blade runner regia di Ridley Scott USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

 •  BLADE RUNNER 2049, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (531 voti)8,73Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  14/10/2014 18:37:38
   10 / 10
2019: è un futuro in cui l'uomo convive con i replicanti, creature antropomorfe in tutto, eccetto che per la loro incapacità di provare sentimenti e per la durata limitata della loro esistenza. Alcuni di essi sviluppano imprevedibilmente una coscienza tale da renderli pericolosi per la società: la polizia affida a Rick Deckard la difficile, delicata e struggente missione di eliminarli.

"Blade Runner" è un monumento del cinema che merita di stare accanto all'altro inarrivabile Capolavoro ("2001", chiaramente). Due pietre miliari, sublimazione del genere fantascienza.
Se "2001" raccontava un uomo schiacciato dal proprio sapere, che doveva liberarsene per divenire un essere superiore, "Blade Runner" racconta un uomo anonimo, anemico e abulico, che deve superare la minaccia rappresentata dalle sue stesse creazioni per recuperare il sapore della vita. Cammini paralleli: la macchina (un'astronave pensante là, un replicante umanoide qua) sviluppa una coscienza di sé improntata a quella dell'uomo suo creatore, la fa sua e vi si aggrappa, in una disperata ricerca di vita.
Curioso come alla celebrazione del potere scientifico e tecnologico dell'uomo (di cui sono emblema le sue mirabili creazioni) faccia da contrappasso un tragico svilimento della vita dell'uomo stesso. Se nel cielo solcato da futuristici spinner si stagliano architetture titaniche, sulla terra strade squallide si snodano tra androni bui. Dal cielo non si affaccia nessun sole, dalle finestre non trapela nessun focolare: entrambi sacrificati alle luci artificiali di schermi pubblicitari. Nel deserto esistenziale spicca la Tyrell Corporation, la fabbrica degli androidi, ziqqurat eretto dall'uomo alla divinità di sé stesso.

Questa società dell'indistinto si sente minacciata dallo sviluppo delle coscienze. Chi era stato creato come schiavo utile alla causa riscopre un concetto di umanità dimenticato dall'umanità, e desidera appropriarsene in tutti i modi. E come farne una colpa a chi ha sete di vita?
Deckard è il boia designato. Deckard è l'antieroe, un nessuno fra tanti, un brusco ed infelice solitario. Simbolo di un'umanità a cui le cose sfuggono di mano e che non sa porre rimedio all'imprevisto: stando ai fatti, Deckard fallisce la sua missione. Non riesce ad eliminare tutti coloro che doveva eliminare, non salva la vita degli uomini che dovevano essere tutelati. Deckard esce sconfitto dallo scontro con Roy, l'uomo esce sconfitto dal monologo di Roy. L'ultimo ribelle si spegne, è tempo di morire, la vita torna insignificante.

Ridley Scott è un regista polivalente, capace di spaziare in diversi generi con ottimi risultati. Le sue pellicole hanno ottenuto ben 9 Oscar: paradossale che il suo capolavoro di fantascienza non gliene abbia fruttato nemmeno uno. Eppure la qualità e la portata intrinseca di "Blade Runner" ridimensionano il precedente "Alien", che non andava a sviscerare la coscienza e la sensibilità con tanta efficacia. Perché tutto in "Blade Runner" è qualità sopraffina: le intense ed emozionanti interpretazioni degli attori, la ricostruzione delle futuristiche ed angoscianti ambientazioni, la straordinaria e straniante colonna sonora di Vangelis.

E' ormai cosa nota che vi siano numerose versioni di "Blade Runner", con differenze che cambiano completamente il senso dell'intero film . Le variazioni principali riguardano l'aggiunta o il taglio di talune scene, l'aggiunta o il taglio della voce fuori campo e il finale.
In questo senso, il "Final cut" (2007) ha qualcosa in più. Oltre ad un miglioramento qualitativo di immagine e suono, è completo di tutte le scene (vi sono le scene più violente ma anche quelle oniriche) ma non ha la voce fuori campo (che era l'elemento più noir di tutto il film, ma la cui assenza, in un silenzio riempito dalle musiche stupefacenti, aumenta le sensazioni di cupezza e mistero). Il finale, più duro ma "aperto", è uno degli elementi che lascia allo spettatore la libertà di riflettere e di decidere quale sia la chiave di lettura di personaggi ed eventi.

Capolavoro assoluto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net