blackout regia di Abel Ferrara USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blackout (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACKOUT

Titolo Originale: THE BLACKOUT

RegiaAbel Ferrara

InterpretiMatthew Modine, Dennis Hopper, Béatrice Dalle, Claudia Schiffer

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Blackout

Nella memoria di Marty, un divo internazionale, c'è un buco a proposito di un'orgia nell'eccentrico night club di un amico di Miami. Diciotto mesi dopo, a New York, Matty frequenta gli alcolisti anonimi, ha una nuova fidanzata e vive quietamente: restano però, ossessivi e inspiegabili, gli incubi legati a quella notte. Per risolverli, deve tornare a Miami e costringere Micky a rivelargli la verità. Che può essere peggiore dell'incubo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (9 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blackout, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  21/04/2020 01:38:15
   5½ / 10
THE BLACKOUT fa parte di una fase morale della carriera di Abel Ferrara in cui egli stesso mette in discussione tutto il suo cinema hollywoodiano e anarchico precedente, sostituendolo con film sobri e di stampo europeo, orientati verso la redenzione per una vita di eccessi.
Quello che il regista, inebriato dalla propria autocommiserazione, non coglie è la sua impreparazione o incapacità nel mettere in scena un film emotivo e mentale, essendo lui un regista estremamente viscerale. Lo stesso vale per la piattezza atmosferica di una narrazione carente di musiche e ambientazioni: il regista era invece bravo nel mostrare freneticamente gli spazi urbani più dimenticati.
L'autore si dimentica come fare cinema di genere e di intrattenimento, immolandosi in territori inesplorati e improvvisandosi il tipo di autore che non è. Si da a questi film perché crede forse di aver commesso peccato in passato, creando arte violenta. L'unica violenza è stata abusare della sceneggiatura di un thriller psicologico per trasformarla in una frivola lezioncina di vita.

DarkRareMirko  @  04/10/2019 22:37:14
   8½ / 10
Molto molto buono e, pur nella sua frammentarietà, molto più riuscito del precedente Occhi di serpente.

Modine qui è molto bravo ed Hopper, nel solito ruolo negativo, inquieta; il film ha senz'altro una sua morbosa attrattiva, risulta molto curato e non credo sia esagerato dargli la nomea di cult.

Si capisce poco, ma è ottimo lo stesso; purtroppo sottovalutato e poco diffuso.

kafka62  @  09/05/2018 13:48:12
   5½ / 10
Lo sdoppiamento è la vera costante, tematica e stilistica, di "Blackout": sdoppiamento visivo (le ossessive sovrapposizioni di immagini), sdoppiamento tra pellicola e video (la handycam tenuta continuamente in mano da Hopper), sdoppiamento tra realtà e finzione (quando Matty sta recitando, magari inconsapevolmente?), sdoppiamento tra realtà e apparenza (cosa è veramente accaduto nel passato del protagonista?), sdoppiamento dei personaggi femminili (Annie 2 che diventa, con una semplice parrucca, Annie 1). Tutto questo fa di "Blackout" un film estremamente complesso e ambiguo, ma alla lunga, con tutti questi godardismi, anche un po' indisponente. Il fatto è che il film ruota troppo intorno all'individualissimo inferno esistenziale di Matty, squilibrando la storia con un eccesso di soggettivismo paranoico e sacrificando quel pathos morale, assai più umano che intellettuale, che aveva fatto de "Il cattivo tenente" e di "Fratelli" due perfette parabole di redenzione e di sconfitta. "Blackout" è qui invece tutto dalla parte di "Occhi di serpente", ma dubito fortemente che gli intellettualismi, i cerebralismi ermetici e i film nei film possano un giorno essere ricordati tra le cose migliori di Ferrara.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/12/2014 21:13:26
   6 / 10
Discreto film onirico firmato da Abel Ferrara. Per certi versi può ricrodare, con i debiti distinguo, "Strade Perdute" di David Lynch, uscito l'anno prima.
In definitiva, un film un po' confuso e tutt'altro che memorabile. Trascurabile.

MonkeyIsland  @  14/11/2014 15:26:13
   7½ / 10
Non sono d'accordo con la media secondo me questo Blackout è uno dei migliori film di Ferrara e senz'altro quello più sottovalutato del regista americano.
La classica caduta all'inferno del protagonista già vista in migliaia di pellicole qui è resa con molta più classe e le diverse strizzate d'occhio al cinema di Lynch (non a caso Strade Perdute è uscito qualche mese prima) sono evidenti e la critica mai troppo portata in primo piano rivolta al cinema e alla televisione fatta probabilmente da esperienze vissute dallo stesso Ferrara cozza non si sa come a meraviglia nel contesto e per una volta (alleluia in tutti i sensi) il tema religioso non è trattato.
A dar forza al tutto ci si mette un'ottima prova del cast con Modine,Hopper e la Dallè e in questo bailamme nemmno la Schiffer (incredibile) delude le attese.
Egregio pure il finale, l'unico neo della pellicola è qualche intoppo nel ritmo ma quest'ultima cosa non è mai stato un cavallo di battaglia di Ferrara.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  11/02/2011 14:39:16
   5 / 10
Film che non mi ha entusiasmato particolarmente. Una trama abbastanza semplice tutto sommato, ma non sviluppata benissimo. Una discreta recitazione. Il personaggio di Hopper doveva avere più rilievo psicolgico data l'impotanza di quel ruolo.

Guy Picciotto  @  26/09/2008 21:15:12
   8 / 10
Ferrara in pieno trip Lynchiano gira un altro film conturbante, un altro noir moderno, un altro gioco di specchi e di realtà parallele, un altro film a ben pensarci sul tema del doppio, del triplo, quadruplo....dialoghi, monologhi e battute che vengono direttamente da un'altro pianeta, fotografia affascinante, movimenti di camera notevoli, interpretazioni straordinarie, Ferrara è a suo agio nel rappresentare il disordine mentale (esattamente come Lynch) , l'alternarsi di luci ed ombre stabilisce la misura dell'abisso smisurato, come una polimorfinomania acuta da non curare. Pluri anzichè linea retta, riscrivere la storia perchè la storia non esiste, elemento cosmogonico pluri-indisciplinato. La filosofia delle immagini è solo l'espediente per qualcosa di più elementare e profondo. Si ripiglierà un giorno Ferrara? o film come questi c'è li dovremo per sempre scordare?

conocchia  @  07/06/2006 19:36:32
   4½ / 10
Interessante il conflitto del protagonista con la bella Ennie ed anche la sperimentazione di prospettive metacinematografiche . Il film nel complesso annoia terribilmenete per la sua ossessionante ripetitività.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2005 20:04:37
   7 / 10
Il film sembra una versione più patinata e raffinata de “Il cattivo tenente”.
Film intrigante, ma a volte sconclusionato che si perde tra i rimandi ad 8 e ½ e altre citazioni.
E’ stato forse un tentativo di sdoganare Ferrara, ma evidentemente i produttori avevano sottovalutato il soggetto....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net