boy meets girl regia di Tetsu Dezaki Giappone 1988

NazionalitàGiappone 1988
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Tetsu Dezaki

Trama del film Boy meets girl

Lamù scopre di essere stata promessa in sposa ad un certo Rupa da suo nonno, 120 anni prima. La notizia la sconvolge, e manco a dirlo Rupa arriva sulla Terra per dare il via alle nozze, accompagnato da sciami di maialini neri. Mentre Ataru studia un sistema per impedire che il matrimonio avvenga, arriva sul nostro pianeta anche Karula, vecchia fidanzata di Rupa, con lo stesso intento...

Film collegati a BOY MEETS GIRL

•  ONLY YOU, 1983
 •  BEAUTIFUL DREAMER, 1984
 •  REMEMBER MY LOVE, 1985
 •  FOREVER, 1986
 •  SEI SEMPRE IL MIO TESORUCCIO, 1991

Voti e commenti su Boy meets girl, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2022 13:34:48
Chiude idealmente il cerchio con la serie. Un film che ricalca il primo episodio con in palio la memoria stessa dei personaggi e della serie in generale. Carino ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/03/2021 19:59:18
La trasposizione del finale di "Lamù", e che gli vuoi dire scusa??

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/10/2012 22:26:11
Ufficialmente il finale di tutta la interminabile serie e di 5 OAV (seguito solo da un "remember" per i 10 anni) riprende infatti il manga nella sua conclusione. Purtroppo la storia è veramente stravista (quante volte nella serie appaiono pretendenti dell'uno e dell'altra?) ed il tutto è una scusa per rimettere insieme tutti i personaggi più popolari della serie. Il rapporto dei due protagonisti, però, per una volta prende una piega più "seria" e sentimentale, e anche se alla fine risulta un po'lunghetto, lo trovo forse il più riuscito dei film tratti dalla serie.

Testu  @  29/11/2011 19:37:14
"Boy meets girl" è l'esatta trasposizione dell'ultima storia del manga e quindi della conclusione delle avventure ufficiali di Lamù e Ataru.
Nonostante questa responsabilità, non è l'ultimo film a essere stato prodotto, ma il quinto e penultimo, seguito pochi anni dopo da "Sei sempre il mio Tesoruccio".

Nonostante "Boy Meets Girl" sia uno degli ultimi film, il suo essere una produzione vecchiotta si vede oramai chiaramente e dal punto di vista tecnico non supera nemmeno alcuni dei suoi predecessori, ma si differenzia da loro più che altro per lo stile dei disegni. Infatti "Boy meets girl" s'ispira al tratto ormai maturo che aveva raggiunto la Takahashi praticamente quasi a conclusione del manga, con linee meno morbide e più decise, capaci di rendere il disegno più limpido e massiccio. La robustuzza infatti salta all'occhio, Lamù in quasi tutti i suoi film era logicamente più curata e si distingueva già allora dall'adolescente mingherlina della serie tv, quindi qua la ritroviamo più che altro in gran forma, con la metà inferiore piacevolmente in carne e... per questo forse ispira un immagine più adulta ed elegante. Questo stile evoluto non accompagna però solo lei, ma anche altri personaggi principali. Il capo del "Lamù fan club" ad esempio è più "mascellone" di prima, Mendo ha più ciuffi, ma a differenziarsi davvero è Ataru, meno dinoccolato, con uno sguardo più grande e acceso e con capelli più folti atti a renderlo più in linea con un personaggio corrucciato, figo ed eroico alla Seya di Pegasus.
Occhio che queste definizioni possono essere ingannevoli, in quanto Ataru rimane in buona parte il caro vecchio idiota-egoista-femminaro di sempre, solo che ciò risulta molto attenuato da vari fattori.

Il film in sé risulta molto piacevole da seguire, assolutamente fedele all'opera originaria e di buona fattura, anche se non di vera eccellenza. Le perplessità rimangono fondamentalmente le stesse legate al fumetto, ovvero come Lamù, dopo innumerevoli punizioni elettriche e avventure spensierate, sia arrivata quasi a rompere il rapporto con il suo tesoruccio.
Diciamo che chi ha seguito l'intera saga ormai non si aspettava più un rischio del genere, la bella aliena del resto era passata facilmente sopra a parecchie cose più gravi e da quando era diventata a sua volta una liceale era pure più fanciullesca e serena. Il punto di rottura, se mai fosse esistito, sarebbe stato superato da un pezzo, poiché la loro unione si era andata a consolidare lentamente nel tempo (nei film quasi in modo esplicito), nonostante Ataru sia un libertino inguaribile. L'autrice cercò in maniera furba di motivare la faccenda facendola scaturire solo inizialmente dal litigio nato dalla gelosia e dalla mancata fiducia, una scintilla creata ad arte per spingere poi la questione sul lato della cocciutaggine pura. La rottura di questo folle fidanzamento extraterrestre infatti non era realmente voluta da nessuno dei due ragazzi, ma era altresì un rischio tremendamente reale.

Peccato che sul finale, gli sviluppatori non abbiano voluto arrischiarsi in un dialogo più impegnato tra Ataru e Lamù, data l'occasione offerta dal film sarebbe stato l'ideale per donare davvero una marcia in più alla vicenda.

Posso dire che tra tutti i film che ho attualmente visionato, "Boy meets Girl" si piazza dietro "Beautiful Dreamer" come realizzazione e contende il secondo posto con Only you, grazie principalmente alla sua coerenza con il manga.

Un dignitoso e piacevolissimo film di Lamù