blood and wine regia di Bob Rafelson USA 1996

blood and wine (1996)

locandina del film BLOOD AND WINE

Titolo Originale: BLOOD & WINE

RegiaBob Rafelson

InterpretiJack Nicholson, Stephen Dorff, Jennifer Lopez, Judy Davis, Michael Caine, Harold Perrineau jr., Robin Peterson

NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Bob Rafelson

Trama del film Blood and wine

Alex Gates è un commerciante di vino prossimo al fallimento. Per rimettersi in sesto decide di rubare una preziosissima collana di un suo cliente, servendosi di un vecchio scassinatore e della governante del suo cliente.

Voti e commenti su Blood and wine, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  22/07/2023 13:33:42
Sottovalutato noir di discreta fattura con un ottimo cast. Pellicola cupa e pessimista che fa da contraltare alla stupenda ambientazione marittima di Miami. Il grande Rafelson riesce anche nell'impresa di far recitare decentemente anche la Lopez, qui veramente bella.

biagio82  @  22/06/2023 13:09:48
attirato dal cast stellare mi sono guardato questo film con aspettative alte, mi sono trovato davanti un prodotto che ha appunto il suo punto forte negli attori coinvolti, ma che a livello di storia, poteva dare di più.
sicuramente anche così la storia funziona, ma si poteva forse fare di più, il tutto è abbastanza basico e lo sviluppo non riserva grandi sorprese, e si gira a vuoto su molte situazioni, che poi alla fine non servono a nulla se non ha riempire spazio.
da vedere in mancanza di altro, ma dimenticabile.

alex94  @  21/05/2022 21:11:39
Personalmente non mi ha fatto impazzire e se non fosse per l'ottimo cast e per l'assenza di personaggi positivi probabilmente non arriverebbe alla sufficienza.
Sembra di essere dinnanzi ad una pellicola prossima al salto di qualità ma che poi nei fatti non va oltre l'ordinaria amministrazione,suspence al minimo e sceneggiatura non sufficientemente sviluppata ( oltre al fatto che perde colpi nella seconda parte della storia).
Per me non è niente di imperdibile,si dimentica in fretta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2019 18:12:45
Thriller sull'avidità, convenzionale ma scorrevole ed essenziale.
Buono il quartetto di perdenti protagonista dal quale spicca Caine.

DarkRareMirko  @  10/01/2010 19:54:01
Ennesima buona collaborazione da parte di Nicholson col regista Bob Rafelson; il mostro sacro Jack qui fà poi a gara di bravura con Michael Caine, e d è davvero impossibile dire chi tra i 2 la spunti.

E' un thriller canonico, non troppo originale, comunque avvincente ed interessante, che conta soprattutto per recitazione, atmosfera e messa in scena (ottima la fotografia).

Bella e bravina la Lopez.

Ma Rafelson ha fatto opere filmiche molto più riuscite.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 20:43:16
Ottima pellicola, a torto sottovalutata. Blood and wine ha toni cupi e rudi, trasuda vendetta, rancore, cupidigia ed avidità, ed ogni sottotrama è portata abvanti magistralmente da Rafelson, anche grazie ad un ottimo cast, in cui spiccano i due protagonisti Nicholson e Caine, ma anche (udite udite) una Jennifer Lopez giovanissima e bellissima. Se non l'avete ancora visto, fatelo: ve ne innamorerete.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 14:33:04
Film senza grosse pretese per una serata in allegria.

Ultima risposta 18/06/2006 14.12.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2005 18:41:42
Ennesima collaborazione tra Nicholson e Rafelson.
Un film riuscito a metà, molto anni '70, misto tra atmosfere torbide da noir (care a Rafelson) , commedia nera, melodramma.
Ottimo comunque il cast, e da antologia è il personaggio di Caine.

Alla fine è un film divertente.