breaking surface - trattieni il respiro regia di Joachim Hedén Belgio, Norvegia, Svezia 2020

breaking surface - trattieni il respiro (2020)

locandina del film BREAKING SURFACE - TRATTIENI IL RESPIRO

Titolo Originale: BREAKING SURFACE

RegiaJoachim Hedén

InterpretiMoa Gammel, Madeleine Martin, Trine Wiggen, Jitse Jonathan Buitnik, Remi Alashkar, Alessio Barreto, Irma Jenny Hallberg, Olle Wirenhed

NazionalitàBelgio, Norvegia, Svezia 2020
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Joachim Hedén

Trama del film Breaking surface - trattieni il respiro

Le sorellastre Ida e Tuva partono per un'immersione invernale in una zona isolata della costa norvegese, ma una frana finisce per intrappolare Tuva sott'acqua. Ida scopre che la frana ha sepolto tutto, compresi telefoni e le chiavi della macchina.

Voti e commenti su Breaking surface - trattieni il respiro, 8 opinioni inserite

alex94  @  09/12/2022 09:39:19
Niente male questa produzione scandinava.
Storiella semplice e non priva di qualche incongruenza ma gestita bene e piuttosto curata dal punto di vista tecnico.
Bella l'ambientazione e la fotografia, affascinanti le riprese subacquee e con una tensione che tiene per tutta la durata.
Contribuiscono alla buona riuscita del film,la durata stringata e le due protagoniste convincenti.
Niente di originale ma un survival-movie più che godibile.

BenRichard  @  16/10/2022 02:03:09
Thrillerino subacqueo che dopo tutto fa il suo. Intrattiene discretamente nella sua breve durata senza grosse perdite di tempo. Bellissimi i paesaggi mostrati nelle fasi iniziali. Gradevoli le musiche. Non male la regia. Nulla di memorabile però ci sta.

Wilding  @  23/08/2022 12:34:44
Piacevole e godibile, coinvolgente, e poi dei paesaggi davvero belli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/08/2022 20:57:47
Si lascia pure guardare tra i bei paesaggi scandivani..... thriller subacqueo passabile

Appena Sufficiente. 6=

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2022 15:27:06
Non mi è dispiaciuto affato questo film svedese. Semplice ed efficace nella struttura con una parte iniziale che serve a dare un minimo di caratterizzazione dei personaggi e del contesto in cui operano. Un film sostanzialmente con due soli personaggi: due sorellastre che vanno a fare un'immersione. La maggiore delle due l'immersioni sono un hobby, mentre la minore ne ha fatto un mestiere. Quindi la situazione che si presenta e che si sviluppa si gioca sul fatto che l'inesperta deve salvare l'esperta. Di conseguenza la tensione è alimentata da un personaggio insicuro, che prova un po' d'invidia di fondo nei confronti della sorella per il rapporto con la madre e che soprattutto è portata a commettere errori ed imprudenze. La tensione si gioca su questo ed a mio parere funziona e grazie alla breve durata, riesce a reggere fino alla fine. Non è certo un capolavoro, ma non è un brutto film.

Noodles71  @  31/10/2021 08:21:15
Due sorelle legate dalla passione per le immersioni, la più giovane è una subacquea professionista, dovranno lottare contro il tempo in seguito ad un incidente nel fondale di un lago norvegese. Splendida la fotografia e l'ambientazione scandinava, gran parte del film è girato sott'acqua e le ottime riprese rendono il tutto molto credibile. I comportamenti e le scelte delle protagoniste abbastanza discutibili e recitazione basilare rovinano un film claustrofobico che intrattiene e tiene con il fiato sospeso.

topsecret  @  07/11/2020 21:46:53
Nel cinema non esiste l'immunità dall'idiozia e nessun paese è al sicuro sotto questo aspetto. E' il caso di BREAKING SURFACE, pellicola in co-produzione tra Belgio, Svezia e Norvegia, piena zeppa di cacchiate in sede di scrittura, diretta con poco acume e interpretata in maniera ordinaria, senza acuti o virtuosismi di cui tenere conto.
Una visione sopportabile, vista la durata contenuta, ma piuttosto irritante e decisamente non necessaria.

DankoCardi  @  04/11/2020 16:29:50
Ho notato che ultimamente gli scandinavi tentano di sdoganarsi e producono film in stile americano, come questo dramma concitato da situazioni al cardiopalma sul filo dei secondi, che però ci mettono di mezzo sempre i rapporti familiari. La pellicola di Hedèn è realizzata davvero bene con splendide scene subacquee non certo facili da girare. Peccato, però, che dei prodotti americani questo film ne erediti pure le immancabili idiozie: la protagonista tiene comportamenti scemi ed in situazioni di fretta non ho mai visto nessuno perdere tanto tempo; in più capitano una serie di sventure tanto paradossali quanto "fantozziane" che in un paio di occasioni provocano risate involontarie. Vengono messe in atto delle idee che spesso ti fanno dire: "Ma perchè non ci hanno pensato subito?" ed il finale vorrebbe non essere scontato ma cade troppo nello stucchevole. I personaggi delle due protagoniste non definiti quasi per niente ed alla fine tutto il preambolo sui rapporti familiari risulta totalmente inutile nell'economia della storia. A film finito mi sono divertito a ripensare a tutta la vicenda ma con Fantozzi e Filini come interpreti.
Per lo meno dura poco.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora