brother regia di Takeshi Kitano Giappone 2000

NazionalitàGiappone 2000
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Brother

Yamamoto, membro della yakuza, è uscito sconfitto da una guerra contro una famiglia rivale. Abbandonato anche dal fratello più leale si reca negli Stati Uniti per trovare Ken, suo fratello minore, andato via di casa per studiare a Los Angeles. Appena sbarcato in America si imbatte in Denny. Yamamoto, sperduto in un paese di cui non conosce la lingua e la cultura fa fatica a trovare informazioni su Ken. Nonostante tutte le difficoltà viene a sapere che il ragazzo è diventato uno spacciatore ed è amico di quel Denny che aveva incotrato al suo arrivo.

Voti e commenti su Brother, 76 opinioni inserite

Guy Picciotto  @  03/03/2016 23:58:55
qualcuno ha detto "un sonatine più in salsa yankee"
macchè... questo è pure superiore a sonatine dio bono

Ultima risposta 04/03/2016 00.02.07
LoSpaccone  @  15/05/2010 12:25:37
Le impennate di violenza mi lasciano totalmente indifferente. Apprezzabile il tentativo (riuscito solo in parte) di enfatizzare l'incomunicabilità tra culture attraverso uno sguardo volutamente eccessivo ai codici morali interni alla yakuza, ma il film é recitato e diretto coi piedi.

Ultima risposta 27/09/2011 16.52.47
maurimiao68  @  09/03/2010 02:17:18
Sensazionale!!!

Ultima risposta 27/09/2011 16.54.35
Wally  @  07/03/2010 02:01:12
Bang, Boom, Sdang, Ratatatata! Sarà che non capisco il cinema orientale, sarà che non mi sono impegnato nella visione! Sarà che sono un ignorante! Ma forse preferisco vivere nella mia ignoranza!

Spari di qua e spari di la! Un film che scorre con una velocità assurda senza mai un dialogo avvincente solo suoni di proiettili esplosi!

Sono l unico a schifarmi della recitazione di tutti sti attori??? L unico che si salva è Omar Epps (attore di DrHouse e pure personaggio del videogioco DefJam Fight For NY) E se lui è il più bravo allora siamo messi male male!!!

In compenso si salva la regia in certi punti e qualche trovata che mi ha ricordato i vecchi SpaghettiWestern! In più tratta molto bene l amicizia!

Memorabile solo il finale! Da li il mio 6!!!

Morale della favola??? Che a noi Italiani non ci dovete ca..are il ca..o! MENGHIA!

Ultima risposta 04/10/2011 00.29.18
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/11/2009 10:26:22
Non mi è piaciuto, l'ho trovato noioso e vuoto.

Ultima risposta 27/09/2011 17.00.21
inferiore  @  23/07/2009 07:38:02
Il primo film di Kitano che vedo e ne sono rimasto totalmente affascinato. Un gangster movie a tutti gli effetti, composto da lunghi silenzi ma anche da brusche accellerazioni di ritmo. Fotografia ben curata e trama ottima. Bravo Kitano a fare il triplo ruolo di regista, attore e sceneggiatore, bravo anche Epps che ricordo felicemente nel contesto del Dr. House. Appropriata anche la colonna sonora, grandissimo finale. Consigliato.

Ultima risposta 01/08/2009 13.18.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  27/04/2009 20:37:36
Ancora uno splendido film di Kitano, che per la prima volta non dirige in patria e firma un film yakuza violento e dolorosissimo. Sicuramente inferiore ad altri suoi film, "Brother" è comunque un valido esempio di grande cinema, che mischia sapientemente ironia, violenza, diversità, fratellanza e amicizia in un contesto sociale che risulta identico anche in una cultura completamente opposta, infatti siamo dall'altra parte del mondo. Completamente disilluso e alla continua ricerca di un qualche spiraglio di salvezza che puntualmente non si trova, fino all'immenso finale, ormai marchio di fabbrica.
La scelta della trasferta americana diventa l'occasione per confrontarsi con i maestri Scorsese, De Palma ecc., Kitano ci prova con ironia e passione riuscendo a colpire nel profondo, i paragoni sono inutili. Applausi a Takeshi.

Ultima risposta 28/04/2009 12.09.05
BlackNight90  @  19/04/2009 20:09:31
Da una parte all'altra dell'oceano, dappertutto la condizione dell'uomo è sempre la stessa. Questo sembra dire Kitano raccontando una storia sulla yakuza tipica dei suoi film in un contesto occidentale atipico: lo stile è il suo ed è sempre intrigante, la qualità è elevata anche se non raggiunge i livelli di lirismo di opere come Hana-bi (ma era inevitabile, non c'è da farne una colpa del regista).
Kitano non si preoccupa di fare un resoconto dettagliato di una scalata al potere come in un gangster-movie qualsiasi, ma vuole mostrare come un mondo di violenza e crimine possa condizionare i comportamenti degli uomini tanto da far sembrare un destino di morte come una condanna inevitabile: certo, la morte non concede tregue e non lascia scampo, ma Kitano ci ricorda come il destino sia spesso una semplice scusa per giustificare le nostre scelte. Vivere in uno stato di sofferenza, credendo nell'impossibilità di cambiare, nel torpore di un'anima assuefatta alla brutalità della vita non è un buon movente per scegliere una "cattiva strada": si può trovare consolazione nel piacere dell'amicizia, nella risata con qualche spirito affine, poco importa se ha un diverso colore di pelle, poco importa che ai balli giapponesi si sostituiscano palloni da basket.
Una fratellanza non di sangue ma di gesti e azioni, un'amicizia più forte di qualsiasi vincolo familiare o sociale, che si rivela in un finale tragico e doloroso (i finali in Kitano sono tra le cose più belle dei suoi film): in fondo, Brother è un film malinconicamente ottimista.
Glaciale e perfetto (non inespressivo, occhio) il volto di Kitano nell'esprimere la rassegnazione di un uomo che non è più in grado di darsi speranze, molto bravo anche Omar Epps (il futuro dr.Foreman).

Ultima risposta 21/04/2009 18.25.08
genki91  @  11/11/2008 15:59:03
Kitano è un maestro.
La pellicola qui presente è una perla rara.
Attori ottimi, a parte Kitano che è superlativo.
Storia agghiacciante.
Sceneggiatura e riprese da maestro.
Voto 9.

Ultima risposta 13/11/2008 16.02.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2008 14:50:17
bello,cupo e diretto con classe...i molti silenzi sono adattissimi e non si perde mai la concentrazione...
la noia è lontana e questo è molto importante...anche perche di solito trovo Kitano un po soporifero...
sulla sua bravura come attore,invece,avro sempre i miei dubbi...
da vedere

Ultima risposta 11/11/2008 16.02.01
Beefheart  @  14/04/2007 16:08:33
Gangster-movie nippo-americano poco originale nella sua abbondanza di violenza fine a se stessa. La trama, semplice e, se si esclude qualche flash-back, piuttosto lineare, racconta la vita selvaggia e bellicosa di un esponente della yakuza, consumata tra il Giappone prima e gli Stati Uniti poi, attorniato da parenti e tirapiedi vari. Codici mafiosi, faide tra famiglie, regolamenti di conti, pochi dialoghi, molti sguardi e sangue a volontà. L'unico tocco di originalità sta nella mescolanza di razze, etnie e relative filosofie criminali all'interno dell'organizzazione malavitosa del protagonista che, a Los Angeles, tentando di continuare lo stile di vita che gli apparteneva, ed al quale apparteneva, in patria, si contrappone alle compagini rivali di matrice messicana ed italiana per contendersi il territorio sul quale perpetrare ogni tipo di attività illegale. Insomma la solita zuppa che non si addentra se non in territori già abbondantemente esplorati, con un Takeshi Kitano alienato, assillato dai tic facciali e piuttosto ben calato nella parte dello spietato assassino. Non imprescindibile.

Ultima risposta 01/05/2007 09.30.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/04/2007 15:20:27
"Voi giapponesi siete tutti uguali"... sarà un luogo comune, ma Kitano sicuramente emerge dal gruppo ed infatti ironizza sui modi comuni che noi occidentali adoperiamo nel definire gli orientali, nello specifico i giapponesi. Questo "Brother" è un film con una forte vena di ironia nera, è un film particolarmente violento e tagliente. Beat Kitano scappa dal Giappone a causa di una guerra tra famiglie appartenenti alla yakuza per arrivare negli Stati Uniti e scatenare una nuova guerra che vede in gioco ispanici, gangster rapper e yakuza. Alla fine della visione non si contano i morti, non si contano i proiettili sparati, non si contano i litri di sangue versati. In tutto questo però non manca il tocco leggero del regista.
Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 11/04/2007 12.03.50
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  20/01/2006 15:20:19
Questo è il secondo film che guardo di Takashi Kitano(il primo era Sonatine),che dire,sono rimasto sbalordito,molto pulp.

Ultima risposta 20/01/2006 16.50.02

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R