blind (2011) regia di Sang-hoon Ahn Corea del Sud 2011

blind (2011)

locandina del film BLIND (2011)

Titolo Originale: BEUL-LA-IN-DEU

RegiaSang-hoon Ahn

InterpretiKim Ha-neul, Yoo Seung-ho, Jo Hee-bong, Yang Yeong-jo, Kim Mi-kyeong, Park Choong-seon

NazionalitàCorea del Sud 2011
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Sang-hoon Ahn

Trama del film Blind (2011)

L'allieva agente delle forze dell'ordine Min Soo-ah perde la vista dopo aver causato un incidente stradale in cui muore il suo fratellastro. Tre anni dopo il tragico evento, Soo-ha cerca di rientrare a far parte delle forze di polizia, ma senza riuscirci. Dopo essere stata testimone del rapimento di una donna da parte di un serial killer, si adopera per denunciare l'accaduto, ma essendo cieca non può dare una descrizione dell'assassino, che intanto la sta cercando.

Voti e commenti su Blind (2011), 16 opinioni inserite

Febrisio  @  05/04/2024 11:29:30
Un po "naif" ma scorrevole e piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/01/2021 19:24:47
Buon thriller coreano , sceneggiatura non troppo originale ma comunque estremamente godibile e vivace , buona la dose di tensione , c'e' anche qualche momento commovente che non guasta .
Attori sconosciuti ma ben assorititi tra ispettori gigioni e killer spietati si vede un pò di tutto ..

markos  @  22/01/2018 11:05:18
Bel thriller Coreano. Che dire la trama mi è piaciuta bravini anche gli attori. Divertente l'ispettore di polizia. Una scena su tutte mi ha fatto commuovere

Vedetelo.

Rollo Tommasi  @  29/06/2016 17:02:33
Lo spagnolo "Con gli occhi dell'assassino", il classico "Occhi nelle tenebre", "Il Trono di Spade 6" (l'epico duello nelle tenebre tra Arya Stark e l'Orfana della Setta dai Mille Volti: per sconfiggere la temibile sicaria, la giovane guerriera fende con la spada l'unica candela rimasta ad illuminare la stanza e decide di affidarsi al proprio istinto, esercitato durante un periodo di forzata cecità), il meno convenzionale "Faces of the crowd", con Milla Jovovich nel ruolo di una scomoda testimone oculare di un omicidio affetta da prosopagnosia, una malattia che impedisce di riconoscere i volti delle persone...
Il coreano "Blind" si inserisce ed incastona perfettamente nel filone, assai nutrito, degli scontri impari all'ultimo sangue, tra abile e disabile, dei thriller psicologici in cui predatore e preda si scambiano gli habitat naturali per favorire la propria sopravvivenza, e l'odore del sangue impregna una atmosfera rarefatta di morte sospesa.
Ottimo prodotto, che a tratti si prende meno sul serio, stemperando i toni drammatici con il ricorso abusatissimo allo sketch da caserma (a noi tristemente noto...).

pak7  @  08/01/2016 02:41:31
Thriller vecchia maniera, frenetico ma comunque molto originale. Alcune scelte registiche e quindi anche della protagonista paiono leggermente forzate, ma si arriva ad un prevedibile finale, soddisfatti.

Nic90  @  27/07/2014 12:42:24
Alex22g  @  13/06/2014 08:55:54
Ottimo Thriller con un bel cast e alcuni momenti dai toni leggeri classici della commedia che ti fanno legare maggiormente ai personaggi.Mi piace questa dualita'dell opera che alterma toni chiari e toni scuri,emotivamente parlando . Belle anche le musiche e la fotografia del film .

Manu5296  @  09/11/2013 12:55:14
Odoacre71  @  04/11/2013 17:08:39
Finalmente un thriller che si discosta dalla solita caccia al killer, con una buona dose di originalità e fantasia

tarax  @  20/09/2013 23:46:01
Veramente una splendida sorpresa questo Blind! Non ho molto tempo in questo periodo per recensioni piu approfondite ma mi sento di consigliarvelo vivamente. Si entra in empatia con la protagonista e il suo splendido Labrador guida, il poliziotto che aiuta la ragazza è anche lui bravo e simpatico nel ruolo, sembra quasi il classico ispettore di polizia dello spaghetti thriller anni 70. L'unica cosa che non mi ha convinto molto è la scarsa descrizione e analisi psicologica dell'assassino. La scena piu bella è sicuramente quella dell'inseguimento in metropolitana ... da cardiopalma! Poi mi direte!...
Non conoscevo questo regista, ora prendero sicuramente il suo film precedente "Arang"

Voto 7

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2013 19:54:45
Non è esente da qualche forzatura di troppo tipica dei film di genere, per citare un esempio la fase finale tirata per le lunghe ma è un buon thriller, semplice nella storia, facilità nel creare empatia con una protagonista non vedente a cui viene negato ciò che lo spettatore vede, specialmente nelle situazioni di pericolo. Insomma lungi dall'essere un capolavoro, Blind si rivela un intrattenimento ben fatto che possiede ottimi momenti come tutta la sequenza della metropolitana, una regia curata, tensione e suspence di buon livello.

TheLegend  @  09/07/2013 14:37:33
Un thriller discreto che non annoia ma non convince pienamente.

biosman2010  @  30/01/2013 00:23:12
concordo come quanto detto nei commenti precedenti, iniziato a vedere per caso in tv mi ha tenuto incollato fino alla fine.

speXia  @  29/01/2013 23:41:22
Dopo il buon thriller/horror ARANG, a distanza di anni Ahn Sang-hoon ci regala un altro bel poliziesco, questo BLIND.

Trovato in tv per caso, ma in realtà nella mia lista di film da vedere già da quand'era uscito, BLIND è un thrillerazzo che fa della suspence il suo punto di forza, grazie soprattutto a grandi trovate tensionanti (tutta la già citata scena in metropolitana è da cardiopalma, fantastica l'idea della video-chiamata) e ad un ottimo montaggio.

La trama è lineare e senza particolari colpi di scena sorprendenti o plot twist cervellotici, ma BLIND centra l'obbiettivo di angosciare, mantenere sempre alta l'attenzione dello spettatore, e intrattenere per due ore meno un quarto.

Interpretazioni di alto livello, e fotografia eccellente, ma quello è un marchio di fabbrica del cinema coreano.

Ultima risposta 03/02/2013 00.02.51
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:27:11
Dopo l'opera prima ARANG, Ahn Sang-hoon, torna con un nuovo lungometraggio dalle note sicuramente più alte, ma che non stonano affatto di fronte alle tante pellicole del genere thriller e che sanno prendere una strada tutta loro e riescono a distinguersi in modo perspicace dal panorama cinematografico coreano. Certo, nel finale il regista poteva risparmiarsi i tratti somatici hollywoodiani, ma l'angoscia lasciata dentro allo spettatore dopo la visione del film e dopo esser stato capace di distinguersi dalle scelte banali e approssimative che di solito attuano registi e sceneggiatori in questo genere, fanno dimenticare questo classic end. BLIND non è certo un capolavoro, ma sicuramente è una ventata di aria fresca, in quanto porta sul grande schermo un profilo psicologico molto veritiero descrivendo con i piedi per terra le varie situazioni che non hanno mai dell'incredibile e che crescono man mano grazie alle bagnate di suspense e azione e non punta sulla violenza gratuita e sulla paura o drammaticità forzate, come in tanti altri film di "alta tensione".
Sicuramente l'altro asso vincente è l'interpretazione delicata della Soo-ah che porta a casa i due maggiori premi come miglior attrice di tutta la Corea.
Le scene che non si dimenticheranno di questo film sono sicuramente l'inizio che fa venire il batticuore allo spettatore sconvolgendolo in primis e la scena dell'inseguimento in metropolitana, dove il regista decide di far pervenire allo spettatore quello che sta accadendo tra vittima e serial killer tramite uno smartphone creando così un effetto adrenalinico. Interessanti rimangono anche i vari inserimenti, creati con appositi effetti speciali, di come percepisce la realtà la protagonista cieca.
Tutto sommato un buon film commerciale che vale la pena di vedere soprattutto per come sa distinguersi dal resto della montagna banale in cui cadono ormai tutti i thriller.

Ciaby  @  20/01/2012 21:58:31
Dopo l'ottimo horror "Arang", in grado di formare un perfetto equilibrio tra terrore e indagine poliziesca, era lecito aspettarsi da Ahn Sang-Hoon un gradito ritorno al cinema di genere, questa volta il thriller puro e crudo, atteso da molti e incensato anche da ottime reazioni di pubblico (con anche un premio alla sempre bravissima Kim Ha-Neul, ormai diva del cinema coreano mainstream ma molto versatile e in grado di interpretare personaggi di qualsiasi genere, come migliore attrice protagonista).

"Blind", però, è essenzialmente un thriller senza nessuna pretesa. Di quelli che già si sono visti milioni di volte, con un paio di indovinatissime e, persino, agghiaccianti scene di tensione (la sostenutissima scena della metro, tutta la parte finale nell'orfanotrofio), che sfociano spesso nel sangue, ma senza troppo esagerare, ma anche una narrazione molto lineare, con il classico trauma della protagonista (la morte del fratello) e il classico psicopatico che affetta donne attraenti senza nessun motivo.

Ahn Sang-Hoon gira molto bene (escluso qualche orrendo ralenti e della computer graphica di cattivissimo gusto) e sa il fatto suo, riuscendo a realizzare un'opera d'altissimo intrattenimento che, per quasi due ore, riesce a tenere incollato lo spettatore alla poltrona. Non si chiede nulla di meglio a quello che è un onesto prodotto di genere, senza l'inventiva di creare qualcosa di nuovo o cambiare le carte in tavola.

Decisamente inferiore all'esordio "Arang", che pur essendo film di genere riusciva ad elevarsi a buon titolo grazie alla commistione di generi e prototipi e un'ottima sceneggiatura, ma non disprezzabile, "Blind" è un film che contenutisticamente non lascia molto, data la sua palese intenzione di scatenare emozioni, più che voler raccontare una storia, ma che come intrattenimento leggero funziona egregiamente. Abbastanza deludente, però, è il finale, prevedibile dalla prima inquadratura.