bronx (2020) regia di Olivier Marchal Francia 2020

bronx (2020)

locandina del film BRONX (2020)

Titolo Originale: BRONX

RegiaOlivier Marchal

InterpretiLannick Gautry, Stanislas Merhar, David Belle, Kaaris, Barbara Opsomer

NazionalitàFrancia 2020
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Olivier Marchal

Trama del film Bronx (2020)

Nei quartieri settentrionali di Marsiglia ha luogo un massacro orchestrato dal clan Bastiani. Due rivali vengono incaricati dell'indagine: si tratta di Vronski, un poliziotto della squadra anticrimine, e Costa, a capo della brigata per la repressione della malavita dai metodi alquanto discutibili. La situazione si aggrava quando un testimone chiave viene assassinato mentre si trova sotto custodia da parte della polizia. Nel mezzo di una guerra tra bande, Vronski e i suoi uomini per salvarsi la pelle saranno costretti a fare scelte dalle tragiche conseguenze.

Voti e commenti su Bronx (2020), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/09/2022 13:39:44
Bel film anche se nella prima parte può sembrare un pò manieristico con tanto di già visto , nella seconda resgna l'azione e la tensione .
Nonostante la trama sia ben bene ingarbugliata il senso del film si capisce , per questo bisogna render conto alla bravura di Marchal; bene gli attori cattivi ma anche drammatici in alcuni momenti , bello il finale , anche un filo inaspettato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/08/2021 16:55:25
Thriller/action/poliziesco con un ottimo ritmo ed una scrittura solida benché non sempre immediata.
Giusta l'ambientazione, così come la scelta del cast.
Consiglio la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2021 09:55:31
Marchal ad oggi credo che sia il miglior autore sulla piazza europea riguardo i film polizieschi. Il suo è un cinema duro, spietato e senza compromessi. Fa sua la lezione di pellicole passate come Il principe della città e Vivere e morire a Los Angeles proponendo un lavoro dove le coordinate morali si sono irrimediabilmente smarrite. Polizia e criminalità sono legate a doppio filo e corruzione e doppi/tripli giochi sono all'ordine del giorno. Fra polizia e criminalità c'è solo un misero distintivo a marcare le differenze a livello formale,ma su quello sostanziale sono gli stessi mezzi. Bronx porta all'esteemo queste conseguenze ed il lavoro di Marchal è eccellente sia per quanto riguarda l'azione pura che nella definizione dei personaggi. La narrazione è complessa e molto stratificata, ma è la conseguenza di un mondo che è privo di bianco e nero. Solo il grigio domina.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'