black mirror: bandersnatch regia di David Slade USA, Gran Bretagna 2018

black mirror: bandersnatch (2018)

locandina del film BLACK MIRROR: BANDERSNATCH

Titolo Originale: BLACK MIRROR: BANDERSNATCH

RegiaDavid Slade

InterpretiFionn Whitehead, Craig Parkinson, Alice Lowe, Asim Chaudhry, Will Poulter

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di David Slade

Trama del film Black mirror: bandersnatch

1984. Il giovane programmatore britannico Stefan Butler sta progettando di trasformare in un videogame il libro fantasy Bandersnatch. Man mano che procede la sua stessa realtà comincia a farsi via via più aggrovigliata.

Voti e commenti su Black mirror: bandersnatch, 14 opinioni inserite

7219415  @  22/07/2023 18:44:16
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/07/2023 15:06:22
Se "White Christmas" è forse il punto più alto, "Bandersnatch" è secondo me quello più basso di "Black Mirror". Quando Netflix si impegna è in grado di rovinare qualsiasi cosa, anche una delle migliori serie televisive degli ultimi 15 anni. L'idea di per sé può anche essere innovativa, ma non fatta così, non con una (non) sceneggiatura scritta a ***** di cane. Una cosa come questa non va improvvisata, mentre loro non hanno fatto altro.

marcogiannelli  @  30/01/2021 15:42:54
Mi ci sono avvicinato per divertirmi e tutto sommato lo svago è garantito, specie se con gli amici si decide di seguire sempre strade diverse.
Io ho deciso di prendere la strada che era sempre sbagliata, ed il risultato è stato esilarante.
Certo, a livello cinematografico siamo quasi allo 0, è più un videogame.

Beefheart  @  31/07/2020 21:14:45
Bisogna pur inventarsi qualcosa di nuovo... fa niente se non è avvincente, non è appagante e risulta inutile...
A volte penso che se fossi nato nerd me la sarei goduta di più... così... in generale...

BenRichard  @  03/07/2020 18:29:49
Un librogame riportato sullo schermo. Un esperimento a dir poco fallimentare. Praticamente un "film" per la tv che supera l'ora e mezza di durata, una sorta di episodio speciale che si guadagna il primato per quanto mi riguarda come episodio più brutto di tutta la serie. Roba da manicomio, adatto veramente per pochi. Tengo sempre a precisare che si tratta prettamente di gusto personale. A me ha fatto abbastanza schifo.

ValeGo  @  06/04/2020 11:26:01
Ho sempre amato questi tipi di libri e l'idea di trasporla in un film mi è parsa geniale. Voglio per questo premure l'idea, anche se a livello globale il film sa molto di "esperimento" (quale è) e quindi la resa fibsle non è delle migliori.

Attila 2  @  25/10/2019 18:15:22
Primo film interattivo,o almeno cosi' si crede,perche' se si fa la scelta "sbagliata" si torna indietro per rifare l'altra.Cosi' e' un po' come nel film,il protagonista dubita di avere il controllo e che le sue scelte vengono fatte da qualcun'altro per lui,e qui abbiamo questa sensazione anche noi,che abbiamo si la scelta,ma il film non va avanti o torna indietro se non facciamo quella che hanno deciso gli autori.E' anche un po' inquietante sembra di essere il protagonista del film e ci si sente condizionati nelle scelte.Comunque,tornando sempre indietro,ad un certo punto non ci si ricorda piu' quale parter del film si e' svolta e non ci si capisce piu' nulla e quindi come film non ha completamente senso e dovendo giudicare quello il voto conseguente non puo' che essere 4 perche' non ha trama e' breve e ripetitivo

Light-Alex  @  29/05/2019 22:37:36
Quarta stagione di black mirror che non mi ha stupito quanto le precedenti, anzi diversi episodi li ho trovato un po' debolucci.
Questo lungometraggio che chiude la quarta stagione è forse uno dei lavori migliori, anche se non fa del tutto centro.
Bella l'idea di riproporre i librigame in chiave film, belle le atmosfere e le musiche anni ottanta.
La trama sembra avere degli sviluppi avvincenti anche se nessuno alla fine mi ha convinto a pieno. Tante trame con tante diramazioni, ma forse si allarga troppo il ventaglio di alternative senza poi chiuderne nessuna in maniera efficace. La parte finale anzi risulta un po' ridondante, quando si comincia a ripercorrere più e più volte gli stessi passi.
Comunque esperimento originale e di buon intrattenimento.

Sestri Potente  @  03/03/2019 20:16:14
Esperimento riuscito, Bmadersnatch si ispira ai libri game e lo fa alla grande, con
alcune trovate geniali.
Buon punto di partenza per altri film interattivi, magari con trame più complesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2019 21:57:51
Bandersnatch è un labirinto costruito da tanti bivi esistenziali, un po' come delle sliding doors, che possono aprire ad un'infinità di combinazioni future sempre incerte e dagli sviluppi imprevedibili. Un libro gioco composto da tante possibilità di scelta, con scenari più complessi e ramificati. Il senso di questo episodio, a mio parere, è la sconfitta del deus ex machina. Dal giovane programmatore di videogiochi, allo stesso spettatore convinto di guidare e comandare il destino del programmatore/giocatore. E' un'enorme illusione per tutti, perchè nessuno ha veramente il controllo totale e completo. Solo, appunto, l'illusione di averla. Difficile mettere in pratica, a livello visivo, un'idea dalla narrazione così complessa, ma l'idea è affascinante, non c'è dubbio.

kingofdarkness  @  14/01/2019 10:55:55
Black Mirror è la serie TV forse più intrippante di sempre, un vero e proprio viaggio allucinato in un futuro distopico e spesso profetico che stimola molto la curiosità dello spettatore.
Non fa eccezione questo lungometraggio "Bandersnatch", incentrato sulla realtà virtuale ispirata ai libri-game in voga tra fine anni 80 e inizi anni 90.
E' un'idea decisamente interessante, che prende spunti dalle più celebri produzioni di Spielberg e Zemeckis ma con qualche richiamo anche a Lynch.
Funziona, tiene incollati alla TV e risulta abbastanza inquietante come idea. Si perde un po' nella ridondanza dell'ultima mezz'ora, nella quale rimane aperto qualche quesito importante, ma nel complesso è un buon film, da guardare se non altro per la sua particolarità.
Per me è sicuramente promosso, anche se personalmente ho preferito alcuni episodi delle serie precedenti. Sarà necessaria una seconda visione a breve, per cogliere al meglio tutti i dettagli di contorno.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/01/2019 15:49:40
Un film-gioco che narra di un libro-gioco divenuto videogioco. L'idea di base è molto interessante, e il film-gioco è qualcosa di unico che, anche se non avrà molto seguito, risulta comunque una novità piacevole, anche se rende la visione personale e quindi non pienamente fruibile in compagnia. Tolta questa peculiarità tecnico-narrativa, il film non è nulla di eccezionale, ma risulta comunque più che godibile.

Budojo Jocan  @  11/01/2019 19:42:07
La storia sinceramente non mi ha entusiasmato, mi aspettavo qualcosa di più originale. Nemmeno il finale mi ha detto molto. Piatto.

VincVega  @  11/01/2019 19:09:20
Buona l'idea ma non realizzata al meglio, questo nuovo episodio di "Black Mirror" doveva e poteva essere migliore. Riesce comunque ad intrattenere degnamente.