buon compleanno mr. grape regia di Lasse Hallström USA 1994

buon compleanno mr. grape (1994)

locandina del film BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

Titolo Originale: WHAT'S EATING GILBERT GRAPE?

RegiaLasse Hallström

InterpretiMary Steenburgen, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Johnny Depp

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film Buon compleanno mr. grape

Endora, una sperduta cittadina dell'Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. Non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra. Il fratello minore di Gilbert è handicappato. Incapace di badare a se stesso, ma capacissimo di mettersi nei guai, è sorvegliato e accudito amorevolmente da Gilbert. Un giorno arriva a Endora una sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati.

Voti e commenti su Buon compleanno mr. grape, 104 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  05/02/2021 02:25:24
In tutto questo tempo non avevo mai visto "What's eating Gilbert Grape"; considerando quanto Lasse Hallström fosse associato a zucchero, melassa e diversi tipi di diabete (Chocolat, Hachiko, Il Vento del perdono) non avevo grosse aspettative ma devo ricredermi. Un dramma scritto e raccontato in maniera intelligente, poco prone ai piagnistei e piu' virato sulla commedia agrodolce. A suo modo riflette su tutta una serie di tematiche, da quelle piu' universali (la malattia mentale, la famiglia, il senso di abbandono, la sete di liberta', l'elaborazione del lutto e la percezione della morte) a quelle piu' squisitamente americane (l'obesita', l'invasione delle grosse catene anche nelle piccole realta' economiche locali, il significato del viaggio, a loro molto caro), in un modo capace di restituire un'immagine genuina e autentica degli Stati Uniti del tempo.
Endora, quest'enclave rurale sperduta nelle pianure del Midwest, dove non succede mai niente e tutto e' sempre fermo, riflette immobilita' della vita dei suoi abitanti, dalla madre costretta in casa dal suo peso al vincolo affettivo che lega Gilbert al fratello disabile, alla stantia relazione fra la signora Carver e l'insipido marito. Qualcosa deve cambiare e forse sta per farlo: l'imminente arrivo dei 18 anni di Arnie fa da sfondo e pretesto per il vento del cambiamento. Un cambiamento che, fra le altre cose, ha le vesti di chi ha vissuto una vita in movimento (Juliette Lewis) e finalmente vorrebbe fermarsi.
Vero e' che probabilmente molto e' merito del soggetto originale (romanzo di Peter Hedges), anche dal momento che la sceneggiatura proviene dalle stesse mani del romanzo ma la regia ci mette del suo specie dal punto di vista visivo.
Qualche momento vagamente ruffiano (l'incursione della madre alla polizia, il finale), qualche altro un po' anonimo, ma nel complesso il film sa restituire emozioni narrando in maniera leggera e disincantata la realta' della piccola cittadina dell'Iowa.
La prova di Leonardo di Caprio, appena diciannovenne, e' straordinaria, Johnny Depp ancora piuttosto acerbo, brava Darlene Cates (chiarissimi i rimandi alla figura di Rosalie Bradford, di sicura ispirazione per Peter Hedges).

camifilm  @  28/09/2017 23:07:46
Prima le cose negative.
Non mi piace che in commedie drammatiche dove se ne poteva fare a meno, vengano inserite scene di sesso. Sono solo due, ma rendono il film non visibile a ragazzi che amano i due attori protagonisti. Non si vede nulla, durano poco, ma si capisce che la donna e moglie annoiata dal marito cerca nel giovane commesso di negozio uno svago inginocchiandosi e tirando giù la lampo dei jeans, mentre il ragazzo sta al telefono col marito di lei. Dura un paio di secondi, non si vede, ma si capisce bene.
Ora la scena può essere inserita nel contesto di un isolato provinciale paesino qualsiasi lontano da metropoli, dove la gente aspetta e basta il passar del tempo...ma io avrei evitato questo argomento scabroso.

Film molto bello.
Attori giovani e bravi tutti.
Storia che non annoia mai.
Se vogliamo poi il finale ha della poesia.
Il voto esclude le due brevissime scene volgari inserite nella prima parte, perché darei un voto più basso e il film non lo merita.

Ultima risposta 29/09/2017 08.03.04
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/08/2016 12:11:01
Buon film. Una serie di personaggi buffi in uno sperduto paesino dà vita ad una storia tanto semplice quanto strana. Bene tutto il cast, dove svetta la prova di un giovane Di Caprio nei panni di un insopportabile ragazzino handicappato.

Ultima risposta 29/09/2017 01.52.00
.Kia90.  @  01/03/2016 20:01:49
Storia semplice ma che viene arricchita da due grandissime interpretazioni, Di Caprio e Depp qui sono davvero "rari" e troppo bravi (Di Caprio mai come in questo film avrebbe meritato un Oscar e forse, se il film fosse uscito in questi ultimi anni, l'avrebbe anche vinto, dato che gli attori sconosciuti non vengono più snobbati). Pellicola che nel suo piccolo coinvolge tantissimo grazie ai protagonisti e che consiglio vivamente, ne vale la pena.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/02/2016 01:52:28
Film delizioso, che possiede le stesse atmosfere di Il giardino di cemento, anche se leggermente inferiore

eruyomè  @  30/04/2015 18:26:21
Mi è sempre piaciuto, e il finale mi lascia sempre quel groppo in gola.

Spaccato di squallida provincia americana resto splendidamente.
Personaggi interessanti e attori magnifici. Di Caprio meritava l'oscar già allora, è sbalorditivo. Niente di meno Depp, in una parte solo apparentemente più facile. Tratteggia invece ottimamente, in modo sobrio, trattenuto, delicato, un personaggio silenzioso, introverso, pacato, quasi indecifrabile e che a malapena smozzica qualche parola. Un semplice ragazzetto di provincia che tiene sulle sue sole spalle il peso quasi insostenibile di una famiglia ingestibile e problematica.
Riesce a non diventare mai patetico, mai sopra le righe, nonostante il potenziale potesse scappar di mano facilmente, date le tematiche e le situazioni al limite dell'eccessivo e del grottesco.

Dolcissima la figura della madre, mi ha sempre fatto una gran tenerezza.

Oskarsson88  @  27/03/2015 11:53:20
Molto carino, allo stesso tempo leggero ma che fa anche riflettere per la difficoltosa vita di Gilbert, tra una madre "attaccata" alla casa, una sorellina "cagna" e un fratello "speciale". Bella anche la fotografia, Di Caprio bravissimo sembra down davvero.

DogDayAfternoon  @  04/01/2015 13:46:39
La fortuna (o perspicacia) di Hallstrom è stata quella di avere a che fare con quelli che sarebbero diventati probabilmente i due migliori attori dei successivi vent'anni. Johnny Depp e Leonardo di Caprio sono perfetti, due interpretazioni veramente degne di nota, ma è bene non dimenticare anche la bravura della Lewis e pure di John C. Reilly. Per il resto è un film abbastanza canonico, che affronta temi complessi in maniera un po' superficiale ma che comunque merita una visione. Musiche piuttosto bruttine.

6 e mezzo al film, 7 per merito degli attori.

horror83  @  06/08/2013 08:51:16
carino questo film, mi è piaciuto! c'è un Leo di Caprio molto bravo che interpreta un ragazzo ritardato! lo consiglio a chi ama Leo di Caprio come me

Matteoxr6  @  06/08/2013 01:43:30
Un film carino e con un bravissimo e giovanissimo Di Caprio.
Un po' superficiale, però.

MonkeyIsland  @  26/06/2013 15:37:55
Delicato, interpretato molto bene da parte di tutti, su tutti un giovanissimo Di Caprio che spicca in bravura nonostante il ruolo difficile.
Tratta un tema difficile senza mai cadere nel patetico e senza mai cercare la lacrimuccia da parte dello spettatore.
Veramente molto buono!

Sayurisama  @  10/06/2013 00:59:30
La trama molto delicata, che parla di una famiglia piena di problemi e di solitudine, in una città dimenticata da tutti dove ogni membro non può che sentirsi soffocare dall'impossibilità di riscattarsi. Una storia molto realista, ma non spietata, perché l'entusiasmo dei due fratelli e della forestiera, Endora, trasmette una grande voglia di cambiamento e quindi speranza in un futuro migliore. Questo amore che muove tutti i membri della famiglia sembra quasi azionarsi da un periodo di "morte apparente" in seguito al suicidio del padre. Un amore che smuove pure la madre, capace per il suo piccolo figlio di uscire di casa, con tutti i suoi chili, e di affrontare gli sguardi e le calunnie della gente. Di Caprio è veramente spettacolare, non mi aspettavo tanto nemmeno da lui.

Sbrillo  @  10/03/2013 11:19:41
Trama ricamata con estrema dolcezza e delicatezza!!
Un ritratto perfetto di una famiglia in difficolta' che vive in un paesino senza futuro...
Impressionante (per bravura) Di Caprio (10).. un inedito Johnny Depp (9).. una dolcissima e bellissima Juliette Lewis (8) x un cast che rende questo film degno di essere visto almeno una volta!

C.Spaulding  @  24/06/2012 09:00:37
Ottima commedia drammatica. La storia è bellissima e coinvolge in pieno. Bravissimi tutti gli attori soprattutto Di Caprio perfetto nella parte del ritardato. Un nonostante le due ore il film non stanca. Da vedere.

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:17:47
Davvero molto bello e toccante ma il potere di questo film sta negli attori...qui davvero portentosi specie il giovanissimo Di Caprio che ovviamente è divenuto un mostro sacro...Film consigliato, poi è di Hallström quindi si va piuttosto sul sicuro...

paride_86  @  27/05/2012 03:58:05
Film sulla famiglia un po' smielato ma toccante, ben recitato ma poco incisivo nell'intreccio e nel messaggio della storia.
Il trio Depp-Lewis-DiCaprio è davvero azzeccato, non a caso si tratta di alcuni tra i migliori attori di quella generazione.
Peccato per i dialoghi a volte vacui e insignificanti (come quello sul tramonto): rendono la storia più stupida e banale di quello che avrebbe potuto essere.

e 82  @  20/05/2012 22:05:49
Per me innanzitutto una straordinaria prova di recitazione di 3 giovani attori che diventeranno negli anni a venire delle star di Hollywood.
Storia drammatica ben raccontata, merita di essere visto

Ultima risposta 20/05/2012 22.06.43
Urasawa  @  03/03/2012 18:47:28
Interessante sì, entusiasmante no

kako  @  14/01/2012 12:26:19
un bel ritratto di una famiglia con molte difficoltà dove il figlio più grande deve accollarsi il peso e la responsabilità di tutti gli altri membri, e lo fa rinunciando a se stesso e sacrificandosi per gli altri. Film ben fatto, toccante ma a tratti anche divertente con un'ottima interpretazione di DiCaprio nei panni del fratellino ritardato e una bella prova anche da parte di Johnny Depp.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2011 00:26:34
Una famiglia composta da strani elementi viene "abbandonata" prematuramente da un Padre a cui manca il coraggio...le radici della famiglia rimangono in questo sperduto paesino che non porta i propri abitanti ad avere dei sogni,soprattutto adesso che a pochi Metri da li ha aperto un grande centro commerciale che rischia di compromettere l'intera economia di Endora!
La Madre è l'esatta metafora della situazione,obesa,non si muove mai dal divano se non per andare in bagno e non esce di casa da anni...
La voce fuori campo che ci accompagna è quella del figlio maggiore,un disperato Deep che trovera' il coraggio di prendere decisioni difficili grazie alla conoscenza con una ragazza venuta dal "Mondo"...
Un film che suscita molte emozioni anche grazie ad un ottimo cast con nota di merito per un credibilissimo Di caprio...(sua migliore interpretazione?).
Certo...nello stesso giorno capitano un po' di troppe coincidenze...questa ,forse,l'unica nota storta di un'ottima sceneggiatura!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  08/12/2011 17:14:38
Abbastanza a sè stante questo bellissimo film, la cui trama è ricamata con estrema dolcezza poesia quasi. Il merito va agli attori, sono straordinari. DiCarpio è davvero impressionante, la sua interpretazione meritava una statuina.

genki91  @  22/09/2011 14:45:40
Davvero un'accoppiata vincente, Depp e DiCaprio. Il film è davvero toccante e profondo, mi è piaciuto molto, non stanca. La storia di Gilbert, ragazzo su cui gravano molte, troppe responsabilità: Un fratello portatore di handicap, una madre obesa che è l'attrazione principale dei ragazzini del paese, un padre suicidatosi anni prima. Il capofamiglia Gilbert non concede nulla a sé stesso, gli basta che la sua famiglia stia bene ed abbia tutto ciò che è necessario, ma sorgono i problemi. Consigliato.

Goldust  @  24/07/2011 15:19:50
Toccante spaccato della vita di provincia americana, una storia di dolore e di speranza che non scivola mai nel melenso e che evita ogni patetismo. Per dare credibilità alla pellicola ed ai relativi personaggi è fondamentale l'apporto dell'eccelente cast, con Dicaprio e Depp straordinariamente intensi.

guidox  @  10/07/2011 01:43:04
strano film che narra le vicende di Gilbert e della sua famiglia in una piccola cittadina di provincia.
non del tutto riuscito, anche se diversi spunti sono molto buoni, come la storia della madre obesa oltre ogni limite con tutto ciò che ne consegue e un Di Caprio fenomenale nel suo ruolo di ragazzo ritardato, vera sorpresa.

Alien.  @  05/05/2011 12:47:12
Nulla di originale... storia già vista e rivista... però svolta bene. Buon film

Clint Eastwood  @  08/04/2011 13:16:51
Un drammone di famiglia praticamente senza senso o idea portata a fine che non sa dove andare a parare, però complessivamente si presenta molto bene specialmente sul piano tecnico e recitativo con un Di Caprio giovanissimo alla sua prima candidatura agli oscar, meritata secondo me.
Hallstrom ... un regista che avevo sopravvalutato troppo, a vederlo oggi.

6.5/7

la_gradisca  @  26/03/2011 18:32:30
Bellissimo.
Leonardo DiCaprio straordinario.

marcochiaro  @  26/03/2011 18:09:28
Fantastico Film ... Guardatelo !!

ste 10  @  23/03/2011 13:51:57
Un film di grandi sentimenti ambientato nell'America più sola e disperata.
Oltre il rapporto umano tra i protagonisti è reso benissimo anche il contrasto sociale (il piccolo market e il supermarket gigante); veramente di gran livello le interpretazioni (soprattutto Johnny Depp e il sorprendente Di Caprio)

Lory_noir  @  22/03/2011 19:23:45
Un bel film, la cosa che mi è piaciuta di più è l'interpretazione del sempre sorprendente Depp, ancora più di quanto mi sia piaciuta quella del giovanissimo Pitt, perché più intimista. Lo consiglio.

Ultima risposta 22/03/2011 19.29.17
Samy31  @  19/03/2011 01:15:21
Un buon film, con un Leonardo Di Caprio già da Oscar nonostante fosse giovanissimo! Splendida interpretazione!

franky81  @  18/03/2011 11:53:18
veramente bello e commovente. la prova di di caprio è favolosa.

marea  @  07/02/2011 22:41:44
da vedere!!! commovente come pochi,Di Caprio era assolutamente da oscar, bella la storia bravi gli attori,bellissima la colonna sonora...

Leonard Shelby  @  24/01/2011 16:30:08
Questo film di Hallstrom è, nel bene e nel male, parente del più famoso Rain Man o de Il Mio Piede Sinistro, entrambi risalenti a pochi anni prima.
Nel bene per il parallelismo del personaggio di Di Caprio con quelli di Hoffman e Day Lewis, come lui sofferenti di problemi mentali o fisici (nel caso di Lewis) ma non certo privi di sentimenti; nel male per la storia in sè, scevra di facili sentimentalismi ma allo stesso tempo poco coinvolgente.
Insomma, l'impressione è che ci sia una non-trama riempita sapientemente dal personaggio di Di Caprio che finisce per attirare tutta l'attenzione, coprendo le lacune del fratello maggiore (Johnny Depp) di cui non traspare il dramma interiore provocato dal peso di sorreggere tutta la famiglia sulle spalle.
Poco incisivo come dramma famigliare, il film si riprende grazie all'intenso rapporto fra i due fratelli, senza dubbio l'aspetto curato meglio.

Tutto sommato non dispiace, ma lo ricorderò più che altro per la straordinaria prestazione sfoderata da Di Caprio, che gli valse la prima nomination all'Oscar a vent'anni o poco meno...
Vale mezzo punto in più nella valutazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  18/01/2011 18:55:35
Dramma familiare poco coinvolgente che poggia sulle spalle di un Johnny Depp non particolarmente ispirato. Nota di merito per un giovanissimo Leonardo Di Caprio, tanto bravo quanto fastidioso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 16:16:50
D'accordo con il commento precedente: buona storia senza eccessivi moralismi, ottimi Johnny Deep e soprattutto Leonardo Di Caprio (mai su questi livelli), resta un buon film a cui manca qualcosa per fare il salto di qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2010 13:39:50
Commovente ritratto di una famiglia problematica diretto dal bravo regista svedese... spicca moltissimo soprattutto l’amore tra i fratelli Gilbert e Arnie (bravissimi Depp e Di Caprio) in quest’opera con grande finezza e delicatezza. Non scende mai in facili sentimentalismi pur mantenendo durante tutta la durata quest’aura di malinconia.
Manca qualcosa per essere un gran film, forse nella sceneggiatura. Resta un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 14:18:23
Dramma famigliare struggente e sincero, ma anche troppo strappalacrime (un bello come Johnny Depp così sfortunato??? Oddio che animo forte e altruista...). Straordinaria l'interpretazione di Di Caprio, di una bravura indescrivibile.

pumbadog  @  05/05/2010 18:43:19
La storia narra le gesta di una famiglia segnata dalla scomparsa del padre per suicidio,in cui le due sorelle e il fratello maggiore si devono occupare sia della madre depressa e obesa che dell'altro fratello handicappato...il film è molto bello,triste ma pieno di speranza.Ottimo Di Caprio,sottotono J.Depp.

cepere  @  24/03/2010 15:40:26
Peccato che un buon film come questo debba esser rovinato dalla solita retorica buonista americana.

MidnightMikko  @  17/02/2010 16:58:29
Carino,si lascia guardare,senza impegno. Ben confezionato,a volte un pò troppo ruffiano,ma senza essere banale.

Andry West  @  07/02/2010 01:42:30
Un film magnifico, molto triste e toccante.Da OSCAR la prestazione di Di Caprio, anche molto buona quella di Deep. Film veramente ma veramente magnifico. Da nn perdere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  01/02/2010 16:28:31
Questo film poteva essere un capolavoro. Due dei migliori attori in circolazione, nonchè i miei preferiti, Depp e DiCaprio, e un regista, Hallstrom, che tratta bene i sentimenti. Eppure non mi sono emozionato poi così tanto, o comunque non come credevo. Come già detto da altri, i componenti della famiglia Grape sono poco descritti, specie la madre la cui storia, considerato il ruolo-chiave, non è approfondita abbastanza. Grande Leonardo DiCaprio. Davvero bravo. Ma non basta.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  18/01/2010 19:29:40
premetto che il voto tanto alto è quasi del tutto per il giovane leo.
film molto bello. un eccezionale leonardo di caprio che mozza il fiato tanta la sua bravura, una vera rivelazione! proprio da oscar!!!
bellisimo e bravissimo johnny depp come al solito, che aveva da interpretare un personaggio abbastanza monotono e apatico. riuscitissimo...
il personaggio della madre è molto molto triste.
mi è oscuro il motivo

per il resto un gran film anche la lewis molto caina e brava.
merita di essere visto anche solo per l'interpretazione del giovane leo (il voto in effetti è quasi tutto suo, e in parte x johnny)
non il migliore del grande johnny.

Ultima risposta 28/09/2017 23.17.10
popoviasproni  @  12/12/2009 09:42:39
Interpretato con garbo, una sincera storia d'affetti ... ora commuovente ... ora un po' ingenua.

kuiki7  @  24/10/2009 10:56:00
il film forse un po strano... ma le recitazioni di Depp e Leonardo diCaprio sono eccellentissime!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  16/10/2009 18:49:59
A parte qualche momento anonimo, poco ispirato, il film merita di essere visto. Bella l'interpretazione di leonardo di caprio, riuscita quella volutamente apatica di Depp

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/10/2009 16:08:30
Solamente qualche pecca melodrammatica e bucolica abbassa il tono di questo bellissimo film, che avrebbe potuto essere un capolavoro.
Nel complesso un gran bel film, superbo il rapporto tra i fratelli ( e futuri protagonisti del cinema americano ), Di Caprio da Oscar, Johnny ancora in essere ma più che perfetto nella parte. Un po' trascurate le sorelle, così come il rapporto con la madre che non sfocia mai in una protesta legittima. Perchè se l'amore verso i figli è incondizionato, quello verso i genitori spesso chiede delle garanzie. E la presenza ingombrante della madre è più che altro una assenza, nonostante giustificazioni e comprensioni varie.
Juliette senza gloria e senza onore, purtroppo la sua sceneggiatura non è delle migliori, ma vivifica il suo personaggio colmandone le lacune con tenerezza e seduzione. molto più interessante la figura della "mrs Robinson", una figura materna alternativa

Ultima risposta 27/09/2010 15.52.55
peppone  @  13/09/2009 11:42:29
Veramente bello e toccante. Storia davvero interessante con aspetti molto profondi e carichi di significati morali. Ottima la sceneggiatura. Film interpretato e diretto molto bene. Depp in questo film secondo me si è superato ed ha dato dimostrazione di essere un bravo attore . . . veramente bello

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  22/08/2009 17:30:00
Davvero bello ed assolutamente commovente..

FurFante9  @  24/04/2009 12:22:00
carica di emozioni. Il personaggio di Johnny Depp è di grande impatto e magnificamente interpretato. Per Di Caprio una prestazione d'altissimo livello..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/04/2009 01:48:46
Sicuramente è un film che ha il merito di non farsi dimenticare grazie alla forza dei suoi personaggi e a situazioni grottesche.

Francamente il vero limite di questo film è la sua scelta eccessivamente sentimentale quando si sarebbe potuto raccontare in maniera più incisiva e forse più dura il dramma.
Troppo concentrato sulla figura di Deep-Gilbert e tralascia in modo colpevole i personaggi secondari a cominciare dalla madre, fulcro del film, di cui comunque si sa troppo poco.

Bravo Di Caprio nel ruolo del menomato anche se delle volte è eccessivamente fastidioso.
Oltretutto la semplicità della storia fa si che le due ore di durata si sentano e comunque troppo zucchero.

Grande film in potenza, onesta pellicola la resa

VikCrow  @  11/04/2009 13:36:45
Uno dei pochissimi film in cui Di Caprio mi convince al 100%. Devastante il finale... Grande Depp.

sally-rossella  @  23/03/2009 20:12:04
Di Caprio si meritava l'Oscar per la sua splendida recitazione nella parte di un handicappato !!Il film non vuole trasmettere morali si limita a fare ciò che la trama richiede:illustrare allo spettatore una parte molto importante della vita di Gilbert in un America che non è luminosa e brillante come appare solitamente ma nella vera America,quella socialmente disagiata.
Gilbert affronta in modo umano le difficoltà incontrate nel corso del film e trovo bellissima la presenza di una figura positiva,serena e confortante come quella di Endora che porta un tocco di colore e di sincerità in uno scenario in bianco e nero fatto unicamente di tradimenti e problemi.
Bello il finale.

georgie  @  07/02/2009 19:43:51
DEPP INSOLITAMENTE SOTTO TONO...
FORSE E' IL RUOLO CHE GLI E' RIUSCITO MENO, IN CONTRAPPOSIZIONE UN DI CAPRIO ECCELLENTE, GRANDIOSO E DA OSCAR.
NEL COMPLESSO IL FILM E' GUARDABILE ANCHE SE TROPPO MIELOSO...
TERRIFICANTE IL FINALE!

corey  @  19/01/2009 20:02:08
commovente film che ci fa vedere una faccia dell'america non ricca e non fortunata,grandissima interpretazione di di caprio che non ho mai digerito troppo e superiore anche a depp in questo film

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:23:55
bhè un film indipendaente e si vede, ottimo sia ke Depp ke Dicaprio ke odio!!!

claudio54  @  03/01/2009 00:06:10
Gran bel film. Notevoli gli interpreti, in particolare il giovanissimo Di Caprio. Hallstrom ha un tocco delicatissimo. La sua cosiddetta mancanza di ritmo è in realtà la sua forza e la sua caratteristica. I suoi films hanno sempre un dolcissimo andamento che è capace di scendere in profondità nell'animo umano. Un film da non perdere.

NandoMericoni  @  26/12/2008 18:41:28
bellissimo, di caprio sconvolgente...

topsecret  @  12/12/2008 22:34:19
Un film profondo, commovente e ben recitato. Da applausi l'interpretazione di un Leonardo Di Caprio davvero convincente e di un Johnny Depp molto capace. Una storia ben delineata, che racconta in maniera intensa e drammatica la difficile vita di due giovani in una famiglia segnata da tante avversità. Delicata la prova di Juliette Lewis, ancora di salvezza a cui aggrapparsi per il conforto di credere nel futuro.
Una pellicola emozionante che vale la pena visionare.

giulymovie  @  22/11/2008 10:56:38
é certamente un bel film, l'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa e che mi ha spinto a dare un voto un po' più basso è stata la trama forse non sempre lineare (che faceva sentire il film "lungo") e il finale un po' frettoloso

Cmq tocca sicuramente temi importanti e l'interpretazione di Di Caprio è veramente da oscar...

everyray  @  26/09/2008 15:52:32
Straordinarie le performance di Di Caprio e della "sconosciuta"?? attrice nel ruolo della madre obesa!
Per tutto il film si pensa che qualcosa di significativo debba succedere da un momento all'altro,ma niente di tutto questo accade,in ogni modo ci sono delle sequenze davvero molto belle e forti!!

Universegalaxy  @  26/09/2008 15:08:21
Bellissimo film,dove spicca DiCaprio e il solito Deep...ma la prova di DiCaprio mi ha davvero stupito....credo sia la sua migliore performance...
Buona interpretazione della Lewis...anche se in secondo piano...la Steenburgen ( la Clara Clayton di Ritorno al futuro III) non mi ha convinto fino in fondo ...
La storia si "snocciola" bene... due ore ben fatte..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/08/2008 12:52:59
E' bellissimo questo film...lo si potrebbe quasi considerare come la trasposizione, sul grande schermo, di una fiaba. Bravissimi tutti gli attori, Di Caprio ha anche ricevuto un premio per la sua interpretazione.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/08/2008 10:16:37
Delicata commedia 'sociale', rarefatta e riflessiva. Ottimo il piccolo Di Caprio, ancora acerbo Depp.

7HateHeaven  @  31/07/2008 15:17:52
Oltre la gran prova di tutti gli attori in questo film non c'è granchè... abbastanza piatto e noioso senza ritmo.. malinconico

SOFI  @  20/07/2008 19:06:17
Un susseguirsi di stagioni dagli stessi colori. Una ventata d'intelligenza sopra finestre dai vetri ormai troppo appannati. Un falò d'ardore e dignità che distrugge e, allo stesso tempo,
solleva il passato....
Ottimo il tenero e malinconico Deep. Strabiliante il piccolo Dicaprio.

manera4  @  07/06/2008 13:32:47
Bravi tutti,ma in particolare Dicaprio che è eccellente nella triste parte del ragazzo handicappato,comunque tutti gli attori( Mary Steenburgen, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Johnny Depp)sono essenziali per il compimento di questa opera.

bil85  @  15/04/2008 16:52:55
Toccante e commovente
Straordinari gli attori: Di caprio nella parte del giovane Handicappato e Depp in quella del fratello affettuoso e dedito a mille sacrifici.
Bellissimo da vedere assolutamente.

John Carpenter  @  30/01/2008 17:02:06
Bel film, anche se mi aspettavo tanto di più vista la media altissima e i vari commenti.
Film curioso, anche per la partecipazione di 2 attori un tempo poco conosciuti, ma in seguito diventate vere e proprie star: Leonardo di Caprio e Johnny Depp. In effetti, già dagli esordi si poteva notare la bravura di questo duo.
Un'altra cosa curiosa è la classificazione di questo film come "commedia"... insomma a me non è parso come un film divertente e spassoso, anzi un film malinconico, paranoico e molto triste.
Da vedere sicuramente almeno una volta.

John.

mikland83  @  08/01/2008 11:50:07
Sicuramente un ottimo film. Non lo classificherei come una commedia che a mio avviso è tutto tranne che quello.
Di notevole spessore le interpretazioni di Johnny Depp e Leonardo di Caprio.Forse meritava un maggiore riconoscimento..
Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/12/2007 22:54:25
E' un film che merita di essere visto, sicuramente... non sono certo un fan di Hallstrom ma questo è uno dei suoi film migliori... a volte, le tematiche affrontate sembrano un pretesto per una serie di situazioni ai limiti del grottesco, una sorta di imput generazionale (genitoriale?) e per questo il film mi lascia qualche dubbio... tuttavia l'interpretazione di Depp e quella, notevole, di Di Caprio nei panni del fratello minorato sono encomiabili.

Torghinarbet  @  26/12/2007 17:35:35
Ottimo film con cast d'eccezione! Menzione speciale a Di Caprio che giovanissimo si comporta già come un professionista, recitando un ruolo impegnativo e pesante! Ottimo anche Johnny Depp che mostra sempre gran classe e stile in ogni ruolo in cui si cimenta!

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:36:35
Ottimo Di Caprio (e mi ri-duole ammetterlo, ma quando se lo merita, se lo merita). Film niente male..

SilentWolf  @  09/10/2007 17:08:44
Bel film, molto toccante e con un cast di grandissimi (futuri) attori!

tommythecat  @  09/10/2007 02:32:47
bellissimo ho appena finito di vederlo,Leonardo DiCaprio mi ha stupito positivamente,JDeep anche.
un film che mette in luce la realtà quotidiana di una cittadina sperduta negli states, con la sua noia e la sua monotonia, interrotta dall'arrivo...

edegoal  @  25/09/2007 23:09:19
Un film troppo COMMOVENTE,da vedere assolutamente!Depp e Di Caprio grandissimi si vede che diventeranno due fra i migliori attori in circolazione.

diamanta  @  01/09/2007 14:29:56
Film assolutamente commovente. Si vede gia' che Leonardo DiCaprio diventera' un grande.

sicily  @  25/08/2007 19:56:48
ottima interpretazione sia di jhonny depp ke di leonardo dicaprio x quanto riguarda il film discreto e commovente

swallow  @  11/08/2007 22:49:34
Uau...mi è piaciuto proprio tanto!!! Tristissima la parte finale...un film commovente che mi ha toccato grazie anche alle magnifiche interpretazioni di Johnny e di Leo...bello davvero!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»