blow regia di Ted Demme USA 2001

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Ted Demme

Trama del film Blow

La vera storia di George Jung, che negli anni '70 divenne uno dei principali "agenti" del cartello colombiano negli States. Di famiglia operaia, Jung lascia da ragazzo il New England per la California, dove scopre insieme a libertÓ e surf anche gli spinelli. Decide di mettersi in affari e pian piano diventa un boss "dilettante" del narcotraffico. L'avvento della cocaina sarÓ per lui una manna dal
cielo, il suo grande momento.

Voti e commenti su Blow, 310 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Paniko23  @  24/09/2014 16:25:26
Una *****

Ultima risposta 26/09/2014 01.03.09
Buba Smith  @  28/08/2014 00:19:20
Mah... Strano e triste. Nulla di chŔ.

BenRichard  @  26/02/2014 23:42:39
Bello molto bello questo film..in passato me lo riguardai volentieri ben più volte..il mio film preferito che tratta dell'argomento "droga" assieme a Trainspotting
Un ottimo cast tutti bravissimi ma soprattutto un grande Johnny Depp
Divertente e Drammatico allo stesso tempo
Basandosi su di una storia vera risulta ancora più toccante
Come da voto: Non un capolavoro, ma di sicuro un film eccellente
Per gli amanti del genere da non perdere

Wen0m  @  21/11/2013 21:24:43
Non è mai facile sintetizzare con un voto un giudizio complessivo che tenga conto di tutto, in questo caso più che in altri.
Perché il film ha indubbiamente dei difetti: a livello contenutistico-pedagogico, può apparire inopportuno il ritratto decisamente umano del protagonista, tanto da portare lo spettatore a immedesimarsi nell'angoscia e nel dramma familiare di quest'ultimo, che di fatto resta un pluri condannato. Anche la sceneggiatura non è impeccabile, qualche momento morto di troppo, qualche scena un po' tirata per i capelli e sconnessa con il resto della trama.
Detto questo, il film arriva dove vuole arrivare: la storia raccontata è interessante, forse molto romanzata, non lo sapremo mai; di fatto però l'interpretazione di JD è buona, sfuggente e enigmatica come deve essere un "machico" di successo. Anche gli altri personaggi sono ben riusciti, alcuni poco approfonditi, ma è inevitabile in un film incentrato totalmente sul protagonista come questo.
Il voto è da prendere con le molle, niente più che una media di diverse componenti.

CyberDave  @  17/10/2013 15:18:01
Uno dei più bei film che abbia mai visto, raramente un film mi ha coinvolto cosi tanto.
Ovviamente per come è sviluppato si arriva ad amare George e non è una cosa giusta dato che si tratta di uno spacciatore ecc ecc.
Giudico però il film in base alle emozioni che mi ha lasciato nel vederlo e non posso non elogiarlo dicendo che è uno dei migliori di sempre.
Depp si conferma uno degli attori più bravi che ci siano.
Il finale molto molto triste commuove veramente, insomma da vedere assolutamente.

Oh Dae-su  @  17/10/2013 13:49:48
Linciatemi pure, ma secondo me questo film è eccessivamente sopravvalutato, forse per i temi trattati, forse per i mostri sacri che ne prendono parte..
L'ho trovato abbastanza lento, a tratti noioso.. è un film sufficiente, ma niente di più.

giraldiro  @  06/10/2013 00:54:22
Non tra i migliori nel suo genere ma comunque apprezzabile.

sagara89  @  05/08/2013 13:56:59
sinceramente non condivido molto l`idea di rendere cosi' strappalacrime il finale..ma per il resto e' un buon film..spettacolare come sempre l'interpretazione di Depp..

MonkeyIsland  @  20/07/2013 14:46:23
A mio modesto avviso uno dei film più pompati dell'ultimo decennio sopratutto dai ragazzetti...
Depp fuori parte, la Cruz ha una particina quasi non si vede, i dialoghi fanno schifo e lo sviluppo narrativo è ridondante al massivo.
Inoltre fare un film politicamente corretto su un personaggio come Jung a un suo che di kitsch e grottesco che proprio non mi è andato giù.

Ultima risposta 20/07/2013 17.00.35
Matteoxr6  @  24/06/2013 05:31:49
Buone le interpretazioni, soprattutto quella di Jordi Mollà.

ZanoDenis  @  21/06/2013 01:47:23
Buonissimo film davvero bello e crudo, bravo Depp, ma bravi in generale tutti, il film se ti prende e riesci a seguirlo ti trasmette certe emozioni, non positivissime ma reali. Profondo e riflessivo.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  15/05/2013 19:04:50
Una storia molto interessante degnamente raccontata in questo film. Bravo Johnny Depp, è un film che merita di essere visto!

sbracalone  @  04/01/2013 01:04:39
questo film è la brutta copia di tanti altri. vidi questo film un paio d'anni fa e mi ricordo poco, il che non è un buon segno, mi ricordo solo un casino bestiale, scene buttate li tanto per riempire il film, senza alcuna logica nè poesia.

nyc93  @  27/10/2012 22:21:35
Bellissimo film sulla droga, con un ottimo Johnny Depp

alepr0  @  27/09/2012 15:15:46
Bellissimo film sulla droga. Inferiore solo a Scarface e sul livello di Carlito's way. Tratto da una storia vera. L'ascesa al potere di un semplice spacciatore che poi diventa il capo per poi ridiscendere. Da vedere.

borselinho  @  13/08/2012 17:45:38
A parer mio una storia eccezionale per uno dei film più belli che abbia mai visto

simo96  @  08/08/2012 16:31:58
film eccezionale che ti fa amare un fuorilegge...che poi non era più fuorilegge di molte altre persone che non sono mai state punite...
biografia di george jung fatta in modo strabiliante. bravissimo depp...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/08/2012 11:42:51
Biografia di George Jung, il film oggettivamente funziona solo in parte. Demme decide di dare un taglio piuttosto commerciale a questa biopic rendendola molto simile ad un classico gangster-movie (credo che il déjà vu con "Scarface" sia stato una cosa comune). Come intrattenimento funziona bene, molto bene, però avrei preferito una maggiore cura psicologica dei protagonisti, in particolare si sarebbe potuto fare meglio nel trattare il rapporto padre-figlio che è reso bene ma non benissimo.
Bravo Depp ma secondo me se la cavano decisamente meglio Ray Liotta e Penelope Cruz.

Hyspaniko9  @  25/07/2012 00:03:11
Che bella sorpresa, un film strepitoso e una storia davvero interessante!

ste 10  @  22/07/2012 22:31:08
La straordinaria parabole di un uomo raccontata in maniera impeccabile con un pathos e un'intensità notevoli, sicuramente non originale (Scarface ha fatto scuola) però validissimo grazie anche a Johnny Depp azzeccatissimo nel personaggio

C.Spaulding  @  24/06/2012 09:08:36
Ottimo film con un grande Johnny Depp. La vera storia di George Jung uno dei più grandi trafficanti di droga degli anni '70. Film perfetto ottima regia e grande interpretazione degli attori. Una storia affascinante tra droga e delinquenza. Da VEDERE !!!!

demarch  @  08/06/2012 13:23:05
ok i film che parlano di droga sono sempre considerati capolavori. Ma sinceramente lo vale un votone questo film? secondo me è un po'sopravvalutato ma rimane un bel film, godibile da tutti. Io l'ho visto 3-4 volte e sinceramente dopo la prima visione l'ho un po'rivalutato ma alla luce di tutto (grande Johnny) il film è da 7.5

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:18:54
Cult capolavoro...mi piace in tutto dalle scene divertenti a quelle drammatiche...non annoia mai e poi che cast!

e 82  @  20/05/2012 21:46:33
Probabilmente il film romanza molto la vita di George Jung, specie nel suo rapporto con la figlia. Ma al di là della vera storia di quest'uomo, che resta pur sempre la storia di un trafficante di droga, deprecabile in quanto tale, il film riesce ad essere molto toccante, ben diretto e grazie alla presenza di ottimi attori si lascia vedere e vivere.
Lo consiglio, quasi come versione più sentimentale e umanizzata di Scarface.

aztsn38  @  31/03/2012 00:25:18
Visto troppe volte

Goldust  @  19/12/2011 12:21:22
Ascesa e declino di George Jung, da piccolo spacciatore sulle spiagge della California a narcotrafficante di riferimento di Pablo Escobar. Trent'anni e passa di storia personale volano in un attimo, ( senza riferimenti storici in parallelo, purtroppo) ed almeno fino all'ingresso in campo di Penelope Cruz il film è grintoso ed a tratti esaltante, proprio come la scalata di Jung ai piani alti della criminalità. Da quel momento però Demme cambia il registro, cade in qualche banalità ed eccede in sentimentalismi, rischiando anche di sconfinare nel patetismo. I tradimenti e i volta faccia poi non si contano, tanto che a fine visione il dubbio che George Jung sia un genio o uno stupido è molto forte..
Con i suoi difetti è comunque una pellicola apprezzabile, molto attenta alle tematiche famigliari e con una bella colonna sonora. Johnny Depp è perfetto nella parte del protagonista, Franka Potente molto più in parte della sguaiata Cruz.

gantz88  @  09/12/2011 13:42:55
Sopravvalutato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/11/2011 11:26:03
No, non ci siamo proprio. Credo che molte persone si siano lasciate condizionare nel valutare questo film, in effetti gode di una certa stima, che trovo completamente fuori luogo. Il motivo? Non ha pregi. Lo ripeto, non ha pregi. Queste sceneggiature ridicole prese in prestito da mille altri soggetti che spiattellano nomi altisonanti per l'unico gusto della pubblicità in fin dei conti dimostrano solo una cosa: il nulla.
Johnny Depp...non l'ho mai sopportato, chiedo la grazia a qualcuno di indicarmi qualche lavoro in cui non faccia "l'eccellente idiota", o "il simpatico demente", tanto è sclerotizzato nella parte del fuori di zucca. Edward mani di forbice? Paura e delirio a Las Vegas? Il mistero di Sleepy Hollow? Chocolat? Pirati dei caraibi?Secret Window? La fabbrica di cioccolato? Sweeney Todd? Alice in wonderland? Per favore, smettiamola di sopravvalutare questo attore. In Blow si potrebbe pensare a un ruolo maturo e drammatico, tuttavia la presenza scenica del buon Johnny è pari a quella di un manichino pur munito di carota nel di dietro; ciò gli conferisce un'espressione piatta con punte di tristezza e malinconia, direi abbastanza pietosa. Lui si impegna, è evidente, ma i suoi muscoli facciali abituati a ben altro genere si ribellano alla sua volontà, di conseguenza il risultato è imbarazzante.
Vogliamo parlare dell'altra grande attrice qui presente, Penelope Cruz? E' più brava di Depp, ma non a caso gli è stata affiancata, essendo anche lei abilissima nel proporre la parte della cagna rabbiosa. La vediamo infatti in un ruolo sclerotico, delirante e fastidioso, riproposto più volte negli anni (Vanilla Sky) e con tanto di oscar (Vicky Cristina Barcelona). Funziona, ma alla lunga...
Il resto del cast è ridicolo, preso quasi dalla classica commedia americana, si veda il ciccione ad inizio film, per non parlare del parrucchiere, agghiaccianti. I genitori del protagonista? Mio Dio...
Aspetti tecnici? Irrilevanti, non ricordo nemmeno una nota della colonna sonora e l'insieme è piatto, incosistente.
Puntualmente a fine film arriverà il beota di turno ad indicare una morale alla base di tutto, riqualificandolo manco fosse un novello Scarface anni duemila, con quella carica morale volta a sensibilizzare i giovani, e poi insomma Johnny Depp è un grande... Ahahah certo certo, mi spiace ma io non ci casco.
L'orrore, l'orrore.

Ultima risposta 06/10/2013 01.01.44
francesco81  @  21/10/2011 16:31:17
il film blow è davvero bellissimo, la storia che ha vissuto quest'uomo è incredibile e quasi impossibile da raccontare. Lui è partito da zero, non aveva niente, ma è riuscito a diventare un personaggio di rilievo. Ma alla fine si capisce che la strada della droga è sempre quella più sbagliata. Nel film gli attori sono stati straordinari e hanno recitato benissimo. In particolare colpisce il modo in cui Jhonny Depp è entrato nel suo ruolo. E' un film da vedere perchè è molto istruttivo.

Oskarsson88  @  21/10/2011 12:54:50
Francamente sopravvalutato, film da cui esce banalità e superficialità da tutti i pori. Se voleva rappresentare una storia vera non era la cosa più saggia fare un film di puro entertainment, che infatti alla fine non lascia niente, anche se il finale cambia un po' di tono. Brava J. Depp, abbastanza scarsa invece P. Cruz... sotto le aspettative, guardabile per una serata senza tante pretese.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  16/09/2011 15:12:52
Buonissimo prodotto sulla malavita e sul traffico di droga degli anni sessanta e settanta negli Stati Uniti, tratto da un storia vera, interpretato da un immenso Johnny Depp che è completamente la stella portante del film.
Dopo una prima parte un po' irreale ed estremamente lenta, il film nella seconda parte riesce a catturare l'attenzione dello spettatore e a decollare in modo perfetto, intrattenendo in modo fluido per tutta la sua durata; una nota per il montaggio, davvero eccellente, ed anche per l'ottima colonna sonora e per le ambientazioni ben ricercate.
Un po' sottotono la Cruz, non troppo convincente, così come la Potente. Molto bravi, invece, Ray Liotta e l'attrice che ha interpretato la madre di George (il protagonista).
Finale davvero toccante e senza respiro.
Bellissimo biopic.

kako  @  13/09/2011 18:33:33
film sul mondo del traffico di droga ben fatto e ben interpretato. leggermente noioso nella parte centrale, si risolleva verso la fine. Commovente il finale

White chicks  @  28/08/2011 14:51:01
Un film molto bello che ti cattutra e ti tiene incollato alla poltrona per 2 ore che passano come 2 minuti. Simpatico, profondo e triste un bel film da guardare assolutamente.

JB488  @  22/08/2011 01:59:59
a tratti commuovente,a tratti noioso,deep a mio avviso superlativo,la storia presenta qualche lacuna,piu che ragionevole dato che in 2 ore ci sono ambientazioni molto diverse divise da diversi anni l'una tra loro,un cult del genere.

Lapucciosauro  @  21/08/2011 03:23:42
me ne parlavano tutti come un "capolavoro" e mi ero creato grandi aspettative...è un film carino ma mi aspettavo molto di più, a tratti è veramente noioso e i colpi di scena sono ripetitivi e prevedibili...finale troppo smielato

JOKER1926  @  16/08/2011 17:13:21
"Blow" Ŕ la storia di uno spacciatore interpretato da un pimpante Johnny Depp che vede la sua vita subire un'impennata in un giro assai azzardato, processo di pericolo e di guadagno intriso nel nome della droga.
Da questi spunti diventa facile sviluppare una pellicola vibrante e sul piano del ritmo galoppante.
Infatti "Blow" Ŕ un film veloce che si lascia vedere facilmente, intrattenimento presente.
A livello di trama, in linea di massima, forse si poteva lavorare diversamente, infatti in questo film ci sono passaggi un po' troppo simili che alla lunga denotano una certa prevedibilitÓ.

"Blow" mostra i suoi principali pregi per quanto concerne la fotografia e il cast.
A tratti il film comunque non riesce a trasmettere la vera emozione ma si rifÓ verso il finale, utili nella fattispecie i vari dialoghi. Da annoverare fra le positivitÓ, oltre al finale, anche il lato psicologico, in considerazione le due famiglie, quelle dello spacciatore.

Il film di Ted Demme poteva aver una diversa carica emotiva, ma tutto sommato riesce in fine a raggiungere diversi apprezzamenti.

franky83  @  22/07/2011 23:12:47
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/07/2011 19:30:32
Un genere particolarmente interessante a mio parere è quello che riesce a racchiudere in un unico film la storia di un'intera vita, come in questo caso.
La storia George(Johnny Depp) tra alti e bassi è narrata in modo eccezzionale in questa pellicola.
Buone interpretazioni e ottime location.
Finale molto toccante.

guidox  @  26/06/2011 22:08:10
uno dei pochi film biografici (a parte i capolavori del genere) che ho trovato interessante, nonostante non ci sia alcun elemento di novità che lo elevi su un piano di pura innovazione.
però la storia fila via che è un piacere e la solita parabola discendente viene raccontata senza momenti morti.
non un capolavoro, ma visione consigliata.

PignaSystem  @  19/06/2011 00:03:09
Non mi aspettavo un capolavoro ma sui vari siti cinematografici (oltre questo, ovviamente) ha una valutazione molto alta (da parte del pubblico, molto bassa da parte della critica), quindi mi aspettavo un buon film d'intrattenimento.
Così un sabato sera finalmente l'ho visto...Sopravvalutato!
Forse ha una valutazione alta da parte delle ragazzine pervia della bella presenza di Johnny Depp e il monologo finale, smielato!
- Johnny Depp: completamente assente, forse è uno dei suoi film peggiori.
- Penelope Cruz: si possono contare le scene in cui compare e in una sola mano si contano le sue battute.
-Ray Liotta: sprecato.
-Pessimi dialoghi (anche il monologo finale, orribile).
-Pessimo tutto.
D'avvero noioso e ripetitivo, condivido chi l'ho definito "lo scarface dei poveri".

Ultima risposta 25/07/2011 23.32.44
maitton  @  18/04/2011 19:50:47
e'un film carino, girato bene e anche con dei buoni momenti di cinema.
purtroppo sullo stesso genere ne abbiamo visti troppi altri (migliori), e questo difficlmente restera'nella storia, comunque rimane il fatto che non e'male, e che a modo suo, ti lascia comunque qualcosa.

Lory_noir  @  11/04/2011 13:23:24
Un bel film sulla droga, da una prospettiva originale. Il tema non mi fa impazzire ma il film mi è piaciuto e riconosco che è fatto bene.

jkrb  @  14/03/2011 21:48:05
L'UNICO UOMO A CUI SPARANO AL CUORE E NN SOLO NN MUORE MA PARLA COME NIENTE FOSSE!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/10/2011 01.52.55
felym  @  23/01/2011 20:50:30
Visto più volte, semplicemente straordinario! Da vedere assolutamente!!

Max22  @  07/01/2011 01:38:55
Davvero un bel film. Depp ci ha abituato a grandi perfomance di recente, ma questa le batte tutte. Un interpreatazione mai vista. La storia ha ritmi semi lenti, ma si riesce a seguire con piacere e a volte fa anche sorridere amaro. Sicuramente da vedere e rivedere.

Feffo  @  05/01/2011 22:03:36
Il film più bello di johnny depp, un Capolavoro
Davvero fantastici tutti i personaggi: George, Barbara, il padre, Tonno, Derek, Diego...mi hanno coinvolto molto
Da rivedere e rivedere

peppe87  @  03/01/2011 00:08:52
grandissimo depp
un film davvero bello

perche alla fine, nonostante tutto
la cosa piu diffficile del mondo.... e' fare il padre

Harue88  @  26/12/2010 21:20:06
Non condivido tutto questo entuisiasmo estremo ma è comunuque un buon film, anche se per me non va oltre il 7. Depp superlativo come al solito.

tnt.dan  @  22/12/2010 17:52:13
Bellissimo film, con johnny depp davvero calato nel personaggio, splendida la colonna sonora, Non condivido xò il fatto che molte persone hanno vittmizzato e contemplato il personaggio di Boston George, cioè è pur sempre 1 narcotrafficante,ricordiamocelo. Xò effettivamnte vedere il classico tipo californiano con bellissime tipe, $, auto, erba e cocaina sempre a portata di mano , lo si divinizza facilmente, cmq il film l'ho molto apprezzato

franky81  @  17/12/2010 11:48:30
nonostante non è un genere che amo il film risulta gradevole con una storia molto bella e scorrevole. bella la scena finale. da vedere.

7219415  @  05/12/2010 11:54:24
ValeGo  @  19/11/2010 16:51:19
La cosa che mi è piaciuta di più di questo film è la ormai famosa frase "Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle." Penso che sia un film un pò troppo sopravvalutato.

gandyovo  @  17/11/2010 14:54:07
beh un film cult che non avevo visto. vorrei dire che in fondo c'era un motivo ma non so perchè. il film si lascia tranquillamente vedere ma insomma non mi è sembrato niente di particolare. il tutto viene lasciato sulle spalle di j.depp che ammirevolmente riesce ad arrivare alla fine...

Ale-V-  @  26/10/2010 20:26:28
Stupendo, uno dei miei fil preferiti. Davvero grande Johnny Depp. Bellissimo il messaggio che fa capire come la felicità portata dal denaro, soprattutto se guadagnato in modo disonesto, sia effimera. Capolavoro.

david briar  @  25/10/2010 12:22:27
Uno dei cult a cui con Johnny Depp , fra i film che l'hanno reso un'icona , all'inizio pare una di quelle solite storielle , il padre che faceva fatica a sbarcare il lunario , la moglie pretenziosa e i soliti luoghi comuni . A circa mezz'ora però la vicenda diventa molto interessante , coinvolgente e trascinante , supportata da personaggi vivi , veri e realistici , che manifestano emozioni in cui un qualunque spettatore si può ritrovare , e così continua per il resto della storia , senza alcun calo di ritmo o lungaggine , tutto è calibrato alla perfezione , e questo è il maggiore pregio del film .
Il regista svolge un buon lavoro , prendendo spunto da registi che hanno fatto la storia del genere , quali De Palma e Scorsese , ma mantiene tuttavia una certo tocco personale nel raccontare i fatti .
Per quanto riguarda la recitazione , Johnny Depp offre una sentita e difficile interpretazione da incorniciare fra le sue migliori , così come Ray Liotta , bravissimo .
La Cruz è discreta ma non è indispensabile ai fini della sceneggiatura , anzi , compare a metà film .
"Blow" è affascinante , resta bene impresso in testa , così come il suo protagonista assoluto , ed è facile capire come sia diventato oggetto di culto .
Il finale riassume in 10 minuti il senso della pellicola , in delle scene toccanti e struggenti , in cui Depp comunica il suo amore per i suoi due grandi affetti della sua vita , con cui ha avuto poco tempo , per colpa sua e per sfortuna .
Imperdibile per quelli a cui piace il genere .

Ultima risposta 25/10/2010 12.23.36
Leonard Shelby  @  11/10/2010 15:46:15
Ultimo del compianto Ted Demme (di cui apprezzaì il precedente Life con Eddie Murphy), questo film è tratto dalla vera storia di George Jung, partito spacciatore d'erba e diventato fra entrate e uscite di prigione un narcotrafficante d'alto livello.
La carismatica figura del protagonista ha reso il film un cult fra i giovani (specialmente gli aspiranti tossici), quelli che vedono Boston George come un idolo.
Proprio il far emergere una visione fin troppo positiva di Jung costituisce uno dei difetti del film, sebbene quello più evidente sia la scarsissima resa dello svolgimento della trama in un lungo arco temporale.
Abbiamo salti temporali di mesi ed anni ma i protagonisti sembrano sempre uguali.
Non basta far cambiare capigliatura a Depp o mettere qualche piccola ruga a Liotta per rendere l'idea degli anni che passano...
Da segnalare il finale che riesce a rendere emotivamente in pochi minuti meglio del resto del film, dandogli un tocco drammatico non indifferente.
Interpretazioni nella media, eccetto un buon Liotta nel ruolo del padre di Jung e ovviamente Depp che offre la solita ottima prova calandosi alla grande nel personaggio.
Come al solito la media voto è esageratamente alta, non credo meriti più di un sette.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/09/2010 09:13:14
Se chiedi al tuo amico drogato quale sia il suo film preferito lui ti risponde: "Oh fratello non saprei, Trainspotting è figo, poi c'è anche quello con quei due che si drogano e vanno in giro in macchina dai, che vedono i dinosauri, quello insomma. Ah poi mi piace anche Blow, figo Johnny Depp dice un casino di frasi *****".

Ecco, film fatto apposta per far pizzicare il naso dei tossici senza bisogno di sostanze stupefacenti.

Tutto il resto è una storia inizialmente simpatica che poi però si trasforma nella fiera delle banalità e della correttezza.

Ultima risposta 10/09/2010 19.24.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/09/2010 00:48:26
Un gangster movie anomalo nel senso che mentre i film del genere tendono a mitizzare la figura del delinquente qui ci troviamo invece al cospetto dell'agiografia di un trafficante di droga.
Abbastanza irritante come impostazione e forse Jhonny Deep non è perfettamente indicato nella parte.

Riscatta il film la sempre bravissima Penelope Cruz in un ruolo insolito per lei ma sopratutto l'attenzione dedicata al rapporto padre-figlio intergenerazionale.

Per il resto il solito film di genere, abbastanza convenzionale con storie che di per sè hanno un fascino magnetico.

franzis83  @  16/08/2010 19:22:05
Johnny deep eccellente per un film davvero molto intenso e significativo...

googar  @  30/06/2010 15:31:57
come già detto,George Jung è raffigurato come un santo che non si sporca mai le mani;mai visto sparare o commettere crudeltà come in realtà faceva !
ma tralasciando questo Deep è fenomenale nel farlo passare inosservato.
a tratti un pò lento ma il mio 8 è per il finale;pochi film sono così intensi!

"may the wind be always at your back and the sun upon your face..."

tylerdurden80  @  02/06/2010 23:55:10
sicuramente un ottimo film per chi, come me, ama il genere.

unica pecca l'aver reso probabilmente un pò troppo cinematografica la storia rispetto alla realtà con Jung che viene rappresentato come un angioletto in maniera eccessiva...in ogni caso il film scorre bene e coinvolge dall'inizio alla fine lo spettatore, arrivando ad un finale emozionante e quasi mistico

molte bene Depp, del tutto inconcludente la Cruz...

strepitosa la scena della sala parto :D

"Danbury non era una prigione, era una scuola del crimine. Entrai con un diploma in mariujiana, ne uscii con un dottorato in cocaina"

luketh81  @  21/04/2010 16:57:19
uahuahuahuahuah..Il film non mi Ŕ piaciuto..credo che la storia di Jung sia soltanto finzione.

Ultima risposta 16/07/2010 19.29.13
BlackNight90  @  09/04/2010 00:05:08
Il film poteva chiamarsi 'Quel bravo ragazzo', sia per la regia e la storia molto scorsesiane (c'è anche Ray Liotta) sia per il profilo nobilitante con cui è descritto il trafficante Jung.
Oggettivamente non è un capolavoro, ma a chi come me piace il genere sicuramente apprezzerà questo Blow. Trascurabile la presenza della Cruz, bravissimo Johhny Depp in una delle sue prove migliori, anche senza Burton.

paride_86  @  20/03/2010 18:03:35
Ascesa e caduta di Georeg Jung, famoso boss della droga americano.
"Blow" si fa notare per il ritratto psicologico del protagonista e della sua situazione familiare, ma tratta un po' superficialmente tutto quello che riguarda la parte "gangsteristica" della storia, disegnando George come un naive in un mondo di iene.
Finale sentimentaleggiante.

Clint Eastwood  @  12/03/2010 12:24:45
Mi ricorda Scarface di De Palma, mi ricorda lo stile ma anche qualcosa della trama di Quei Bravi Ragazzi di Scorsese e mi ricorda anche American Gangster di Scott chiaramente venuto dopo questo film di Demme, vanno di moda a Hollywood portare sullo schermo i "cattivi" di una volta, almeno nell'ambiente cinematografico (ri)acquisiscono quel poco di gloria.
Blow è l'ascesa al potere, al piacere, al bene materiale e poi una discesa totale negli inferi che porta il protagonista ad una bancarotta micidiale ... il lavoro eseguito nei tempi d'oro svanisce nel nulla, il divorzio e la perdita più importante nella vita di George Jung (inizialmente un trafficante d'erba ma poi diventanto uno dei pezzi grossi del narcotraffico americano negli anni '70 e '80) e cioè la propria figlia, la frase " La mia ambizione superò di gran lunga il mio talento " riassume la morale del film in questione.
Quando si tratta del rapporto padre figlio ne sono sempre molto affascinato, Ray Liotta incarna perfettamente quel buon padre che nonostante il lavoro e lo stile di vita che faceva/conduceva suo figlio gli è sempre stato accanto e la frase " Quello è il tuo posto figlio di ******* ad allacciare le scarpe a George ... " è il momento più forte del film, a mio avviso. Per Depp un altro ruolo riuscito.

"Fui incastrato da Kevin Dully e Derek Foreal per salvarsi il ca22o. Ma non me la presi. Condannato a 60 anni a Otishville ma non me la presi. Avevo però tradito una promessa ... tutto quello che amo della mia vita scompare … "

Ultima risposta 12/03/2010 12.45.45
cristiano1970  @  20/02/2010 12:11:35
Ottimo film con un johnny Depp perfetto.

La vita reale di George Jung descritta fin troppo bene ovviamente considerando il fatto di doverla riassumere in poco piu' di due ore.

Finale molto triste e commovente.

NELLO SPOILER LA REALTA'............FORSE ANCORA PIU' COMMOVENTE

BrundleFly  @  18/02/2010 10:52:31
Uhm, questo film non mi ha convinto molto.
Nella prima parte sembra un rifacimento, in chiave più moderna, di Scarface: un uomo che dal nulla è diventato il più grande spacciatore degli USA, si percorrono le tappe che vanno dalla sua giovinezza, ai primi commerci, all'"età d'oro" fino ad arrivare alla caduta che lo porterà a non avere più nessuno.
Diciamo che la parte migliore del film sono gli ultimi 45min, più psicologici rispetto alla prima parte del film che sa di già visto e stravisto.
Molto bravo Johnny Depp.
Non il capolavoro tanto decantato.

Prof  @  13/02/2010 20:42:51
Il film non è male, ma non riesce ad assurgere a livelli epici, forse per l'opinabilità insita nel soggetto. Depp a suo agio in una parte che gli si confà abbastanza, Cruz così così. Qualche "crepa" sparsa anche nell'intreccio.

edmond90  @  08/02/2010 18:19:01
Noiosa trasposizione filmica della vita di George Jung.Veramente non riesco a capire i motivi di tale spropositato consenso nei confronti di questa opera che di memorabile non ha proprio nulla,forse si salvano alcune battute.Soporifero al massimo

Ultima risposta 04/04/2011 02.39.03
cesa342  @  06/02/2010 03:18:52
Grande film, grande Depp, grande storia di un uomo abbandonato da tutti... Da vedere e rivedere....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  12/01/2010 16:59:08
se siete gente che non ha fretta (il film dura 2h e 4) e che riesce a inebriarsi della recitazione sublime di attori che davvero sanno fare il loro mestiere, questo film fà per voi. biografico ma toccante. bello.

Aztek  @  09/01/2010 17:48:37
Buon film con un grande Depp.
Nonstante la polposa sceneggiatura contiene, all'interno delle due ore, numerose vicende e situazioni che si susseguono nella vita di George Jung, non mancano momenti di noia, anche se pochi per fortuna.
Le interpretazioni sono state all'altezza, tranne l'inutile Penelope Cruz (è un attrice che non amo per niente); buona regia.

The BluBus  @  29/12/2009 12:27:17
Gran film, grande Deep, Cruz non indispensabile.

Ultima risposta 12/01/2010 17.00.11
chem84  @  23/12/2009 12:11:16
Ricordo la prima volta che l'ho visto...erano i tempi del liceo (in cui di erbazza buona ne girava parecchia) e all'epoca mi aveva colpito molto, tanto che gli avrei affibbiato un bel 12 di voto senza averci pensato troppo.
Rivedendolo oggi, con un altro spirito ma con il ricordo di quella prima visione, non posso che confermare il giudizio positivo....questo film vale molto.

Inoltre vedendo i commenti in cui si considera (ingiustamente secondo me) Blow come la brutta copia di Scarface (capolavoro senza ombra di dubbio), mi "toccherà" rivedermi anche quest'ultimo...magari la sera di Natale insieme a tutti i parenti.

Ultima risposta 23/12/2009 21.50.47
Febrisio  @  17/12/2009 20:45:33
Mi sa che io e ste storie di ascese nei grandi mercati della droga non andiamo tanto d'accordo. Non capisco che ci sia di eccezionale in questo film. Sicuramente tecnicamente ben curato, ma alla fine ero strafatto di... noia.

YourBestEnemy  @  14/12/2009 19:28:17
Carino come film, un po' noioso ma tutto sommato un film abbastanza carino...Si poteva fare meglio...

Neu!  @  14/12/2009 17:53:17
la storia di uno spacciatore. di una banalità trita e ritrita, finto fino al midollo, molti più i difetti che i pregi. media tragicomica

supermiddle  @  01/12/2009 12:53:13
Film ke mi ha coinvolto molto do 10 perchè è l'unico film ke ho visto 5 volte nel giro di 2 settimane!

Depp fantastico anke il padre recita benissimo mentre la madre fa innervosire troppo...OTTIMO FILM non è la brutta copia di scarface

ultraspezia  @  28/11/2009 02:10:24
Mi ha coinvolto davvero tanto.

Deep e' bravissimo nella parte(ma non e' una novita').Ma anche la Cruz e Ray Liotta non sono da meno.

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

kuiki7  @  23/10/2009 21:41:38
davvero un bel film! ottima la recitazione di Penelope Cruz!

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
la moglie del cuoco
la nostra terra
la preda perfetta
 NEW T
la spia - a most wanted man
la trattativa
la zuppa del demonio
l'ape maia
last summer
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
poshpostman pat
rec 4 - apocalypse
resta anche domani
ritorno a l'avana
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
 NEW T
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una folle passione
una promessauscio e bottegav/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless