brainiac regia di Chano Urueta Messico 1962

•  Altri film di Chano Urueta

Trama del film Brainiac

Voti e commenti su Brainiac, 1 opinioni inserite

mister_snifff  @  19/06/2007 23:47:40
Il protagonista è il barone Vitelius, malefico succhiacervelli. La storia inizia in un tribunale dell'nquisizione nel 1661 nel quale V. è processato per stregoneria. La sentenza di colpevolezza emessa da uno dei membri della corte sembra non finire mai, e il condannato si diverte a prenderlo per i fondelli con ghigni diabolici derisori, fermandosi appena osservato dagli inquisitori allo stesso modo di uno scolaretto che ha paura di essere beccato dal proprio prof.
Dunque V. è condannato a morte, ma mentre è messo sul rogo in abiti papali (!?!) , una specie di cometa compare nel cielo stellato. Una volta avvistata con stupore dai presenti, avvolto dalle fiamme V. lacia la sua "fatwa" : tornera fra 300 anni per vendicarsi sulla loro progenie. Termina così uno dei più lunghi incipit che io abbia mai visto, V. naturalmente come promesso tornerà ed elaborerà stratagemmi per adescare le vittime designate e procurarsi il suo piatto preferito.

Ahimè a causa degli effetti speciali scadenti seguendo le avventure di V. non ho provato un benchè minimo di tensione o pathos, il tutto risulta involontariamente comico, soprattutto nelle scene in cui si può ammirare la mutazione nel mostro aspiracervella, davvero ridicola