black mass - l'ultimo gangster regia di Scott Cooper USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black mass - l'ultimo gangster (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

Titolo Originale: BLACK MASS

RegiaScott Cooper

InterpretiJohnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Scott Cooper

Trama del film Black mass - l'ultimo gangster

Nella Boston degli anni Settanta, l'agente dell'Fbi John Connolly (Joel Edgerton) convince il mafioso irlandese James "Whitey" Bulger (Johnny Depp) a collaborare con la giustizia per mettere fuori dai giochi il loro nemico comune: la mafia italiana. La loro alleanza contro ogni regola degenera però ben presto e permette a Whitey di sfuggire alle autorità, di consolidare il proprio potere e di diventare uno dei gangster più spietati e potenti della storia della città.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (49 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black mass - l'ultimo gangster, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  10/01/2023 19:25:38
   4½ / 10
Leggo un po' ovunque che l'indecisione registic'a dare alla gangster story un taglio preciso purchessia, epico, intimista, sociale, metaforico, sia stata salvat'in corner dal ritorno di Depp a un ruol'impegnato dopo la sin troppo lunga parentesi fra cose disneyane, burtoniane, improbabili commedie, ecc. Eppure, se il suo James "Whitey" Bulger non si dimentica è ancora per il mascheramento eccessivo, il makeup innaturale, le lenti a contatto azzurre, il naso e i capelli posticci da pasticciaccio in cui a far'il monaco sarebbe sufficiente l'abito e non i connotati psico-caratteriali. Così predomina "l'attore sul personaggio, l'interpretazione sulla finzione". Sono stati condotti anche troppi raffronti cogl'affreschi di Mann, Scorsese, Coppola, De Palma, Leone, "I Soprano". Mi limiterei al Depp di Dillinger che nel 2009 Mann rappresentò come moderno Robin Hood anticapitalista, e al "Fratelli" (1996) d'Abel Ferrara con le sue riflessioni vertiginose, mentre qui latitano entrambi gl'aspetti. Scott Cooper è un filmmaker "classico, minimalista, lontano da fronzoli autoriali", che forse si trova più a suo agio e dà il meglio di sé con plot e script in sintonia col proprio universo poetico (il dignitoso "Crazy Heart" del 2009), e invece si perde nella magniloquenza hollywoodiana d'un biopic mirante al blockbuster per lunghezza (123 minuti) e costi (53 milioni di dollari). Cast stellare con Joel Edgerton, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Kevin Bacon, Benedict Cumberbatch sostanzialmente sottutilizzati quanto Depp.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

JOKER1926  @  24/11/2019 23:13:32
   5 / 10
Non sempre un attore e un genere allettante possono salvare una produzione. Questa è la sensazione che avvertiamo nell'analisi di "Black Mass".
Nel film c'è la presenza di una grande star, Johnny Depp, ma la cosa non sposta equilibri. La storia proposta dalla regia di Cooper riguarda situazioni di criminalità irlandese (fatti realmente accaduti), l'interesse, in un primo momento, da parte di chi guarda, può svilupparsi celermente.
Il plot, dunque, è utile per creare anche delle aspettative intorno al prodotto, la confezione tecnica allestita nel frangente da Cooper è pure lodevole, i risultati però sono tutt'altro che indiscutibili.

"Black Mass" è pieno zeppo di cliché, tutto già visto insomma. La durata elefantiaca del prodotto certamente non aiuta, la prima parte può ancora reggere (specie per quanto riguarda il ritmo); la seconda parte non offre alcuna speranza. Ritmi troppo bassi e troppa prevedibilità, personaggi asettici e troppo spenti. Il film è una mezza carneficina che cerca, attraverso un'impostazione narrativa/espositiva vecchia maniera, di entusiasmare e sorprendere. Notiamo troppa semplicità e troppi orrendi schemi convenzionali. "Black Mass" è pura convenzionalità, non aggiunge nulla al genere gangster, ma quando si presenta il caso, toglie pure.

JOKER1926

VincVega  @  11/11/2018 14:51:15
   5 / 10
Biopic criminale guardabile ma evitabile, che non dice nulla di nuovo. Troppo lineare, senza virtuosismi e particolari sussulti. Anche le interpretazioni sono di livello medio, incluso Johnny Depp che sembra essere in un film di Tim Burton. Scorsese, Mann e compagnia (criminale) sono lontanissimi e Scott Cooper ha fatto molto meglio nei suoi film precedenti.

Thorondir  @  22/03/2016 23:23:54
   4½ / 10
Black mass mi ha dato lo stesso effetto (forse ancora più ingigantito) che mi aveva dato il precedente film di Cooper, "Il fuoco della vendetta": ben confezionato, girato dignitosamente, storia dai diversi risvolti e il nulla. Il cinema di Cooper, tolto il debutto, non mi ha mai trasmesso nulla. Black mass è il classico film di "figurine". Tanti volti, buoni attori, la storia da gangster movie già masticata decine e decine di volte e il ripetersi continuo di stereotipi. C'è tutto: la mafia italiana, il criminale cattivissimo, il poliziotto corrotto, i fiancheggiatori spifferoni. Tutto ma proprio tutto il coacervo di clichè che ci si aspetterebbe da un film di questo tipo. Nessuno spunto di sceneggiatura, neanche una inqudratura o una singola scena che rimane impressa per forza, impatto visivo, interpretazione attoriale. Tutto precisino e ben costruito ma totalmente privo di pathos. Johnny Depp in uno dei ruoli più forzati e probabilmente "sbagliati" della sua carriera.

maitton  @  02/12/2015 18:03:50
   5 / 10
tutto (abbastanza) gia' visto.
ovvio che questo non puo' essere considerato un punto a sfavore di un film che, per inciso, ha pure qualche bel momento.
resta pero' un prodotto anonimo che non aggiunge e non toglie nulla ai film di genere; nessuna interpretazione memorabile ed una storia che a conti fatti, e' sempre la solita storia.

Hard to Kill  @  14/11/2015 17:43:06
   5 / 10
Black Mass ovvero un copione visto e rivisto. Sceneggiatura al servizio del one man show Johnny Depp, che appare ispirato e con un tocco vagamente luciferino. Ma questo è uno dei pochi aspetti positivi del film. Diciamo pure che l'inizio non è male, il protagonista viene mostrato in diversi contesti, con la sua famiglia, con l'anziana madre, con i suoi scagnozzi e coi "collaboratori" della polizia. Anche i personaggi di contorno sono sufficientemente descritti. Tutti al servizio del boss dei boss, ogni battuta del film fa riferimento lui, non c'è margine per l'interpretazione. Sì, lo stile richiama i grandi film di genere come Quei bravi ragazzi, Donnie Brasco, Bronx… ma è chiaro che non ne ha il lustro. E poi a un certo punto il film si perde totalmente. L'ultima mezzora è un susseguirsi di sparatorie ed episodi tutti abbastanza prevedibili. Manca la sostanza, come se il regista non abbia ben chiaro il motivo per cui racconta quella particolare storia. Alla fine non si vede l'ora che arrivino i titoli di coda. Un'occasione mancata.

rikpse  @  28/10/2015 19:05:50
   5½ / 10
noioso banale scontato

genki91  @  27/10/2015 01:33:20
   5½ / 10
Film di genere, potenzialmente buono, che si rivela noioso e ritrito.
Nulla aggiunge a tutto ciò che si è visto finora, anche se la parte tecnica è davvero ben curata e Depp ed Edgerton svolgono ottimamente il loro lavoro.
Ciò che davvero si sente, è l'assenza di un picco massimo, infatti il film risulta piatto e telefonato, strozzando in gola quell'urlo che voleva invece gettare al vento.
Peccato davvero, occasione buttata.

rox special  @  15/10/2015 13:00:52
   5½ / 10
"Eh quando pensi, che sia finita... è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vitaaaa". Come giá sottolineato da altri commenti riportati in basso non è nulla di eclatante. È la storia di Antonello Venditti, alias Jhonny Deep, alias Whitey Bulger. La vicenda sarebbe anche interessante ma è resa in modo particolarmente noioso e soporifero.

Insopportabili poi tutti gli strabusati cliché del genere Gangster, passando da Scorsese a Coppola, con tanto di patetica rivisitazione dell'epica scena del " mi trovi buffo?" dell'inarrivabile Pesci.

Venditti non se la cava nemmeno male, molto calato nella parte, e si nota che il film è costruito appositamente per ruotare tutto intorno a lui. Peccato, poteva essere sfruttato meglio. Se Cooper avesse dimostrato più personalità invece che accozzando da altri film ne sarebbe sicuramente uscito un film migliore

SicilianBoy  @  15/10/2015 02:22:24
   5 / 10
brutta copia di Quei Bravi Ragazzi incluso il ridicolo discorso tra Whitey Bulger e John Morris sul segreto di famiglia assolutamente saccheggiato al discorso tra joe pesci e ray liotta sul fatto di essere buffo,nn so chi coglie l'assurdo parallelo

dagon  @  14/10/2015 19:10:26
   5½ / 10
banale gangster movie, che non ha veramente nulla di nuovo da dire e si spiega in modo canonico e prevedibilissimo. Non c'è veramente una cosa che spicchi, nè la regia, nè la fotografia (solita patina grigiastra), nè le interpretazioni. Depp viene "travolto" dal make up ed Edgerton è, come sempre, sopra le righe con eccessi di smorfie e di gesticolare.

marcogiannelli  @  14/10/2015 09:03:22
   4 / 10
un'accozaglia di attori, un gran cast...una storia potenzialmente interessantissima, visto che parliamo di un uomo che nel 2007 era il ricercato numero 2 per l'FBI dopo Bin Laden..poi arriva il resto
NOIOSO, pieno di parti statiche e prive di interesse
un film sui gangster come ce ne sono tanti ma privo di spunto, di originalità, prendendo solo spunto da altri film del genere
morti una uguale all'altra, caratterizzazione dei personaggi vicina allo 0, quando in un film simile è una delle cose più importanti
i dialoghi sono poi pessimi: "che ca**o...?" è la classica domanda che il protagonista rivolge al suo interlocutore, e un film che deve avere un boss intrigante deve consegnare anche delle frasi particolari allo spettatore
infine lui...Johnny, capisco che vuoi vincere l'Oscar e che per vincerlo tu non possa farlo con Burton, dove devi fare il caratterista (ruolo in cui magari eccelle, ma che non porta a nessun premio particolare) ma che devi provare a ricucirti un ruolo in un film serioso, ma sei la persona sbagliata nel film sbagliato...le sue espressioni sono inverosimili e chi si aspetta da lui un personaggio istrionico, beh cade malissimo...trucco poi esagerato, tale da farlo sembrare un ventriloquo...insomma, male, malissimo

zeta750  @  10/10/2015 19:10:08
   4½ / 10
Un film veramente di una noia mostruosa,magari da apprezzare il trucco e le verosimili ambientazioni, ma pessimo nello svolgimento con inutili e lentissimi dialoghi.Sono uscito dal cinema prima che finisse.Sconsigliato nonostante adori il grande Johnni Deep.

The Cellular  @  09/10/2015 19:14:19
   4½ / 10
Scarso, quasi noioso talvolta.

Dompi  @  09/10/2015 18:26:07
   4 / 10
In pratica Johnny Depp ha detto a Cooper:"Fammi un film apposta che devo vincere l'Oscar che non so che fare la domenica". E' uscito fuori sto film qui di bassa lega, ancora una volta un biopic(ormai ne escono a dozzine ogni anno) così si hanno più speranze per prendersi un Oscar in qualche categoria. Neanche era uscito il trailer c'era gente fuori di testa con la fissa:"NO MA IN STO FILM RECITA BENE!! OH FA IL GANGSTER!!OSCAR SICURO O LUI O LEONARDO DI CAPRIO!!!JOHNNY DEPP E' UN MOSTRO DI BRAVURA A RECITARE!!!!!FINALMENTE FA IL SERIO IN UN FILM!!" quando poi non lo hanno mai visto recitare nei film di Tim Burton, apparentemente sconosciuti ai più come il magnifico "Ed Wood" che esiste e non esiste per tutti quelli che amano Johnny Depp. Al massimo per loro recita bene nei Pirati dei caraibi 4, "Il mistero di sleepy hollow" non esiste per loro.

Vabbe a parte ciò, appena vidi il trailer si capiva già tutto che è stato poi confermato nella visione: un filmetto gangster povero che non brilla in nulla che a tratti risulta veramente noioso, ad altri tratti irratante, troppo violento e gratuito, in altri pezzi invece abbastanza convincente. Mi ha dato l'impressione di essere uno "Gangster Squad"(sì quell'obbrobio di film con Sean Penn e Emma Stone) ripulito di quella patina pulita e perfettina facendo tutto ruotare intorno al personaggio di Johnny Depp mentre gli altri personaggi sono tutti bravi(un cast bisogna dire stellare o siamo lì)relegati però a fare parti che potevano benissimo interpretare altri attori. Ogni dieci minuti esce fuori un attore già visto, Kevin Bacon, quello di Sherlock, poi il cattivo di Ant-man, poi quello di Breaking Bad, poi quello di Lanterna verde, poi la tipa di 50 sfumature di Grigio(???!!) mancava solo Clint Eastwood o un Brad Pitt avevano completato il puzzle. Quello che voglio dire è che, ok hai i soldi per permetterti un cast figo ma se non sai sfruttarlo a cosa ti serve? C'è Benedict Cumberbatch che fa il fratello di Johnny Depp lo si vede in due scene e ti chiedi perchè?? Perché c'è Dakota Johnson che recita male e poi scompare per tutto il film?? Perché Kevin Bacon porello deve recitare sempre la parte del poliziotto che fa il duro dalla scrivania??

Poi veniamo a Johnny Depp, dove nessuno fino ad ora si è permesso di dire che non ha recitato così bene da meritarsi un dannato premio. Esteticamente ci sono scene dove non lo si può vedere, lo hanno truccato veramente troppo, tipo all'inizio sembra che ha una faccia poi c'è un altro primo piano e sembra un altro. Pare un manichino con il riportone che a me ha ricordato soltanto una versione dell'altro filmone "Paura e delirio a Las Vegas". In qualche punto è fin troppo sopra le righe, al minimo segno di sfiducia va in giro ad ammazzare qualcuno, nessuno lo vede, nessuno parla, la polizia non riesce ad arrestarlo anzi decide di allearsi con lui per arrestare un'altra combriccola mafiosa italiana. Il rapporto con la madre è relegato ad una partitella di poker che giocano all'inizio del film, il rapporto con il fratello non esiste salvo due cenette a Natale e qualche battutina, il rapporto con la moglie si interrompe dopo 20 minuti di film perché il figlio sta male e lei vuole staccargli la spina(COSAAA????!!!), il figlio invece impara le lezioni di vita di Jonhny Depp capendo che se gli fanno lo sgambetto deve pestare chi glielo ha fatto non facendosi vedere da nessuno("Se nessuno ti ha visto, non è successo" si dice nel film), poi c'è un omaggio/citazione che ho trovato un po' fuori luogo perché si va a toccare Quei Bravi ragazzi di Scorsese(quello un gangster movie grandioso) dove in pratica c'è Johnny Depp che scimmiotta Joe Pesci nella scena: Buffo Come?!". C'è da dire però a parte tutto questo alla fine Johnny Depp riesce a sorreggere il film aiutato però da un Joel Edgerton(che ormai non riesco più a guardarlo dopo che ha recitato ne:"La Cosa" del 2011 e nel grande gatsby) che mi è sembrato per molti versi più in parte e più credibile di Johnny Depp, veramente una delle sue migliori prestazioni(forse la migliore a questo punto). Niente da dire, andatevi a vedere Sicario(il miglior film dell'anno insieme a Babadook, Ex Machina e Mad Max Fury, attendendo ovviamente altri due o tre film meritevoli che dovranno uscire, tra tutti Tarantino) e lasciate perdere questo film dove alla fine tutto si risolve con le classiche scritte che ti spiegano che fine hanno fatto i personaggi e blabla.

Johnny Depp torna da Burton a fare i capolavori, non fare più questa robetta.

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2015 11.21.45
Visualizza / Rispondi al commento
Buba Smith  @  09/10/2015 02:39:19
   3½ / 10
Penoso. Noioso come la morte.

Per realizzarlo hanno aperto tutto il repertorio "fim mafia/gangster", e hanno fatto un bel giochino di copia/incolla. Davvero, non una scena degna di nota o innovativa.

Un Deep messo li a caso, alla sola funzione di specchietto per le allodole.

L'idea di prendere e andarmene stava prendendo sempre più piede nella mia mente, perché tanto sapevo che non sarebbe successo assolutamente nulla di imprevedibile. E così è stato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net