boyhood regia di Richard Linklater Usa 2014

boyhood (2014)

locandina del film BOYHOOD

Titolo Originale: BOYHOOD

RegiaRichard Linklater

InterpretiPatricia Arquette, Ellar Coltrane, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Tamara Jolaine, Evie Thompson

NazionalitàUsa 2014
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Boyhood

Il protagonista è Mason, che insieme con la sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e trascendente attraverso gli anni che vanno dall'infanzia all'età adulta.

Miglior attrice non protagonista (Patricia Arquette)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Patricia Arquette)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Richard Linklater)Miglior attrice non protagonista (Patricia Arquette)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Richard Linklater), Miglior attrice non protagonista (Patricia Arquette)

Voti e commenti su Boyhood, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  13/11/2022 18:24:28
Sono "già nella Storia del cinema" pur'i 16mm girati da Warhol fra il 1963 e il '64: "Sleep", "Kiss", "Eat", "Blow Job", "Empire", camera fiss'anche per ott'ore e cinque minuti. Ma non sono considerati capolavori della 7a arte. Ciononostante Warhol dimostrav'ancora un senso della misura ipotizzando che "in the future everyone will be world-famous for 15 minutes": un quarto d'ora, non 2 or'e 40. Linklater tesse un'apologia della "banale e in fondo splendida quotidianità d'ogni giorno" (se è quotidiana, non può ch'essere d'ogni giorno) senza motivare tal'elogio d'uno yankeeismo rassegnato alla routine qualunquistica e dove la leggerezza di tocco registico non si distingue dall'impalpabilità del presunto lirismo. "Mentre ridipingono le pareti di casa prima di andarsene via, Mason cancella le righe con le quali la madre ha marcato sul muro la sua crescita in altezza nel tempo: [...] una scena che con pochissimo riesce a riempire gl'occhi di lacrime. Ed è creata con sensibilità sottilissima, come tutti gli altri momenti in cui 'Boyhood' mostra la sua anima più toccante." Ma se sono gli stessi protagonisti a rimanere per primi apatici, indifferenti, ebeti dinanzi all'evento, perché dovremmo sentirlo noi un "colpo al cuore"? Cos'è, fruizione proiettiva? L'unico cas'emblematico di dissapore tra figlio e padre è quando Hawke racont'a Ellar d'aver venduto l'auto che, secondo quest'ultimo, gl'era stata promessa come regalo per il suo 16° compleanno. E Hawke afferma di non ricordare una simile promessa. Ma un tempo che passa senza lasciare tracce, ricordi, memorie, ferite non può ch'essere antidrammatico e antidrammaturgico. N'esce un documentario asettico sull'odierna famiglia allargata, con l'immancabil'epilogo sul "cogli l'attimo" estremizzato sin'all'attimo che coglie noi. Filosofema davvero vertiginoso.

alieno1979  @  16/01/2015 19:06:24
bel progetto ma mal realizzato, si guarda fino alla fine solo per vedere i cambiamenti somatici degli attori e non certo per la storia ma cmq me lo aspettavo, non sono stato mai un gran fan del regista Richard Linklater con i suoi tramonti e albe.

CavaliereOscuro  @  16/11/2014 00:30:37
Ok, un film in cui il regista si è fatto un mazzo così per portarlo al termine. 12 lunghi anni di riprese in cui tutto sarebbe potuto cambiare e rovinare il progetto. Belle le musiche che accompagnano la narrazione, discreta la fotografia. Ma poi? Quasi tre ore di film e una dozzina di anni di lavoro per cosa? Una soap opera che lancia il suo monito subliminale: "Problemi di coppia? Tenete duro che se vi separate le cose peggioreranno!". A me sembra poca roba. Tutto è scontato, tutto è noia.