bruce lee: la leggenda regia di John Little USA, Hong Kong 2000

bruce lee: la leggenda (2000)

locandina del film BRUCE LEE: LA LEGGENDA

Titolo Originale: BRUCE LEE: A WARRIOR'S JOURNEY

RegiaJohn Little

InterpretiBruce Lee

NazionalitàUSA, Hong Kong 2000
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2000

•  Altri film di John Little

Trama del film Bruce lee: la leggenda

Voti e commenti su Bruce lee: la leggenda, 7 opinioni inserite

kingofdarkness  @  04/03/2015 14:53:35
Con le parole faccio fatica ad esprimere le emozioni che provo realmente ogni volta che mi capita di rivedere questo splendido documentario.
Sarebbe riduttivo descriverlo come epocale, unico, affascinante, meraviglioso, o altro.
Per me è semplicemente leggendario, rappresenta l'essenza della vita di Bruce Lee, dei suoi studi, della sua personalità, delle sue capacità, del suo modo di vivere.
Mi stupisco di come ancora tanta gente nutra dubbi sulla figura di questo grandissimo uomo, definendolo venduto, sopravvalutato o addirittura un "prodotto di hollywood".
Bruce Lee è stato qualcosa di unico al mondo, mai nessuno è andato tanto a fondo nella ricerca della perfezione marziale quanto lui, così come mai nessun altro artista marziale, attore o studioso che dir si voglia sarà mai in grado di rendergli veramente onore.
"Bruce Lee - A Warrior's Journey" racchiude in poco più di un'ora e mezza tutto ciò che si deve sapere e conoscere su quest'uomo, il suo approccio alla vita, alle arti marziali e la sua personale visione del filone marziale nel cinema, il tutto condito da materiale inedito, interviste ai suoi diretti allievi e, dulcis in fundo, diversi minuti del girato originale di "Game of Death" proprio com'era stato concepito inizialmente da Lee stesso.

In due parole, un MUST assoluto, da non perdere, non solo per gli appassionati di Lee e delle arti marziali, ma per chiunque abbia voglia di approfondire le sue conoscenze su questa figura leggendaria, e capire i motivi per cui non ci potrà mai essere nessuno come lui.

horror83  @  06/06/2014 19:29:57
COMMENTO SPOILEROSO

Molto bello questo documentario sul grandissimo Bruce Lee. E' stato una grande persona, molto intelligente, con una grande personalità e una grande filosofia. In più era anche molto bello, e questo non guasta mai! È stato un grande personaggio, che oltre a fare l'attore ha insegnato le arti marziali, e le filosofie orientali, quì in occidente. Se ne sono fatti tanti di film come quelli con Bruce Lee, ma il carisma che aveva lui non ce l'ha nessuno! Poi il fatto che abbia vissuto un po' tra gli Stati Uniti d'America e un po' in Cina, ha permesso di creare un ponte tra oriente ed occidente (cioè di avvicinare un po' le due culture). Dalle immagini si vede che combatteva veramente benissimo, aveva un agilità fuori dalla norma, un fisico perfetto, e anche una personalità che lo faceva diventare simpatico a tutti (sempre quello che ho percepito dal documentario, poi ovviamente non l'ho mai conosciuto personalmente). Devo ammettere che è più bello lui che l'attore che lo impersona nel film "Dragon, la vita di Bruce Lee". Il documentario dura 1 ora e mezza, ma la vita di Bruce è così affascinante che per me è durato troppo poco. È stato grazie a lui se in occidente abbiamo conosciuto, e amato, le arti marziali, e abbiamo conosciuto meglio la Cina. In più lui usava le arti marziali solo come difesa e quindi per fare del bene, e mai come attacco per fare del male. In più adesso ho capito perché viene chiamato il "Drago", perchè quando è nato era l'anno del Drago nel calendario/oroscopo cinese (il suo anno di nascita è il 1940). Mi sarebbe piaciuto sapere altre cose. Cmq grazie a questo documentario mi è venuta la curiosità di vedere qualche film con Bruce Lee. Peccato che sia morto giovane, (appena 32 anni), perché aveva ancora molto da insegnare e da raccontare…….(stessa sorte toccata pure al figlio Brandon). Chissà la moglie di Bruce che brutto colpo, prima muore il marito e poi il figlio! Vedendo il funerale di Bruce mi sono commossa! Cmq è morto per un allergia ad una pastiglia simile ad un aspirina! Ma che sfortuna!!!! Cioè un uomo che era sano, che faceva attività fisica, e muore così? Poi c'è il pettegolezzo che Betty Ting Pei fosse la sua amante, ma lei ha sempre smentito.

Ps: piccola curiosità: lui non era cinese al 100% perché la madre era di origini euroasiatiche ( cioè nata da un genitore cinese e l'altro tedesco!)

R.I.P Bruce Lee

Alla fine si dice che Jackie Chan ha preso il suo posto, (più o meno), ma nessuno sarà come Bruce Lee!
Peccato che sia riuscito a fare solo cinque film, cavolo io ne avrei voluti vedere degli altri, era troppo bravo con le arti marziali, e aveva un grande carisma! Sempre i migliori se ne vanno giovani! Ci sono persone malvagie che vivono fino a 100 anni e lui, che era un mito, muore a 32 anni? Non lo accetto!!!! Dopo aver visto questo documentario ho un pò di tristezza per il fatto che Bruce sia morto così giovane!!!!

Bruce Lee ci manchi tanto, ma rimarrai sempre il numero UNO!!!!

Il voto 10 è per Bruce Lee, e anche perchè il documentario è stato fatto bene!

BlueBlaster  @  09/03/2014 04:22:02
Visto per caso al bar di un mio amico barista amante di Lee...
L'ho trovato un ottimo ed interessantissimo documentario su questo umo-leggenda!
No mi posso spingere oltre perché non sono un fan di Bruce Lee ma devo dire che questo docu-film è molto completo e fa venir voglia di vedersi qualche pellicola del suddetto!

Sestri Potente  @  26/12/2013 22:01:21
Eccellente documentario su Bruce Lee, non tanto sulla storia in sé e sulle tecniche, ma sulla filosofia e sul suo progetto cinematografico.
Troppo cinese per gli americani e troppo americano per i cinesi: alla fine è diventato un mito per tutti, ma chissà quanto avrebbe potuto ancora fare, e non mi riferisco solo al cinema.
La vera chicca di questo documentario sono gli ultimi 40 minuti dove viene mostrato il montaggio originale di Game of Death.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2013 15:35:34
Questo documentario mette in luce la filosofia di Bruce Lee e le arti marziali. Un approccio diverso che si distacca dalle tradizioni. Nel linguaggio odierno potrebbe forse essere adattato ad un open source, un costante miglioramento adattandolo alle prorpie capacità.
Soprattutto questo film mostra il premontato originale voluto da Lee di Game of Death, una vera chicca per i fan.

steven23  @  16/07/2013 21:13:00
Documentario che merita un voto a parte rispetto a qualsiasi altro film fin qui commentato. Questo voto è il più alto!!
Visto ieri sera su Rai4, spiega dettagliatamente l'importanza e l'influenza che Lee ha avuto durante la fine degli anni sessanta e inizio settanta fino alla sua morte avvenuta nel '73. La sua filosofia, il suo spirito che l'ha portato a essere il primo cinese ad aprire una scuola di arti marziali che non insegnasse soltanto agli orientali stessi, il suo non essere ancorato alle tradizioni ma in continuo rinnovamento. E poi curiosità, un sacco di curiosità tra cui alcuni nomi dei suoi allievi: Steve McQueen, Chuck Norris, Kareem Abdul-Jabbar, questi ultimi poi inseriti rispettivamente in "L'urlo della Cina terrorizza anche l'occidente" e "Games of death".
E infine la vera chicca, mezz'ora di riprese che lo stesso Lee fece proprio di "Games of Death" prima della sua morte. Un filmato inedito che beh poco ha a che vedere con "L'ultimo combattimento di Chen" e che ho apprezzato oltre ogni modo.
In conclusione, per i fan come me un documentario assolutamente imperdibile e che aiuta a scoprire lati e sfaccettature della figura di Lee come uomo fin qui rimasti celati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/10/2010 17:26:17
Eccellente documentario sulla vita, il lavoro e la filosofia del Dragone. Interessantissimo, pieno di interviste, dietro le quinte, aneddoti, filmati d'epoca, e con un piatto forte che nessun fan sfegatato di Lee (come me) può perdersi: l'intera ultima parte del film "Game Of Death" (più di mezz'ora di materiale girato dal campione prima di dedicarsi a "Enter The Dragon") rimasterizzata, doppiata e montata per l'occasione esattamente come lo stesso Lee l'aveva concepita durante i suoi ultimi giorni di vita. Vedendo questo materiale non si può che provare un senso di tristezza e rabbia per la perdita di un mito ed artista che aveva ancora tantissimo da dare al mondo cinematografico, a quello letterario, e al più importante, quello per cui ha sempre vissuto, quello delle arti marziali. Ma questo documentario gli rende davvero onore, e lo stupefacente materiale al suo interno, rimane tutt'oggi l'eredità più preziosa che il campione ci abbia lasciato. Non ci sono dubbi, se Lee avesse completato l'opera (e non sto parlando di quella schifezza de "L'Ultimo Combattimento Di Chen") ci saremmo sicuramente ritrovati davanti al più grande film di arti marziali mai realizzato. Quel poco che si vede, è di uno spettacolo esemplare, e ancora oggi, lascia tremendamente esterrefatti per la sua bellezza, raffinatezza e perfezione.
Un'ottimo saluto ad una Leggenda vera e propria che non morirà mai e che non smetterò mai di amare.