brigadoon regia di Vincente Minnelli USA 1954

brigadoon (1954)

locandina del film BRIGADOON

Titolo Originale: BRIGADOON

RegiaVincente Minnelli

InterpretiGene Kelly, Van Johnson, Cyd Charisse, Elaine Stewart, Barry Jones, Hugh Laing, Albert Sharpe, Virginia Bosler, Jimmy Thompson, Tudor Owen, Owen McGiveney, Dee Turnell, Dodie Heath, Eddie Quillan, George Chakiris, Colin Kenny, Hank Mann, Stuart Whitman, Oliver Blake

NazionalitàUSA 1954
Al cinema nell'Ottobre 1954

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Brigadoon

Jeff e Tommy, due americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano in un villaggio incantato, Brigadoon, che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni, restando cosý preservato dal male. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla, ma il giorno magico finisce ed egli deve tornare a New York. Poi, per˛, l'amore lo riporta in Scozia, e, miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie.

Miglior fotografia a colori (Joseph Ruttenberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior fotografia a colori (Joseph Ruttenberg)

Voti e commenti su Brigadoon, 8 opinioni inserite

Jokerizzo  @  12/02/2020 08:52:56
Ottimo film, recuperatelo e non lasciatevi ingannare dall'età della pellicola!

Dom Cobb  @  30/10/2018 00:05:18
Il villaggio scozzese di Brigadoon a causa di un antico incantesimo compare nel mondo reale per un giorno ogni cent'anni; due americani turisti dilettanti vi si imbattono per caso e uno di loro finirà addirittura per trovarvi l'amore...
La terza collaborazione fra l'asso del musical Gene Kelly e il regista Vincente Minnelli stavolta tocca una delle opere più conosciute di quello che forse è il duo più conosciuto del musical di Broadway di quei tempi, ossia Alan Jay Lerner e Frederick Loewe (Lerner & Loewe). Paradossalmente, di tutte le collaborazioni finora, risulta anche la più debole del lotto, e finora il musical meno entusiasmante di questa decade.
E' strano, perché il materiale di base, abbastanza atipico e originale per il genere, lontano dai soliti luoghi comuni sia per premessa che ambientazioni, ha il potenziale per concedere un minimo di freschezza alla struttura narrativa, e visto il talento messo in campo è logico aspettarsi qualcosa di quanto meno solido; invece, ciò che di buono il film ha da offrire non va oltre il lato tecnico, come al solito curatissimo. La fotografia è sgargiante e i set eleganti, mentre le atmosfere riescono a mescolare un che di gradevolmente fiabesco ai toni spensierati e scanzonati tipici del genere dell'epoca.
Ma per tutto il resto, i complimenti non sussistono affatto: la storia è la classica storia d'amore trita e ritrita, e la regia di Minnelli, che di per sé non ha mai brillato per personalità o energia, è ancora più stanca e pesante del solito, adottando uno stile eccessivamente teatrale, con tanti campi lunghi e piani interi che pur mostrando set e cast in tutta la loro ricchezza, non hanno molto di cinematografico. A questo si aggiungono canzoni dimenticabili e numeri di danza fiacchi e poco elaborati,

che stanno una spanna sotto la produzione abituale di quegli anni, e un ritmo fastidiosamente lento che fa sopraggiungere presto la noia e il disinteresse. E a rendere le cose ancora peggiori sono proprio gli attori, sulla cui prestazione si poggia gran parte del coinvolgimento necessario nella vicenda: nessuno di loro fa un brutto lavoro, cosa impossibile tra l'altro per un maniaco perfezionista come Kelly, ma tutti loro li ho trovati alquanto spenti e poco interessati in quello che stavano facendo.
Dopo tanti esempi di musical di quegli anni, le somiglianze di base evidenziano solo quanto si abbia deciso di produrre delle variazioni della stessa formula, e a furia di toni allegri e spensierati, atmosfere zuccherose e storie che, in un modo o in un altro, ruotano sempre intorno alla solita storia d'amore, credo di intravedere alcuni dei motivi per cui, col passare degli anni, questo genere sia passato di moda: di certi film va bene averne uno ogni tanto, ma così tanti ogni anno diventano troppi. Alla luce di questi evidenti difetti, non mi resta che relegare "Brigadoon" alla mia personale lista di delusioni, sempre più lunga.

Goldust  @  07/11/2015 10:42:49
Atmosfere magiche da fiaba, balletti e coreografie scatenate, bellissimi costumi ed un happy ending d'obbligo. Non che ci si annoi - per quanto il genere musical deve piacere - ma a partire dalla rigida impostazione teatrale passando per i fondali è tutto smaccatamente fasullo ( non ne ricordavo di così scadenti dal pur ottimo Rancho Notorius di Lang ) e risulta quindi un'impresa farsi trasportare dagli eventi. E per una volta la mano di Minnelli non riesce a fare la differenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2012 23:13:45
Splndida fiaba musicale firmata dalla mitica coppia Minnelli/Kelly...
L'unico problema arriva per chi,come me,non conosce la lingua e senza sottotitoli si perde gran parte dei dialoghi,peccato.
Per il resto la componente magica aggiunge valore a un film emizionante e coinvolgente...le musiche sono comunque orecchiabili e scenografia e costumi mettono allegria solo a guardarle!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/12/2011 00:40:22
Incantevole fiaba onirica di Minnelli su di un villaggio che ricompare ogni cento anni tra le nebbie scozzesi. Il regista ricrea un'atmosfera fuori dal tempo altamente suggestiva e sfrutta al meglio le scenografie in interni per mezzo del profondissimo formato panoramico e di uno sfavillante technicolor. Le coreografie di Gene Kelly sono, neanche a dirlo, stupende ma è la storia d'amore impossibile (E' sempre meglio aver amato con rimpianto che non aver amato affatto") a conquistare ogni corda dell'animo.
Kelly e la Charisse sono letteralmente "paradisiaci"...
Incompreso all'epoca e ingiustamente dimenticato, è in realtà la fonte non dichiarata per tanti film successivi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/05/2009 02:30:17
La componente fantasy è la ciliegina sulla torta per questo mezzo - musical molto colorato e scenograficamente impeccabile. Gene kelly da il massimo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  11/10/2006 22:22:38
Lo vidi la prima volta da piccolissimo e non l'ho mai dimenticato. Purtroppo i passaggi in tv sono rarissimi, ma qualche volta l'hanno dato su Sky.

Non posso che rimandare al commento autorevole di Kowalsky per tutto il resto (anche perché non lo vedo completo da 26 anni....).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 01:21:45
Fanno esattamente 52 anni di distanza tra questo film e l'ultimo, controverso Shyamalan, eppure è possibile captare qualche affinità.
E' - attraverso la veste magica del musical (abbiano fede i detrattori, questo è un film che va visto) - un viaggio onirico e visionario che sembra completare la dimensione della fuga occidentale dalle realtà, resa con troppa pretenziosità dall'ultimo film del regista indiano.
"Brigadoon" è uno dei musical piu' originali del cinema, attraversa una dimensione quasi fantasy, e per una volta il supporto musicale-coreografico è secondario rispetto alla storia.
Una storia che - per inciso - commuove e affascina davvero tanto, anche a dispetto di un uso eccessivamente patinato del technicolor.
Un film sulla dimensione della fede e della speranza, quasi "religioso" nella fiducia del sentimento che il protagonista (Kelly) ripone su di se' e per la donna (immaginaria?) che ama.
Proprio il tipo di tematiche affrontate da Shyamalan, con esigui risultati, nel suo ultimo film, ma dubito che questo film hollywoodiano sia stato visto dall'autore di "the village"

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever