buon compleanno mr. grape regia di Lasse Hallström USA 1994

buon compleanno mr. grape (1994)

locandina del film BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

Titolo Originale: WHAT'S EATING GILBERT GRAPE?

RegiaLasse Hallström

InterpretiMary Steenburgen, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Johnny Depp

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film Buon compleanno mr. grape

Endora, una sperduta cittadina dell'Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. Non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra. Il fratello minore di Gilbert è handicappato. Incapace di badare a se stesso, ma capacissimo di mettersi nei guai, è sorvegliato e accudito amorevolmente da Gilbert. Un giorno arriva a Endora una sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati.

Voti e commenti su Buon compleanno mr. grape, 104 opinioni inserite

camifilm  @  28/09/2017 23:07:46
Prima le cose negative.
Non mi piace che in commedie drammatiche dove se ne poteva fare a meno, vengano inserite scene di sesso. Sono solo due, ma rendono il film non visibile a ragazzi che amano i due attori protagonisti. Non si vede nulla, durano poco, ma si capisce che la donna e moglie annoiata dal marito cerca nel giovane commesso di negozio uno svago inginocchiandosi e tirando giù la lampo dei jeans, mentre il ragazzo sta al telefono col marito di lei. Dura un paio di secondi, non si vede, ma si capisce bene.
Ora la scena può essere inserita nel contesto di un isolato provinciale paesino qualsiasi lontano da metropoli, dove la gente aspetta e basta il passar del tempo...ma io avrei evitato questo argomento scabroso.

Film molto bello.
Attori giovani e bravi tutti.
Storia che non annoia mai.
Se vogliamo poi il finale ha della poesia.
Il voto esclude le due brevissime scene volgari inserite nella prima parte, perché darei un voto più basso e il film non lo merita.

Ultima risposta 29/09/2017 08.03.04
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/08/2016 12:11:01
Buon film. Una serie di personaggi buffi in uno sperduto paesino dà vita ad una storia tanto semplice quanto strana. Bene tutto il cast, dove svetta la prova di un giovane Di Caprio nei panni di un insopportabile ragazzino handicappato.

Ultima risposta 29/09/2017 01.52.00
e 82  @  20/05/2012 22:05:49
Per me innanzitutto una straordinaria prova di recitazione di 3 giovani attori che diventeranno negli anni a venire delle star di Hollywood.
Storia drammatica ben raccontata, merita di essere visto

Ultima risposta 20/05/2012 22.06.43
Lory_noir  @  22/03/2011 19:23:45
Un bel film, la cosa che mi è piaciuta di più è l'interpretazione del sempre sorprendente Depp, ancora più di quanto mi sia piaciuta quella del giovanissimo Pitt, perché più intimista. Lo consiglio.

Ultima risposta 22/03/2011 19.29.17
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  18/01/2010 19:29:40
premetto che il voto tanto alto è quasi del tutto per il giovane leo.
film molto bello. un eccezionale leonardo di caprio che mozza il fiato tanta la sua bravura, una vera rivelazione! proprio da oscar!!!
bellisimo e bravissimo johnny depp come al solito, che aveva da interpretare un personaggio abbastanza monotono e apatico. riuscitissimo...
il personaggio della madre è molto molto triste.
mi è oscuro il motivo

per il resto un gran film anche la lewis molto caina e brava.
merita di essere visto anche solo per l'interpretazione del giovane leo (il voto in effetti è quasi tutto suo, e in parte x johnny)
non il migliore del grande johnny.

Ultima risposta 28/09/2017 23.17.10
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/10/2009 16:08:30
Solamente qualche pecca melodrammatica e bucolica abbassa il tono di questo bellissimo film, che avrebbe potuto essere un capolavoro.
Nel complesso un gran bel film, superbo il rapporto tra i fratelli ( e futuri protagonisti del cinema americano ), Di Caprio da Oscar, Johnny ancora in essere ma più che perfetto nella parte. Un po' trascurate le sorelle, così come il rapporto con la madre che non sfocia mai in una protesta legittima. Perchè se l'amore verso i figli è incondizionato, quello verso i genitori spesso chiede delle garanzie. E la presenza ingombrante della madre è più che altro una assenza, nonostante giustificazioni e comprensioni varie.
Juliette senza gloria e senza onore, purtroppo la sua sceneggiatura non è delle migliori, ma vivifica il suo personaggio colmandone le lacune con tenerezza e seduzione. molto più interessante la figura della "mrs Robinson", una figura materna alternativa

Ultima risposta 27/09/2010 15.52.55
WrongImpression  @  31/07/2008 13:11:20
Il film non è male ma purtroppo non c'è una storia ben definita.

Nei commenti ho letto che Jhonny Depp è stato bravissimo quando invece ha recitato una parte normale (oltretutto aveva sempre la stessa faccia fissa da pesce lesso). Il piu' bravo è stato Leonardo DiCaprio, Leonardo è stato di gran lunga maggore rispetto a Jhonny Depp dato che ha dovuto interpretare una parte piuttosto difficile.

Altra cosa che non mi è piaciuta oltre alla trama che non sapeva dove andare a parare, è il finale che è troppo frettoloso, bruciano la casa e poi se ne vanno come se niente fosse, non viene detto che fine fanno le altre sorelle, dove vanno loro, andranno in mezzo alla strada senza una dimora?

Ecco questi punti penalizzano moltissimo il film

Ultima risposta 16/10/2009 15.57.36
Dick  @  15/06/2006 20:21:29
Film molto gradevole con Depp che azzecca un altro ruolo mentre Di Caprio se la cava proprio bene.

Ultima risposta 25/11/2011 01.43.35
margò  @  29/03/2005 18:48:49
A parte l'ennesimo titolo idiota (molto meglio l'originale"What's eating Mr.Grape")il film è bellissimo, ma purtroppo bistrattatissimo dalle sale cinematografiche italiane:uscì circa due anni dopo!!E Di Caprio(pressochè bambino)era candidato agli Oscar come attore non protagonista...meritava veramente, vedetevelo anche al di là della sua interpretazione: un film bellissimo e commovente

Ultima risposta 31/08/2005 11.00.37

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R