bongo e i tre avventurieri regia di Dinah Shore USA 1947

bongo e i tre avventurieri (1947)

locandina del film BONGO E I TRE AVVENTURIERI

Titolo Originale: FUN AND FANCY FREE

RegiaDinah Shore

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1947
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1947

•  Altri film di Dinah Shore

Trama del film Bongo e i tre avventurieri

Bongo, orsacchiotto ciclista-acrobata, lascia il circo e si rifugia nel bosco dove s'innamora di Lulubelle. Topolino e compagnia decidono di andare nel castello del Gigante a riprendere l'arpa che deliziava la valle. In 2 parti: Bongo e Mickey and the Beanstalk. La 1ª deriva da un racconto di Sinclair Lewis. Nella 2ª figurano Topolino, Paperino e Goofy. Prodotto da Walt Disney.

Voti e commenti su Bongo e i tre avventurieri, 8 opinioni inserite

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:18:12
Simpaticissimo, e Bongo rimane nel cuore

Dom Cobb  @  06/10/2014 23:06:20
Il grillo parlante, mentre è intento a fare quello che gli viene meglio, cioè cantare, si imbatte in libri, lettere e un 45 giri con la storia di un orso da circo che trova l'amore nella foresta selvaggia; dopodiché, assiste allo spettacolo di un ventriloquo che, con l'aiuto di due suoi pupazzi, racconta la storia di Jack e il fagiolo magico, impersonato dal trio Topolino-Paperino-Pippo...
La premessa di questo "Bongo e i tre avventurieri ("Fun and fancy free" in lingua originale) è più o meno la stessa del precedente "Musica maestro", con l'esigenza di recuperare il massimo spendendo il minimo alla base di tutto; e, nonostante il prodotto finale risulti, tutto sommato, abbastanza coeso e legato insieme, il prodotto finale non è molto superiore al classico uscito l'anno prima.
Il motivo principale è che, a parte qualche sussulto e un paio di genuine risate durante la storia con topo, papero e cane protagonisti, il film ha poco o nulla da offrire: l'animazione sempliciotta non possiede molto fascino, l'intera prima parte, con la storia dell'orso Bongo al centro, risulta troppo lunga ed anche alquanto noiosa per un pubblico di non più giovanissimi a causa del suo target fin troppo dichiaratamente infantile, l'introduzione stessa del Grillo Parlante risulta alquanto forzata, solo atta a sfruttare il successo del personaggio. Persino le (poche) canzoni sono dimenticabili. A peggiorare le cose vi è il fatto che il lungometraggio manca di quell'energia scattante di cui avrebbe bisogno per riscattare le sue deficienze nel reparto narrativo, e di conseguenza non risulta altro che piatto, se non fastidioso.

Allo stesso modo di "Musica maestro", il vero posto di questo nono classico è proprio nell'ambiente televisivo, dove molti bambini nostrani hanno tra l'altro imparato a conoscerne la sezione più famosa, e rappresenta forse il punto meno interessante della sua filmografia. Più o meno...

steven23  @  04/02/2014 20:20:54
Questo è uno dei tanti, cari ricordi d'infanzia... non pensavo nemmeno fosse in elenco e sono passati anni e anni dall'ultima volta che l'ho visto. Nonostante questo, però, me lo ricordo abbastanza bene.
Sostanzialmente si tratta di due segmenti d'animazione, il primo riguardante Bongo, un orsacchiotto acrobata che fugge dal circo nel quale è impiegato e il secondo con protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Questo secondo episodio è narrato dal ventriloquo Edgar Bergen e dalle sue marionette a una bambina... un pratica una sorta di live-action, tanto che spesso la storia viene interrotta per tornare nella casa dalla quale l'uomo sta raccontando la vicenda.
Ora, i ricordi sul primo episodio sono molto vaghi e ciò testimonia quanto poco mi avesse interessato. A testimonianza di tutto ciò, infatti, c'è il secondo che praticamente potrei ripercorrere quasi a memoria. "Valle felice" in preda a una grave siccità in seguito al furto di un'arpa d'oro, i nostri tre eroi alle prese con una condizione di povertà preoccupante, i fagioli magici in cambio dell'ultima mucca rimasta e l'avventura nel misterioso regno del cielo. Sì, questo secondo episodio mi era piaciuto tantissimo e compensa il primo.
A modo loro divertono anche i siparietti di Bergen con le sue marionette, in particolare quella doppiata da Fiorenzo Fiorentini, una delle varie voci italiane del mitico Stan Laurel.

Non so come sia la versione ridoppiata, ma questa la consiglio. Walt Disney è sempre una garanzia malgrado qui non siamo ai suoi livelli più alti.

Testu  @  24/05/2012 00:36:29
Una gemellaggio alla Ichaboad e Mr.Toad, ma più impegnato. All'inizio a far da cicerone dovrebbe esserci Jiminy Cricket (il grillo parlante), ma ricordo più nitidamente una sorta di ammuffita famiglia americana zio e nipoti per la seconda storia, con due brutte marionette (una scema e una molto cinica) ad aggiungere commenti. Una parentesi fastidiosa come quella dell'accampamento country del triste raccondo di Pecos Bill.

Detto chiaramente, da piccolo Bongo lo odiavo. Ad oggi lo stile dell'orsetto nano del circo ha guadagnato tenerezza, ma dandogli una ripassata... fondamentalmente il mio giudizio è variato poco. Noioso nonostante la breve durata. Foresta poco interessante, narrazione sgradevole, troppo melenso sul lato amoroso, il doppiaggio (per quel pochissimo di parlato che c'è) fa schifo, come tutti quelli Disney italy anni 40/50 (stando alle prime versioni di Bambi e Peter Pan), solo che essendo un classico minore dubito abbia nuove versioni. Nel suo caso specifico poi il lavoro di localizzazione era stato solo parziale e lo schiaffo di corteggiamento spiegato dalla canzone non tradotta rimaneva maggiormente un brutto gesto. Recupera un po nella lotta, ma il tappetto impellicciato sul monociclo se la cava fin troppo bene, quindi il tifo per lui non cresce molto. Se l'umanizzazione degli animaletti non funzionava manco quando digerivo anche i sassi, beh... c'è poco da fare.

Il classico (ma quando mai) si riprende fortunatamente nel racconto del fagiolo gigante col trio topo, cane, papero e bisogna dare atto a Walter che la fame e la miseria l'ha saputa rendere benino. La marionetta monocola che incitava allo scannamento della mucca faceva pure sorridere e davo ragione a lui e al papero affamato piuttosto che alla pigmea buonista che si faceva raccontare la storia. Scena del cibo graziosa e il gigante diverrà poi lo spirito del natale presente nel "Canto di natale di Topolino.

diciamo un 6 e un 7, quindi una via di mezzo, ma la parentesi umana toglie mezzo punto.

grillone  @  16/06/2011 00:33:08
romanticissima e triste la storia dell'orsetto bongo, mentre allegra e divertente la parte di topolin con i fagioli magici

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2010 22:13:19
Uh, eppure credevo di averlo votato!
Molto, molto grazioso l'episodio dei fagioli magici (che traina l'intero film), mentre quello dell'orsacchiotto Bongo è meno riuscito. A rovinare tutto, però, ci pensa la cornice, con la marionetta più antipatica mai apparsa sullo schermo.

Ultima risposta 10/03/2010 11.57.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  09/01/2010 16:06:54
carino e sentito.. però per il racconto del fagiolo magico preferisco di granlunga il ridoppiaggio successivo. migliori le voci le canzoni e soprattutto il narratore: Pico de Peperis.. quel tipo coi burattini l'ho trovato logorroico!!

Ultima risposta 22/04/2010 16.42.10
VikCrow  @  10/06/2009 17:30:41
Quanta nostalgia... Da piccolo ero incantato da questo cartone. Bellissimo il racconto di Bongo, era il mio preferito.
Topolino e co alle prese col fagiolo magico sono diventati un classico ormai.
C'era però una parte che mi impressionava e cioè, il "presentatore" con i burattini. Mi facevano una gran paura XD