black sea regia di Kevin Macdonald Gran Bretagna 2014

black sea (2014)

locandina del film BLACK SEA

Titolo Originale: BLACK SEA

RegiaKevin Macdonald

InterpretiJude Law, Karl Davies, Jodie Whittaker, Daniel Ryan, Scoot McNairy, Tobias Menzies, Michael Smiley, David Threlfall, Ben Mendelsohn, Konstantin Khabenskiy, Grigoriy Dobrygin, Bobby Schofield, Sergey Veksler, Branwell Donaghey, Sergey Kolesnikov, Llewella Gideon, Gus Barry, Zaak Conway, Yuri Klimov, Dennis Kelly, Kevin Macdonald, Charles Steel, Paulina Boneva

NazionalitàGran Bretagna 2014
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Kevin Macdonald

Trama del film Black sea

Il capitano di sommergibili Robinson, con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua soietà di recupero relitti. Robinson decide di riscattarsi con un'impresa straordinaria: recuperare l'immenso carico d'oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco addestrato, il capitano parte per un'avventura che si rivelerà ancora piu' pericolosa del previsto.

Voti e commenti su Black sea, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  27/01/2021 18:45:56
Drammone claustrofobico (almeno sulla carta) ricco di clichè e banalità. Gli intenti sono ammirevoli, ma il risultato un po meno.
Per lo meno il ritmo è discreto e Jude Law in piena forma.

riobissolo  @  07/01/2021 00:05:50
Non ci siamo, sono un fan dei film sui sottomarini, ritengo questa confuso racconto oltre che inverosimile anche tecnicamente assurdo.
Pessimo oltre ogni previsione.
Per chi vuole vedere un capolavoro consiglio U96 di Petersen.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/07/2018 19:29:40
Il plot e l'ambientazione sono potenzialmente una bomba di tensione e claustrofobia ma il risultato è letteralmente un mezzo naufragio per colpa di personaggi stereotipati e situazioni di una prevedibilità disarmante in un continuo susseguirsi di "ma questo dove l'ho già visto?".
Un film che sarebbe potuto essere ottimo se realizzato alla fine degli anni '80 / inizio '90, arrivato invece con trent'anni di ritardo.

StIwY  @  15/04/2016 19:01:07
Non ci siamo purtroppo. Troppe forzature, rovinano la minestra. Alcune di esse molto prevedibili. Pieno di clichè...il protagonista senza famiglia e lavoro con l'animo martoriato....ricordi di una vita sorridente con una modella come moglie. Poi per una operazione delicata, assume l'amico DICIOTTENNE che neppure conosce.....assurdo.

Poi c'è il "banchiere"...un tritapalle del genere non si è mai visto. Instillava odio fra i "compagni". Tutti diventano pazzi uccidendosi quasi l'un l'altro...sembrava un asilo.

lukef  @  27/10/2015 00:28:56
Ammetto con fierezza di essere un grande appassionato di film sui sommergibili, ma questo è davvero deficiente.
A parte i personaggi stereotipati e demenziali, la trama scontata e la sceneggiatura infima... ci sono errori imbarazzanti..
come la sostituzione dell'albero motore. Per fortuna che i sommergibili non erano nucleari sennò avrebbero sostituito i reattori con una chiave 12; o il carico fulmineo delle 10000 tonnellate d'oro; o tutta quella storia delle tute di salvataggio e molto altro.
Nel trailer si vede un ragazzo che chiede di finestre e camino.... mi sa che fossero le stesse domande del buon Macdonald quando vide il set per la prima volta.
Credetemi, lasciate perdere le stupidaggini, se volete un buon film sui sommergibili guardatevi K-19.

barebone  @  08/09/2015 12:33:01
Avete presente quei film dove una bella gnocca in bikini striminzito e qualche bel ragazzotto palestrato affittano uno yacht e poi si lanciano nell'azzuro oceano alla ricerca del solito galeone leggendario, presumibilmente contenente tanto oro, ma niente va per il verso giusto ?
Ecco, ora scordatevi la bella gnocca, sostituite i bei giovanotti con 12 sommergibilisti brutti, sporchi, tatuati e con un livello di psicosi patologica di grado medio/elevato, sostituite lo Yacht con un sommergibile perfettamente in linea con i sommergibilisti, sostituite il solito Galeone con il solito U-Boot tedesco ( sempre contenente molto oro) e l'azzuro oceano con il nero del Mar Nero (se si chiama così un motivo ci sarà pure), ed ecco che il polpettone è servito.
Versione lenta, cupa, claustrofobica e troppo lunga del "tutto già visto", persino gli effetti dell'ultima corsa sembrano scimmiottare le stesse scene in "Caccia a Ottobre Rosso", solo che qui non c'è uno strepitoso Sean Connery ne una sceneggiatura rocciosa, e tutto sprofonda presto nella noia quasi mortale che pervade tutta la seconda ora (gravemente soporifera) del film.

Sconsigliato; non perchè brutto in assoluto (la prima ora è anche guardabile) ma perchè la storia subisce un crollo verticale nella seconda parte che lo trasforma in un polpettone grottesco e indigesto che sembra non finire mai.

Se fosse durato 100 minuti anzichè 155, probabilmente sarebbe arrivato a un 6.

Kyo_Kusanagi  @  19/08/2015 22:19:14
Personalmente non lo rivedrei : a parte una buona interpretazione di Jude Law, pezzo da 90 in mezzo a volti sconosciuti, non salvo niente, tutto sa di visto e rivisto, le premesse per fare un buon film c'erano ma lo sviluppo non mi ha convinto per nulla e certi passaggi del film sono troppo forzati da risultare inverosimile.

dagon  @  19/07/2015 09:50:01
film che non risparmia alcuno degli stereotipi delle pellicole sui sottomarini. Realizzato con professionismo ma senza anima e senza nemmeno un palpito. Mezz'ora dopo la visione ti sei già dimenticato di averlo visto.

kingofprunes  @  26/05/2015 00:59:11
Potevo anche non vederlo.
Ricordo che fuori dal cinema si sentiva un certo odore di latrina. Sarà la primavera.

farfy  @  04/05/2015 14:16:52
Film claustrofobico, orginale la tematica, banale la trama.
Sin dai primi 15 minuiti di proiezione, immagini già che non avrà un risvolto positivo, ed è qui che sta la mediocrità della sceneggiatura. (SPOILER: è facile immaginiare come gli uomini, in una situazione di totale chiusura verso l'esterno, possano impazzire e uccidersi l'uno con l'altro). Episodi già visti e rivissuti in tanti altri film. Bravissimi gli attori, ma non sufficienti per rendere la pellicola bella.

barone_rosso  @  19/04/2015 20:22:01
Molto molto noioso, e i personaggi sembrano per la maggior parte caricature... Buona solo l'ambientazione claustrofobica e il finale.