brama di vivere regia di Vincente Minnelli USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brama di vivere (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRAMA DI VIVERE

Titolo Originale: LUST FOR LIFE

RegiaVincente Minnelli

InterpretiKirk Douglas, Anthony Quinn, James Donald, Pamela Brown, Everett Sloane, Niall MacGinnis, Noel Purcell, Henry Daniell, Madge Kennedy, Jill Bennett, Lionel Jeffries, Laurence Naismith, Eric Pohlmann, Jeanette Sterke, Toni Gerry, Claire Du Brey, Helen Van Tuyl

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1956
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1956

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Brama di vivere

Il grande pittore Van Gogh raccontato nel bene e nel male, nella sua follia d'artista, nella sua geniale schizofrenia. Contrapposto a un Gauguin razionale, Van Gogh è l'estro in persona, è il massimo della sensibilità e dell'emotività. Il regista ripercorre le vicende principali della sua vita (il rapporto e poi la rottura con Gauguin, la famiglia, il taglio dell'orecchio) in un'ottica di "diversità", dove arte e follia viaggiano parallele.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (17 voti)7,44Grafico
Miglior attore non protagonista (Anthony Quinn)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Anthony Quinn)
Miglior attore in un film drammatico (Kirk Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Kirk Douglas)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brama di vivere, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ape1  @  30/09/2013 14:25:39
   9 / 10
Intepretazione sublime di Kirk Douglas, film di rara umanità. Non cercherei quello che non c'è nel film (come mi pare faccia qualcuno) ma quello che c'è. Ed è tanto. Incredibili le emozioni visive che ci fornisce un Minnelli particolamente profondo ed ispirato ( d'altronde lui era un appassioinato di pittura). Per me migliore del film di Altman su analogo soggetto, nonostante anche in quel film l'attore principale (Tim Roth) si faccia onore. Da vedere in inglese per apprezzare la recitazione degli autori perchè il doppiaggio italiano è assurdo (Van Gogh parla come John Wayne, stesso doppiatore e identica interpretazione... ma forse anche Wayne in lingua originale sarebbe stato un po' meglio rispetto a quanto restituito dal pessimo doppiaggio italiano degli anni '50...)

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2013 19.47.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/06/2009 22:03:23
   7 / 10
Fare un film sulla vita di Van Gogh è un'impresa ardua, e in effetti non è stato facile. La risposta del cast è stata ottima, meno quella del pubblico. Film ricco di riferimenti storici legati all'esistenza di quest'artista non priva di enormi conflitti interiori. Molte scene di impatto e piene di lavori di Van Gogh. A me è piaciuto, ma nulla di trascendentale. Meritato L'oscar a Quinn e grande interpretazione di Kirk Douglas, il pezzo pregiato del film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2009 22.14.36
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  10/09/2007 00:43:31
   3 / 10
Devo dire che ho visto il film dopo aver letto l'omonimo libro di Irving Stone, da cui è tratto.
Per quanto sia superba la prova di Kirk Douglas, ritengo pessimo il film perchè trascura colpevolmente aspetti della vita di Van Gogh fondamentali, quali, ad esempio, il rapporto tenero e generoso con il fratello Theo, lo stoicismo e l'umanità di Vincent, il turbamento nei confronti dell'amore. Aspetto quest'ultimo incredibilmente totalmente ignorato nel film! Non v'è traccia delle ripetute angosce amorose patite da Van Gogh, angosce che hanno marcato indelebilmente la sensibilità, l'inquietudine e la vita del pittore. Non sono neanche vagamente accennate le enormi difficoltà artistiche e personali che Van Gogh ha dovuto sopportare, patendo la fame perchè sceglieva di spendere i pochi soldi in tele e colori invece che in cibo; sopportando le critiche e gli insulti dei maestri della pittura del suo tempo, che non comprendevano il suo talento. Il rapporto con Gaughin è falsato, ignorati i rapporti con tutti i maggiori impressionisti e post impressionisti con cui Van Gogh è cresciuto artisticamente.

Insomma per non farla troppo lunga pessima scelta degli aspetti della vita del pittora da trattare: il regista ha scelto di omettere aspetti fondamentali della biogafia di Van Gogh, per soffermarsi su momenti secondari e talvolta trascurabili. Film troppo lacunoso per contenuti e trasporto, rispetto alla vera storia di Vincent Van Gogh e di suo fratello Theo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2008 00.37.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net