black snake moan regia di Craig Brewer USA 2006

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Craig Brewer

Trama del film Black snake moan

Un vecchio chitarrista blues che vive in una sorta di baracca, dopo essere stato abbandonato dalla moglie, rimane attratto da una giovane ninfomane, che soccorre dopo averla trovata svenuta, seminuda, in mezzo alla strada in seguito ad un abuso sessuale.

Voti e commenti su Black snake moan, 37 opinioni inserite

Noodles_  @  01/03/2011 12:27:47
Sorprendente è davvero l'aggettivo giusto per questo film. L'ho approcciato con una certa freddezza, non essendo un genere che sulla carta mi facesse particolarmente impazzire, incuriosito più che altro dai voti alti. E devo dire che, complice anche la locandina, che evoca tamarrate alla Rodriguez/Trejo, mi aspettavo tutt'altra cosa. Invece mi sono gustato un film delicato, profondo, divertente ed emozionante. Tra l'altro ha anche il merito di trattare il tema della ninfomania (che spesso nel sexually-oriented immaginario maschile assume una connotazione di gioiosa attrattività) in un modo che induce a riflettere, portando alla luce lo squallore e i problemi che ne sono causa. E siccome avere quella biscietta supersexy sempre pronta a saltarti addosso incatenata al termosifone potrebbe essere il sogno segreto del lato oscuro di molti di noi, è proprio qui che colpisce l'integrità morale del protagonista, il suo senso del rispetto (tra l'altro nella traduzione le da del lei per tutto il film!), e l'impegno che ci mette per portarla verso la "redenzione".
Il tutto contornato dalle torride atmosfere "sudiste": il caldo, i vestiti sudati, i campi coltivati, e sicuramente non per ultima, la musica blues.

"Adesso sparami… o levati dai còglioni."

Ultima risposta 16/04/2011 18.35.09
nwanda  @  08/05/2010 21:38:32
chi ama il blues non può non apprezzare questo film. chicca dei sottofondi cinematografici, per la cui visione devo solo ringraziare Dave.
vista la zero pubblicità l'unico modo per far conoscere questa pellicola è il vecchio passaparola. pensate che contrasto con la martellante assillazione per avatar o paranormal..ingiustizie di questo mondo.
per il resto, questo samuel l. è commovente nei panni di un vecchio bluesman, che con le sue corde sfiora il corpo di una venerdì cresciuta molto bene. l'inizio e la locandina stessa danno l'idea di qualcosa di estremo, di proibito, di volgare, ma il film in sè è qualcosa di diverso, di intenso ed intimo, di dolce e musicale.
basta dai, merita davvero di essere visto

Ultima risposta 08/05/2010 21.42.18
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  28/04/2008 09:52:33
Oh, ma che bello.
Non me lo aspettavo, davvero. Un drammone emozionante sensuale con un paio di scene da culto, come quella del concerto di Samuel Jackson nel locale, o anche quella in cui va via la luce mentre lui canta il blues del serpente nero.
La Ricci è strepitosa, oltre che splendida.

Ultima risposta 29/04/2008 20.48.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2007 23:30:06
Un musicista blues alcolizzato e abbandonato dalla moglie,una ragazza tossica segnata da un passato drammatico e un'amicizia inizialmente impossibile,immersi nel polveroso e bollente sud degli Stati Uniti...questi gli ingredienti alla base della pellicola di Craig Brewer:drammatico,e come gia'detto dal buon goat involontariamente ironico,il film racconta la disperata crociata di due persone danntamente diverse,ma alla continua ricerca di una forma di redenzione ostacolata dai pregiudizi della classica comunita'di provincia,troppo cinica e insensibile per accettare,capire,comprendere...

Stupenda la colonna sonora e fantastici i personaggi principali entrambi perfettamente caratterizzati:piacievole sorpresa per C.Ricci(mai cosi convincente e determinata)in un ruolo difficile e politicamente scorretto,mastodontico S.L.Jackson,finalmente impegnato in ruolo di spessore,con insospettabili doti canore a impreziosire la sua performance.

Peccato per un finale forse troppo consolatorio,ma va bene cosi,visione consigliata(ovviamente a noleggio o in rete,visto la pessima scelta della nostra cara distribuzione italiana).

Ultima risposta 11/11/2007 01.40.26
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  28/10/2007 02:02:46
Curioso viaggio nel profondo sud degli States a ritmo di blues, guidati da uno straordinario duo di interpreti: Samuel L. Jackson è impagabile come vecchio bluesman disilluso, mentre Christina Ricci...Dannazione, io l'avevo lasciata bofficiotta e darkettina nei vari "The opposite of sex" e "Sleepy Hollow" e me la ritrovo in foma smagliante ed arrap...sensuale come non mai. Tutto questo senza considerare peraltro che la Ricci offre una sontuosa prova attoriale, caratterizzando alla perfezione un personaggio difficile; già cult le scene che la vedono incatenata al termosifone.
Inspiegabile la scelta di non distrbuire un gioiellino simile in sala.

Ultima risposta 28/10/2007 13.10.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/10/2007 19:42:02
2 cose: non è una commedia e la locandina con freeman 'macho' è del tutto fuorviante.
'il lamento del serpente nero' è un film drammatico ma ricco di situazioni a contenuto involontariamente ironico, è un percorso di vita che unisce 2 persone totalmente diverse seppur entrambe bisognose del conforto che reciprocamente troveranno l'una nell'altra.
strepitosa la coppia freeman-ricci, con quest'ultima che non è mai stata così sensuale ed appasionata nel suo ruolo.

Ultima risposta 16/03/2012 11.35.19