blob - fluido mortale regia di Irvin S. Yeaworth jr. USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blob - fluido mortale (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOB - FLUIDO MORTALE

Titolo Originale: THE BLOB

RegiaIrvin S. Yeaworth jr.

InterpretiSteve McQueen, Aneta Corseaut, Earl Rowe, Olin Howlin

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1958
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1958

•  Altri film di Irvin S. Yeaworth jr.

Trama del film Blob - fluido mortale

Un meteorite cade sulla terra, ma non ha una grande consistenza. Più che altro è una massa gelatinosa capace di risucchiare e inglobare tutto ciò con cui viene a contatto. Ne fanno le spese un vecchio di un paesino di provincia, poi il dottore che l'ha preso in cura e quindi la sua infermiera. Intanto il blob va avanti irrefrenabile, straripante e refrattario a tutto. A tutto tranne che al freddo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (32 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blob - fluido mortale, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Kit Carson  @  01/04/2023 10:07:35
   5½ / 10
B-movie horror degli anni '50 a bassissimo budget, insensato ma diventato un cult, probabilmente per 3 motivi: l'originalità del "mostro", il colore (all'epoca fatto non comune) e la presenza di quel tizio di 28 anni che interpreta un diciottenne e che lascerà una impronta nella storia del Cinema. Certo, bisogna dire che è invecchiato male, specie per gli effetti speciali davvero poco speciali e per le recitazioni un po' spicciole.

gianni1969  @  03/03/2022 22:41:55
   5½ / 10
La trovata e' geniale, ma lo sviluppo molto debole,a differenza di altri sci fi anni 50 ,questo non ha un minimo di pathos,sara' pure diventato un cult(chissa' perche'),ma e' invecchiato malissimo,da evitare anche il remake,peccato perche' l'idea era ottima

GianniArshavin  @  27/04/2016 14:30:59
   5½ / 10
Uscito nel pieno del boom della fantascienza USA e non solo , Blob è un b-movie che prova a mescolare horror e sci-fi utilizzando la carta degli alieni percorrendo il solco tracciato da L'invasione degli ultracorpi e cercando proporre qualcosa di differente rispetto ai monster - movie tanto in voga in quel periodo.
L'intento è centrato solo a metà , visto che Blob è una pellicola che a distanza di anni intrattiene ma allo stesso tempo risulta ormai antiquata e piatta.
La trama si divide nelle canoniche due parti: la prima è quella dedicata al mistero e alla scoperta dello stesso , mentre la seconda è incentrata sulla lotta contro la minaccia svelata.
Le due parti sono ben legate fra loro , ma il ritmo non è adeguatamente alto e spesso il film si perde in dialoghi infiniti e tediosi. Il regista da molta importanza alla distanza generazionale fra giovani e adulti , con i primi che dimostreranno di non essere solo dei piantagrane e con i secondi che impareranno ad ascoltare ogni tanto i ragazzi e i giovani.
Oltre questi temi "sociali" il film vede il mostro seminare il panico , soprattutto nel secondo tempo , ma è proprio in questo che Blob viene meno: la pellicola non ha tensione ne un livello di gore degno di nota, e l'alieno in effetti non convince e non incute timore. Sul finale poi, quando tutti attendono l'esplosione dell'orrore, la minaccia è fiaccata da effetti improbabili anche per quegli anni.
Passando ad altre componenti , nel ruolo del protagonista abbiamo un giovane Steve McQueen , che da vita ad una prova nella media senza spiccare particolarmente.
Tecnicamente il film raggiunge la sufficienza , tuttavia si poteva fare di più per quanto riguarda atmosfera e location.
Quindi Blob è un prodotto invecchiato male , pieno di rughe e acciacchi. Vale però una visione per gli appassionati vista la sua importanza all'interno del panorama sci-fi.

eruyomè  @  07/11/2015 01:17:25
   5½ / 10
Insomma, speravo meglio.

Invecchiato veramente malino, e non parlo solo di effetti speciali, che per forza di cose son quel che sono, data l'epoca.
L'idea comunque era davvero intrigante, ma la noia nello sviluppo, nei dialoghi e nelle situazioni, è davvero tanta. Peccato.
Rimane comunque un cult, ci sta il vederlo, ricordandosi di contestualizzarlo e prenderlo per quel che è.

barone_rosso  @  21/08/2011 22:19:13
   3 / 10
Film che arriva alla sufficienza solo se si è veri appassionati... L'idea era ottima, peccato che sia stata realizzata malissimo. Al di là degli effetti speciali, che sono il problema minore, sono la recitazione e soprattutto la sceneggiatura ad essere agghiaccianti... Dialoghi totalmente surreali, si perde tempo in dettagli inutili, il tema del film sembra quasi lasciano in secondo piano.

Goldust  @  17/02/2011 16:12:43
   5 / 10
Pellicola estremamente datata che rappresenta un rispettabilissimo cult per un certo numero di appassionati ma che rivista ai giorni nostri non può non far sorridere per ingenuità di fondo e pochezza di mezzi di realizzazione. Non è invece povera di idee, mal gestite però da una ricostruzione spazio-temporale inverosimile. Ha comunque il pregio di aver lanciato Steve McQueen.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/03/2010 12:32:10
   5 / 10
Per carità, un film di fantascienza inspiegabilmente fotografato come un musical, piuttosto fiacco e risibile nel suo complesso. Credo, a ricordarlo, sia meglio il remake.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2010 13.05.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/06/2009 16:55:07
   5 / 10
Se parliamo di nostalgia cinematografica o della "tenerezza" che può suscitare questo film rivedendolo oltre mezzo secolo dalla sua uscita nei cinema posso anche concordare con la media voto e con chi ha commentato prima di me... se però guardiamo tutto il resto allora anche il numero ZERO sarebbe troppo!!! Ragazzi... quì siamo ad un livello talmente basso che su ogni scena (notare che l'intero film si svolge di notte) si vede la luce delle macchine da presa riflesse sui volti degli attori... e vogliamo parlare delle incongruenze temporali? Da quando i 2 ragazzi avvistano il meteorite che cade a quando il blob viene sconfitto passeranno si e no 3 ore!!! Pensateci un pò e ditemi se sbaglio...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... quì si esagera veramente non credete? L'unica scusante che posso dare è che tanto di più ad un film così vecchio non si può chiedere. Quindi ricapitolando... cinematograficamente parlando il mio voto è -10, per quanto riguarda nostalgia e simpatia per un B moovie di 50 anni fa posso pure dare 7, diamo un bel 8 per la buona idea sempre considerando l'età della pellicola ecco che il totale sommato è 5... e sono stato moooooolto generoso! IL CARTAIO

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2010 01.35.30
Visualizza / Rispondi al commento
Beefheart  @  03/04/2008 11:50:21
   5 / 10
Celeberrimo B-movie USA della seconda metà degli anni '50. Grezzissimo e grossolano nello stile, banale e datato nei contenuti e mediocremente interpretato, insiste sul tema di moda all'epoca, ovverosia la fobia dell'invasione dall'esterno ad opera dei russi, metaforicamente rappresentati dagli alieni (sarà un caso ma la palla di silicone utilizzata per il Blob è, cromaticamente parlando, di un poco rassicurante rosso intenso), che arrivano a sconvolgere il modello happy-days della vita dell'americano medio all'interno della sua comunità. La trama è delle più semplici, quindi scorrevole oltre che prevedibile; gli effetti speciali, speciali non sono e la recitazione è decisamente dozzinale, nonostante quella di Steve Andrews sia la parte che lancerà il giovane protagonista Steve McQueen verso l'enorme successo che seguirà. In sostanza si tratta di un perfetto esempio di come utilizzare la fiction horror, apparentemente frivola e ludica, per veicolare messaggi sociali di una certa pretesa. Il risultato, per quanto imperfetto, ha sortito comunque grandissimo effetto, tanto da favorire la realizzazione di più di un remake e da portare l'eco di questo film a basso budget di 50 anni fà sino ai giorni nostri. Pare che per girarlo siano stati spesi circa 250 mila dollari a fronte di un incasso di oltre 4 milioni. A farne le spese fu soprattutto il buon McQueen che, poco lungimirante, in sede contrattuale preferì rinunciare al 10% dei proventi totali, che prevedeva essere assai più modesti di ciò che furono in realtà, a favore di una cifra, che si dice si aggirasse sui 2.500 dollari, da intascare subito.
Probabilmente, oltre alle sequenze del panico al cinema (mutuate e rese famose da Enrico Ghezzi come sigla del suo omonimo programma "Blob" in onda tutte le sere su RAI 3) la cosa più memorabile è l'improbabile canzoncina "The Blob", appositamente scritta da Burt Bacharach e cantata da Bernie Knee, che fa da apertura sui titoli di testa. Particolarmente ridicolo il finale.
Da vedere, più che altro per capire dove e come è nato il mito che non per le qualità che non ci sono.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2010 07.24.30
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  29/08/2006 02:08:36
   5 / 10
Rivisto pochi giorni fa in TV, mi ha lasciato la stessa sensazione di quando lo vidi la prima volta, ossia di un film un pò "impalpabile" (come il blob insomma ;-)).

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2010 07.25.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/08/2006 01:39:15
   5 / 10
Il film non è certo granchè, anzi, pero' è giusto riconoscerlo come un classico di culto della fantascienza se non altro in quanto "oggetto di culto".
Dunque, operazione indie, produzione in economia, qualche buona idea (il blob nel cinema) e una sorta di body snatchers da periferia che solletica il gusto degli amanti del settore (ma il capolavoro di Siegel è ben altra cosa).
Curioso come variabile delle paure dell'invasione "rossa", in un'epoca dove questo timore avrebbe dovuto essere parzialmente sedato (o sostituito da scaltri prodotti di fantapolitica).
Interessante il personaggio di Steve McQueen. classico "ribele" (apparente) in difesa della comunità

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2010 07.25.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net