bright future regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone 2002

bright future (2002)

locandina del film BRIGHT FUTURE

Titolo Originale: AKARUI MIRAI

RegiaKiyoshi Kurosawa

InterpretiJ˘ Odagiri, Tadanobu Asano, Tatsuya Fuji, Takashi Sasano, Marumi Shiraishi

NazionalitàGiappone 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Kiyoshi Kurosawa

Trama del film Bright future

Due ragazzi, Yuji e Mamoru, lavorano in una lavanderia industriale e condividono lo stesso appartamento. Quando non lavora, il taciturno Mamarou passa il tempo a contemplare nell'acquario la sua medusa velenosa, mentre Yuji continua a comportarsi da eterno adolescente. Il loro datore di lavoro, un uomo dominato dalla moglie e dalla figlia, spera di rifarsi una vita frequentando i due che lo accettano senza particolare entusiasmo. Ma la disperazione dell'uomo e la mediocritÓ della sua famiglia colpiscono profondamente Mamoru che decide di porre rimedio alla situazione nell'unico modo secondo lui possibile.

Voti e commenti su Bright future, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2015 22:29:18
Un film abbastanza particolare ed impegnativo, carico di simbolismi ma che al suo interno è presente una volontà di ridurre gap generazionali apparentemente incolmabili e una voglia di libertà attraverso un cambiamento radicale dell'individuo, teso a superare un profondo senso di disagio all'interno della società. Le cadenze estremamente lente non hanno permesso di apprezzarlo per intero, pur nelle sue buone intenzioni. Mi è piaciuta più la sostanza rispetto alla forma.

Ciaby  @  24/12/2008 12:27:45
non mi ha convinto! un kurosawa noiosissimo e privo di idee cerca di ammaliare lo spettatore con una fotografia bellissima e con belle immagini senza un perchè. Evitare!

faluggi  @  15/01/2008 20:37:40
Fantastico niente a che vedere con certi panettoni americani!!!

Ultima risposta 30/08/2009 21.11.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  04/08/2007 19:02:05
Mmm..non mi ha convinto.
Seguendo alcune cose già viste in Cure, probabilmente il tema principale del regista è il disagio per una vita sotto le aspettative. Scrivo probabilmente perchè da quel poco che ho visto di Kurosawa mi sembra un regista abbastanza ermetico che usa molte metafore (tra cui quella splendida della medusa) nel suo cinema.
I personaggi (tra cui un Asano non trascendentale) hanno una loro logica comportamentale ma, come nel precedente suo thriller, questa non mi è sempre chiara.

Una visione le merita ma forse Kurosawa ha uno stile che personalmente non riesco troppo ad apprezzare.

benzo24  @  01/07/2007 18:18:54
uno dei miglioridi kurosawa.emozionante, profondo, poetico ed inquietante.