black house - dove giace il mistero piu' oscuro regia di Terra Shin Corea del Sud 2007

black house - dove giace il mistero piu' oscuro (2007)

Trailer Trailer BLACK HOUSE - DOVE GIACE IL MISTERO PIU' OSCURO

locandina del film BLACK HOUSE - DOVE GIACE IL MISTERO PIU' OSCURO

Titolo Originale: BLACK HOUSE

RegiaTerra Shin

InterpretiHwang Jung-min, Jung In-gi, Kang Shin-il, Kim Seo-hyung, Yoo Seung-Mok, Yoo Seung-mok

NazionalitàCorea del Sud 2007
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Terra Shin

Trama del film Black house - dove giace il mistero piu' oscuro

Il suo primo giorno di lavoro in una compagnia di assicurazione, JEON Juno, riceve una strana telefonata: una donna chiede se i soldi della polizza sulla vita le verranno pagati anche se si tratta di un suicidio. Contro ogni regolamento Juno cerca di parlare con la donna, aprendosi a lei. Alcuni giorni dopo, a casa di un cliente, si trova davanti alla scena raccapricciante del figlio dell'uomo impiccato nella sua cameretta. Convinto che il suo cliente abbia ucciso di proposito il figlio per incassare la polizza, Juno annulla l'assicurazione, ma le prove raccolte dalla polizia convergono tutte verso il suicidio. Nel frattempo, SHIN Yi-ya, la madre del piccolo deceduto, scopre che il marito ha stipulato una polizza di 300.000 dollari a suo nome; distrutta dal dolore ora inizia anche ad avere paura temendo per la sua vita...

Voti e commenti su Black house - dove giace il mistero piu' oscuro, 27 opinioni inserite

alex94  @  15/01/2017 10:28:26
Il film non mi è dispiaciuto,per una volta infatti ci si trova davanti ad un horror-thriller orientale che non ha per protagonisti bimbetti fantasmi incazzati neri (che diciamolo, sono protagonisti di una buona parte dei film orientali che vengono portati dalle nostre parti) e questo non è poco.
I personaggi anche se abbastanza convenzionali risultano alquanto convincenti,quello che invece risulta meno esaltante è il modo in cui la trama viene sviluppata,come struttura ricorda molto il thriller americano, la prima parte serve ad introdurre i personaggi ,appartenenti a due mondi completamente diversi ma forse accomunati dalla solita disperazione (da una parte dei legami familiari a pezzi e dall'altra una situazione economica terribile che porta a compiere gesti terribili e folli),il fatto è che il regista non riesce mai a rendere particolarmente interessanti queste situazioni ed il rischio che lo spettatore corre è quello di annoiarsi.
La seconda parte quella dove invece prende il sopravvento la parte thriller è invece maggiormente riuscita,il ritmo aumenta e la storia finalmente decolla sfociando addirittura verso il finale in alcune trovate splatter che male non sono (anche se sono abbastanza gratuite).
Certo i difetti non mancano anche in questa seconda parte,se da una parte non annoia,dall'altra risulta anche parecchio incoerente in alcuni passaggi ed alcune trovate e colpi di scena forse possono far storcere il naso.
Buono invece l'aspetto tecnico,Terra Shin quì al suo esordio,fa un discreto lavoro e da vita a delle riuscite trovate visive aiutato anche dall'ottima fotografia.
Un film così e così,non mi è dispiaciuto,nonostante i numerosissimi difetti,una visione gli si può concedere.

horror83  @  31/07/2013 15:56:41
era iniziato bene poi si è perso! gli do la sufficienza per incoraggiamento perchè è un film orientale (io ho un debole per l'estremo oriente)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2013 13:09:54
Una grottesca truffa all'assicurazione è al centro di questa pellicola Orientale di genere Thriller/horror.
In corso d'opera il film diventa molto prevedibile e il finale appare inutilmente tirato per le lunghe, ma a mio avviso sono piu' i pregi che i difetti in questo lavoro di Terra Shin.
Soprattutto per il crescendo di tensione che riesce a dare mantenendo comunque attento lo spettatore fino alla fine.

desertoceano  @  26/11/2012 18:37:16
Per essere un film coreano è fatto abbastanza bene. La trama é interessante e la prima parte è abbastanza scorrevole ma il colpo di scena é più che prevedibile, e la seconda parte del film diventa pesantuccia. Che senso ha che l'assassino non muore mai? Almeno mezz'ora di film si basa sulla ricomparsa dell'assassino che prova a uccidere Jeon! Snervante!!!

topsecret  @  24/10/2012 16:40:24
Un thriller che mi ha coinvolto abbastanza anche se risulta forse un po' troppo prevedibile in corso d'opera e che gioca la carta dei finale lungo sperando di incrementerare la dose di pathos che imbriglia lo spettatore dalla seconda parte fino all'epilogo.
A mio parere è un prodotto discretamente congeniato, ben diretto e interpretato che lascia soddisfatti della visione.

Trixter  @  25/06/2011 22:49:54
Prima ora lenta, noiosa e macchinosa. Ultima mezz'ora densa di scene di un ridicolo mai visto (e ometto un quintale di spoiler). E comunque se questo è un horror io sono Rocco Siffredi.
Bocciatissimo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  22/06/2011 12:53:48
Poteva essere un pochino più "snello" nella prima parte ma complessivamente non è male, anche la storia è particolare e non si parla dei soliti spiriti dei defunti o della solita casa infestata che ormai "ce l'ha fatto a fette".

Ale-V-  @  15/03/2011 02:43:59
Pensavo di trovarmi davanti alla solita Ghost Story orientale, invece non è stato così. Comunque tutto sommato niente male, la storia ci sta, ero convinto di dargli 7 fino quasi alla fine, poi

ha rovinato tutto.
Sufficiente.

Ultima risposta 17/03/2011 14.06.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2010 13:02:20
Un film ben curato dal punto di vista tecnico con una buona scenografia e fotografia, peccato che si intuisca un po' presto dove va a parare. Inoltre tutta la parte finale ho avuto l'impressione che allunghi la minestra a dismisura rovinando ciò che buono era stato fatto.

LEMING  @  11/06/2009 08:29:42
Horror carino, vermente niente male, buonissimo splatter, tensione nella media, buona fotografia, ma fatemi dire una cosa......gli attori maschili giapponesi o coreani in questo caso, sia che ridano, che piangano o che urlino, hanno sempre la stessa espressione facciale.......che pizza!!
Lemming

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/04/2009 09:09:11
Un buon inizio, ma Shin non è Takashi Miike e quando ci deve andare pesante fallisce miseramente.... troppo esile e carina perchè possa far paura con un coltello. Cmq una buona fotografia e notevole la stanza delle torture...

laconico  @  08/04/2009 01:13:02
Non me la sento di stroncare questo film perché l'ho trovato ben fatto e, pur non discostandosi dai clichés del genere, riesce a creare la giusta suspence. Qualcuno dirà che i colpi ad effetto possono essere un po' prevedibili... ma la realizzazione conserva il giusto grado di thrilling. Buona la colonna sonora, l'ambientazione passa spesso repentinamente dai bianchi di ambienti ospedalieri e burocratici alle tinte scure di case lugubri e sotterranei ombrosi, non senza evidenziare una certa sapiente disinvoltura registica. Purtroppo si registra la solita compiaciuta tendenza ad accentuare l'efferatezza di alcune scene, questa tendenza morbosa disturba un po' perché a tratti gratuita. Nonostante ciò mi sento di rubricare questa pellicola come thriller in piena regola più che horror. Gli elementi psico(pato)logici sono ben collocati e, finalmente, attribuiscono un senso plausibile ad uno dei luoghi comuni più abusati (e fastidiosi) dei films del genere.

Insomma, un buon film per chi ama il genere... molto meglio di tanti mediocri prodotti sfornati dal mercato occidentale e orientale.

rasta  @  19/02/2009 11:45:39
un film realizzato senza particolari effetti e sicuramente senza budget proibitivi ke però riesce ugualmente ad appassionarti ed a inkiodarti allo skermo. una storia inizialmente contorta ed assurda, ricca di suspense e di capovolgimenti ke fa di questa pellicola un discreto prodotto x gli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2009 15:39:33
L'inizio sembra promettere bene, poi... solito filmetto horror orientale.

Jamma89  @  19/01/2009 23:50:29
Ciaby  @  23/12/2008 18:16:20
mi aspettavo di meglio...comunque buono

corvo4791  @  18/11/2008 01:19:50
Il film comincia bene. La premessa non è male e anche lo sviluppo. Poi il regista si é reso conto che il colpevole veniva fuori troppo presto ed ha riempito mezz'ora di film con un combattimento senza fine tra il protagonista e una esile donna, discretamente carina, zoppa e lenta come una lumaca col parkinson, con un coltello in mano che non avrebbe fatto paura nemmeno a Don Abbondio. Veramente trash tutta quella parte ed un vero strazio per gli spettatori. Peccato perché non era male.

benzo24  @  14/09/2008 12:22:06
film abbastanza ridicolo.

kiteneomare  @  24/08/2008 13:16:12
Positivamente sorpreso da questo horror rispolverato per l'estate!
ci sono un pò troppi richiami alla trilogia del connazionale Park, ma è ugualmente efficace.
da vedere!

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/08/2008 21:30:45
Per fare soldi in italia dichiariamo i colpi di frusta, in corea sono più creativi e si tagliano le braccia (contenti loro...).
Questo lo spunto narrativo per un thriller ambientato nel settore delle assicurazioni. Piuttosto lento, ma non noioso. Dopo un pò si capisce dove andrà a parare, e forse, vista la banalità della storia, alla fine il regista calca la mano col grand guignol.

Di una cretineria sbalorditiva l'epilogo.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2008 16:53:22
Aztek  @  04/08/2008 22:58:21
Prima di tutto, come già detto, questo film ha ben poco di horror, le scene migliori si concentrano nell'ultima mezz'ora.
La prima ora di film è abbastanza noiosa e lenta, la trama poi non mi è piaciuta per niente, scontata e banale.

marfsime  @  03/08/2008 22:34:51
Tutto sommato niente male questo film coreano..intanto è più un thriller che un horror..la storia è buona e solida anche se non è nulla di particolarmente innovativo..la fotografia un po' tetra non è male e lo splatter si concentra quasi esclusivamente nell'ultima mezz'ora di film che è anche la migliore..finale magari un po' scontato però tutto sommato è un film che si lascia guardare.

giumig  @  31/07/2008 23:36:57
Buona regia, attori pessimi, storia interessante ma troppo frammentata e a tratti difficile da seguire. Belle le, poche, scene splatter

Ralf  @  31/07/2008 14:28:10
Non male anche se l'inizio è un pò lento...ed per avere un pò di azione devi attendere l'ultima mezzora

gide  @  30/07/2008 22:26:17
nn sono un amante degli horror asiatici,ma questo si lascia seguire
nulla di eccezzionale ma ho visto di peggio(molto peggio)provenire da quelle parti

Kiroshiya1  @  24/07/2008 13:58:58
Visto al FEFF di udine quest'anno. Non un gran che... Trama un po' confusa, prevedibile e regia a effetto; una fotografia lugubre e attori mediocri.
Effetti gore niente male.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead