blood quantum regia di Jeff Barnaby Canada 2019

blood quantum (2019)

locandina del film BLOOD QUANTUM

Titolo Originale: BLOOD QUANTUM

RegiaJeff Barnaby

InterpretiMichael Greyeyes, Elle-Máijá Tailfeathers, Forrest Goodluck, Kiowa Gordon, Olivia Scriven, Stonehorse Lone Goeman, Brandon Oakes, William Belleau, Devery Jacobs, Gary Farmer, Felicia Shulman

NazionalitàCanada 2019
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Jeff Barnaby

Trama del film Blood quantum

La trama muove dall’idea del blood quantum (Negli Stati Uniti il termine blood quantum serve per identificare i nativi americani dalle altre etnie: se possiedi almeno il 51% di sangue indiano allora sei identificato come nativo Americano): un virus si sta diffondendo per il mondo rianimando i morti e trasformando i vivi, gli unici immuni a questa piaga sono i Mi’gMaq, una piccola popolazione indigena che vive nella riserva di Red Crow. In questo scenario apocalittico lo sceriffo Taylor (Michael Greyeyes) riuscirà a creare una fortezza dove difendersi con la famiglia e gli amici, tra cui i due figli Lysol (Kiowa Gordon), Joseph (Forrest Goodluck) e la fidanzata, bianca e incinta, di quest’ultimo; ma se il genere dello zombie movie ci ha insegnato qualcosa è che nell’apocalisse devi temere tanto i non-morti quanto i sopravvissuti.

Voti e commenti su Blood quantum, 7 opinioni inserite

Noodles71  @  26/08/2022 16:57:05
La prima mezzora sarebbe anche passabile ma poi il tutto viene letteralmente buttato alle ortiche. Sviluppo assai banale e sconclusionato, ho resistito a giungere alla fine e qualche scena ho mandato anche avanti velocemente... Il messaggio di fondo etnico-politico dove solo i nativi americani sono immuni dalla zombizzazione è il clou di un film che non vale la pena vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/04/2021 11:55:29
Non ci vuole un genio per capire dove il regista, tale Jeff Barnaby, voglia andare a parare: le sue origini autoctone lo inducono a realizzare un film politico in cui la storia si ripete. L'uomo bianco, tramutato in cadavere ambulante e quindi violento e assetato di carne umana, è nuovamente pronto ad aggredire le popolazioni originarie del Nord America per portare a termine il genocidio cominciato decenni prima. I Mi'kmaq, asserragliati in un accampamento di fortuna, lottano strenuamente contro gli infetti dando luogo a degli scontri ben conditi con dosi massicce di splatter. Barnaby, pur parteggiando apertamente, cerca comunque di mettere in piedi sfumature in cui entrambe le fazioni mostrino lati riprovevoli.
Tuttavia  "Blood Quantum" non sfrutta a dovere la buona idea di partenza: pur insistendo senza eccessiva retorica riguardo l'inclinazione distruttiva dell'"uomo moderno", offre personaggi sviluppati maluccio, con i relativi rapporti tra i protagonisti che anziché offrire un riempitivo importante, appaiono pesanti fardelli per una narrazione già a tratti stagnante. La recitazione da oratorio (con annesso doppiaggio ai limiti dell'ascoltabile) assesta un altro colpo basso alla pellicola. Il nonno affettazombie armato di katana è poi tanto simpatico quanto fuori luogo, al pari di alcuni buchi di sceneggiatura che risultano la vera pecca di una pellicola che ha nelle incongruenze il suo maggior tallone d'Achille. Se a fine visione avrete fatto fuori la vostra scorta di "wtf?", non pensiate di esservi rimbecilliti, semplicemente avete visto un film in cui congruenza e logica vengono snobbate.
Si salva in parte per la tematica importante e per le scene cruente ben girate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2020 23:48:02
Zombie movie che nel complesso non riesce a mantenere le sue buone premesse, perchè pur muovendosi in territori già noti, forniva degli spunti molto interessanti, facendo leva sul problema razzismo degli Stati Uniti. Da una parte l'ordsa degli zombie non nativo americani, simblo di quell'America pronta a completare il genocidio di una razza, dall'altra la preservazione della razza stessa in nome di una purezza con derive ai limiti del nazismo. Se la cornice era interessante, come la contaminazione fra generi western ed horror, il film di Barnaby si adagia in schemi già visti e rivisti al cinema ed in televisione e soprattutto non sviluppa personaggi e situazioni all'altezza degne di interesse. La figura dell'anziano con la spada da samurai è l'unico carattere che rimane impresso. Deludente, con qualche rimpianto.

BlueBlaster  @  22/10/2020 14:30:17
Come detto in precedenza da altri l'inizio (anzi la prima metà) farebbe sperare in un bel filmetto sugli infetti ed invece poi diventa tutto noioso e scontato a parte un bel po di cinismo che non guasta.
Non mancano scene piuttosto forti con un piuttosto alto livello splatter-gore (scena della mamma col neonato ad esempio).
Peccato che con il passare del minutaggio diventi una sorta di "The walking dead" (non quello bello delle prime stagioni) in cui dominano i contrasti tra sopravvissuti e dinamiche famigliari che avrei preferito tralasciare.
Metafore a parte non lascia il segno purtroppo!

topsecret  @  11/09/2020 22:23:38
Caino e Abele in un'apocalisse zombie.
Non si riesce proprio a realizzare un prodotto sui morti viventi senza doverlo necessariamente infarcirlo di cacchiate che non seguono un filo logico. A sto giro, c'è pure il tema razzismo a fare capolino tra le altre situazioni proposte in questo BLOOD QUANTUM. E pensare che la mezz'ora iniziale sembrava promettere bene, nonostante mancasse di un iter specifico, poi però si vira su altri lidi e non tutto quello che si vede riesce a rendersi interessante e vedibile senza affanni. Personaggi che passano da un estremo all'altro: nativi americani immuni al virus (e alle pugnalate) in conflitto tra loro per decidere se accogliere i bianchi o sterminarli in nome di antiche vendette. Drogati, ubriaconi, castrati e senza pietà, str0nzi apocalittici per un'infanzia infelice a causa di un padre assente.
Cavolate in libertà che fanno di questo film un irritante e insipido prodotto privo di quel giusto appeal per meritare la sufficienza.

alex94  @  22/08/2020 10:03:27
Contaminazione dell'horror zombesco con il western, con il classicissimo scontro tra indiani e bianchi (con quest'ultimi ridotti in un ruolo di subordinazione).
La pellicola parte alla grande, le sequenze nelle quali viene mostrato l'incedere dell'epidemia sono realmente avvincenti,merito,sopratutto della regia, che riesce a ben dosare jump scare e splatter.
Purtroppo passata la prima parte,con lo spostare l'azione sei mesi dopo la pellicola va a perdere forza,risultando poco coinvolgente e praticamente priva di tensione.
I personaggi non risultano ben caratterizzati e lo spettatore è portato a sbattersene del loro destino,per non parlare poi di un finale eccessivamente tirato per le lunghe.
Nel complesso rimane una buona confezione tecnica e poc'altro,dispiace perché il potenziale non mancava affatto.

Xavier666  @  11/05/2020 20:30:04
Dopo qualche giorno di riflessione, questo film non mi ha lasciato nulla. Perso il mordente dopo 20 minuti, sicuramente ci darò un' altra occhiata.