black sunday regia di John Frankenheimer USA 1976

black sunday (1976)

locandina del film BLACK SUNDAY

Titolo Originale: BLACK SUNDAY

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiMarthe Keller, Bruce Dern, Robert Shaw

NazionalitàUSA 1976
Generethriller
Tratto dal libro "Black Sunday" di Thomas Harris
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Black sunday

Dahlia è a capo di un'organizzazione terroristica palestinese che progetta di uccidere 80.000 persone e il Presidente degli Stati Uniti durante una partita di football. Alle sue calcagna si mettono l'agente federale Corley e il maggiore israeliano Kabakov. I due seguono dapprima una debole traccia fino a Beirut, ma senza risultato; poi negli USA, quando il conto alla rovescia per la strage è cominciato.

Voti e commenti su Black sunday, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/08/2017 10:48:12
Sono passati ormai 40 anni dall'uscita nelle sale di questo lavoro di Frankenheimer eppure il tema è cosi attuale da fare ancora terrore.
Del resto la tensione è costante fin dall'inizio, regia e colonna sonora collaborano a far passare le oltre due ore di durata senza troppi sbadigli.
Emozionante l'ultima mezz'ora.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2015 11:28:19
Non annoia (e non è dir poco vista la durata), sfoggia delle ottime prove attoriali da parte di Shaw e di Dern, e si destreggia con concezione e spiazzo tra la spettacolarità delle scene d'azione e le esplosioni (letterali) di violenza; nonostante tutto ciò, i personaggi sono troppo poco abbozzati così come la storia di base (attuale e decisamente scottante per i tempi, e forse è proprio per questo che i realizzatori non hanno ritenuto necessario approfondirla più del dovuto) che fatica sia a decollare che a coinvolgere, specie nella prima parte che si incentra sullo spionaggio intricato quando invece ci si aspetta che il film si svolga in tutt'altra maniera.
E il finale altisonante non riserva tante sorprese: i buoni vincono e i cattivi perdono, fine della storia.

Non è male, ma non è neanche sto gran filmone; personalmente, contavo di agitarmici sopra molto di più.

dagon  @  22/11/2014 20:15:52
Ottimo thriller del sempre affidabile Frankenheimer. Si prende in tempo necessario per definire bene i personaggi, può contare su un duo di protagonisti di alto livello (Shaw e Dern) e mantiene la suspense alta fino alla fine. Peccato per alcune forzature che, comunque, non rovinano il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2013 00:19:19
Ho notato che questo film, molto spesso programmato diversi anni fa nei palinsesti televisivi, sia a poco a poco scomparso, forse per il suo essere involontariamente profetico se pensiamo all'11 settembre. Fatto sta che questa pellicola è un ottimo esempio di come si faceva ottimo cinema di intrattenimento negli anni settanta. Una bella storia, una eccellente regia di Frankenheimer che ti fa stare sulle spine per tutta la durata del film (che non è certo poca cosa visto che si passano abbondantemente le due ore) ed un finale spettacolare e tesissimo. Ben equilibrato nella gestione dei generi (thriller, action e catastrofico), il film si avvale peraltro di un cast ben indovinato con un Bruce Dern, bravissimo in questo tipo di ruoli e la solidità di Robert Shaw.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/07/2009 15:36:33
Una vecchia pellicola che segnò gli anni 70 per i temi politici trattati avanti con i tempi. Piaciuto molto a Spielberg ( lo si nota in Munich ) è un film assai valido con un cast d'eccezione che sa valorizzare i momenti interessanti. Molte le riprese ad ampio raggio e discreto il montaggio. Alcune sequenze sono molto ben realizzate. La colonna sonora è di quel geniaccio di John Williams, una garanzia.

harold  @  08/06/2008 20:16:28
Dall'omonimo romanzo di Thomas Harris,lo sceneggiatore Ernest Lehman,
autore tra l'altro di Sabrina e di Intrigo Internazionale,trae una pellicola molto
emozionante,ben congegnata,con personaggi ben approfonditi e almeno 4 o
cinque sequenze memorabili,con gli ultimi 40' minuti a dir poco eccezzionali.
Frankenheimer ha polso robusto,specie nelle scene d'azione,e dirige uno dei
suoi film piu'belli.Cast all'altezza della situazione,su cui primeggiano Robert
Shaw in uno dei suoi ruoli piu'belli di sempre,e Bruce Dern che nel ruolo dello
psicopatico di turno si è fatto un nome.John Williams firma una ennesima,
indimenticabile colonna sonora. Classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/03/2007 23:07:32
Ottimo thriller di John Frankenheimer, l'ottimo regista specializzato in complotti politici.
Qui dirige un thriller di spionaggio che , come dice Kowa, non è senza difetti, ma è indubbiamente riuscito e non privo di spunti attuali.
L'autore che pochi mesi prima dell'omicidio di Kennedy narrava in un suo film memorabile ("The Manchurian candidate") l'uccisione in pubblico di un uomo politico, qui invece parla di un'attentato terroristico in stile 11 settembre.

Il film è datato 1976, è forse un po' troppo lungo, molto freddo nella descrizione degli avvenimenti, ma è narrato con ritmo serrato e con delle sequenze dirette magistralmente da Frankenheimer.
Tutta la parte finale è da cardiopalma.

Poi Frankenheimer si avvale di un bravissimo Bruce Dern e di una bella colonna sonora di John Williams.
Non certo fantastico come "sette giorni a maggio" "The manchurian candidate" e "Operazione diabolica", "Black sunday" è secondo me un ottimo thriller, violento , serrato e ottimamente costruito.

Non ho visto "Munich" di Spielberg, ma più di una affinità lega "Black sunday" con il memorabile "Il giorno dello sciacallo",di Fred Zinnermann, uscito 3 anni prima.

Ultima risposta 17/07/2007 23.00.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 20:35:47
Per quanti non lo avessero mai visto: il film non è perfetto, il tema poteva essere sviluppato meglio dall'autore, pero' mi è rimasto impresso per anni, e per ovvie ragioni: è un'opera sconvolgente che ti assorbe completamente, specialmente in certi memorabili riprese dall'alto, decisamente un'esercizio tecnicamente superbo, piu' carente forse dal punto di vista ideologico.
Il "mostro" che, come un inquietante monolite, assalta e minaccia uno spettacolo nazional-popolare (quindi anche la sicurezza di un popolo alla ricerca della pura evasione) è un tema che sfortunatamente è diventato molto di moda in questi anni, soprattutto dopo l'11 Settembre 2001.
Inevitabili e persino ovvi i paragoni con lo Spielberg di "Munich" che racconta una vicenda simile pero' ambientata durante le olimpiadi europee : tra i due film c'è comunque una fortissima affinità.
Un film che consiglio di recuperare, per certi versi è profetico e molto in anticipo con i tempi