boccaccio '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti Italia 1962

boccaccio '70 (1962)

•  Altri film di Federico Fellini
•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Boccaccio '70

Quattro episodi firmati da altrettanti registi celebri. Monicelli: Renzo e Luciana sono due giovani innamorati. Quando riescono a trovare casa si ritrovano separati dagli orari di lavoro. Fellini: il pio dottor Antonio Ŕ totalmente ossessionato dall'immagine di una donna sensuale di un cartellone pubblicitario al punto da arrivare a perdere la ragione. Visconti: un conte viene coinvolto in un grosso scandalo e l'amabile contessa decide di ripagarlo chiedendo di essere debitamente ricompensata per ogni prestazione coniugale. De Sica: un sagrestano vince alla "riffa" la compagnia di Zoe, ma questa ha giÓ deciso a chi concedersi...

Voti e commenti su Boccaccio '70, 20 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

benzo24  @  10/04/2013 12:20:06
Il problema di questo film è che è esageratamente lungo per le storielle che racconta. Il primo episodio di Monicelli si salva grazie alla bravura e alla bellezza di Marisa Solinas e risulta infatti il migliore insieme a quello di Visconti che si basa tutto sulla bravura di Milian e Schneider.
De Sica invece basa tutto sui luoghi comuni dell'ignoranza popolana e sulle tette della Loren, e il vero problema è che De Sica non vuole andare oltre e si ferma in un buonismo alquanto fastidioso.
Il peggiore è Fellini, che riesce a vare un vero e proprio pasticcio (non certo dal punto di vista tecnico), voce di bambina fastidiosa che dovrebbe essere il diavolo e Peppino ridotto a machietta che cerca di resistere alle tentazioni, ma il tutto è fatto così male da risultare triste, fastidioso e ridicolo.

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'