borg mcenroe regia di Janus Metz Pedersen Svezia, Danimarca, Finlandia 2017

borg mcenroe (2017)

locandina del film BORG MCENROE

Titolo Originale: BORG/MCENROE

RegiaJanus Metz Pedersen

InterpretiShia LaBeouf, Sverrir Gudnason, Stellan Skarsgňrd, Tuva Novotny, David Bamber, Bj÷rn Granath, Robert Emms, Colin Stinton, Jane Perry, Leo Borg, Scott Arthur, Tom Datnow, Ian Blackman, Janis Ahern, Marcus Mossberg, Jackson Gann, Roy McCrerey

NazionalitàSvezia, Danimarca, Finlandia 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Janus Metz Pedersen

Trama del film Borg mcenroe

La calma glaciale del tennista Bj÷rn Borg (Sverrir Gudnason) contro il temperamento impetuoso dell'avversario John McEnroe (Shia Labeouf); i movimenti rigidi e calibrati del giocatore svedese contro il gioco nervoso e dinamico dello statunitense, preda di frequenti attacchi d'ira ai danni degli spettatori e dell'arbitro di turno. La contrapposizione tra i due atleti non si esaurisce sul campo da tennis: le personalitÓ opposte, gli stili diversi e l'imprevedibilitÓ dei risultati rendono il confronto ancora pi¨ serrato e avvincente, proiettando i due campioni tra le stelle del firmamento sportivo. Fino alla finale di Wimbledon del 1980, considerata una delle partite pi¨ belle della storia del tennis.

Voti e commenti su Borg mcenroe, 27 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/09/2018 23:38:48
Sono dell'idea si potesse fare meglio, ma è comunque un bel film. Consigliato a chi ama i film sullo sport, tra i quali questa pellicola ben figura.

Wilding  @  08/08/2018 14:44:44
Che non sia un film "americano", nel bene e nel male, si vede sin dalle prime battute, con quella cadenza noiosissima e quasi fastidiosa con la quale si prova a descrivere il carattere dei due grandissimi sportivi che si apprestano ad una sfida leggendaria.
Quest' ultima è appena accettabile (ed è la scena più avvincente del film!!),mentre i due ne escono fuori davvero male... un semi re/depresso/schizoide il primo, un autentico schizofrenico il secondo!! Mah!!! Davvero mediocre!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/07/2018 17:14:18
Il regista Pedersen gira quasi un documentario su una delle finali di Wimbledon piu' famose della storia. E da appassionato di questo sport ho apprezzato il talento detro la macchina da presa nel riprendere tanti dettagli del gioco utilizzando in maniera saggia i rallenty.
I due protagonisti sono molto bravi nell'impersonare da una parte la freddezza glaciale di Borg e dall'altra l'egocentrismo di Mcenroe, inizialmente visto come il "nemico" del film.
Una buona ricostruzione, fedele e girata con passione senza dare spazio ad inutile retorica.

The BluBus  @  13/07/2018 00:33:45
Da tennista 8 pieno. Era un film difficile da realizzare e il risultato é più che apprezzabile.

polbot  @  23/06/2018 08:50:21
Film raffinato, incentrato sulle psicologie di due star del tennis, così diverse, così vicine

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2018 23:01:34
Il film è molto semplice. Ritrae due personalità agli antipodi: la disciplina ossessiva di Borg e l'impulsività strabordante di McEnroe. Due opposti che inesorabilmente si attraggono come se l'uno non potesse fare a meno dell'altro. Emozioni represse in Borg con un peso della popolarità che sta diventando un macigno insopportabile, cerca di ritrovare una normalità perduta. L'altro deve dimostrare di essere il giocatore più talentuoso del tennis senza essere considerato un fenomeno da baraccone che aggredisce pubblico ed arbitri. Nel film il peso della bilancia è più orientato sul tennista svedese e tutto il film in fondo è una pentola a pressione pronta ad esplodere, ma che non deflagra mai. La partita, quella vera, ha un'aurea mitica che nessun mezzo cinematografico può riprodurre, anche se quaclhe ricostruzione è pressochè fedele, come la straordinaria somiglianza fisica di Sverrir Gudnason al vero Borg. Sembra veramente lui specialmente in attesa della risposta al servizio con quel suo dondolare il corpo in maniera così particolare. Un film che pur rispettando i classici clichè hollywoodiani dei film sportivi, soffoca quella retorica come imprigionata dietro il volto di ghiaccio di Borg.

TheLegend  @  12/03/2018 17:40:26
Film su una pagina importante del tennis.
Risulta un pò freddo e non appassiona come vorrebbe ma si segue fino alla fine.

DogDayAfternoon  @  12/03/2018 13:30:09
Discreto film sportivo sulla rivalità Borg/McEnroe e sulla celebre finale di Wimbledon del 1980. Non si riscontrano pecche particolari, se non forse una generale freddezza nel raccontare gli eventi che comunque ben si sposa con le caratteristiche di Borg, sul quale il film è incentrato. Buone anche le interpretazioni e abbastanza realistiche e ben girate le azioni tennistiche, aspetto sempre molto delicato in tema di film sportivi.

wicker  @  06/03/2018 17:38:51
Film di sicuro impatto per tutti gli sportivi che amano il tennis .
Ben girato e montato con il giusto spazio concesso ai flashback ,alle partite e ai conflitti interiori dei due .
il problemi è che la storia è completamente sbilanciata dalla parte di borg ,relegando Mcenroe a una macchietta da comparsa .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/03/2018 16:56:16
Non amo particolarmente il tennis e non lo seguo, comunque il nome di questi due campioni e la finale del 1980 non mi erano sconosciuti. Ho trovato il film forse un po' troppo asciutto, privo di grande pathos. Molto incentrato sulla figura di Borg. Nonostante ciò la regia non invadente e la narrazione lineare mi hanno permesso di seguire l'intero film capendo bene ogni passaggio. Attori non al massimo dell'espressivita'.

jason13  @  01/03/2018 11:44:25
Molto bello e consigliato a tutti.

JOKER1926  @  27/02/2018 20:36:27
I film sullo sport offrono, generalmente, degli spunti importanti e spesso mostrano le due facce della medaglia. Gli appassionati potranno, verosimilmente, appassionarsi maggiormente rispetto ai profani della materia. Con l'operazione cinematografica "Borg Mcenroe", si ha un effetto abbastanza soddisfacente e completo.

Insomma, il film del regista Janus Metz Pedersen, riesce a soddisfare pi¨ tipologie di spettatori, contemporaneamente. Lo sport trattato in questo film Ŕ inerente alle dinamiche del tennis e vede protagonisti due sportivi diversi. Borg Ŕ l'atleta da battere e Mcenroe Ŕ la matricola che sta emergendo prepotentemente nel gioco del tennis; siamo sul finire degli anni settanta e l'inizio degli anni 80.

Impostare il prodotto cinematografico su due icone del tennis, pu˛ essere una mossa vincente. La struttura del film e la narrazione sono messe in scena con sagacia e intelligenza. Non solo l'epica partita di Wimbledon, la regia mette in risalto anche altro. Sotto i riflettori dunque la vita e la psicologia di due personaggi agli antipodi. La narrazione e la sceneggiatura , durante tutto il film, non mostrano crepe e regalano pathos ed intrattenimento. L'acme del processo, ovviamente, si consuma nell'ultima parte.

"Borg Mcenroe" ha tutti i connotati per essere un film vincente; sicuramente l'operazione di Pedersen (regia svedese) predilige il tennista Borg, ma ai nostri occhi, la situazione resta esser abbastanza gradevole e onesta.
Non annoveriamo particolari problemi, il film ha un suo disegno preciso ed Ŕ snello e compatto nella sua elaborazione; molte volte i film che illustrano situazioni del genere sfociano nella prevedibilitÓ e nella retorica. In questo film non notiamo alcuna scelta o mossa azzardata.

I punti di forza sono stati largamente palesati; l'interesse anche per lo spettatore extra materiam Ŕ oggettivo, qui risiedono la forza e la vittoria della regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/12/2017 12:22:36
Film terrificante. Delude appassionati e neofiti de tennis banalizzando una delle più accese rivalità del secolo scorso in campo sportivo. Produzione scandinava con lentezze inaccettabili oggi al cinema e con una smaccata tendenza ad analizzare questa rivalità dal punto di vista di Borg (che ne esce però come uno psicopatico). McEnroe ridotto a macchietta. Lasciamo perdere, va

Ultima risposta 09/01/2018 16.22.54
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  24/12/2017 23:57:15
Amo il tennis e mi ha sempre affascinato questa sfida nonostante non fossi ancora nato, Borg é il vero protagonista che vive pressioni mentali pazzesche, ma il bravo LaBeuf mostra le emozioni che anche l'americano ha vissuto nella famosa finale del 1980 nel tempio del tennis britannico.
Non do un voto più alto perché non ci sono grandi exploit per l'intero film che tuttavia scorre benissimo.

C_0_  @  24/12/2017 16:03:49
A me è piaciuto abbastanza ma devo riconoscere che è un film per pochi. A chi non piace il tennis o comunque non conosce bene questo sport non piacerà nemmeno questo film, anzi rischierà di addormentarsi continuamente. Viene trattata molto più la psicologia di Borg rispetto a quella di McEnroe (visto che il film è fatto in Svezia è anche normale). Buon film e buona regia.

Attila 2  @  20/12/2017 13:08:24
Da appassionato di tennis ricordo molto bene la finale di Wimbledon in questione e quindi non ci potevano essere sorprese in un film che piu' che film e' documentario.La cosa che mi ha sorpreso e' scoprire che da giovane la "macchina" e il "freddo" Borg fosse quello che era McEnroe,ovvero uno che se la prendeva con gli arbitri e che teneva in campo un comportamento cosi' scorretto da essere addirittura espulso dal club di tennis nel quale giocava e che solo la pazienza del suo allenatore l'ha trasformato nel tennista senza emozxioni che si vedeva in campo.La storia e' raccontata molto bene alternando il presente con i racconti dei due protagonisti da bambini.ANche se quella di Borg e' molto piu' approfondita rispetto a quella del suo avversario.Paragonandolo a un altro film recente che racconta di una reivalita' sportiva,ovvero quella tra Niki Lauda e James Hunt,trovo che quella degli automobilisti sia stata piu' coinvolgente,forse anche perche' lo sport praticato dava modo di aver piu' cose da raccontare e spettacolarizzare un po' il tutto.Qui dovendo attenersi alla realta' non ci si poteva inventare niente e il tennis,che io amom moltissimo ,non si presta molto alla spettacolarizzazione,pero' il film risulta comunque piacevole e Gudnasson e' il sosia spiccicato di Borg.Bello il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER potevano far vedere anche la finale dell'anno dopo quando ha vinto McEnroe , invece che scriverlo soltanto

piripippi  @  28/11/2017 20:53:51
molto bello, forse il film più bello dell'anno. storia di una finale di wimbledon descritta molto bene , con tanta biografia dei 2 campioni e tante riflessioni. non stanca mai e anche i brevi frame dell'incontro sono ben fatti. straordinaari gli interpreti. lo consiglio anche per chi non è amante del tennis

Goldust  @  24/11/2017 15:32:38
Per quanto breve, il dualismo Borg - McEnroe è stata una delle rivalità tennistiche più significative di sempre e questo film ci riporta al tempo della loro celebre finale di Wimbledon '80. Prima di scontrarsi sull'erba nell'ultima, emozionante mezz'ora c'è tempo per delineare la psicologia ed i caratteri in gioco, quello freddo e quasi assente di Borg contro l'esuberanza smargiassa al limite della maleducazione di McEnroe. Qui la pellicola di Pedersen non funziona sempre bene ( e pazienza se per campanilismo si presti molta più attenzione al campione svedese rispetto al giovane americano ) perchè i tempi si dilatano inutilmente e perché spesso la retorica prende il sopravvento. Nel complesso tuttavia la pellicola si fa apprezzare e l'efficace chiusa post partita fra i due merita mezzo voto in più.

dagon  @  22/11/2017 21:28:58
Film che mi ha interessato soprattutto (quasi esclusivamente) per avermi riportato alle emozioni di una partita che ricordo benissimo (come, credo, tutti quelli che la videro al tempo), ma, al di là di questo, è molto monocorde e schematico.

Sestri Potente  @  21/11/2017 13:47:26
Ottimo film di sport, molto simile a Rush.
Non seguendo il tennis non conoscevo la storia, né i protagonisti, ma direi che il risultato è piacevole e godibile.
Da vedere secondo me!

Manticora  @  18/11/2017 11:29:05
Insomma... al di là della regia, solida e senza fronzoli, al di là degli attori, in parte sena strafare, al di là della storia, semplice e scontata il film è dimenticabile. Certo si lascia guardare, Pedersen conosce il mestiere, e il casting aiuta molto. Ma il tutto alla lunga mi ha fatto pensare, PERCHE concentrarsi sullo scontro tra BorgMcEnroe? Una rivalità che è soltanto in campo, mentre per il più giovane Borg è semplicemente un talento eccezionale che lui ammira. Il resto sono frivolezze(le ragazze che adorano Borg) mentre il più giovane non piace a nessuno. Stellan Skargard è un efficace mentore, il film è più concentrato su Borg, il suo fatalismo, le sue manie, il suo essere una macchina, che sembra avere tutto sotto controllo, e invece è soggetto ad attacchi di panico. Buona colonna sonora, Shia LaBeuf gigioneggia un pò, sinceramente non è che la sua sia una interpretazione memorabile, voglio dire fare lo scontroso litigioso ormai è un must del suo essere, il film scorre via veloce, fino alla finale, anche se qui diventa a tratti prevedibile.

Piacevole ma non mi stupisce che abbia vinto il festival di Roma, per quello che vale il festival...

mrmassori  @  15/11/2017 11:12:53
Gran bel Film. Ottima regia, grandi personaggi e attori all'altezza del ruolo.
Da vedere sicuramente.

halflife  @  14/11/2017 22:41:58
filmone, non aggiungo altro..sia per chi e' tennista che per chi non lo e..gudnason e' borg!

romrom  @  13/11/2017 12:11:55
Allora, difficile da amante di qst sport esprimere un giudizio privo di qualche critica: il film non è fatto assolutamente male, anche nelle parti 'giocate' che sono riprodotte piuttosto fedelmente (parlo della finale) , lo stile di Borg ad esempio è reso molto bene, ad anche le movenze di MAC (il servizio in particolare) . Certo la prevalenza di attenzione sullo svedese è evidente e forse eccessiva...la personalità di John è un po' trascurata e in genere mi pare dipinto in modo un po' troppo macchiettistico . Insomma un MAC non molto convincente....troppo 'spalla' dell'orso svedese.

the saint  @  13/11/2017 10:27:48
veramente notevole!!
per fortuna la regia non è americana, sennò sarebbe venuta una gagata mostruosa!

chi gioca a tennis a livello agonistico e non, o comunque chi è appassionato, non può non amare questo film!
cioè qui sono curioso di vedere chi stronca questo film.. non c'è verso!!
la glacialità e la non esternazione delle emozioni di Borg secondo me è riportata benissimo!
Ho pure il cofanetto dei signori di Wimbledon, la finale è riportata magistralmente!

view-master  @  12/11/2017 18:36:08
Per aver vissuto quel periodo, anche come giocatore nc, film emozionante.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/11/2017 15:55:39
Personaggi molto ben caratterizzati nel rispettivi profili psicologici. Emozionante

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)