bug - insetto di fuoco regia di Jeannot Szwarc USA 1975

bug - insetto di fuoco (1975)

locandina del film BUG - INSETTO DI FUOCO

Titolo Originale: BUG

RegiaJeannot Szwarc

InterpretiBradford Dillman, Joanna Miles, Richard Gilliland, Jamie Smith Jackson

NazionalitàUSA 1975
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Jeannot Szwarc

Trama del film Bug - insetto di fuoco

Nella prima metà, il film assomiglia molto alle produzioni fantascientifiche degli anni '50, con la sua ambientazione negli ampi spazi delle cittadine di provincia americane e con l'introduzione prorompente di una minaccia portata da esseri in sé non malvagi, ma biologicamente adatti a essere dannosi e pericolosi per l'uomo. Il pericolo tende a sgonfiarsi da solo in maniera molto più logica e meno speciosa che in taluni dei vecchi film grazie alla diversa pressione cui sono abituati gli insetti misteriosi provenienti da zone all'interno della Terra.

Voti e commenti su Bug - insetto di fuoco, 7 opinioni inserite

topsecret  @  25/10/2022 00:39:35
Stupidaggine fanta-thriller di un regista al debutto, privo della giusta atmosfera tensiva e con una sceneggiatura a tratti troppo ingenua e con poco costrutto.
Alcuni effetti visivi sono apprezzabili ma il ritmo compassato e la mancanza di cura nella messa in scena ne fanno un prodotto mediocre.

ferzbox  @  11/02/2014 16:59:10
Fa parte della mia infanzia questo film di Jeannot Szwarc;fa parte di quelle pellicole che negli anni 80 le trasmettevano in prima serata subito dopo i cartoni delle 20:00(geniali le persone che gestivano i programmi eh?!)...
Tra i tanti c'era lui :"Bug-l'insetto di fuoco",con quella locandina che mi metteva i brividi(probabilmente non solo per la donna che strillava,ma perchè da bambino gli insetti li detestavo)....
Trovai il coraggio di vederlo quando facevo le scuole medie,ma da allora sparì dalla mia vita,se non per un vago ricordo che si affievoliva con il passare del tempo.

Ora me lo sono ritrovato davanti,qui su filmscoop,con utenti che occasionalmente lo commentavano....l'ultimo commento di BlueBlaster poi mi ha spinto a cercarmelo per poterlo rivedere.

"Bug-insetto di fuoco" è a mio avviso tra i film di serie "B" più riusciti.
A quell'epoca andava di moda realizzare pellicole horror o fantascientifiche che mettevano sotto la luce dei riflettori animali impazziti o mutati geneticamente;forse si cercava di richiamare la fantascienza di 15 anni prima,ma modificandola con una componente più drammatica e spietata(negli anni 50/60 risultava difficile imbattersi in scene eccessivamente violente o sanguinose)...
Alcune di queste produzioni non erano niente di che,ma altre sapevano colpire con qualche buon elemento.
Bug fa parte di queste secondo me...
Sono rimasto molto colpito da due particolari di questo film.
1)Le riprese degli insetti(sopratutto all'inizio del film,quando escono allo scoperto)sono davvero ben fatte....alcune inquadrature mi piacevano davvero e riuscivano a colpirmi grazie all'atmosfera creata dalle musiche e dagli effetti sonori degli insetti stessi.

2)Ho particolarmente gradito la sceneggiatura.
La storia è piuttosto semplice,l'origine degli insetti anche(più o meno...più meno che più),ma qui accade qualcosa che di solito,in altri film di tale categoria,girati al tempo,non accadeva:una continua evoluzione della situazione.
Il pericolo di questi insetti infuocati non si limita solo a quello che vediamo all'inizio del film,ma anche ad altri fattori che fanno cambiare il punto di vista dello spettatore,regalando un buon intrattenimento.
Lo stesso finale beneficia di questo grosso pregio....
Purtroppo,ahimè,la pellicola non ha una buonissima regia,la fotografia è accettabile ma niente di speciale,alcune situazioni quasi ridicole(come le donne aggredite dall'insetto,che l'unica cosa che sanno fare è sbraitare agitando le mani in aria)...
Altro "malus",ma forse nemmeno tanto,è il professore di biologia....forse uno dei personaggi del cinema che più mi abbia incitato a desiderare di entrare all'interno del film per dargli uno sganassone dietro la testa e dirgli :"...ma certo che sei proprio un cogliòne".....ma in fondo mi faceva un pò pena poverino,era solo un mentecatto...
Comunque...
...alcune idee sono intriganti e tutto sommato rappresenta dignitosamente quella tipologia di cinema oggi scomparsa....
Mi sono divertito a vederlo; l'atmosfera non mi dispiaceva.....

BlueBlaster  @  23/01/2014 15:47:12
A differenza di coloro che mi precedono e della generale "bontà" della pellicola secondo le opinioni della rete io l'ho trovato un film per nulla accattivante ma anzi noioso e sciocco per buona parte oltre che fatto maluccio per certi aspetti.
C'è qualcuno che tira in ballo la parola PAURA!?!? Misteri della vita...
E' sicuramente da salvare la regia che è brava ad immortalare i bagarozzi e una fotografia che faceva invidia agli altri B-movie di quei periodi....certamente per essere un film di Castle (padre dei film di serie B) non è male perché in giro si trovano "animal horror" ben peggiori e sopratutto fatti male, in questo caso perlomeno ci mettono un certo impegno.
La storia di per se non sarebbe male però la sceneggiatura doveva scegliere una strada...o si fa un film sui scarafaggi piromani assassini o si fa un horror psicologico che riguarda l'ossessione del protagonista per queste blatte!
Non mi possono mettere una cosa trash come insetti che PRENDONO FUOCO assieme ad una storia molto drammatica e seriosa (che tra l'altro sarebbe pure interessante), o è carne o è pesce e se proprio si vogliono miscelare le due cose bisogna esserne capaci.
Da premiare anche l'impegno di cercare di dare spiegazioni scientifiche seriamente a differenza di tante porcate di film che hanno contesti completamente irrazionali.
Cast pressoché anonimo comunque sufficiente, montaggio non eccelso, effetti speciali più che discreti ma colonna sonora da cestinare a causa delle sonorità elettroniche che proprio in quegli anni prendevano piede...
Nonostante tutto non me la sento proprio di dare un buon voto a questa pellicola perché non mi ha divertito minimamente; secondo me piacerà a chi è nato nella seconda parte degli anni 60 o agli appassionati di animal horror.

Ultima risposta 24/01/2014 04.12.04
gianni1969  @  05/12/2013 01:23:52
fanta-hooror anni 70, in natura revenge,pellicole molto in voga negli anni 70;alcune davvero inguardabili,questo bug invece rientra nei prodotti piu' riusciti nel genere. nonostante i pochi mezzi a disposizione,ben fatti gli insettoni e tutto sommato originale la storia. per gli amanti del genere consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2012 17:59:09
Basso budget e di poche pretese se non quello di intrattenere, come molte delle produzioni di William Castle. Questo film offre molti rimandi alla fantascienza degli anni 50, con tanto di mad doctor intepretato da un bravo Bradford Dillman e in parte al genere catastrofico (seppure in scala minore) che di lì a poco avrebbe sfornato una pellicola come Swarm. Non è certamente un capolvoro, nemmeno un buon film dopotutto ma sufficientemente dignitoso per una serata revival sul genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/08/2011 13:36:36
A seguito di un terremoto una tranquilla cittadina della provincia americana viene invasa da una moltitudine di scarafaggi.Appartenenti ad una specie sconosciuta e forniti di un apparato in grado di scatenare incendi e produrre così cenere,ossia il loro principale nutrimento,saranno causa di grossi guai per la popolazione locale.
Fantascienza old style e tipica ambientazione anni '70 per l'allora esordiente Jeannot Szwarc in una delle ultime produzioni del mitico William Castle .La pellicola è abbastanza convenzionale nella prima parte,priva di particolari acuti, con l'apparizione improvvisa delle ributtanti blatte e l'escalation di problemi che arrecheranno.
I personaggi sono presentati in modo affrettato e "Bug –Insetto di fuoco" si accende (scusate il gioco di parole) con decisione solo in un'ultima mezz'ora psicotica e claustrofobica, per intero girata all'interno di un'abitazione di campagna dove uno scienziato ormai sull'orlo della follia effettuerà esperimenti con esiti infausti sugli insetti.
Intrigante il finale piuttosto trash ed efficace,grazie anche alla stralunata interpretazione di Bradford Dillman,la produzione è "povera" ma non priva di spunti interessanti soprattutto riscontrabili in una poderosa sterzata nell'horror psicologico.
Da elogiare la resa degli insettoni per nulla ridicola,chi non nutre gran simpatia per scarafaggi e affini qualche moto di ribrezzo lo proverà certamente.

benzo24  @  11/12/2010 16:17:31
è sempre stato un film che mi è piaciuto e fatto paura.