brian di nazareth regia di Terry Jones Gran Bretagna 1979

brian di nazareth (1979)

locandina del film BRIAN DI NAZARETH

Titolo Originale: LIFE OF BRIAN

RegiaTerry Jones

InterpretiGraham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Terry Jones, Michael Palin

NazionalitàGran Bretagna 1979
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Terry Jones

Trama del film Brian di nazareth

Brian nasce contemporaneamente al Messia, in una capanna vicina e viene visitato per sbaglio dai Re Magi. L'equivoco continuerà nella vita adulta, tra confuse manovre di terroristi antiromani rivali tra loro, fino a quando i suoi compagni del Fronte popolare giudaico lo consegano a Pilato per farne un eroico martire: finirà crocefisso, ancora una volta per un equivoco.

Voti e commenti su Brian di nazareth, 86 opinioni inserite

hghgg  @  10/12/2014 16:37:58
La spietata, demenziale, surreale satira dei Monty Python quasi al suo meglio, l'humor inglese e non sempre di facile fruizione del gruppo protagonista qui di uno dei più riusciti e brillanti esempi di satira religiosa e politica in campo cinematografico.

Mi raccomando sempre di procurarselo in lingua originale perché i doppiaggi dei loro film sono sempre stati pessimi e hanno sempre contribuito a diminuire il valore del film, quando a non sconvolgere il senso delle gag e delle battute. "Life of Brian" è certamente stato un po' meno maltrattato rispetto al povero "Santo Graal" ma anche qui il doppiaggio restituisce ben poco della comicità, dello stile e dello humor british al 100% di questa meravigliosa gang di fuori di zucca.

La storia del povero Brian Cohen di Nazareth, nato in parallelo con Gesù, è tutta una serie di parallelismi, appunto, di equivoci, di fraintendimenti e di fanatismi inarrestabili che sconvolgeranno la vita del protagonista fino a portarlo alla crocefissione senza che lui abbia nemmeno capito il perché; scenette e battute per me davvero esilaranti si susseguono senza sosta, i vari componenti del gruppo sono in gran forma, scrivono gag riuscitissime e si ritagliano tutti dei personaggi memorabili.

Graham Chapman (comico mai troppo compianto) è il protagonista, con un'interpretazione comica davvero eccezionale, ma è anche lo "zeppolato" Marco Pisellonio (nella versione italiana).

John Cleese è il Centurione, uno sfìgatissimo lapidatore (una delle scene più spassose del film) e il congiurato Reggie (un vero uomo d'azione, questo qui è un personaggio di satira a livelli alti).

Terry Jones si occupa della regia del film in solitaria, non più affiancato da Gilliam e si ritaglia la parte della madre di Brian, oltre che dello spassoso eremita ex-silente travolto suo malgrado da Brian e dalla cieca devozione dei suoi "discepoli".

Tra i tanti personaggi di Eric Idle il tizio congiurato che vorrebbe essere una donna e si fa chiamare Loretta è un qualcosa di tremendamente esilarante. Tutti i discorsi dei congiurati sui gradoni dell'arena compreso il suo, nella scena in cui conoscono Brian, sono spassosi davvero, uno dei momenti più divertenti del film. E poi c'è il surreale condannato che non vede l'ora di farsi crocifiggere, personaggio folle e ironico, e canterino visto che è lui che inizia a cantare la canzone finale "Bright Side of Life".

Michael Palin invece è l'esilarante Ponzio Pilato o anche il divertente centurione che indirizza i condannati verso le loro croci (duetto memorabile con Idle in una scena).

Terry Gilliam oltre ad interpretare un profeta e il carceriere matto si occupa anche dell'ideazione e della realizzazione, oltre che delle scenografie, anche della surreale scena dell'astronave aliena (What A Fùck ?) e tutti suoi sono anche gli strepitosi titoli di testa (e chi, se non lui, poteva concepirli in quel modo ?).

Gruppo comico affiatato e ispirato in questo film graffiano e divertono senza sosta, satireggiando su politica e religione con intuizioni a volte geniali. nella scena di Brian e i suoi "discepoli" i Python in una manciata di minuti compiono una satira devastante su tutto il percorso tipico di una nuova religione con un nuovo messia: diffidenza, cieca ammirazione, totale asservimento a quel credo e perdita di volontà propria, scissione del credo originale in più credi differenti, intolleranza verso idee diverse, espansione del credo. Una roba mostruosa.

Per il resto è inutile star qui a citare tutte le gag e le battute, questo è un eccellente film satirico-parodistico-demenziale e io non posso che ringraziarli, tutti loro, Graham Chapman, Terry Jones, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam e Michael Palin per la grande comicità che ci hanno regalato per tutti gli anni '70 fino ai primi anni '80 (con il loro capolavoro "The Meaning of Life").

Il più grande gruppo-collettivo comico di sempre forse, anche se, nota personalissima, negli sketch del Flying Circus sono ancora più grandi che nei film , in quel campo è Gilliam che ha raggiunto l'apice.

Ultima risposta 10/12/2014 20.12.50
sciroppo  @  12/01/2014 22:39:48
MI pare un po' troppo sopravvalutato.
Ci sono diversi livelli di lettura; il film è certamente divertente. Ma non mi pare geniale nella sua interezza, anche se ci sono alcune scene di notevole livello..e nemmeno mi pare pienamente compiuto come idee singole e sopratutto come storia. Si intuiscono e si ha in parte esperienza delle grandi capacità di questo gruppo comico ma qui secondo me non si concretizzano in un prodotto che offra il massimo di quanto avrebbero potuto dare. Riguardo al lato comico forse è stato penalizzato da alcuni doppiaggi. La scena che davvero strappa la risata ed entra nella leggenda è quando Brian, al termine di un estenuante inseguimento, manda tutti affan****. Un vaffan**** così pienamente sentito ed espresso, dopo attenta costruzione per giungere all'acme, è raro da trovare.

Ultima risposta 17/02/2014 16.52.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/09/2013 01:24:18
Mmm... demenzialità in stile Mel Brooks che francamente apprezzo fin là.
Sarà che l'ho visto con molto ritardo, costretto contro la mia volontà e al momento sbagliato, ma in tutta sincerità non ho riso neanche una volta; tenendo conto che sono un amante del genere, la cosa è un pochino preoccupante. Anche togliendo le circostanze non credo che avrei gradito più di tanto (le gag le ho trovate deboli e le risate per 3/4 del tempo forzate).
Irritantissimo il doppiaggio italiano.

Non divertente, chiaro che parlo a titolo personale.

Ultima risposta 11/09/2013 12.10.27
sonoalessio  @  12/12/2010 22:30:56
Questo film non fa proprio ridere. Fallisce quindi l'obiettivo per cui è nato. Lo si può definire pungente, geniale,blasfemo,audace, ironico, intelligente ecc. ma tutti questi aggettivi (spesso ingiustificati) nascondono la sola verità: il film non fa ridere.L'ho trovato noioso, banale, irritante e stupido. Se il regista di questo "film" fosse stato Vanzina il voto sarebbe stato più o meno uguale di A spasso nel tempo (da cui non si discosta poi neanche tanto) o altra porcata simile, ragion per cui mi viene da dire che l'erba del vicino (prato inglese in questo caso) è sempre più verde

Ultima risposta 04/01/2011 17.30.03
Max78  @  01/12/2009 22:22:58
Geniale sta robba?
Questo film lo avrebbe potuto realizzare chiunque...
E se la scena madre che tutti decantano è quella di Marco Pisellonio, allora boo non capisco proprio una mazza...

Ultima risposta 02/12/2009 20.50.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/06/2009 12:16:59
Nessun commento, la sua fama lo precede.

Ultima risposta 19/06/2009 20.07.47
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/06/2009 11:54:47
Probabilmente non l'ho capito e forse dovrei rivederlo in lingua originale, fatto stà che questo Brian non mi ha particolarmente divertito. E' una delle commedie più famose ed apprezzate eppure queste gran risate non me le sono fatte. Nulla da dire sulla storia in sè, geniale, senza dubbio, come la regia di Gilliam, però che dire.. mi aspettavo molto di più. 6 politico.

Ultima risposta 18/09/2009 17.09.24
forzalube  @  27/03/2008 11:53:27
Una grossa delusione. Mi aspettavo una pungente critica al cristianesimo attraverso una geniale parodia della vita di Cristo, ma, nonostante questi fossero gli intenti il film si risolve in una serie di gag demenziali in stile Boldi-De Sica che non mi hanno fatto ridere quasi mai. Interpretazioni e doppiaggio assolutamente pessimi.
Bella la sigla di testa, buona la canzone finale, discrete alcune scene qua e là, nobilissimi gli intenti di mettere alla berlina il cristianesimo e le altre religioni in genere; ma il risultato finale non basta per la sufficienza.

Ultima risposta 31/08/2008 16.39.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/01/2008 00:05:32
Un'irriverenza, una dissacrazione, che mi erano quasi totalmente inediti (conosco ancora pochissimo i Monty Python) e a cui non posso far altro che inchinarmi: la parodia delle parodie, capaci di mettere a nudo (o sbugiardare) tutti i baluardi sacri del cattolicesimo, a cominciare dal "Chi è senza peccato..." fino alla rappresentazione inquietante di un mondo (integralista) di lapidazioni e crocefissioni. Accentuati ancora di più del Jesus Christ di lontana memoria certi stereotipi all'ombra del potere, ma soprattutto ineffabile la capacità di umiliare la mise in scene di un sacrificio umano che, decenni prima del Mel "Khomeini" Gibson implodono nell'irrazionale dominio della morte. Il film è ovviamente irresistibile, liberatorio, ammaliante. Non per nulla vietata l'esposizione (ehm la "prima") nella tv nazionale italiana, su commissione di quell'"unica verità inconfutabile" che qualcuno ha espresso e che ama privilegiare il popolo dell'unica certezza occulta che hanno, il dubbio della verità o la verità nel dubbio

Ultima risposta 03/01/2008 21.44.15
mattiaonline  @  15/09/2007 23:53:04
bel film, molto divertente.
Nonostante gli anni merita di essere visto ... poi alcune scene ora le avrei tolte

Ultima risposta 24/09/2007 18.07.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/06/2007 12:08:09
3 le mie scene preferite:
-il discorso col centurione quando brian sbaglia a scrivere 'romani ite domum'
-il dialogo di pilato su minchius maximus, mavco pisellonio e incontinentia deretana (riesco a malapena a vederlo ogni volta per le lacrime agli occhi)
-la lunga sequenza in cui kobe bryant scappa dai romani e dopo la predicazione tutti lo seguono con la zucca e il sandalo e si magnano il ginepro dell'eremita.

Ultima risposta 20/06/2007 12.16.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/06/2007 12:33:04
Che dire? Geniale.
La predicazione sul monte e la gente che ascolta, litiga e non capisce quasi niente. Grosso modo all'ora del the: "Ha detto beati i panificatori"- "Beh, e che hanno di speciale i panificatori?" - "Beh, non va interpretato in senso letterale. E' riferito a tutti coloro che si occupano del settore".
Mi sono venute le convulsioni alla scena della lapidazione alla quale vanno anche donne travestite, perché a loro sarebbe proibito.
E il malato di lebbra guarito: "Mi dice: sei guarito, filantropo del piciu!".
Sì, d'accordo, è un po' blasfemo, in certi punti, ma bisogna prenderla con un po' di spirito.
Certo che se facessero un film così per altre religioni scoppierebbe la terza guerra mondiale, quella definitiva.

Ultima risposta 02/01/2008 23.54.57
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/09/2006 12:38:22
Simpatica commedia di M.P e la battuta finale è una delle più belle che io abbia mai sentito.

Ultima risposta 17/08/2007 22.18.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2006 18:42:28
veramente di blasfemo non ci ho trovato molto tranne la frase che chiude il film...sono poche comunque le sequenze che si salvano come quella della lapidazione o quella in cui compare pilato per la prima volta,per il resto si ride a denti stretti e alla fine ci si annoia anche...il finale in particolare è poco comico...
"il senso della vita" è a mio avviso superiore

Ultima risposta 20/08/2007 10.56.22
Simon  @  01/12/2004 10:03:39
Pellicola volgare ed ignorante. Un film da borgata che rispecchia lo spettatore medio che apprezza questa pellicola. Saluti.

Ultima risposta 25/03/2005 21.35.59
wight  @  06/11/2004 14:24:49
Brutto, non fa per niente ridere ed è anche vagamente blasfemo.

Ultima risposta 26/01/2005 02.09.07