boulevard regia di Dito Montiel USA 2014

boulevard (2014)

locandina del film BOULEVARD

Titolo Originale: BOULEVARD

RegiaDito Montiel

InterpretiRobin Williams, Roberto Aguire, Bob Odenkirk, Kathy Baker, Giles Matthey

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Dito Montiel

Trama del film Boulevard

Nolan Mack, marito devoto sposato per convenienza con Joy, è costretto a confrontarsi con la sua vita segreta dopo l'incontro con il giovane e introverso Leo, un omosessuale che risveglierà la sua identità sessuale nascosta.

Voti e commenti su Boulevard, 4 opinioni inserite

matt_995  @  17/05/2023 11:43:08
Film ai più conosciuto per essere l'ultimo uscito nella meravigliosa e varia (e altalenante giusto alla fine) filmografia del compianto Robin Williams, un caposaldo per un'intera generazione e che ci manca ogni giorno di più.

Leggendo qua e là le dichiarazioni del cast, Williams sembrava davvero orgoglioso del progetto e in effetti ce la mette tutta a portata in scena un personaggio grigio, represso e sfaccettato, ben lontano dai suoi ruoli più noti. Il film tuttavia risulta abbastanza scolastico, senz'anima con una regia e una sceneggiatura senza infamia né lode. Mi chiedo come sarebbe stato questo film se diretto e sceneggiato da autori più interessanti, tipo Alexander Payne o Bennett Miller, veri e propri cantoni elegiaci della provincia sconfinata ma sconfortante americana.

Resta un film testamento con una meravigliosa prova attoriale (splendida anche la moglie, Kathy Baker) e qualche momento struggente qua e là, come il monologo di Williams al padre su letto di morte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2016 18:39:52
Film malinconico e sofferente.
Molto ben interpretato dall'intero cast, che si dimostra misurato nei toni.
Film garbato, visto il tema affrontato, anche se a tratti troppo retorico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2015 23:23:06
Un lavoro sicuro e una moglie devota. Il personaggio di Williams accetta quella che è una esistenza rassicurante, con pochi fronzolim ma sicura. L'omosessualità latente è il grimaldello usato da Montiel per liberare tale esistenza dalla finzione, che si riflette a sua volta nei personaggi che ruotano intorno al suo protagonista. Boulevard non è un film che offre picchi emotivi intensi, ma sceglie oculatamente di veleggiare dentro tonalità malinconiche e struggenti, per nulla rassicuranti. Buona la prova di Williams, estremamente misurato nel ruolo, ben coadiuvato dalla Baker nel ruolo della moglie.

topsecret  @  30/09/2015 16:53:39
La malattia e forse anche l'abuso di alcol e medicinali ci ha privato di un grande interprete come Robin Williams. BOULEVARD è l'ennesima dimostrazione del talento e della capacità di adattarsi che lo sfortunato attore americano era in grado di esibire in ogni sua performance, dal comico al drammatico al thriller, sempre con spiazzante naturalezza.
Il film di Montiel racconta una vita oppressa dal pesante fardello della bugia, del mentire agli altri e a se stessi, dell'incapacità di sentirsi e dichiararsi omosessuale in un ambiente famigliare ovattato dalla routine e dalla monotona vita di tutti i giorni.
Sarà l'incontro con un ragazzo di strada che alleggerirà nel protagonista il peso di quel fardello portato e taciuto per quasi 60 anni.
Un film forse retorico in alcuni momenti, ma non poteva essere altrimenti visti gli argomenti trattati, capace comunque di instillare nello spettatore quel senso intimo di malinconia e di oppressione che avvolge non solo il protagonista ma anche, in maniera forse minore, chi gli sta intorno. Un film ragionato nel ritmo e garbato nell'esposizione, senza moralismi e senza nessun eccesso, delicatamente interpretato ed affrontato da un Robin Williams intenso e credibile, nella sua ultimissima prova d'attore, capace di far riflettere scevro da ogni macchinazione tesa ad arruffianarsi il pubblico.
Un film discretamente valido che merita la visione.