blacula - il vampiro negro regia di William Crain USA 1972

blacula - il vampiro negro (1972)

locandina del film BLACULA - IL VAMPIRO NEGRO

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di William Crain

Trama del film Blacula - il vampiro negro

Nel 1780, in Transilvania, un principe africano viene vampirizzato dal conte Dracula. Duecento anni dopo, il suo corpo è portato a Los Angeles e per un caso fortuito risorge a nuova vita. Con la sete di sangue che si ritrova, non c'è più possibilità però di buoni sentimenti. Dopo una mezza dozzina di vittime, il Dracula nero viene individuato dalla polizia e muore incenerito dalla luce del sole.

Voti e commenti su Blacula - il vampiro negro, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  23/04/2021 00:05:30
Primo film horror della blackspoitation; il carismatico William Marshall è un vampiro nero (il titolo italiano riporta appunto "Vampiro negro" quando ancora questo termine si poteva usare senza incappare in crocifissioni sociologico-mediatiche...bei tempi!) in un film che pur sfruttando i classici stilemi dei succhiasangue viene immerso in un clima contemporaneo ed originale. Ovviamente la pellicola ha più meriti per quello che rappresenta -personaggi afroamericani come protagonisti assoluti, sia buoni che come in questo caso cattivi- piuttosto che per quello che è, tuttavia la storia si lascia seguire bene, con una densa atmosfera e scene la cui portata orrorif.ica non va sottovalutata.

Purtroppo l'esiguità del budget e la fotografia lo fanno apparire più come la puntata di un telefilm, ma William Crain si dimostra un regista con la testa sulle spalle e la pellicola mantiene un fascino particolare. Meritato il titolo di cult.

ferzbox  @  24/10/2016 18:52:47
Leggendone il titolo e vedendone la locandina può dar l'idea di essere un incredibile minchiàta, invece(e per assurdo) riesce a regalare una storia ed un comparto tecnico decente....sempre se si scende a compromessi e si prende in considerazione dall'inizio alla fine che si tratta di una di quelle pellicole sperimentali dove si cercava di avvicinare il Blaxploitation all'horror.

A tratti ironico, ma principalmente suburbano come i più classici exploitation; qualche spruzzatina del genere poliziesco, ogni tanto un pò orrorifico, altre volte citazionistico, il film prende in fin dei conti una piega abbastanza divertente e meno pacchiana di quanto non sembri.
Per gli amanti della cinematografia anni 70 è una chicchetta curiosa che potrebbe anche sorprendere per la discreta fattura.....e portare a scoprire altre opere analoghe come "Blackenstein"...
......ebbene si, c'è anche il Frankenstein nero.....

N.B. Esiste anche un seguito intitolato "Scream Blacula, Scream" che segnalerò a breve(assente qui su Filmscoop) che purtroppo è inedito in Italia.....

alex94  @  18/04/2016 23:54:37
Ecco,avevo visto una fracassata di versioni di Dracula,ma quella black mi mancava............
Eh che c'è da dire?
Di horror c'è veramente poco,la stessa figura di Blacula incute tutto tranne terrore,ma anzi è parecchio simpatico,e la pellicola alla fine dei giochi si rivela abbastanza piacevole da vedere............
Forse si poteva usare questa folle storia per lanciare un qualche messaggio di una certa importanza............ però dai alla fine va bene anche così.
Discreta la regia che riesce a girare decentemente le poche scene horror presenti.......
Un buon intrattenimento,da vedere senza pretese.

GianniArshavin  @  04/02/2016 17:40:58
Blacula è uno dei titoli più famosi del sottogenere chiamato "Blaxploitation" , un filone molto noto oltreoceano mentre qui da noi ha attecchito poco e niente.
Il film in questione non è altro che un Dracula in versione black che riprende alcuni stilemi classici e li implementa a qualche novità tutto sommato azzecate.
Il film si divide fra horror,poliziesco e un pizzico di ironia. La storia di Blacula richiama il mito originale e il protagonista rispetta alcune "regole" fondamentali come l'allergia al sole , la necessità di essere invitato per entrare in qualche abitazione o la capacità di tramutarsi in un pipistrello. A questa caratteristiche tipiche vengono affiancate particolarità come l'utilizzo di mezzi pubblici moderni o la frequentazione di night con musica funky.
La trama parte come sempre nel solito castello per poi spostarsi in una moderna metropoli , passando sovente dall'horror al poliziesco. Lo sviluppo è buono , il ritmo tiene botta e tutto sommato ci si diverte. Le scene di tensione non sono molte, ma le aggressioni della creatura sono ben strutturate.
Tecnicamente ci troviamo di fronte un B-movie e in alcuni aspetti la realizzazione spartana testimonia il basso budget a disposizione. Di buona fattura gli effetti,meno il make up dei vampiri.
Nel ruolo principale brilla un fascinoso e carismatico William Marshall ,autore di una prestazione che non ha nulla da invidiare ad altre più note.
Dunque un prodotto non eccelso ma simpatico e di sicuro intrattenimento. Da recuperare per tutti i fan del Conte e per chi ama scoprire cult movie poco conosciuti.

Charlie Firpo  @  25/01/2014 12:16:42
Negli anni 70 durante il periodo della Blaxploitation non poteva mancare anche un B-movie con protagonista un Dracula negro. Lui è Blacula, per cause fortuite catapultato in trasferta nella terra a stelle e striscie dove fra un locale afro e l'altro troverà una ragazza simile alla sua compagna di un tempo, nel frattempo aggirandosi per le strade sempre avvolto dal suo immancabile mantello vampirizzerà diverse persone.

Film mediocre raggiunge la sufficienza solo grazie alla sua originalità, ha anche il merito di aver dato spunto a Vampiro a brooklyn di Wes Craven con Eddie Murphy una commedia che fa il verso proprio a questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  23/07/2012 01:33:52
Intrigante e a tratti inquietante, un blaxploitation horror che è uno dei tanti (?) punti di riferimanto del genere.
Sensazionale la prova di William Marshall che ha poco da invidiare ai tanti colleghi bianchi che hanno interpretato il ruolo dell'orrido vampiro.
Regia curata e ottima la fotografia, un vero cult del genere che merita le giuste lodi non solo per le sue indubbie qualità, ma anche per ciò che rappresenta.
Non è solo un film, è anche un manifesto culturale del cosiddetto Black Power.

Ultima risposta 28/11/2012 19.02.38
Cannibal Bunny  @  15/11/2010 14:23:06
Non è poi così male, e poi è uno dei pochi blaxploitation in chiave horror. L'ho preferito persino al Dracula originale di Browning.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora