bling ring regia di Sofia Coppola USA 2013

bling ring (2013)

locandina del film BLING RING

Titolo Originale: THE BLING RING

RegiaSofia Coppola

InterpretiKatie Chang, Israel Broussard, Emma Watson, Claire Julien, Taissa Farmiga, Georgia Rock, Leslie Mann, Carlos Miranda, Gavin Rossdale, Stacy Edwards, G. Mac Brown, Marc Coppola, Janet Song, Annie Fitzgerald, Lorenzo Hunt

NazionalitàUSA 2013
Tratto dal libro "Bling ring. La gang di ragazzini che ha fregato Hollywood e sconvolto il mondo" di Nancy Jo Sales
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Sofia Coppola

Trama del film Bling ring

Los Angeles un gruppo di adolescenti si dedica a un'attività piuttosto inconsueta. Irresistibilmente attratti dal glamour della vita delle star individuano le loro abitazioni e, in loro assenza, rubano tutti gli oggetti che, ai loro occhi, appaiono come stauts symbols. Prima di essere individuati dagli investigatori avevano già accumulato una refurtiva di più di tre milioni di dollari; tra le loro vittime ci sono stati (si tratta di fatti realmente accaduti) Paris Hilton e Orlando Bloom.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Bling ring, 60 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Scuderia2  @  29/12/2016 10:33:27
Rapida (90') irruzione nelle Hollywood vanitosa dove la gente che conta lascia le chiavi di casa sotto lo zerbino e quella che conta un po' meno non chiude la macchina e ci lascia dentro l'American Express.
E dove i ladri non si mettono il passamontagna e postano le foto con la refurtiva sui social.
Tutto vero,tutto documentato.
E' chiaro che in un contesto così la Coppola non può fare miracoli:se la gente è stordita mica può rappresentarla diversamente.
Sofia ci mette qualche tocco ben fatto come la casa della Barbie e le riprese notturne dal cockpit BMW.
Peccato davvero per quei ragazzi.
Avevano trovato un bel business.
Con un po' di lungimiranza in più starebbero ancora spennando quella cretina
dell'ereditiera mentre lei è a mettere dischi a Ibiza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/10/2016 10:45:58
Se non fosse tratto da una storia vera, direi che la trama è altamente inverosimile, perché è assurdo che case milionarie siano sprovviste di antifurto e/o personale, e siano alla mercé di una banda di sciocche ragazzine.
Sofia Coppola mostra il vuoto di alcune giovani che cercano in qualche modo di far parte del vuoto mondo di Hollywood.
Discreto.

topsecret  @  15/09/2015 20:26:25
La Coppola non mi ha mai convinto con i suoi film da regista e sceneggiatrice: da IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE in poi è stata una discesa verso il fondo, toccato con l'insulso SOMEWHERE. Però questo BLING RING mi è sembrato abbastanza ben fatto e se lo scopo di Sofia era quello di far provare allo spettatore rabbia e disgusto verso una certa tipologia di adolescenti americani, raccontati in questo film, devo dire allora che ci è riuscita alla grande.
Molto coraggiosa la scelta della Watson che non ha avuto timore di sporcare la sua fama di personaggio positivo e non male il resto del cast che riesce a trasmettere tutto lo squallore di teenagers di buona famiglia che evidentemente non sanno stare al mondo.
Nel complesso il film è guardabile e, a parere mio sufficiente, nonostante la ripetitività e ovviamente la poca originalità...ma d'altronde è cronaca.

Rollo Tommasi  @  15/03/2015 23:30:58
Rasenta la sufficienza solo grazie alla prova attorale di Emma Watson, che dimostra doti di trasfigurazione quasi "magici": dalla nerd saccente altruista che predica moderazione, alias Hermione Granger in Harry Potter, è passata ad interpretare una ragazza viziata fashion victim assolutamente vuot,a specchio deformato della nuova gioventù bruciata (dalla coca...), ossia Alexis Neiers (nel film, Nikki Moore).
Sofia Coppola conferma di amare copioni insignificanti, storie che ti lasciano un vuoto immenso, pari solo alla miseria morale ed emotiva dei personaggi stessi di cui narra le prodezze. Nel caso specifico, la Coppola ha sviluppato il film sulla base di un articolo-intervista prodotto da Vaity Fair (ogni ulteriore commento sarebbe superfluo).
Nel mezzo, disgustose pubblicità occulte a marchi celebri, situazioni auspicabilmente irreali (le ville delle star prese di mira dalla sgangherata Banda hanno la videosorveglianza ma anche la classica chiave sotto lo zerbino e le auto di lusso sono incustodite!!!), apparizioni vip che latitano (a parte il cammeo di Kirsten Dunst, considerate le premesse, ci potevamo aspettare qualche attore di Hollywood in più).
Aspetti positivi che giustificano il voto: oltre alla talentuosa Watson, le musiche pop di atmosfera, qualche interessante dialogo ed un tripudio di ostentazione kitsch nei colori che valorizza molte inquadrature (insomma, il colpo d'occhio funziona).
Per il resto, rimossa la patina colorata, la tela è nuda, vuota, fredda: certamente, la Coppola voleva condurci a questa desolante constatazione, ma il cinema non può fare a meno di emozioni.
Sconsigliata la visione per chi ci crede

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  06/01/2015 17:42:00
CA PO LA VO RO!
Chi vota è solo uyna sucaminchiaaaaaaaaaaaaaa!
Come vi permettete a pensare di fare i secchioni... a credere di essere maestri cinema??? QUando della vita e dei film niente sapeteeee!!!!!
I vip non si toccano nemmeno xon un dito... Emma Watson è stupenda... e colui che fa l'attore maschio... è veramente un tipetto che Penny vorrebbe nella sua collezione... di uomini caldi e perfetti (altro che EFFE).
L'avrò vista una quindicina di volte questo film, e mai stanza.
Quindi non vi permettete a criticare... ok?
Ciao esseri umaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
A voi non bacio.

Ultima risposta 09/01/2015 15.28.05
mauro84  @  16/12/2014 20:59:49
Non conosco sinceramente il motivo per cui mi son spinto alla visione del film, forse la trama, questi furti nelle case di lusso, questo voler essere, voler appararire, voler fare.. eppure come trama, seppure reale, è narrata. Ci son parti molto lente e parti interessanti.. avrei osato su alcune scene. Finale quasi ovvio.

la belezza di Emma Watson non si discute, bella e brava, il resto dei giovani attori si da da fare. Tutte belle ragazze pronte!

o cara, regista, Coppola, dovevi osar di + in merito a sto film. La pochezza della trama, la pochezza della fotografia, e la poca ambientazione, sebbene ci poteva essere.. e come è stato poi ripreso.. lascia un po' troppo a desiderare

Se volete veder delle belle ragazze, e la bella vita USA merita.
Tratto da una storia vera.

dkdk  @  08/05/2014 20:59:01
mi ha sorpreso questo giudizio che la maggior parte di voi ha dato al film.
io lo trovo interessante dalla storia fino alla regia, si forse è un po' lento nella parte centrale ma la storia è ben sviluppata.
Bravi gli attori su tutti spicca come al solito Emma Watson.

Charlie Firpo  @  01/04/2014 12:08:55
Uno dei tanti film destinati all' oblio molto presto, mostra il disagio giovanile e l'impellente bisogno di soldi da ottenere in breve tempo, soldi per acquistare capi di abbigliamento griffati, gioielli, macchine sportive, sniffare e divertirsi in genere... così se è possibile fregare della merce a dei ricconi sbadatelli in genere star della musica o del cinema o dello star-system allora chissenefrega, non c'è rimorso e dunque perchè non farlo? d'altronde No Money, No Party !!! ... peccato che dopo arriva il momento di pagare il conto e di fare una bella vacanza con un pigiama arancione.

Film sostanzialmente vuoto e ripetitivo ad oltranza, fortuna che dura poco, ha solo il merito di non annoiare più di tanto.

Comunque anch'io quando esco di casa lascio le chiavi sotto lo zerbino e generalmente lascio sempre qualche finestra aperta per consentire il ricircolo dell' aria... poi sono solito parcheggiare l'auto nel vialetto e siccome faccio sempre fatica a ricordare dove cavolo poggio le chiavi ho risolto il problema lasciandole direttamente sul quadro dell' auto, spesso lascio anche i documenti e qualche carta di credito perchè a volte quando cambio abito rischio di dimenticarmi il portafoglio a casa. Credo che non ci siano evidenti pericoli, perchè io mi fido del mio quartiere !!!

Do un voto di incoraggiamento alla Sofia, ma è una sufficienza molto ma molto risicata, essendo indeciso e in bilico fra due voti di confine ho consultato il mio mezzo dollaro d'argento, con croce avrei dato 5,5 ma è uscito testa così ho dato 6

Giovans91  @  27/02/2014 16:20:09
Ho visto Il film in lingua originale e devo ammettere che mi è piaciuto, al contrario di molti giudizi negativi. Recitato da giovani attori, bravi ad interpretare i rispettivi personaggi.
I personaggi nel film sono vuoti, privi di ogni emozione e sensibilità. Ragazzi che vogliono solo apparire e che valorizzano i beni materiali. Questo comportamento li porterà a compiere una serie di furti all'interno delle ville delle star di Hollywood, per rubare: vestiti, scarpe e oggetti di valore. Il loro fine è quello di mettersi in mostra e cercare di entrare in qualunque modo nel mondo nello star system e del gossip. Cercare di farsi parlare, anche attraverso i loro atti criminali (infatti, guarda caso rubano proprio nelle ville dei vip). Sono ossessionati e malati a diventare come star hollywoodiane. Essere sempre al centro dell'attenzione. Ovviamente, sono ragazzi molto individualisti, falsi e privi di ogni legame effettivo, sia familiare che amicizia. Disposti a tutto, pur di raggiungere i loro rispettivi scopi di vita.
Una realtà triste, noiosa e monotona (come i continui e ripetitivi furti che ci vengono mostrati nel film), che la regista Sofia Coppola è riuscita a portare sul grande schermo, dopo aver letto i fatti realmente accaduti su un articolo dalla rivista Vanity Fair.
Il personaggio di nome Nicki è quello più caratterizzato, grazie anche all'interpretazione dalla splendida Emma Watson. Qui in un ruolo inedito, riesce definitivamente a scrollarsi di dosso il personaggio di Hermione Granger in "Harry Potter", dopo anche la precedente parte nello splendido film "Noi siamo infinito". Devo ammettere che Emma Watson oltre ad essere una ragazza di gran fascino, è un'attrice molto brava e promettente.
La colonna sonora del film è avvincente, soprattutto a ritmo di hip hop, che accompagna l'intera vicenda per tutta la durata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/02/2014 13:48:43
Incessanti scorribande notturne nelle ville delle star Hollywoodiane da parte di un gruppo di decerebrati fashion victims; "Bling Ring" dal punto di vista narrativo è tutto qui, ovvero furti in luoghi da sogno con a seguire vanesi "selfie" da postarsi su Facebook e parentesi discotecare in cui, tra una canna e una pippata di coca, la musica strazia le orecchie di qualsiasi amante della vera musica.
L'artificiosa regia di Sofia Coppola fa prudere le mani quanto i vuoti umani intossicati da preziosi gioielli, scarpe dai tacchi vertiginosi, abiti di impronunciabili stilisti e gadgets a piacere. E' il nulla esistenziale inserito in un film di conseguenza avaro di accadimenti e colpevolmente anche di riflessioni; lo specchio di una generazione che ha preferito da un bel pezzo l'avere e l'apparire a sfavore dell'essere.
Non c'è nulla di interessante nella pochezza e nell'aridità delle omologatissime vite di questi ragazzi, ed ovviamente la pellicola genera distacco e noia sino all' epilogo che interrompe il ripetitivo canovaccio, dipingendo ragazzi che dai propri falsi idoli hanno rubato anche la capacità di relazionarsi alla grande con l'opinione pubblica.
Si può soprassedere sull'accessoria demenza dei genitori, si può anche evitare di sbavare per il cast che con Watson d'esperienza e un altro paio di volti da segna(la)re (Taissa Farmiga e Claire Julien) non è che lasci il segno, si riflette più volentieri su poli in apparenza opposti, come avessimo a che fare con i ragazzi di "Gummo" e "Kids" in un ambiente lindo e salubre ma non per questo meno disturbante. Non ci sono gatti da torturare e l'incubo dell'a.i.d.s. sembra roba anacronistica, eppure l'orrore adolescenziale è vivo, soprattutto dove il cancro consumistico divora ogni cellula cerebrale.

Ultima risposta 04/02/2014 12.02.41
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  04/10/2013 22:23:26
Immergersi per solo un'ora e mezza nella realtà vacua di una certa adolescenza modaiola, viziata e tossica è un'esperienza da non perdere. Il film risulta educativo, ma non moraleggiante, asciutto nella regia e sceneggiato in maniera lineare, semplice, con dialoghi banali e patetici quanto i personaggi. La Coppola dopo Somewhere mette a segno un altro colpo vincente, capace di regalare un viaggio disturbante e inquietante nel vuoto di famiglie senza valori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/10/2013 12:36:05
L'ultimo lavoro di Sofia Coppola racconta le "imprese" della gang di adolescenti, denominata Bling Ring dai media, che ha derubato le ville delle giovani star di Hollywood. La regista racconta in maniera ripetitiva le azioni criminali di giovani vuoti, conformisti e nichilisti.
"Bling Ring" non è sicuramente la prova migliore della regista, ma è riconoscibile il suo stile ed apprezzabile il suo sguardo non giudicante.
Tra gli interpreti si salva quasi esclusivamente Emma Watson.
Appena sufficiente.

Ultima risposta 04/10/2013 15.05.26
paride_86  @  03/10/2013 01:41:12
Ispirato ad una storia vera, il film racconta di una banda di adolescenti che si diverte a rapinare le case dei propri idoli.
Sofia Coppola fa un buon lavoro e racconta il vuoto degli adolescenti di oggi, bombardati da modelli mediocri e diseducativi.

Lory_noir  @  02/10/2013 01:27:18
Secondo me rappresenta, con sguardo critico, una parte della realtà giovanile di quel tipo di ambiente. Il cast è fresco e anche se il ritmo è un po' morto rispetto alla storia, non mi è dispiaciuto.

TheLegend  @  28/09/2013 02:26:55
Che vi piaccia o no i giovani d'oggi sono,per la maggior parte,proprio come racconta questo film.
Secondo me ci siete andati un pò troppo pesanti;personalmente il modo di raccontare le storie della Coppola mi arriva,però ammetto che sia un film con molti limiti dovuti,in buona parte,al contesto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  18/09/2013 20:32:55