bomber regia di Michele Lupo Italia 1982

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Bomber

Bomber è un ex pugile che ora fa il marinaio. A Livorno conosce un bizzarro manager di boxe che sta cercando giovani talenti. Bomber ha sott'occhio l'elemento adatto: Giorgio. Il primo incontro si svolgerà tra il ragazzo e il campione della vicina base militare americana. C'è però chi vuole sfruttare l'occasione per truccare il risultato e allora Bomber assume il ruolo del giustiziere.

Voti e commenti su Bomber, 66 opinioni inserite

Pianetasud  @  21/04/2020 23:45:37
Film culto degli Ottanta... Imperdibile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/01/2019 21:14:03
Bella commedia di Lupo, divenuto un cult degli anni 80.
Il film prende e rilegge in modalità simpatica e divertente il periodo d'oro del genere pugilistico di quegli anni, con una sceneggiatura molto semplice ma con delle gag formidabili e spassose.
La coppia Calà-Spancer non mi ha convinto appieno, ma presi singolarmente sono stati bravi, soprattutto Calà, non sono mai stato un suo fan, ma qui è stato bravo e quasi migliore di Spencer.
Sicuramente ha i suoi limiti, ma come commedia si lascia guardare e alcune gag rimangono tutt'ora formidabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/12/2016 18:25:21
Simpaticissimo, merito condiviso tra il grande Bud e il frizzante Jerry Calà. Alcune battute rimangono tutt'ora nella mente di molti. Classico.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:10:39
Ricalca molto le orme di "Lo chiamavano Bulldozer", ma con la differenza che qui il cast di supporto è di un livello decisamente più alto, grazie soprattutto alla presenza di un Jerry Calà ottimamente calato nella parte.
Carina anche la storia, con Bud Spencer a fare da allenatore e mentore al giovane Mike Miller (vero nome Stefano Mingardo, RIP) in un contesto pugilistico realizzato piuttosto bene.
Finale citofonato, ma da pelle d'oca, grandioso Bud.

gemellino86  @  25/02/2015 20:00:16
Discreto film sul pugilato con uno Spencer che se la cava bene. Inferiore a "Lo chiamavano Bulldozer" ma tutto sommato carino. Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/02/2015 18:31:03
Risate amicizia e pugilato (messo bene in scena, considerato il genere) condensati in una gradevole commedia sempreverde condotta da un grande Bud e spalleggiata da un esilarante gruppo di babbei capitanati dal simpatico Calà.

Semplice e divertente, perfetta per il pubblico alla quale è rivolta.
Ne conservo un piacevole ricordo.

marcogiannelli  @  13/03/2014 13:55:30
Piddu e Jerry calà nella storia! la lezione di Bomber a Rosco mette d'accordo tutti!

giraldiro  @  18/10/2013 22:20:28
Visto e rivisto, è tra le mie commedie preferite.

Consigliato se si ha voglia di sorridere.

steven23  @  21/08/2013 20:29:36
Rivisto lunedì per l'ennesima volta. Beh, che dire, classica commedia targata Bud Spencer, semplice e divertente allo stesso tempo. Qui, oltre alle risate assicurate e alle solite s*****ttate, risulta chiaro anche il messaggio di fondo, così come l'intento del regista di parodizzare il mondo della boxe americano.
Un Jerry Calà in una delle sue interpretazioni più divertenti (anche se sempre sopra le righe) e un gruppo di personaggi quantomeno eterogeneo (come dimenticare Puddu e "Ossario") completano il quadro.

mabumba77  @  23/05/2013 18:58:05
Uno dei film piu' famosi di Bud.Un tempo il cinema italiano produceva queste perle che ancora oggi sono nel cuore di milioni di persone,oggi per una puntata di Montalbano si grida al miracolo,poveri noi.Jerry Cala' scatenato come non mai.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/04/2013 23:16:53
5 per rispetto a Bud, perchè il film è davvero poca roba e jerry cala' qui è l'apoteosi della demenza.
******, anzi doppia ******, ****** coi fiocchi !

ferzbox  @  08/01/2013 02:01:31
Mitico Bud...questo "Bomber" di Michele Lupo unisce la commedia italiana anni 80 con l'atmosfera tipica dei film con "Piedone"...
Un simpaticissimo Jerry Calà ad affiancare il fantastico Bud Spencer ed una storia che oltre a far divertire contiene anche dei valori...valori semplici...ma sempre di valori si parla.
Altro bel ricordo della mia infanzia...

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:57:01
Un altro grande film...

harlan  @  10/12/2011 03:23:38
semplicemente stupendo. film così non ne vedremo più. comicità genuina e casereccia che rendevano questi film,seppur dalla trama essenziale, dei piccoli capolavori.

DaniTrova  @  16/10/2011 15:19:06
Sulla falsariga del precedente "Lo chiamavano Bulldozer", un altra divertentissima (ma anche con punte di riflessione) commedia sportiva, questa volta sulla boxe. Una sorta di parodia molto italiana di Rocky cosparsa di personaggi bizzarri, battute, s*****ttate, incontri truccati, vittorie, sconfitte, morali e buoni sentimenti. Scoppiettante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2011 21:23:02
Tentativo non riuscito di creare una coppia inedita (Spencer vs. Calà) ma per quanto modesto il film è esilarante soprattutto per l'energia che sprigiona Calà e la sua indubbia simpatia "popolare" (all'epoca tutti ne imitavano le battute)

Testu  @  04/09/2011 15:15:22
Insieme a Buldozzer il film a tinte più sportive di Bud. Bello, con un sapore italiano che non dispiace ed un Calà picchiatello come non si vedeva dal tempo dei Gatti di Vicolo Miracoli. Il comico, nel pieno dei suoi tormentoni, riesce ad essere un'ottima spalla, aiutato anche da comparse il cui viso e fisico è già tutto un programma. Rispetto all'altro film basato sul football, la parentesi finale di Giorgione risulta stucchevole (il personaggio in se è banalotto) e l'intromissione di Bud stavolta è poco epica come conclusione, dato che la superiorità dei i suoi pugnazzi si è vista milioni di volte e non stupisce nessuno.

simonssj  @  28/01/2011 16:57:32
Non so come possa essere piaciuto...sembra veramente una parodia di Rocky, ma con le pretese di un film semi-serio che non va nè di qua (serietà del film) nè di là (parodia). Le battute di Calà non si sopportano e sono assolutamente telefonate, e il finale è ridicolo
Un film fastidioso

calso  @  28/01/2011 12:04:15
Un buon film anche se non il migliore...Calà non mi piace ma ha una faccia che mi ha sempre fatto ridere...Spuncer è sempre il migliore, quando recita sembra che stia dormendo ed è troppo divertente...

drobny85  @  10/12/2010 00:00:01
Davvero divertente!
Ho trovato ben assortita la coppia Spencer/Calà, uno a rifilare cazzotti da tutte le parti coadiuvato dai bravissimi stuntman che lo hanno sempre seguito nei suoi film, l'altro con il suo grandissimo carico di umorismo e la battuta sempre pronta!
Un must per gli appassionati del genere!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:11:10
A me Calà non è mai piaciuto e qui proprio fa sentire doppiamente la mancanza di Hill. Poi come film è potabile come tutto il resto di Bud Spencer, ma resta abbastanza anonimo secondo me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  19/06/2010 14:17:55
Un altro visto un pò di tempo fa... direi che non c'è proprio male, sembra una parodia di Rocky, con Spencer-Calà che sono una supercoppia, con il secondo che è sempre l'idiota della compagnia!

CAMORRISTA  @  03/05/2010 14:43:44
Grandissimo capolavoro di bud spencer che questa volta trae i panni di un pugile,che ritirato dalla boxe,allena un pugile fino a portarlo alla fine...ma alla fine ci sarà la resa dei conti!...ottima anche la partecipazione di jerry calà che forma un ottima coppia...spencer-calà...!

diego83  @  16/02/2010 09:04:21
FIlm leggendario di un cinema italiano che non esiste piu...Una perla di risate e spensieratezza....STORIA!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  07/02/2010 01:30:12
Il piu bello di Bud Spencer (assieme a Banana Joe) e la migliore interpretazione di Jerry Calà (qui veramente fantastico).

chupas8  @  04/02/2010 19:30:22
risate e cazzotti...un ciclo che ha fatto la storia...film divertente x una serata spensierata!

camifilm  @  02/02/2010 13:46:28
Risate, botte. E' tuttto qui e tanto basta. Buona la coppia Spencer e Calà. Divertenti tutti gli attori. Intrattenimento spensierato e ben realizzato.

edmond90  @  02/02/2010 12:56:42
Molto meno riuscito di"lo chiamavano Bulldozer"a mio avviso ma tranquillamente vedibile

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  30/08/2009 13:21:47
strana coppia,spencer e calà.Pensavo peggio invece è uscito un film divertente,mi ha stupito calà che qui mi ha fatto ridere (strano,perchè lo detesto),Certo,se c'era terence avrebbe avuto dei voti superiori,ma non dispiace comunque.Bravo anche l'attore che fa Giorgione,Gegia sempre simpatica,Puddu testa di olbia è troppo forte.La scena del ballo tirolese è la migliore.Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 03:01:32
Adoro Spencer ma solo quando è in coppia con Hill. "Bomber" cmq è un icona troppo imonente per prendersi un'insufficenza... godibile! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:59:38
Famosa pellicola della coppia Spencer/Calà,passabile.

The Legend  @  25/05/2009 19:27:58
Sabato scorso ho visto questo film su Rete4. Era la prima volta, a 30 anni suonati, che vedevo un film di Bud Spencer.

Perché questo non è mai stato il cinema che adoro vedere, un cinema davvero troppo ingenuo nei dialoghi, nelle situazioni, nella sceneggiatura, nelle storie proposte. Un film che ha la consistenza di un cartone animato. Bomber - come tanti altri film di Bud - è un cartone animato, ma fatto con persone viventi.

Però, nonostante queste premesse, il voto che gli assegno è positivo.

Perché credo che questo genere cinematografico abbia una sua utilità. Lo vedo molto indicato per un pubblico infantile, ha tutto per soddisfare la platea dei più piccini: in Bomber c’è l’immancabile ‘moralina’ pedagogica finale, qualche sorriso strappato qua e la e, soprattutto, non contiene alcun tipo di volgarità.

Se avessi un figlio di 5-6 anni questo è il tipo di televisione che gli farei vedere senza troppa preoccupazione.

Ultima risposta 27/05/2009 11.35.26
Christian80  @  22/01/2009 16:10:55
Fil molto dvertente,cast di attori da non sottovalutare..grande Bud

Universegalaxy  @  18/12/2008 19:33:54
Non so perchè ma questo film mi vien da vederlo sempre nel periodo natalizio....
Immensi Calà&il grande Bud....la sceneggiatura di questo film è stupenda....non smetti mai di ridere....ambientato a marina di pisa ....
Bellissima la " car" di jerry!!!! ahahahahahahha

topsecret  @  18/12/2008 18:10:45
Tra i miti nostrani della mia gioventù, il podio vede sullo scalino più alto l'attore napoletano, ex campione di nuoto Carlo Pedersoli, al secolo Bud Spencer. Con Terence Hill ha formato una delle coppie più amate di tutti i tempi e i loro film mi hanno accompagnato per gran parte della mia vita. Anche quando Bud si concedeva qualche film senza il suo fedele compagno, riusciva a divertire e ad accattivarsi la simpatia di un pubblico sempre più vasto. Non fa eccezione questo Bomber, simpatico,divertente, scanzonato e coinvolgente come sempre. Anche la maschera di Jerry Calà contribuisce a rendere il film godibilissimo e ridanciano, e le battute e le scenette divertenti non mancano di certo. Ancora una volta Bud Spencer si conferma essere un bomber di razza, anche senza Terence.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:15:26
Carino... due risate le strappa

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 21:46:38
Classico voto da film con Bud Spencer. Jerry Calà un grande: "Libidine! Doppia libidine! Libidine coi fiocchi!"

starsinthesky  @  16/09/2008 11:57:35
Favolosoooo.... Bud&Jerry che coppia....ahahahaha...bellissima la canzone " Galaxy"..... i soggetti che fanno parte del circolo di boxe di jerry sono di troppo simpatici..... il cagliaritano Piddu e Secco....ahahahhaahha....
Stupenda scenografia.... divertentissima.... lo rivedo sempre con estrema felicità.....

kinghomer  @  18/05/2008 19:06:00
Sestri Potente  @  12/05/2008 22:53:51
Film simpaticissimo tipico degli anni '80, con un Jerry Calà in grande spolvero e un mitico Piddu, che ambisce al titolo mondiale nella sua categoria, i pesi piuma! Da guardare senza tanto impegno, giusto per relax!

naxucau  @  10/03/2008 09:18:02
ciao ragazzi . MI DATE UNA MANO?
durante il film bud spencer e gli avversari si trovano in un locale e fanno un balletto molto particolare , cioè si mettono in cerchio e si schiaffeggiano e si danno calcio a suon di musica..ecco vorrei sapere come si chiama quella musica , vorrei riproporre ai miei amici quel balletto ma non so il titolo e l'autore di quella canzone.DATEMI un aiuto.grazie

NandoMericoni  @  26/02/2008 16:18:53
grande classico dei primi anni 80, a modo suo, un piccolo cult...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/02/2008 23:39:24
Inferiore, ma tutto sommato divertente, a Lo chiamavano Bulldozer. L'accoppiata con Jerry Calà non sempre funziona.

lampard8  @  15/01/2008 11:12:15
Ho dei ricordi nitidi e piacevoli di questa pellicola. Un accoppiata, quella di Spencer e Calà che funziona e si ride dall'inizio alla fine. Molto gradevole, per una serata spensierata

Matis  @  06/01/2008 22:16:52
Da piccolo l'avrò rivisto un centinaio di volte...Bud è un mito, Jerry fa scompisciare...una LIBIDINE!

Kayo  @  21/10/2007 13:51:20
bud spencer viene affiancato da jerry calà... e ne viene fuori davvero un buon film...

cinemamania  @  16/08/2007 19:21:36
Bud Jerry, una grande coppia.

the saint  @  15/08/2007 20:59:43
libidine, doppia libidine, libidine con i fiocchi..... uno strepitoso gerry calà, oltre alla solita garanzia targata bud..

Dick  @  08/07/2007 21:27:52
Dopo il football, o come si scrive, americano questa volta Bud è alla prese con il mondo della boxe in questo divertente film con spalla questa volta l' emergente Calà, che ha da poco lasciato i Gatti, divertente nel suo ruolo e che a mio avviso poi non sarà più così incisivo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/07/2007 11:52:25
Commedia che ripercorre la fortunata scia del film “Rocky”.
Forse tra le migliori commedie interpretate da Bud Spencer senza il compagno storico Terence Hill, basata su una rilettura in chiave di “commedia nostrana” delle fortunate pellicole d’oltreoceano di genere pugilistico ..ovviamente la sceneggiatura e semplicissima, ma con una altrettanto simpaticissima galleria di personaggi dove, a dirigere le fila, troviamo un sorprendente Jarry Calà (di cui premetto non essere un grande estimatore) che, con le sue battute estemporanee, rende particolarmente piacevole il racconto.
Ovviamente immancabili le s*****ttate, gli intenti moralistici (la rivincita, il riscatto, ma anche il senso di lealtà sportiva) e, nota davvero positiva, la ottima colonna sonora degli Oliver Onions (come non ricordare la famosissima “Galaxy Express”), una vera garanzia oltre alle belle ambientazioni di una Napoli portuale ..solito standard interpretativo per Bud Spencer, in un ruolo con tratti decisamente più malinconici, questa volta coadiuvato da tanti piccoli caratteristi come Gegia, Ferdinado Paone e il co-protagonista Mike Miller.
Superando tutti gli oggettivi limiti di fondo della sceneggiatura, mi rimane cmq un bellissimo ricordo di questa commedia diretta da Michele Lupo ..da vedere per gli amanti del genere!

Ultima risposta 08/07/2007 19.42.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/05/2007 12:37:32
Carino sto film...riproposto spesso in tv....qlk gag interessante...e alcune scene famose.

sufficiente pieno. 6+.

shogun  @  10/05/2007 12:57:01
Buona commedia con tema il pugilato

peppe87  @  03/04/2007 19:13:25
BUD MATTATORE DEL RING, cala' in grandissima forma.
silvester stangone, silos, ciuffo di cuoio e PIDDU fanno la loro.
libidine, doppia libidine. libidine coi fiocchi ! STUPENDOOOO

Cardablasco  @  15/02/2007 18:44:10
Grandissimo film,grande Bud

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2007 16:15:52
Jerry cala dovrebbe in qualche modo sostituire la figura di terence?mi sembra proprio che non ci riesca per niente!!un' "attore" che mi fa poca simpatia...
il film è piu malinconico di altri e meno divertente!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/07/2006 23:12:34
Un film che rivedo con piacere spesso. anche se è una *******

Travis  @  08/03/2006 12:21:56
Jerry è un mito per non parlare di Bud.

zed85  @  06/02/2006 21:30:33
una libidine. anzi doppia libidine coi fiocchi

mago di segrate  @  10/01/2006 20:11:03
COPPIA DI ATTORI BEN ASSORTITA,IL FILM FUNZIONA

viagem  @  18/10/2005 14:30:43
Nel suo genere uno dei meglio riusciti!

droppy  @  13/10/2005 20:28:47
Secondo me come commedia merita un bel 8!!!!! così non ne fanno +

werther  @  18/09/2005 19:08:03
Ci sn cresciuto coi *****ttoni di bud e le battute di jerry. X me nn ha tempo qto film, lo rivedo sempre cn piacere.

Ultima risposta 03/11/2005 15.20.30
polbot  @  14/09/2005 13:50:01
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  18/07/2005 16:39:02
Bel film mi è molto piaciuto anche se il top rimane trinità

bon_  @  16/03/2005 10:56:15
grande bud... anche jerry calà se la cava egregiamente!

Ultima risposta 16/06/2005 21.18.23
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:40:28
Divertente film-fotocopia di "Lo chiamavano Bulldozer" in cui il grande Bud ora è un pugile e fa coppia con calà nel cercare boxers italiani talentuosi. La sigla degli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis) verrà utilizzata anche per il cartone giapponese Galaxy999.

Ultima risposta 07/03/2006 12.55.06