breve film sull'uccidere regia di Krzysztof Kieslowski Polonia 1987

breve film sull'uccidere (1987)

locandina del film BREVE FILM SULL'UCCIDERE

Titolo Originale: KRÓTKI FILM O ZABIJANIU

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiKrzysztof Globisz, Miroslaw Baka

NazionalitàPolonia 1987
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Breve film sull'uccidere

Versione lunga di Decalogo, 5 (Non uccidere). Sullo sfondo di una squallida Varsavia si muovono le traiettorie di tre personaggi: l'ottuso omicida; l'antipatica vittima; un laureato in legge al suo esordio di avvocato difensore.

Voti e commenti su Breve film sull'uccidere, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2021 21:19:15
Amplia a livello narrativo il Decalogo 5. Le scene sono più raccordate rispetto al famoso episodio, uno dei migliori di tutto il decalogo. Ancora oggi credo che sia uno dei migliori film contro la pena di morte che siano mai stati fatti. Il tono alienante della fotografia riesce ancora a fare il suo effetto. Il finale è veramente amaro nella sua tragicità.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/06/2013 02:04:52
Terzo film di Kieslowski che vedo, terza piccola delusione. Intendiamoci, è un buon film, però non riesco mai a cogliere la grandezza di questo regista ed a mettere un voto molto alto. Probabilmente è un mio limite.

Lucignolo90  @  09/11/2012 19:50:43
80 minuti scarsi di questo che era originariamente uno dei 10 episodi del Decalogo, un'opera composta da mediometraggi di 1 ora basati sui 10 comandamenti, tanto magnifici da far gridare al capolavoro un certo Stanley Kubrick (che ha sempre stimato il cineasta polacco).

Questo è un film semplicemente superbo: un vero e proprio inno alla vita e alla dignità che ha di essere vissuta da parte di ognuno di noi. Anche di chi sbaglia clamorosamente.

Non uccidere. Non è questo che ci ha detto il Signore? Un uomo che commette un omicidio merita il disprezzo più totale e deve pagare. Ok. Ma fino a che punto? E così diverso un omicidio da un esecuzione...non sono sempre uomini che uccidono altri uomini?

La pena si è dimostrata inefficace sin dai tempi di Caino, dice il neo-avvocato Piotr ed è fermo sostenitore di questa tesi. Anche di fronte a eccidi...specie se a stretto contatto si riescono a carpire alcuni effetti che hanno portato a ciò nella persona che ha sbagliato.

Il tutto nella Polonia di fine anni 80': uno degli ultimi paesi in Europa ad aver abolito la pena di morte. Una contemporaneità che rende tutto terribilmente brutale, portato ai massimi livelli dalla sempre sublime analisi dei personaggi del maestro polacco.

bacci88  @  30/08/2010 01:57:21
Concordo pienamente con il commento sottostante, la versione più lunga del sesto capitolo del Decalogo è ancora migliore, e il film in questa versione è un vero pugno nello stomaco. Kieslowski e Piesiewicz colpiscono nel segno, e riescono come nella maggior parte dei loro lavori, a fornirmi emozioni intensissime. Ma mi riservo in futuro di commentare per bene il Decalogo capitolo per capitolo nelle apposite schede di commento.

Ultima risposta 30/08/2010 01.59.29
Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/07/2009 22:27:00
"Breve Film sull' Uccidere" è - con "Non Desiderare La Donna d' Altri" - una delle due versioni lunghe del Decalogo, rispettivamente 5 e 6. Vale tutto ciò che ho già detto per la versione di un' ora e in questa i 25 minuti in più, se è possibile, la migliorano.