boudu salvato dalle acque regia di Jean Renoir USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

boudu salvato dalle acque (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BOUDU SALVATO DALLE ACQUE

Titolo Originale: BOUDU SAUVÉ DES EAUX

RegiaJean Renoir

InterpretiMichel Simon, Charles Granval, Marcelle Hainia

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1932
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1932

•  Altri film di Jean Renoir

Trama del film Boudu salvato dalle acque

Vagabondo che voleva annegarsi è salvato da libraio che se lo porta a casa. Gli seduce la moglie, cerca di sedurgli la cameriera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (6 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Boudu salvato dalle acque, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  03/02/2020 18:57:09
   8 / 10
Renoir si sta dimostrando un autore fantastico nella sua coerenza di discorso contro l'ipocrisia e i vacui riti della società borghese; questo film è stata per i miei occhi sempre una prova del suo stile "poetico" e delicato (la sequenza onirica iniziale dove il suono del flauto di pan di un vicino trasfigura il corteggiamento del padrone di casa in una scenetta bucolica e teatrale) mutuato, in questo specifico caso, dallo stile grottesco dato dal modo in cui è tratteggiato e interagisce il personaggio di Boudu.

Carta vincente è stata spostare il focus dell'intera opera dal libraio a Boudu stesso: così facendo Renoir ha permesso che tutta la carica anarchica esplodesse perfettamente: Boudu si comporta da autentico selvaggio, devasta letteralmente la casa, non sa rinunciare ai suoi istinti più grezzi e primordiali, nonché sessuali: così facendo però finisce per mettere alla berlina, uno dopo l'altra, tutte le ipocrisie della società borghese. Da questo punto di vista ho semplicemente trovato fantastiche tutte le stilettate di scrittura inserite comunque in maniera armonica e continuativa nel modus del racconto. Alcune di queste poi raggiungono livelli di cinismo e amarezza altissimi ("Avremmo fatto meglio a salvare un borghese"). Ma è anche sotto l'aspetto visivo che la denuncia funziona benissimo (la madre che strattona il bambino quando vede Boudu nelle vicinanze o le persone che si radunano attorno al medico sullo sfondo mentre Boudu in primo piano sta respirando).
Insomma una progressione continua di cui Boudu sembra progressivamente carpirne la meschinità e che ha come climax l'amarissima sequenza del matrimonio dove la fortuita vincita alla lotteria permette di salvaguardare lo schematismo borghese e sotterrare lo scandalo sessuale consumato nella casa. Per Boudu non rimane altro da fare che rituffarsi nel fiume e dismettere i panni del borghese per rindossare quelli del poveraccio, altra scena dal fortissimo impatto poetico e emozionale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net