buon compleanno mr. grape regia di Lasse Hallström USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

buon compleanno mr. grape (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

Titolo Originale: WHAT'S EATING GILBERT GRAPE?

RegiaLasse Hallström

InterpretiMary Steenburgen, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Johnny Depp

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1994
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film Buon compleanno mr. grape

Endora, una sperduta cittadina dell'Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. Non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra. Il fratello minore di Gilbert è handicappato. Incapace di badare a se stesso, ma capacissimo di mettersi nei guai, è sorvegliato e accudito amorevolmente da Gilbert. Un giorno arriva a Endora una sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (104 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Buon compleanno mr. grape, 104 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

camifilm  @  28/09/2017 23:07:46
   7½ / 10
Prima le cose negative.
Non mi piace che in commedie drammatiche dove se ne poteva fare a meno, vengano inserite scene di sesso. Sono solo due, ma rendono il film non visibile a ragazzi che amano i due attori protagonisti. Non si vede nulla, durano poco, ma si capisce che la donna e moglie annoiata dal marito cerca nel giovane commesso di negozio uno svago inginocchiandosi e tirando giù la lampo dei jeans, mentre il ragazzo sta al telefono col marito di lei. Dura un paio di secondi, non si vede, ma si capisce bene.
Ora la scena può essere inserita nel contesto di un isolato provinciale paesino qualsiasi lontano da metropoli, dove la gente aspetta e basta il passar del tempo...ma io avrei evitato questo argomento scabroso.

Film molto bello.
Attori giovani e bravi tutti.
Storia che non annoia mai.
Se vogliamo poi il finale ha della poesia.
Il voto esclude le due brevissime scene volgari inserite nella prima parte, perché darei un voto più basso e il film non lo merita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/09/2017 08.03.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/08/2016 12:11:01
   7½ / 10
Buon film. Una serie di personaggi buffi in uno sperduto paesino dà vita ad una storia tanto semplice quanto strana. Bene tutto il cast, dove svetta la prova di un giovane Di Caprio nei panni di un insopportabile ragazzino handicappato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2017 01.52.00
Visualizza / Rispondi al commento
e 82  @  20/05/2012 22:05:49
   7 / 10
Per me innanzitutto una straordinaria prova di recitazione di 3 giovani attori che diventeranno negli anni a venire delle star di Hollywood.
Storia drammatica ben raccontata, merita di essere visto

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2012 22.06.43
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  22/03/2011 19:23:45
   8 / 10
Un bel film, la cosa che mi è piaciuta di più è l'interpretazione del sempre sorprendente Depp, ancora più di quanto mi sia piaciuta quella del giovanissimo Pitt, perché più intimista. Lo consiglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/03/2011 19.29.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  18/01/2010 19:29:40
   8½ / 10
premetto che il voto tanto alto è quasi del tutto per il giovane leo.
film molto bello. un eccezionale leonardo di caprio che mozza il fiato tanta la sua bravura, una vera rivelazione! proprio da oscar!!!
bellisimo e bravissimo johnny depp come al solito, che aveva da interpretare un personaggio abbastanza monotono e apatico. riuscitissimo...
il personaggio della madre è molto molto triste.
mi è oscuro il motivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
per il resto un gran film anche la lewis molto caina e brava.
merita di essere visto anche solo per l'interpretazione del giovane leo (il voto in effetti è quasi tutto suo, e in parte x johnny)
non il migliore del grande johnny.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2017 23.17.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/10/2009 16:08:30
   7½ / 10
Solamente qualche pecca melodrammatica e bucolica abbassa il tono di questo bellissimo film, che avrebbe potuto essere un capolavoro.
Nel complesso un gran bel film, superbo il rapporto tra i fratelli ( e futuri protagonisti del cinema americano ), Di Caprio da Oscar, Johnny ancora in essere ma più che perfetto nella parte. Un po' trascurate le sorelle, così come il rapporto con la madre che non sfocia mai in una protesta legittima. Perchè se l'amore verso i figli è incondizionato, quello verso i genitori spesso chiede delle garanzie. E la presenza ingombrante della madre è più che altro una assenza, nonostante giustificazioni e comprensioni varie.
Juliette senza gloria e senza onore, purtroppo la sua sceneggiatura non è delle migliori, ma vivifica il suo personaggio colmandone le lacune con tenerezza e seduzione. molto più interessante la figura della "mrs Robinson", una figura materna alternativa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2010 15.52.55
Visualizza / Rispondi al commento
WrongImpression  @  31/07/2008 13:11:20
   5½ / 10
Il film non è male ma purtroppo non c'è una storia ben definita.

Nei commenti ho letto che Jhonny Depp è stato bravissimo quando invece ha recitato una parte normale (oltretutto aveva sempre la stessa faccia fissa da pesce lesso). Il piu' bravo è stato Leonardo DiCaprio, Leonardo è stato di gran lunga maggore rispetto a Jhonny Depp dato che ha dovuto interpretare una parte piuttosto difficile.

Altra cosa che non mi è piaciuta oltre alla trama che non sapeva dove andare a parare, è il finale che è troppo frettoloso, bruciano la casa e poi se ne vanno come se niente fosse, non viene detto che fine fanno le altre sorelle, dove vanno loro, andranno in mezzo alla strada senza una dimora?

Ecco questi punti penalizzano moltissimo il film

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/10/2009 15.57.36
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  15/06/2006 20:21:29
   7½ / 10
Film molto gradevole con Depp che azzecca un altro ruolo mentre Di Caprio se la cava proprio bene.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/11/2011 01.43.35
Visualizza / Rispondi al commento
margò  @  29/03/2005 18:48:49
   9 / 10
A parte l'ennesimo titolo idiota (molto meglio l'originale"What's eating Mr.Grape")il film è bellissimo, ma purtroppo bistrattatissimo dalle sale cinematografiche italiane:uscì circa due anni dopo!!E Di Caprio(pressochè bambino)era candidato agli Oscar come attore non protagonista...meritava veramente, vedetevelo anche al di là della sua interpretazione: un film bellissimo e commovente

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2005 11.00.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net