brigadoon regia di Vincente Minnelli USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brigadoon (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRIGADOON

Titolo Originale: BRIGADOON

RegiaVincente Minnelli

InterpretiGene Kelly, Van Johnson, Cyd Charisse, Elaine Stewart, Barry Jones, Hugh Laing, Albert Sharpe, Virginia Bosler, Jimmy Thompson, Tudor Owen, Owen McGiveney, Dee Turnell, Dodie Heath, Eddie Quillan, George Chakiris, Colin Kenny, Hank Mann, Stuart Whitman, Oliver Blake

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1954
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1954

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Brigadoon

Jeff e Tommy, due americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano in un villaggio incantato, Brigadoon, che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni, restando cosý preservato dal male. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla, ma il giorno magico finisce ed egli deve tornare a New York. Poi, per˛, l'amore lo riporta in Scozia, e, miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (8 voti)7,63Grafico
Miglior fotografia a colori (Joseph Ruttenberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior fotografia a colori (Joseph Ruttenberg)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brigadoon, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jokerizzo  @  12/02/2020 08:52:56
   8½ / 10
Ottimo film, recuperatelo e non lasciatevi ingannare dall'età della pellicola!

Dom Cobb  @  30/10/2018 00:05:18
   5½ / 10
Il villaggio scozzese di Brigadoon a causa di un antico incantesimo compare nel mondo reale per un giorno ogni cent'anni; due americani turisti dilettanti vi si imbattono per caso e uno di loro finirà addirittura per trovarvi l'amore...
La terza collaborazione fra l'asso del musical Gene Kelly e il regista Vincente Minnelli stavolta tocca una delle opere più conosciute di quello che forse è il duo più conosciuto del musical di Broadway di quei tempi, ossia Alan Jay Lerner e Frederick Loewe (Lerner & Loewe). Paradossalmente, di tutte le collaborazioni finora, risulta anche la più debole del lotto, e finora il musical meno entusiasmante di questa decade.
E' strano, perché il materiale di base, abbastanza atipico e originale per il genere, lontano dai soliti luoghi comuni sia per premessa che ambientazioni, ha il potenziale per concedere un minimo di freschezza alla struttura narrativa, e visto il talento messo in campo è logico aspettarsi qualcosa di quanto meno solido; invece, ciò che di buono il film ha da offrire non va oltre il lato tecnico, come al solito curatissimo. La fotografia è sgargiante e i set eleganti, mentre le atmosfere riescono a mescolare un che di gradevolmente fiabesco ai toni spensierati e scanzonati tipici del genere dell'epoca.
Ma per tutto il resto, i complimenti non sussistono affatto: la storia è la classica storia d'amore trita e ritrita, e la regia di Minnelli, che di per sé non ha mai brillato per personalità o energia, è ancora più stanca e pesante del solito, adottando uno stile eccessivamente teatrale, con tanti campi lunghi e piani interi che pur mostrando set e cast in tutta la loro ricchezza, non hanno molto di cinematografico. A questo si aggiungono canzoni dimenticabili e numeri di danza fiacchi e poco elaborati,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

che stanno una spanna sotto la produzione abituale di quegli anni, e un ritmo fastidiosamente lento che fa sopraggiungere presto la noia e il disinteresse. E a rendere le cose ancora peggiori sono proprio gli attori, sulla cui prestazione si poggia gran parte del coinvolgimento necessario nella vicenda: nessuno di loro fa un brutto lavoro, cosa impossibile tra l'altro per un maniaco perfezionista come Kelly, ma tutti loro li ho trovati alquanto spenti e poco interessati in quello che stavano facendo.
Dopo tanti esempi di musical di quegli anni, le somiglianze di base evidenziano solo quanto si abbia deciso di produrre delle variazioni della stessa formula, e a furia di toni allegri e spensierati, atmosfere zuccherose e storie che, in un modo o in un altro, ruotano sempre intorno alla solita storia d'amore, credo di intravedere alcuni dei motivi per cui, col passare degli anni, questo genere sia passato di moda: di certi film va bene averne uno ogni tanto, ma così tanti ogni anno diventano troppi. Alla luce di questi evidenti difetti, non mi resta che relegare "Brigadoon" alla mia personale lista di delusioni, sempre più lunga.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/03/2023 07.18.20
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  07/11/2015 10:42:49
   6½ / 10
Atmosfere magiche da fiaba, balletti e coreografie scatenate, bellissimi costumi ed un happy ending d'obbligo. Non che ci si annoi - per quanto il genere musical deve piacere - ma a partire dalla rigida impostazione teatrale passando per i fondali è tutto smaccatamente fasullo ( non ne ricordavo di così scadenti dal pur ottimo Rancho Notorius di Lang ) e risulta quindi un'impresa farsi trasportare dagli eventi. E per una volta la mano di Minnelli non riesce a fare la differenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2012 23:13:45
   7½ / 10
Splndida fiaba musicale firmata dalla mitica coppia Minnelli/Kelly...
L'unico problema arriva per chi,come me,non conosce la lingua e senza sottotitoli si perde gran parte dei dialoghi,peccato.
Per il resto la componente magica aggiunge valore a un film emizionante e coinvolgente...le musiche sono comunque orecchiabili e scenografia e costumi mettono allegria solo a guardarle!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/12/2011 00:40:22
   8½ / 10
Incantevole fiaba onirica di Minnelli su di un villaggio che ricompare ogni cento anni tra le nebbie scozzesi. Il regista ricrea un'atmosfera fuori dal tempo altamente suggestiva e sfrutta al meglio le scenografie in interni per mezzo del profondissimo formato panoramico e di uno sfavillante technicolor. Le coreografie di Gene Kelly sono, neanche a dirlo, stupende ma è la storia d'amore impossibile (E' sempre meglio aver amato con rimpianto che non aver amato affatto") a conquistare ogni corda dell'animo.
Kelly e la Charisse sono letteralmente "paradisiaci"...
Incompreso all'epoca e ingiustamente dimenticato, è in realtà la fonte non dichiarata per tanti film successivi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/05/2009 02:30:17
   8 / 10
La componente fantasy è la ciliegina sulla torta per questo mezzo - musical molto colorato e scenograficamente impeccabile. Gene kelly da il massimo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  11/10/2006 22:22:38
   8½ / 10
Lo vidi la prima volta da piccolissimo e non l'ho mai dimenticato. Purtroppo i passaggi in tv sono rarissimi, ma qualche volta l'hanno dato su Sky.

Non posso che rimandare al commento autorevole di Kowalsky per tutto il resto (anche perché non lo vedo completo da 26 anni....).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 01:21:45
   8 / 10
Fanno esattamente 52 anni di distanza tra questo film e l'ultimo, controverso Shyamalan, eppure è possibile captare qualche affinità.
E' - attraverso la veste magica del musical (abbiano fede i detrattori, questo è un film che va visto) - un viaggio onirico e visionario che sembra completare la dimensione della fuga occidentale dalle realtà, resa con troppa pretenziosità dall'ultimo film del regista indiano.
"Brigadoon" è uno dei musical piu' originali del cinema, attraversa una dimensione quasi fantasy, e per una volta il supporto musicale-coreografico è secondario rispetto alla storia.
Una storia che - per inciso - commuove e affascina davvero tanto, anche a dispetto di un uso eccessivamente patinato del technicolor.
Un film sulla dimensione della fede e della speranza, quasi "religioso" nella fiducia del sentimento che il protagonista (Kelly) ripone su di se' e per la donna (immaginaria?) che ama.
Proprio il tipo di tematiche affrontate da Shyamalan, con esigui risultati, nel suo ultimo film, ma dubito che questo film hollywoodiano sia stato visto dall'autore di "the village"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
 NEW
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
 NEW
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
 NEW
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
 NEW
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
 NEW
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045211 commenti su 50129 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDNON FATE INFURIARE L'ELFOONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net