bulworth - il senatore regia di Warren Beatty USA 1998

bulworth - il senatore (1998)

locandina del film BULWORTH - IL SENATORE

Generegrottesco
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di Warren Beatty

Trama del film Bulworth - il senatore

Siamo alla soglia di un nuovo millennio, proclama pomposamente l'attacco dei discorsi elettorali del senatore Jay Bullworth che, alla vigilia delle primarie del 1996 in California, sta tenendo a freno i possibili rivali di Clinton. Jay è un tipico politico all'americana: generazione kennediana, ex bello, disinvolto come un divo nell'offrirsi al pubblico, alla televisione, ai giornalisti. Solo che stanchezza, superlavoro, insonnia e, sotto sotto, una vita che non gli piace per niente, fanno saltare l'equilibrio del senatore che, dopo aver sottoscritto un'assicurazione miliardaria a favore della figlia, paga un killer perché, nel corso della campagna elettorale lo uccida. E, finalmente libero, comincia a dire la verità a ritmo di rap.

Voti e commenti su Bulworth - il senatore, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

MonkeyIsland  @  17/03/2014 02:14:23
Bella commedia e ultimo lavoro di Beatty che si reinventa a un'età non certo ideale per fare nuove esperienze cinematografiche ma questo lavoro aldilà degli scarsi risultati ai botteghini si può dire riuscito.
La forza del film sta in due cose essenzialmente, la prima è quella di evitare la classica retorica spicciola che in questo genere di film ci scappa sempre e anzi qualche critica di rilievo c'è come quella ai giornalisti prezzolati sempre pronti a criticare tutto e tutti ma anche loro dentro al sistema.
La seconda cosa è ovviamente Beatty che riesce a divertire e non poco in particolare quando reppa non smettevo più di ridere per via della ghigna dell'attore americano.
La seconda parte scema leggermente di ritmo ma il film assolve benissimo al suo compito ed è a mio avviso mille volte meglio rispetto a roba recente come Candidato A Sorpresa

Ultima risposta 17/03/2014 03.14.58
BlueBlaster  @  22/01/2014 02:32:14
Concordo che il film sia sottovalutato sia qui che in giro per la rete ma sopratutto in generale non ne avevo mai sentito parlare, in compenso avevo visto un miliardo di volte il video della bellissima canzone "Ghetto Superstar".

Ultima regia e partecipazione sul Grande Schermo per il poliedrico Warren Beatty che chiude in bellezza la sua carriera con una pungente satira sulla politica e sul sociale... a colpi di rap assesta decine e decine di smacchi a destra e a sinistra senza risparmiarsi, una miriade di sacrosante verità che fanno di questa pellicola la commedia di denuncia politica più riuscita che abbia visto perché è riuscito a farmi ridere alla grande per tutta la sua durata ma mi ha chiaramente trasmesso i messaggi che si era prefissato di lanciare!

Buona regia (forse avrei usato una fotografia diversa però) e sopratutto ottima interpretazione di Beatty mattatore che si mette in gioco a 60 anni cantando ed acconciandosi "da strada"...impossibile non divertirsi nel vedere un pilastro del Cinema lanciarsi in questa performance, forse sarà perché è un film atipico che è stato bistrattato ma io vi consiglio di recuperarlo assolutamente (si trova facilmente in giro).
Oltre a lui un cast di eccezione, ricco pure di cammei, oltre a quelli che vedete nella scheda vi sono pure Don Cheadle e Isaiah Washington.
Non dico sia un capolavoro, potrà anche non piacere, ma per quel che mi riguarda un ottimo prodotto di intrattenimento intelligente che sa divertire nonostante qualche perdonabile pecca nella sceneggiatura.

DarkRareMirko  @  01/05/2012 18:41:30
Sottovalutato ed incompreso film di Beatty (a metà strada tra farsa e commedia) con cast e crew di primo livello (Morricone alle musiche, Tavoularis alle scenografie, la Canonero ai costumi, Storaro che cura una magnifica fotografia, la Berry, Warden, Sorvino, Platt, lo stesso Beatty che tra l'altro dirige e fa lo script).

Di tanto in tanto conciato da rapper (anche Steve Martin in un film fece una cosa simile, mi apre con Queen Latifah), Beatty fa il politico banale ma tutto sommato conscenzioso, che parla male del potere ma alla fine *SPOILER

Discrete certe rime, carini i dialoghi, originale la storia, bella la locandina, è un film di buon livello, che non ho mai visto trasmesso alla tele (e del quale ho recuperato il dvd a 1 euro, senza confezione, visto che il santo Blockbuster svendeva tutto - R.I.P. -); però, come dicono anche altri, poteva graffiare maggiormente, aumentando i suoi propositi di denuncia.

Memorabile una delle canzoni facenti parte della colonna sonora: quella Ghetto superstar di Pras featuring Mya & Ol' Dirty Bastard che ogni tanto, per fortuna, passa ancora alla radio (bello anche il video tra l'altro).

Ultima risposta 20/01/2014 16.07.56
tabularasa  @  06/11/2008 13:47:34
gradevole commedia sulle verità politiche.stupenda come sempre halle berry.