blob - fluido mortale regia di Irvin S. Yeaworth jr. USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blob - fluido mortale (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOB - FLUIDO MORTALE

Titolo Originale: THE BLOB

RegiaIrvin S. Yeaworth jr.

InterpretiSteve McQueen, Aneta Corseaut, Earl Rowe, Olin Howlin

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1958
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1958

•  Altri film di Irvin S. Yeaworth jr.

Trama del film Blob - fluido mortale

Un meteorite cade sulla terra, ma non ha una grande consistenza. Più che altro è una massa gelatinosa capace di risucchiare e inglobare tutto ciò con cui viene a contatto. Ne fanno le spese un vecchio di un paesino di provincia, poi il dottore che l'ha preso in cura e quindi la sua infermiera. Intanto il blob va avanti irrefrenabile, straripante e refrattario a tutto. A tutto tranne che al freddo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (32 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blob - fluido mortale, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  04/03/2022 14:00:46
   6 / 10
Premesso che il remake del 1988 è un migliaio di volte meglio di questo, c'è comunque da sottolineare l'importanza di un film fantascientifico diventato un cult e che ha il merito di aver contribuito all'ascesa di Steve McQueen come star internazionale.
Tutto il resto è abbastanza ingenuo, a cominciare dagli effetti speciali per finire con la caratterizzazione scarna, e a tratti irritante, di alcuni personaggi di contorno. A favore di questo BLOB viene in aiuto una certa atmosfera tra l'intrigante e il misterioso che ne fanno una visione sufficientemente godibile.

alex94  @  18/06/2019 18:49:43
   6 / 10
Classico B movie anni 50,che dopo una prima parte che si sviluppa un pò troppo lentamente riesce fortunatamente a risollevarsi con un finale piuttosto divertente.
Toni da commedia ed effetti speciali tutt'altro che esaltanti (anche per una pellicola di quegli anni) non aiutano nella visione di questa pellicola che comunque,vedendo la luce nel momento giusto è riuscita a divenire un piccolo cult e a farsi ricordare e citare da dozzine di film usciti successivamente.
Più o meno in linea col suo remake degli anni 80,tra le pellicole di fantascienza degli anni 50,questa non rientra tra le mie preferite.

DitaAppiccicose  @  05/06/2016 14:09:40
   6 / 10
Classico B-movie di fantascienza da anni cinquanta che scivola, più come concetto che come realizzazione, nell'horror.
Non c'è niente, infatti, di riconducibile all'orrore in questo film, se non l'idea stessa ( che magari in un'epoca posteriore sarebbe stata sviluppata diversamente ) del fluido che fagocita le persone: non c'è paura, non c'è orrore, non c'è thrilling. Il film va segnalato perchè è la prima prova da protagonista per Steve McQueen, per il resto oggi fa un po' sorridere... Per gli effetti speciali che speciali non sono, per la sceneggiatura; negli anni cinquanta però pellicole come questa riscuotevano un enorme successo e "The blob", ingenuo quanto si vuole, la sua statura di film "cult" se la merita... In Italia ovviamente il film ( e la relativa colonna sonora di Bacharach ) è conosciuto da tutti grazie alla trasmissione televisiva, per cui certe scene fanno ancora più sorridere di altre...

BlueBlaster  @  25/11/2015 01:14:58
   6 / 10
Merita la visione da parte degli appassionati di fantahorror in quanto nel suo genere è un cult ed uno dei più famosi B-movies degli anni 50.
Per il resto è un prodotto mediocre che vanta una discreta idea di base e la presenza di un giovane Steve McQueen, in salsa ribelle ma buono alla James Dean,a reggere il gioco...peccato che l'attore all'epoca esordiente nel ruolo di protagonista impersoni un giovanissimo (stessa cosa per la ragazza che lo spalleggia) ma in realtà era già ben più maturo.
In alcune sequenze il BLOB non è realizzato malaccio mentre in altri momenti, tipo il finale in cui avvolge il locale, rasentiamo davvero il ridicolo con effetti speciali bambineschi ma che almeno hanno quel sapore nostalgico che fa bene alla salute e sempre meglio di certa CGI che gira adesso!
Purtroppo la sceneggiatura gira spesso a vuoto, la tensione è inesistente e ci sono degli interi quarti d'ora di dialoghi e basta...solo negli ultimi venti minuti si riaccende con un decente finale di stampo classico.
Era giusto che lo vedessi ed è giusto che ogni cinefilo lo veda ma bisogna dire che oggettivamente è consigliabile vedere il remake degli anni 80 che è davvero simpatico, cattivo e piacevole oltre che ben realizzato da Chuck Russel.
Una stiracchiata sufficienza di rispetto.

_Hollow_  @  24/02/2015 14:59:56
   6 / 10
Probabilmente memorabile più per il programma televisivo con Ghezzi tra i creatori. Non brutto (almeno non troppo, certi aspetti un po' si ma altri no), ma nemmeno bello.
Comunque un cult.

Dick  @  09/08/2014 14:30:00
   7½ / 10
Classicone dei B-movie fantascientifici che è diventato un cult ed ha lanciato Steve McQueen! Godibile e coinvolgente. La creature è originale e non mancano momenti di tensione con nella scena del market.

C.Spaulding  @  09/07/2012 17:03:42
   7 / 10
Buon fanta - horror datato 1958. la storia per i tempi è abbastanza originale e coinvolge abbastanza. Un piccolo cult da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2011 00:15:42
   6 / 10
Il "blob" diventato un cult della fantascienza anni 50' ma sicuramente inferiore ad altri film del periodo soprattutto per la qualita' degli effetti speciali,davvero di serie B,e per una storia con molte lacune...
Poche scene d'azione ma che comunque sono entrate nella storia del cinema!
Il punto debole di questo film è proprio il punto forte del suo remake...gli effetti speciali!

JOKER1926  @  04/12/2010 15:19:42
   6 / 10
I primi due termini che possono essere usati dopo la visione de "Blob Fluido mortale" sono curioso e simpatico.
Il film di Irvin S. Yeaworth jr. è una via di mezzo fra l'Horror e il genere Fantascienza anche se i momenti di pathos sono letteralmente inesistenti, ma in questi frangenti bisogna valutare altro.

"Fluido mortale" è anzitutto confezionato da una buona fotografia, abbastanza sgargiante e da un ritmo apprezzabile, il film scorre via bene, senza eccessive pause.
Proseguendo il discorso sul piano tecnico da segnalare gli attori decenti, piccola pecca (comprensibile poi) gli effetti speciali che sono quasi sempre poco proponibili.
Comunque fra pregi e difetti la pellicola mantiene un clima particolare, la sceneggiatura, a tratti incredibilmente ingenua, propone lo svolgimento delle vicende in una notte sola, dunque in risalto le atmosfere della notte che danno vita ad un film quasi barocco ma sempre godibile.
Sempre nella sceneggiatura da notare un'elaborazione davvero molto semplice e delle volte pure affrettata; la storia, lo sviluppo delle dinamiche narrative fin troppo genuine e scolastiche come la caratterizzazione dei personaggi.

"Fluido mortale" non è un film spaventoso ma una storiella "amorevole" degna, indubbiamente, di visione e di qualche apprezzamento che culmina in un finale sinonimo dell' approssimazione.

Someone  @  20/10/2010 14:51:31
   7 / 10
Molto carino questo film.
Nonostante certe trovate possano risultare risibili al giorno d'oggi (il fluido sembra... come dire... piuttosto 'goffetto'), è riuscito a coinvolgermi e ad interessarmi. Effetti speciali praticamente nulli ma, vista l'epoca in cui il film è stato girato, non può neanche essere considerato un difetto. Bella l'ambientazione, nella sua semplicità di paesino di provincia.

Consigliato anche il remake, più 'splatteroso' ed inquietante.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 14:24:35
   7½ / 10
Un film dell'orrore per bambini oserei dire, non metterebbe paura neanche per sbaglio se visto oggi, ma forse qualche bambino dell'epoca potrebbe essersi spaventato.
È comunque un film di tutto rispetto, con dei bravi interpreti tra i quali spicca un giovanissimo Steve McQueen.
Una tipica pellicola i pieno stile anni '50, che agli amanti del genere garberà senz'altro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/03/2010 12:51:52
   6½ / 10
Ho purtroppo un ricordo abbastanza sbiadito di questo piccolo classico dell'horror con un giovanissimo Steve McQueen. Ma ricordo che da piccolo quel poltiglione rosa tanto simile ad un enorme Big Bubble masticato mi fece divertire da matti.

pinhead88  @  20/02/2010 16:36:44
   8 / 10
Fantastico.
il B-movie per eccellenza che ha fatto storia.non l'ho trovato affatto ridicolo,anzi.ha una trama intelligente che ancora adesso risulta piuttosto originale in termini fantascientifici,e per essere stato realizzato più di cinquant'anni fa è senza dubbio da lodare.

chem84  @  12/02/2010 13:09:38
   7 / 10
Visto ora può quasi risultare imbarazzante in alcuni tratti, ma il coraggio che si ebbe nel '58 a fare uscire un film del genere va senza dubbio premiato.
E poi anche lui ha fatto storia...

dobel  @  27/10/2009 10:31:27
   6½ / 10
Cult che si vede volentieri. Alla fine meno peggio di tante altre pellicole coeve o successive celebrate dalla critica nelle quali vede profondità o messaggi che francamente, a me, grande ignorante che sono, sfuggono di brutto.
Prima parte importante per Mcqueen dalla presenza magnetica.

Robgasoline  @  03/10/2009 14:46:12
   7 / 10
Mitico Cult,ricordo pure che in alcune parti del film il doppiaggio addirittura viene a mancare,strana vicenda.
Una cosa è certa,per i tempi era molto innovativo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2010 07.19.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/10/2009 14:31:06
   6 / 10
Anche se stiamo parlando di un film divenuto Cult, non penso di sbagliare quando ammetto la superficialità e l'inesperienza con cui questa pellicola è stata realizzata. Purtroppo risulta inverosimile ( per via degli effetti speciali scarsi ) e senza troppa suspance, bella comunque l'idea. Mi è piaciuto Steve McQueen, molto immerso nella parte. Fecero un paio di remake mi sembra.

mikeP92  @  01/07/2009 11:04:39
   7½ / 10
Un bel classico della fantascienza, un po' ingenuo per quanto riguarda trucchi ed effetti speciali, ma degno di lode. Molto originale e spaventosa l'idea del mostro informe venuto dallo spazio a nutrirsi di carne umana, e l'unica cosa che può ostacolarlo é il freddo. Né le armi né nient'altro funzionano contro di lui. Terribile!

HGWells  @  03/04/2008 13:11:39
   6½ / 10
Bel filmetto anni '50, divenuto un Cult mondiale. Simpatico, ma a volte l'ho trovato un po' noioso. Molto riuscito il finale. Ottima l'idea di inserire il punto interrogativo a "THE END". Ho preferito il remake, però anche questo non è brutto.

Sig. Chisciano  @  20/08/2006 17:04:02
   7 / 10
Il film non'è male, l'idea della gelatina assasina venuta dallo spazio che si ciba di uomini e diventa sempre più grande mi'è piaciuta..
Il film non fà di certo paura, magari qualche momento di tensione c'è e il ritmo non'è per niente lento.

Una cosa che adoro di questi film vecchi è che aldilà della trama il percorso narrativo e l'intreccio dei protagonisti è sempre verosimile. 1 esempio: i protagonisti sono al comando di polizia e raccontano di aver visto un ammasso gelatinoso mangiarsi un uomo, pur rimanendo scettici sull'ammasso gelatinoso la polizia anzichè fare delle facili battute e mandarli a casa da pazzoidi come si'è visto molte volte nei film Holliwoodiani odierni và a controllare la versione dei fatti, perchè "con la morte non si scherza", una reazione sicuramente molto più simile ad un reale comando di polizia. Nei trhiller o peggio negli horror moderni non ci si preoccupa più della verosimiglianza dei fatti e della logicità causa/effetto. Le cosidette "americanate" abbondano nei film moderni evidenziando la finzione e facendo perdere identificazione con il film, riamanendo così semplicemente spettacolari immagini in movimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2006 12:38:22
   7 / 10
un successone quando uscì.
adesso,a me,fa abbastanza sorridere.
nell'invasione della gelatina rossa qualcuno vede una metafora della temuta offensiva comunista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net