bomber regia di Michele Lupo Italia 1982

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Bomber

Bomber è un ex pugile che ora fa il marinaio. A Livorno conosce un bizzarro manager di boxe che sta cercando giovani talenti. Bomber ha sott'occhio l'elemento adatto: Giorgio. Il primo incontro si svolgerà tra il ragazzo e il campione della vicina base militare americana. C'è però chi vuole sfruttare l'occasione per truccare il risultato e allora Bomber assume il ruolo del giustiziere.

Voti e commenti su Bomber, 66 opinioni inserite

The Legend  @  25/05/2009 19:27:58
Sabato scorso ho visto questo film su Rete4. Era la prima volta, a 30 anni suonati, che vedevo un film di Bud Spencer.

Perché questo non è mai stato il cinema che adoro vedere, un cinema davvero troppo ingenuo nei dialoghi, nelle situazioni, nella sceneggiatura, nelle storie proposte. Un film che ha la consistenza di un cartone animato. Bomber - come tanti altri film di Bud - è un cartone animato, ma fatto con persone viventi.

Però, nonostante queste premesse, il voto che gli assegno è positivo.

Perché credo che questo genere cinematografico abbia una sua utilità. Lo vedo molto indicato per un pubblico infantile, ha tutto per soddisfare la platea dei più piccini: in Bomber c’è l’immancabile ‘moralina’ pedagogica finale, qualche sorriso strappato qua e la e, soprattutto, non contiene alcun tipo di volgarità.

Se avessi un figlio di 5-6 anni questo è il tipo di televisione che gli farei vedere senza troppa preoccupazione.

Ultima risposta 27/05/2009 11.35.26
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/07/2007 11:52:25
Commedia che ripercorre la fortunata scia del film “Rocky”.
Forse tra le migliori commedie interpretate da Bud Spencer senza il compagno storico Terence Hill, basata su una rilettura in chiave di “commedia nostrana” delle fortunate pellicole d’oltreoceano di genere pugilistico ..ovviamente la sceneggiatura e semplicissima, ma con una altrettanto simpaticissima galleria di personaggi dove, a dirigere le fila, troviamo un sorprendente Jarry Calà (di cui premetto non essere un grande estimatore) che, con le sue battute estemporanee, rende particolarmente piacevole il racconto.
Ovviamente immancabili le s*****ttate, gli intenti moralistici (la rivincita, il riscatto, ma anche il senso di lealtà sportiva) e, nota davvero positiva, la ottima colonna sonora degli Oliver Onions (come non ricordare la famosissima “Galaxy Express”), una vera garanzia oltre alle belle ambientazioni di una Napoli portuale ..solito standard interpretativo per Bud Spencer, in un ruolo con tratti decisamente più malinconici, questa volta coadiuvato da tanti piccoli caratteristi come Gegia, Ferdinado Paone e il co-protagonista Mike Miller.
Superando tutti gli oggettivi limiti di fondo della sceneggiatura, mi rimane cmq un bellissimo ricordo di questa commedia diretta da Michele Lupo ..da vedere per gli amanti del genere!

Ultima risposta 08/07/2007 19.42.25
werther  @  18/09/2005 19:08:03
Ci sn cresciuto coi *****ttoni di bud e le battute di jerry. X me nn ha tempo qto film, lo rivedo sempre cn piacere.

Ultima risposta 03/11/2005 15.20.30
bon_  @  16/03/2005 10:56:15
grande bud... anche jerry calà se la cava egregiamente!

Ultima risposta 16/06/2005 21.18.23
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:40:28
Divertente film-fotocopia di "Lo chiamavano Bulldozer" in cui il grande Bud ora è un pugile e fa coppia con calà nel cercare boxers italiani talentuosi. La sigla degli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis) verrà utilizzata anche per il cartone giapponese Galaxy999.

Ultima risposta 07/03/2006 12.55.06