bullitt regia di Peter Yates USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bullitt (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BULLITT

Titolo Originale: BULLITT

RegiaPeter Yates

InterpretiRobert Vaughn, Jacqueline Bisset, Robert Duvall, Steve McQueen, Don Gordon

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Peter Yates

Trama del film Bullitt

San Francisco Bullitt, tenente della Squadra Omicidi, viene incaricato da un politicante di tener d'occhio un mafioso, Ross, intenzionato contro "cosa nostra". Bullitt dovrebbe garantire l'incolumità di Ross che però viene ugualmente fatto fuori da due sicari. Allora il tenente, per non incorrere nelle ire dell'uomo politico, nasconde il cadavere. Riesce anche a scoprire che l'ucciso non è il vero Ross. Bullitt lo rintraccia e verrà a sapere cose interessanti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (22 voti)7,45Grafico
Miglior montaggio
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bullitt, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2016 21:23:02
   8 / 10
Punto cardine e primo vero apripista del genere poliziesco, genere che prenderà il volo agli albori del decennio successivo grazie alle definizioni nichiliste del sopravvalutato "Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo!" e del capolavoro "Il Braccio Violento della Legge".
Nel soggetto aleggia un pò di confusione generale, mentre la figura femminile si rivela fin da subito completamente inutile ai fini dello svolgimento; la sceneggiatura tuttavia tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine grazie all'attenzione maniacale riservata alle varie procedure investigative (con una regia che con i tempi giusti si sofferma in tutti i dettagli del caso senza scivoloni nel superfluo) alla cruda e spiazzante rappresentazione della violenza (sbalorditiva per l'epoca) ed allo score oramai storico di Lalo Schifrin (che orchestra echi da noir e thriller che vanno a perfetto rinforzo dell'intreccio); elementi fondamentali che comunque diventano robetta se accostati all'importanza ed alla magnificenza assoluta del grande Steve Mcqueen, divenuto icona istantanea del cinema proprio grazie a questo ruolo di poliziotto duro ed impenetrabile con dolcevita e fondina ascellare in bella vista; pochi cazzì, quando pensi al film pensi a lui, fine delle storia, a lui e al celeberrimo inseguimento automobilistico.
L'inseguimento? Assolutamente degno della fama che si porta appresso da mezzo secolo, un autentico rally all'ultimo pistone per le strade soleggiate di San Francisco che tra una regia mozzafiato, un montaggio serratissimo ed un sonoro da paura regala allo spettatore dodici minuti di spettacolo ed adrenalina puri al 100%. Quindi quando arriva il momento, allacciate le cinture e tenetevi forte!

Di polizieschi ne verrano di migliori (ho già menzionato "Il Braccio Violento della Legge"?) ma ricordiamoci che tutto è partito da qui; il che rende "Bullitt" un titolo assolutamente imprescindibile per qualsiasi appassionato di cinema e, nello specifico, per ogni singolo amante del genere. Per intenderci: pure Michael Mann è "colpevole" di aver preso spunto da qui per il suo "Heat" (senza entrare nel dettaglio, chi vedrà capirà).


Come saggiamente detto da qualcuno, " prototipo degli inseguimenti fra auto, formazione dell'iconografia di un intero genere. E poi c'è Steve McQueen, il grande e immenso Steve McQueen e ho detto tutto". Prendete alla lettera.

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2016 01.02.52
Visualizza / Rispondi al commento
MidnightMikko  @  06/09/2011 16:23:22
   7 / 10
Un buon film poliziesco, non quel gran capolavoro di cui si parla ma sicuramente valido e godibile. L'opera di Yates fa un pò fatica a decollare all'inizio, annoiando particolarmente. Poi piano piano la tensione (e il coinvolgimento dello spettatore) aumenta sino all'apice del film, lo stracelebre inseguimento entrato di diritto nella storia del cinema.
Sinceramente non trovo Steve McQueen quel gran "attorone" di cui tanto di parla, anzi, lo trovo abbastanza freddo e monoespressivo (e idem il doppiatore italiano), ma ovviamente sto parlando di questo film.
Peter Yates è un buon regista che alterna scene da tramandare ai posteri con altre veramente molto di maniera.
Buon film comunque, un cult per quanto riguarda il genere poliziesco, ma non imprescindibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/09/2011 17.17.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net