugno 1979

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film Buone notizie

Un funzionario di un'azienda TV incontra un vecchio amico, ossessionato dalla paura di venire ucciso. Muore, infatti, in clinica, ma non si riesce a scoprire nulla di misterioso.

Voti e commenti su Buone notizie, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2016 14:45:14
Da fare fatica ad arrivare alla fine...non capisco i voti precedenti al mio. Giannini poi non mi ha mai fatto impazzire come attore.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  31/10/2015 11:32:31
'Buone notizie' di E. Petri può essere visto come la condizione dell'uomo dopo la sua accettazione definitiva, senza speranza, mortuaria di un modello irrazionale di società nella sottomissione a schemi sclerotici e privi di umanità. Una società che si fa spettacolo, finzione, recitazione, simulacro di una vita che oramai non c'è più.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  09/04/2014 13:49:59
L'ultimo è anche il più debole di Petri, gli anni d'oro son passati da più di un lustro ormai, Pirro con la quale ne ha condiviso il successo in quel periodo si prestava a collaborazioni con Lizzani e Comencini, è un Petri che sembra trasmettere la sua solitudine, mai troppo amato dalla critica del periodo e neanche dalla politica, non perde d'animo la sua causticità, stavolta il target si fa l'organo televisivo, colpevole di destabilizzare l'ambiente con notizie tragiche e sensazionalistiche, è il tono apocalittico pervaso da una profezia negativa, che non solo la incorpora il paranoico personaggio di Paolo Bonacelli, ma anche il finale simbolico, sulla falsariga dello scoperchiamento mitologico del vaso di pandora, quel messaggio criptico ripetuto ossessivamente 'da non aprire'... e così ci lascia prematuramente un regista che ha fatto terra bruciata attorno a sé, non badando troppo ai toni e ai modi o ad accattivarsi simpatie importanti, con perentoria lucidità si è sempre distinto ad attaccare, indistintamente dai partiti, politica, la stessa costola della chiesa, la mafia traducendo gli scritti di Sciascia, e ad inizio carriera, quasi sul modello della sensibilità introspettiva di Pietrangeli in universo femminile, l'alienazione umana, la nevrosi, la paranoia e le turbe esistenziali.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/01/2013 17:39:15
Petri confeziona un personale ritratto della società italiana di fine anni '70. Interessante, bravo Giannini,

baskettaro00  @  12/09/2011 16:07:01
buon film col grande giannini.
simpatico,piuttosto divertente e con attori all'altezza,petri dirige bene nonostante cambi genere rispetto a film come"la classe operaia va in paradiso"e simili,film che lo han reso un grande e apprezzatissimo regista.
scorrevole e privo di intoppi,a me non ha deluso le aspettative e si è rivelato un film validuccio!
chi ama giannini non rimpiangerà d'averlo visto,per certi versi è simile ad altri film con lui,certo,non ha scene grottesche come in pasqualino settebellezze ma più o meno siam sui livelli dei suoi film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2010 22:00:06
Buone notizie si apre in un panorama in cui la società è in pieno disfacimento e decadenza. La sporcizia e i rifiuti che ricoprono la città sembra una naturale continuazione del finale di Todo Modo. Una società nevrotica, come il suo protagonista, circondato e influenzato dagli status symbol, incapace di comunicare con il mondo esterno, ossessionato dalla paura della morte (come il protagonista de I giorni contati) ed insicuro sul sesso. Il finale è piuttosto enigmatico, ma in quei bigliettini con scritto "Da non aprire" c'è forse la soluzione (già prospettata in Un traquillo posto di campagna) dell'unico rifugio possibile ad una società che fagocita tutto e tutti: la follia.
Come in tutto il suo cinema, anche in questo suo ultimo film, sono disseminati intuizioni notevoli a dimostrazione della capacità di Petri di essere un osservatore acuto della società e della sua evoluzione. Non è un film di facile fruibilità, grottesco e sopra le righe come è nel suo stile, ma non è un film banale, riuscendo ad offrire qualche ottimo spunto di riflessione.

Ultima risposta 21/10/2010 13.26.30