borotalco regia di Carlo Verdone Italia 1982

borotalco (1982)

locandina del film BOROTALCO

Titolo Originale: BOROTALCO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiEnrico Papa, Christian De Sica, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi, Carlo Verdone

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Borotalco

Sergio Benvenuti, ragazzotto ingenuo e piuttosto impacciato, trova lavoro come venditore presso una casa editrice musicale. Dovrebbe essere il suo trampolino di lancio: carriera e quindi matrimonio con l'eterna fidanzata. In realtà finisce all'ultimo posto nelle vendite. Per un equivoco viene scambiato, da una sua collega, per un vissuto playboy, ma il sogno dura poco.

Miglior filmMigliore attore protagonista (Carlo Verdone)Migliore attrice protagonista (Eleonora Giorgi)Migliore attore non protagonista (Angelo Infanti)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore attore protagonista (Carlo Verdone), Migliore attrice protagonista (Eleonora Giorgi), Migliore attore non protagonista (Angelo Infanti), Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Borotalco, 107 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/10/2007 17:08:32
Altra perla di Carlo Verdone, che negli anni '80, e fino al 1992, sapeva deliziarci con film divertentissimi e intelligenti.
Qui il buon Verdone mette in scena la voglia di riscatto sociale di un giovane che, per evadere da una vita vissuta nell'aura della mediocrità, si immedesima in un conoscente playboy, che alla fine si rivelerà essere un ciarlatano e un fanfarone.
Alcune gag sono veramente irresistibili!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/09/2007 23:26:13
La storia non tripartita, la mancanza di un personaggio particolarmente memorabile e la trama che a tratti si regge a fatica, mi hanno indotto a pensare che fossi davanti al primo film di Verdone, e che l'attore romano fosse quindi ancora inesperto per quanto riguarda la regia.
Invece no ! Incredibile ma vero questo viene dopo Un sacco bello (nientepocodimenochè il suo primo film che rimane a mio parere il suo capolavoro) e Bianco rosso e Verdone (che sebbene mi abbia un pò deluso l'ultima volta che l'ho visto, ci ha lasciato sicuramente personaggi indimenticabili).
Verdone si circonda di attori non straordinari, (escludendo il leggendario Mario Brega) la Giorgi nn convince e De Sica privato del suo accento romanaccio è costretto a una recitazione forzata.
Belle senz'altro molte scene, con i soliti equivoci esilaranti, ma forse 5 David di Donatello, soprattutto quello alla Giorgi, non sono meritati.
Scusa Carlo...

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  26/09/2007 12:59:51
La filmografia di Verdone è bipartita. Comprende ottimi film...alcuni dei quali intramontabili e pellicole poco riuscite. Questa si posiziona tra quelli ottimi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2007 18:18:57
Finalmente libero dalle macchiette (adorabili) dei primi due film, con "Borotalco" Verdone realizza il film della maturità, probabilmente a tutt'oggi tra i vertici artistici della sua produzione: merito di una sceneggiatura più autoriale e di una serie di caratteristi davvero invidiabili (bravo De Sica, ma soprattutto Angelo Infanti) e una serie di situazioni davvero irresistibili e perfettamente compiute.
Persino la Giorgi, che a me non è mai parsa granchè come attrice, qui dimostra autentiche doti di "commediante".
In un simile contesto, anche una band modestissima come gli Stadio diventa il fiore all'occhiello della Nuova Commedia all'Italiana: chi non ha mai canticchiato, del resto, "grande figlio di p.u.t.t.a.n.a"?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/07/2007 00:51:24
Verdone abbandona le caricature degli esordi per una commedia scanzonata basata sul gioco degli equivoci:per la prima volta il regista romano costruisce una trama vera e propia,immergendosi nei panni dell'antieroe alla conquista della bella di turno....ne esce fuori un prodotto prevedibile,ma le risate non mancano con bettute e gag ormai di culto.La colonna sonora di Lucio Dalla svolge un ruolo fondamentale con un cast perfetto in ogni singolo elemento:bellissima e grintosa Eleonora Giorgi,bravo e in parte De Sica(indimenticabile il balletto in camera sulle note di "On Brodway"),determinante ed efficace come al solito Mario Brega.
Borotalco rappresenta uno dei primi passi di Verdone verso il cinema"vero"e pur non rappresentando la sua miglior pellicola,rimane un prodoto imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/07/2007 15:52:37
grande! battute da mandare a memoria e un mario brega CAFONISSIMO!!!
carinissimo anche il finale. una commedia romantica tutta da ridere.

grabowsky  @  19/07/2007 22:21:10
ragazzi...un must! il cinema comico italiano deve molto a questo ritratto generazionale dei giovani dei primi anni 80. verdone si cimenta x la prima volta con un film nn a personaggi ma a trama unica...ed è bingo! scene memorabili, dialoghi cult che rimarranno nel cuore a quelli come me che si rispecchiano in molte cose narrate da borotalco. grande infanti ,grande brega, grande carlo e spumeggiante eleonora! da vedere piu' volte, consigliatissimo...ah dimenticavo, colonna sonora presa in prestito da lucio dalla (strepitosi abbinamenti)
per il genere vale piu' di un 9....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/07/2007 09:51:12
Commedia degli equivoci divertente e ben recitata.
Verdone è meno comico rispetto ai film precedenti ma sempre convincente.
Colonna sonora firmata da Lucio Dalla.
Continuo a ribadire il mio amore per questo grande romano!

Alex2782  @  02/07/2007 20:42:14
film divertentissimo di verdone che già nel 81 dimostrava di essere un grande!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/06/2007 10:59:13
Sopravvalutato film di Verdone e non so nemmeno spiagarmi il perchè, la storia è abbastanza convenzionale e punta sulla caratterizzazione vedoniana, per il resto dialoghi e situazioni come sempre molto divertanti, ma oltre la mera commedia non vedo altro

Jumpy  @  09/06/2007 18:06:47
Mi piacque molto, mi ha lasciato quella sensazione agro-dolce tipica anche di altri film di Verdone (tipo "Al lupo, al lupo"), grande la colonna sonora (Lucio Dalla con gli Stadio?Non ne sono sicurissimo), bravi tutti gli attori anche Eleonora Giorgi (che personalmente non mi è mai parsa granchè) ;)

PetaloScarlatto  @  13/05/2007 22:23:52
Bellissimo film davvero!!! Mette malinconia, come spesso nei film di Verdone, nel finale!! Per il resto si ride spesso...

Fa riflettere su quanto conti l'apparenza nella nostra società...!!!

Bravi anche gli interpreti secondari, fra cui un De Sica che, quando non fa le minchiate natalizie, sfodera interpretazioni davvero molto riuscite...

Il Messere  @  12/05/2007 21:03:59
Dopo il successo del Verdone uno e trino, "Borotalco" è il primo film senza episodi del mitico Carlo.
È la storia di due giovanotti romani in cerca di riscatto dal torpore piccolo borghese, cui sembrano destinati con i rispettivi promessi sposi. Ci riusciranno?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
A prescindere dalla vicenda abbastanza convenzionale, non darò il 7 che forse potrebbe addirsi a "Borotalco". Chi (come me) ama Verdone, non si stanca mai di rivedere questo filmisssimo e di recitare a memoria le travolgenti battute, assieme a Carlo, Mario Brega e il maestro di vita Manuel Fantoni!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2007 23:07:59
E' uno dei titoli fondamentali della filmografia di Verdone. Lasciati i vari personaggi delle sue pellicole precedenti (Un sacco bello, e Bianco, rosso e verdone), si cimenta in una classica commedia degli equivoci. Per carità, nulla di particolarmente nuovo od originale, ma la storia funziona, si ride e ci si diverte. Da aggiungere che tutto il cast degli attori è particolarmente indovinato (strano ma vero, anche Eleonora Giorgi) con Angelo Infanti strepitoso e Mario Brega un cult.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2007 14:47:04
Non ho visto molti film di Verdone; questo è senza dubbio il migliore. Trama interessante, e poi le scene divertenti non mancano! Brava anche Eleonora Giorgi!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 11:10:08
Verdone lascia i suoi personaggi storici per creare una commedia di più ampio respiro con buoni risultati.

BobRobertson  @  14/08/2006 17:52:42
sicuramente il più bel film di Manuel Fantoni... ops, volevo dire carlo verdone!!! bellissimo e godibilissimo.
da vedere e rivedere!!

ulisseziu  @  12/08/2006 03:59:26
Da morir dal ridere, storici alcuni monologhi (un bel giorno m'imbarcai su un cargo...).
Ho sempre sognato la villa dell'architetto...

kekkolorusso  @  14/11/2005 00:27:26
bello
diverso
sopratutto da "un sacco bello" ma molto bello.........non sò mai riuscito a capire cosa contenesse quel carico...........droga!

*Eleonora*  @  01/10/2005 21:03:59
Come sò 'st'olive??
...so greche..!

Bellissimo,ridi dall'inizio alla fine del film! Un cult movie italiano che nessuno può non vedere!!

Grande Carletto!

werther  @  18/09/2005 19:13:13
Uno dei + belli se non il + bello di verdone almeno x me. Oscar a mario brega e a quello ke fa manuel fantoni di cui mi sfugge il nome. Il cargo battente bandiera liberiana è rimasto nella storia del cinema comico italiano.

phemt  @  10/07/2005 16:38:44
Carina l’idea, azzeccato il personaggio di Manuel Fantoni e Verdone è ispiratissimo, ma il film diverte meno di quelli precedenti anche se comunque non mancano momenti in cui si ride… Carino il finale… Storico l’aneddoto di Brega sui “due di passaggio”…

Troppo Forte  @  04/07/2005 17:52:08
Quando l'ho visto la prima volta mi ha colpito molto.
Diventare qualcun'altro, inventarsi una vita piena di avventure e di successo per conquistare una ragazza.
Il finale poi lascia un po' l'amaro in bocca proprio come sa fare Carlo.

Kr0nK  @  06/05/2005 21:23:20
Cult di Verdone. Mario Brega regna:

«Me devi da dire, se non so' troppo indiscreto, ma che voi da mi fija? ... mo te vojo riccontà n'fatto che m'è sucesso ieri. Lei m'ha detto: "Papà, che me porti a comprà 'n pajo de scarpe a via Veneto..." mentre se stava a guardà la vetrina de scarpe, passano du giovanotti e dicono 'na frase che a me nu m'è piaciuta... venuto uno tutto spavardo m'ha dato un *****tto in bocca, me lo so' guardato, ho sputato... e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »

Ultima risposta 14/10/2005 23.39.41
andy82bof  @  21/01/2005 20:46:10
Un "must" della commedia italiana... ahahah che ridere la scena in cui desica e verdone ballano!

Maddy  @  19/12/2004 15:35:28
si commenta da solo....

norah  @  14/12/2004 15:07:01
Ovviamente inferiore ai precedenti...ma diverte sempre..." Un giorno mi imbarcai in un carico battente bandiera liberiana..." Manuel Fantoni sei un mito...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2